Due giorni della Brianza 2001 secondo giorno domenica 18/02/01

Meteo:bel tempo
Terreno: misto, fango in certe zone scivolosissimo e secco in altre con pietroni

Difficoltà zone:medio-alta, alcune zone quasi impossibili, altre molto facili

classifiche finali in formato TXT

Bilbao (1) Lenzi (2) Bauce (3)

Fabio Lenzi

commenti gara .... e   riflessioni nostalgiche di un giornalista

Bene  ragazzi ci siamo, la stagione 2001 è iniziata con la classica due giorni della Brianza che da sempre da il via alle gare italiane. E' questa l'occasione giusta per i piloti per misurare il proprio grado di preparazione e per testare moto ed avversari in previsione del campionato a cui dovranno partecipare durante l'anno,
Come sempre questa gara comporta moltissimo trasferimento su strada che non tutti sono disposti a fare e quindi rinunciano ad iscriversi, i più tenaci invece non mancano mai, come ogni anno si  lamentano per il freddo, si lamentano per la strada e  per altre ragioni, ma l'anno successivo sono ancora li pronti per partire assieme agli altri. Sarà il potersi misurare con i grandi campioni, o perchè è la prima gara, o perchè non si sa ma a partire a Monza sono sempre in tanti.


Come sempre la gara del sabato meno lunga e impegnativa ha proposto zone abbastanza facili e poco spettacolari, uniche degne di nota le prove nella roggia a Lesmo dove anche i migliori hanno trovato pane per i loro denti, in particolare qui gli spagnoli abituati al terreno secco si sono dovuti arrendere ai nostri. nella giornata di sabato sono andati benissimo Agostoni Re delle Gandine e Tanaka che hanno concluso la gara a pari punti mentre Bilbao che ha totalizzato minor penalità ha però accusato 3 minuti di ritardo al cambio cartellino e quindi è retrocesso, comunque tutti i big erano separati da pochissimi punti in quanto alcune zone erano da 5 fisso per tutti mentre altre erano molto facili e tutti facevano zero.
La domenica ormai come di rito la gara è più lunga ed impegnativa, le zone percorrono tutta la Brianza fino ad arrivare quasi a Lecco, le zone più spettacolari sono quelle situate vicino alla fabbrica Domino a Bevera e alle cave di Sirone, un tempo li si è disputato un campionato Italiano senior. Veramente spettacolari ed impressionanti le prove di Sirone tracciate sulla roccia della ex cava di granito a guardarle fanno veramente paura, li gli spagnoli hanno mostrato di essere insuperabili, anche se Fabio Lenzi e Pietro Agostoni hanno fatto vedere di essere all'altezza della situazione.

la gara:

Domenica partenza del primo concorrente alle 9, la solita prima zona artificiale nei pressi della partenza da inizio alla gara, i big passano quasi tutti a zero tranne Re delle gandine che mette subito in evidenza di non essere al 100% ma come di solito ci mette un po' a "carburare" e quindi siamo fiduciosi. Invece il Re per tutta la gara non ha brillato come al solito,  sapevamo già che la dgdb non è mai stata il tipo di gara che preferisce Dario, ma lo abbiamo visto più volte commettere errori banali per un pilota del suo calibro domenica proprio non c'era e per finire ha concluso fuori tempo massimo ( come tanti altri big ) A fine gara ci ha confessato di amare poco i lunghi trasferimenti su strada e di soffrire molto il freddo che in questi due giorni malgrado il sole era pungente.

chi invece ha stupito molto è Pietro Agostoni, il pilota lecchese si è messo in evidenza sia sabato che domenica con dei numeri incredibili che non erano mai apparsi nella passata stagione, forse frutto del duro allenamento fatto in inverno con Dario Re. Sabato ha concluso in testa con Tanaka e Dario, mentre domenica anche lui ha concluso F.T.M.

Fabio Lenzi seguito dall'implacabile Del fedele ha stupito sia sabato che domenica con passaggi incredibili ha corso senza guardare quello che facevano gli altri e alla fine è stato premiato con un bel secondo posto in classifica finale.(merito anche degli adesivi di mototrial ben in vista sul suo casco) bravo Fabio sei partito bene.

Sfortunato Andrea Mazzocchin che domenica ha rotto un carter della sua Scorpa urtando una pietra e si è dovuto ritirare, fino a quel momento la sua gare era molto buona, peccato.

Valerio Bauce all'esordio nella expert mette a frutto gli insegnamenti invernali del suo allenatore Donato Miglio e agguanta il terzo gradino del podio, bravo valerio continua su questa strada.

Andrea Petrella, altro pilota proveniente dalla categoria senior ha fatto una gara regolare è stato con bauce uno degli apripista e quindi ha pagato forse più degli altri ma comunque la sua gara è stata ottima e termina a 4 punti da Bauce e quarto in classifica finale, Bravo anche a lui.

Stefano Dellio come al solito seguito in gara dal padre ha fatto una bellissima gara, lui è uno di quei piloti poco appariscenti ma che hanno delle doti di guida stupende, fa una bella gara ma anche lui è F.T.M. peccato perchè meritava!.

I due giapponesi Kuroyama e Tanaka danno spettacolo, regolare e pacato kuroyama macina zero su zero ma si concede ad errori banali, brilla meno degli altriil sabato ed è F.T.M. domenica. Tanaka è un kamikaze, sempre su una ruota salta gli ostacoli da funambolo e fa spettacolo, non ha paura di niente il giovane nipponico ma manca di testa e fa errori incredibili, comunque vederlo girare è uno spettacolo, ha saltato "da fermo sul viscido" quasi 4 metri in salita !!!! poi ha fatto un cinque nella roggia........

veniamo agli spagnoli in gara , joustribo e Bilbao, i due si aiutano a vicenda, incredibilmente due piloti del loro calibro sono senza seguidores in una gara così lunga, abbiamo dato da bere a Joustribò fuori da una zona alla Domino, visibilmente disidratato il pilota spagnolo che tra l'altro è simpaticissimo ha accettato l'unica bevanda che avevamo con noi "una red bull" meglio che niente e poi gli abbiamo detto che "mette le ali". Marcel ha guidato benissimo, come da copione sul viscido gli spagnoli non brillano, ma sull'asciutto ha girato come solo lui sa fare, non si è impegnato a fondo in questa gare e lo si vedeva bene ma per il campionato Italiano "ha detto di volerlo vincere" e se lo conoscete bene............
Bilbao ha girato benissimo il sabato ed avrebbe vinto se non fosse stato per il tempo penalizzato. la domenica ha girato altrettanto bene, anzi meglio ed ha meritato la vittoria finale indipendentemente dalle squalifiche degli altri, avrebbe vinto comunque. Molto spettacolare nella guida ha concesso molto allo spettacolo senza però perdere la concentrazione, baravissimo Amos.

Veniamo gli altri, nella cat senior vince Maurino, guida bene la domenica e batte per un soffio Molteni che ha vinto il sabato
Nella Junior vince fugazza su capitanio Marino, i due hanno battagliato a pochi punti sia sabato che domenica
Nella Cadetti si danno battaglia due dei nostri futuri (speriamo) campioni, ha la meglio un bravissimo Jolitta Francesco ( anni 15 ) su Oberti gabriele.

per gli altri risultati vi rimando alle classifiche pubblicate accessibili sul link in questa pagina.

le foto di domenica

Kuroyama Dario Re
il fangone Andrea Petrella
Valerio Bauce Dario Re
Bilbao Bilbao
Marcel Joustribo Daniele Maurino
Tanaka A.Mazzocchin
le cave di Sirone Petrella a Sirone
Stefano Dellio a Sirone Joustribo
Marcel Joustribo Tanaka
Kuroyama Bilbao Amos
Joustribo Joustribo
il fangone a Besana KuroyamaBilbao Petrella

due giorni flash

  • sabato una zona era tracciata proprio in riva al lambro con passaggi strettissimi sulla riva, alcuni hanno rischiato di finire nel fiume e con le condizioni dell'acqua non era certamente raccomadabile berne, rischio ricovero per disintossicazione

  • La paura maggiore per i piloti sabato non erano le zone ma il dover circolare in centro monza col traffico per raggiungere un paio di zone tracciate proprio in centro città.

  • Carlo Fabbri al fangone di Lesmo entra con la moto in una roggia e finisce sommerso fino al manubrio

  • Gli adesivi di Mototrial sono stati messi sulle moto di un gran numero di piloti, perfino i big li hanno messi volentieri, Joustribo ha portato i nostri adesivi ed ha anche posato per noi. Anche il team sherco prt sul parafango mostravano adesivi mototrial ( portano fortuna )

  • Sabato alla zona uno c'era un pilota d'eccezione, Donato Miglio, ma haimè in abiti civili e senza moto.

  • il sito mototrial è stato presentato sabato sul maxi schermo all'interno del salone APA da francesco lunardini ( che ringraziamo per la collaborazione )

  • Assente alla gara Diego Bosis ancora in convalescenza, speravamo di vederlo almeno da spettatore

  • bellissimo sentire i giapponesi che danno indicazioni ai loro piloti, non si capisce un tubo, ma anche i discorsi di Dellio col padre lo sono altrettanto, (dialetto italo-francese incomprensibile) grazie anche a Stefano per aver portato i nostri adesivi in gara.

  • domenica mazzocchin rompe un carter, dopo la riparazione torna alle zone ma è troppo tardi, non ci sono più ?? e deve ritirarsi.

  • Joustribo a fine gara ci ringrazia per la red bull e manda un saluto al suo amico canadese campione del quebec che troviamo sempre nella chat line di mototrial la sera.

  • a fine gara in attesa delle classifiche viene proiettata la gara di domenica  così tutti la possono rivedere, i complimenti al cameramen che in tempi record ha preparato tutto.

  • lunghissimo il commento di Amos Bilbao alla premiazione, intervistato ha risposto: "sono molto contento" mentre dopo la seconda coppa ricevuta ha commentato così: " sono molto contento" intervistato dal presentatore a fine gara ha commentato : " sono molto contento", simpaticissimo Amos naturalmente gli piace scherzare.

webmaster@mototrial.it