Ceriale 16 marzo 2003 inizia in Liguria terra di grandi appassionati il campionato italiano trial.
Una ottima organizzazione quella della società Mater che ha ereditato l'impegnativo compito di gestire l'immagine del campionato e che ha impegnato in questa prima gara un imponente numero di uomini e mezzi.
Una bella giornata di sole ha contribuito a rendere ancora migliore il contorno di questa manifestazione che ha preso il via alle 9 dal centro acquatico Le Caravelle nel centro della Bella città turistica della Riviera Ligure.
I ben 120 gli iscritti a questa prima gara si sono dati battaglia sulle spettacolari ed impegnative zone rocciose tracciate ad arte da un vero esperto quale "Moretto" supportato dai numerosi soci del M.C.Albenga.
Le zone iniziavano con la 1 esclusivamente su terra, si passava poi alla 2 mista terra e pietre di grosse dimensioni. Un lungo trasferimento portava poi al gruppo di zone 3-4-5-6-7  esclusivamente su roccia e molto spettacolari, accessibili e visibili direttamente dalla strada dove il sempre ottimo speaker Roberto Rossi ha tenuto col fiato sospeso i numerosi tifosi accompagnando i passaggi al limite dei migliori.
Un altro breve trasferimento per raggiungere un canale in terra e roccia dove c'era la zona 8, insidiosa e unica zona con acqua dove anche il Re ha lasciato un fiasco nel primo giro di gara. Per raggiungere la 9 si doveva percorrere un sentiero di circa 500 metri, molto spettacolare con una discesa veramente mozzafiato. La zona 10 era di tipo indoor costruita presso la partenza con grossi massi che hanno messo in grande difficoltà i piloti delle categorie minori.

Classifiche "formato XLS" Senior expert - Internazionali - Senior - Junior - Master

La partenza Ceriale vista dalle zone

E' ricominciata esattamente dal punto in cui era stata terminata nel 2002 la guerra tra Dario Re Delle Gandine campione italiano 2002 e Fabio Lenzi bresciano dell Gas Gas eterno rivale del pilota di Como. Una gara tesa per i due italiani, partiti concentratissimi e determinati si curavano a vicenda ma mentre un Juan Pons in piena forma teneva a bada Marcel Justribò vincendo la gara, un pilota in grande crescita quale Michele Orizio chiudeva il terzo giro di gara con un fantastico 4 ed andava a contrastare la seconda scomoda posizione di Dario Re che vince però col numero di zeri.
Infortunatosi ad un piede alla zona 7 per una brutta caduta da una roccia , Lenzi tiene comunque duro e riesce a prevalere su un nervosissimo Re Delle Gandine che alla fine della gara vistosamente teso getta nervosamente il cartellino sul tavolo dei giudici.
Quello che ha maggiormente caratterizzato i risultati della gara è stato comunque il fattore tempo, il poco tempo a disposizione infatti ha costretto i piloti a timbrare dei cinque e a percorrere il trasferimento a "manetta" rischiando tantissimo.
Ottima la prestazione di Diego Bosis autore di passaggi veramente spettacolari, termina dietro a Orizio e paga anche lui penalità di tempo. Conferma il suo stato di forma Valerio Bauce che dopo la brillante prestazione alla 2 giorni della Brianza ha riconfermato in pieno il suo rientro tra i big meritandosi anche la foto di copertina.
Delude Daniele Maurino, non l'ho sentito a fine gara ma evidentemente c'è stato qualcosa che non ha funzionato nel terzo giro, non è da lui fare così tanti punti, peccato...
Bene invece Mazzocchin, nemmeno lui ci credeva ad un così buon risultato.

Nella master Buschi mette in riga Chiappa e Andreoli mentre nella Junior vince il pilota esordiente in questa categoria, il promettente Andrea Vaccaretti che batte Craighero e Vadi.
Combattutissima la Senior dove ha la meglio il pilota di casa Andrea Ceccati su Danilo Sassella e Michele Pradelli, tutti distanziati di poche penalità.
Da notare quest'anno il grande miglioramento di livello dei piloti in generale ed in particolare della categoria senior che sempre più spesso si avvicinano al livello della expert e fanno ben sperare per il futuro.

Prossimo appuntamento il 30 marzo con la seconda gara  di questo splendido campionato a cura del M.C.Valchiampo.


Maurino panoramica zone
Sassella zona 3

I grandi Amici - Rivali

Re Delle Gandine Lenzi
Bauce Crescenzi
zona 4 gradino iniziale Mazzocchin
Mazzocchin Orizio
Pons Agostoni

Pons

Orizio Agostoni
Sembenini una delle molte cadute
Bauce Volo di Agostoni
Justribò Bosis

Lenzi

zona 7 Bauce
Dellio Justribò
Mazzocchin Maurino
Podio
Intervista a Juan Pons Conferenza stampa
Podio Master Podio Senior
Podio Junior Podio Expert italiani

Podio assoluto

Fabio lenzi:
I commenti di Fabio a fine gara: "Sono molto contento di questo inizio; il primo giro sono partito molto bene, avevo commesso pochissimi errori quando alla zona 7 una brutta caduta mi è costata 5 penalità e una distorsione alla caviglia destra che mi ha dato parecchio fastidio. Nella seconda tornata ho fatto ancora un fiasco alla zona 5 e qualche errore qua e la. L'ultimo giro, con soli 40 minuti di tempo è stato più una gara di velocità; finalmente ho iniziato a guidare bene, ho preso 1 penalità alla seconda zona, ho "timbrato" la zona 7 e non ho più commesso errori prendendo solo 3 minuti di ritardo. Complessivamente è stata una bella gara, sicuramente molto spettacolare per il pubblico. La Master, la nuova società che si occupa dell'organizzazione del campionato si è dimostrata all'altezza della situazione ed ha introdotto delle cose nuove e interessanti come la conferenza stampa con i piloti a fine gara. Ringrazio tutto il team che mi ha aiutato a cogliere questo importante risultato. Adesso mi aspetta almeno una settimana di riposo per rimettere in sesto la caviglia, poi inizierò a pensare alla prossima gara "
webmaster@mototrial.it
Indietro    Avanti