Classifiche gara


Sta vivendo una piccola fase calante il campionato regionale Lombardia in questo periodo della stagione, non per quanto riguarda la qualità ma bensì per la quantità di piloti presenti alle ultime gare. !20 in tutto a Carona compresi i minitrial sono pochini se si pensa che il campionato lombardo è assieme a quello piemontese il più numeroso in assoluto.
Sarà colpa del caldo torrido o la paura di fare interminabili code al rientro sulla strada della val Brembana a tenere lontani molti dei partecipanti abituali.
Chi è venuto comunque domenica 22 giugno a Carona non è di certo rimasto deluso, bellissima gara, altrettanto bellissimo il tempo e veramente stupenda l'alta Valle Brembana.
Il pubblico presente numerosissimo per via del lago artificiale che attira moltissimi bagnanti ha assistito incuriosito ed appassionato ai passaggi dei piloti più bravi nelle veramente spettacolari e difficili zone adiacenti al lago.
Forse un po' corto il trasferimento ma grazie al basso numero di concorrenti non si sono formate code e tutto è filato liscio.
Prova dura anche per le moto di molti piloti che hanno sofferto per l'altitudine e quindi erano in diversi ad avere problemi di carburazione grassa.
Importante da segnalare la soddisfazione a fine gara dei responsabili della federazione convinti ( e come dubitarne ) che i nostri ragazzi sono in costante crescita tecnica e che malgrado le zone veramente dure hanno girato con punteggi molto bassi.
L'appuntamento ora è per il 31 agosto con il campionato promozionale a Sorico a cura del m.c. Val Com.

 


MINITRIAL

CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDO – CARONA (BG) 22.06.03 – MINITRIAL

 

Il minitrial avanza. Certo non a caso, la passione, la dedizione, l’impegno di pochi (ma molto noti) appassionati, ha fatto sì che, quella che sembrava un’utopia solo 5 anni fa, oggi sia divenuta una realtà concreta e palpabile. Una ventina di giovanissimi che, ad ogni appuntamento, ci lasciano sempre esterrefatti. I tracciatori, al sabato a volte rimangono perplessi e discutono tra loro sulla fattibilità di qualche passaggio ma, loro i piloti, la domenica ti dimostrano che sei tu che resti indietro, loro continuano a crescere. Peccato che di questa crescita e della sua importanza per il futuro, molti Moto Club non se ne siano resi ancora conto. Voi che partecipate al regionale regolarmente, cosa ne direste di arrivare la domenica mattina e sentirvi dire che il posto per la gara è là ma……..per le zone dovete pensarci voi? Sia chiaro che parliamo di piloti che pagano regolarmente come tutti la tassa d’iscrizione e, nessuno ha mai avuto la strana idea di restituirgliela. Ma per il Minitrial le cose vanno proprio così. Il fatto è ancora più riprovevole se, a rendersene responsabile, è un Moto Club come il Bergamo che ha antiche tradizioni. Arrivati sul luogo della gara, contatti i responsabili e ti indicano lo spazio a te destinato. Picchetti (pochi) e fettuccia (poca) ma, risorse umane nulla.

E allora, come in altri casi, ricorrendo alla buona volontà di qualche papà dei minitrialisti e di qualche altro volontario, si fettucciano e si picchettano le zone per l’indomani. Credo sia inutile aggiungere altro. Chi legge capirà e, in futuro farà sì che le cose vadano diversamente. Questo nel solo interesse del Trial. Veniamo alla gara.

Cinque zone, veramente belle e calibrate in modo esemplare hanno fatto una selezione perfetta tra i partecipanti. Tracciate tutte nel sottobosco vicino alla strada che costeggia il magnifico laghetto artificiale di Carona, hanno fatto sì che numerosissimi appassionati o passanti incuriositi, abbiano potuto entusiasmarsi nel seguire le evoluzioni di questi minitrialisti. Invito ancora una volta chi non lo abbia ancora fatto a venire a curiosare, credo non ne resterà deluso. Rapidissime classifiche e premiazione ricca di sorrisi a 64 denti. Una gradita conclusione, l’offerta di un gelato a tutti da parte del bar ristoro, ubicato a fianco della zona dove si è svolta la gara. Un momento di felicità collettiva che ha distolto per un attimo i loro occhi dalle coppe appena conquistate.

mace

 


 

 
dai team:

Indietro    Avanti