E' firmata "Dario Seregni" ( Antares ) la 4 tempi made in Italy


Si chiama Antares questo nuovissimo prototipo di trial 4 tempi in fase avanzata di preparazione e porta la firma di un progettista famoso quale Dario Seregni,  il tecnico che ha firmato grandi realizzazioni e che ha lavorato per le case motociclistiche che hanno fatto storia. SWM, Garelli Fantic ancora oggi sono moto validissime e sono tutte firmate Dario Seregni, quindi più che mai una garanzia.
Abbiamo fotografato e provato questo prototipo in occasione della 2 Giorni Della Brianza il 22 febbraio scorso.
Di questa moto ne avevo già parlato nel forum di Mototrial ponendo delle domande a voi lettori perchè secondo Seregni era interessante nel progetto tenere bene in considerazione le varie esigenze e i vari dubbi, ascoltare le varie proposte e di conseguenza cercare di realizzare una moto convincente, esteticamente gradevole e con prestazioni efficaci.
 
Il dubbio  più grande è naturalmente il motore, come sarà? come andrà? con quali prestazioni ed affidabilità? sarà all'altezza di un 2 tempi? e il peso? tutte queste domande stanno per avere una risposta in tempi abbastanza brevi.
Il motore che vedete nelle foto è Honda ma non si tratta del motore definitivo, serve per sviluppare e trarre le specifiche da usare sul motore definitivo che sarà prodotto ad hoc su chiare indicazioni. E' un 250 raffreddato ad aria 5 marce dai consumi ridotti e con un allungo da fare invidia al migliore 2 tempi moderno.

 

 

 

 

 

 

 

Dario Seregni Viste del propulsore 4 tempi

Il telaio di questa nuova moto è un deltabox, ricorda un po' le nuove realizzazioni di Sherco e Gas Gas, molto agile e leggero, i parafanghi e il serbatoio ancora non definitivi sono delle realizzazioni di prova in vetroresina, la cassa filtro è in alluminio, il carburatore è un Dellorto, e lo scarico in alluminio non è ancora definitivo sia come forma che come attenuazione del rumore. Per il resto la moto monta componenti usati su tutte le normali trial attuali.
Un grande lavoro di alleggerimento è stato fatto alla forcella e a tutto l'avantreno per compensare la massa  del motore che naturalmente pesa più di un 2 tempi.

Per ora non diciamo altro, aspettiamo che il progetto prenda una forma più definitiva poi proporremo una vera prova tecnica. Posso dire che avevo dei dubbi sulla bontà del motore ma sono stato piacevolmente sorpreso dalla potenza e dal grande allungo di questa 250, il tiro in aderenza poi è qualcosa di esagerato, praticamente non si ferma mai. Per quanto riguarda il telaio e le sospensioni non ci sono dubbi sulle capacità di Dario  Seregni.

Questa moto in veste definitiva sarà affidata per lo sviluppo agonistico a dei piloti di rilievo che la porteranno in gara contro le 2 tempi, Sarà prodotta da prima in piccola serie, poi se verranno i risultati e le aspettative saranno soddisfatte forse si potrà pensare ad una vera produzione per la vendita.

Webmaster@mototrial.it

 
 
Indietro    Avanti