Si chiama Antares questo
nuovissimo prototipo di trial 4 tempi in fase avanzata di
preparazione e porta la firma di un progettista famoso quale
Dario Seregni, il tecnico che ha firmato grandi
realizzazioni e che ha lavorato per le case motociclistiche che
hanno fatto storia. SWM, Garelli Fantic ancora oggi sono moto
validissime e sono tutte firmate Dario Seregni, quindi più che mai
una garanzia.
Abbiamo fotografato e provato questo prototipo in occasione della
2 Giorni Della Brianza il 22 febbraio scorso.
Di questa moto ne avevo già parlato nel
forum di Mototrial
ponendo delle domande a voi lettori perchè secondo Seregni era
interessante nel progetto tenere bene in considerazione le varie
esigenze e i vari dubbi, ascoltare le varie proposte e di
conseguenza cercare di realizzare una moto convincente,
esteticamente gradevole e con prestazioni efficaci.
Il
dubbio più grande è naturalmente il motore, come sarà?
come andrà? con quali prestazioni ed affidabilità? sarà
all'altezza di un 2 tempi? e il peso? tutte queste domande
stanno per avere una risposta in tempi abbastanza brevi.
Il motore che vedete nelle foto è Honda ma non si tratta del
motore definitivo, serve per sviluppare e trarre le specifiche
da usare sul motore definitivo che sarà prodotto ad hoc su
chiare indicazioni. E' un 250 raffreddato ad aria 5 marce dai
consumi ridotti e con un allungo da fare invidia al migliore 2
tempi moderno.
|
|
Dario Seregni |
Viste del propulsore 4 tempi |
Il telaio di questa nuova moto è un
deltabox, ricorda un po' le nuove realizzazioni di Sherco e Gas
Gas, molto agile e leggero, i parafanghi e il serbatoio ancora non
definitivi sono delle realizzazioni di prova in vetroresina, la
cassa filtro è in alluminio, il carburatore è un Dellorto, e lo
scarico in alluminio non è ancora definitivo sia come forma che
come attenuazione del rumore. Per il resto la moto monta
componenti usati su tutte le normali trial attuali.
Un grande lavoro di alleggerimento è stato fatto alla forcella e a
tutto l'avantreno per compensare la massa del motore che
naturalmente pesa più di un 2 tempi.
Per ora non diciamo
altro, aspettiamo che il progetto prenda una forma più definitiva
poi proporremo una vera prova tecnica. Posso dire che avevo dei
dubbi sulla bontà del motore ma sono stato piacevolmente sorpreso
dalla potenza e dal grande allungo di questa 250, il tiro in
aderenza poi è qualcosa di esagerato, praticamente non si ferma
mai. Per quanto riguarda il telaio e le sospensioni non ci sono
dubbi sulle capacità di Dario Seregni.
Questa moto in veste
definitiva sarà affidata per lo sviluppo agonistico a dei piloti
di rilievo che la porteranno in gara contro le 2 tempi, Sarà
prodotta da prima in piccola serie, poi se verranno i risultati e
le aspettative saranno soddisfatte forse si potrà pensare ad una
vera produzione per la vendita.
Webmaster@mototrial.it
|