Classifiche: CADETTI - CADETTI125 - EXPERT - FEMMINILE - INTERNAZIONALI - JUNIOR - MASTER - SENIOR - JUNIORES-A JUNIORES-B JUNIORES-C JUNIORES EXPERT

Foto:  Campionato italiano expert - campionato juniores

CLASSIFICHE CAMPIONATI:


Alta valle Brembana, località Foppolo, Mc Bergamo AVB sono i protagonisti dell'ultimo weekend con l'organizzazione della penultima prova del campionato italiano trial expert ed ultima del campionato italiano cadetti e juniores.

Sulla falsa riga del mondiale 2001, uno dei più bei mondiali degli ultimi anni, sono state tracciate le 15 zone del percorso dove si sono cimentati i numerosissimi concorrenti.
Un numeroso e caloroso pubblico come tradizione nel bergamasco, ha partecipato e seguito i piloti sul breve percorso per i due giri della gara.

Novità di questo appuntamento oltre alla formula dei 2 giri su 15 zone invece di 3, l’accorpamento dei giovani della Juniores Expert ai piloti del campionato maggiore, impegnati però su sole nove sezioni invece di 15.

Una gara studiata nei particolari quella di Fabio Lenzi che ha corso con l'unico obiettivo di chiudere il campionato con una gara di anticipo pensando solo a stare davanti ai suoi diretti avversari.
Con il quarto posto finale il pilota di Brescia è di nuovo campione italiano favorito anche da una gara "no" di Daniele Maurino.

Superlativa invece la prestazione di Michele Orizio (Team Scopra X4) che mette in riga tutti e vince la gara davanti a Diego Bosis. Terzo un sorprendente e spettacolare, Matteo Grattarola che sfodera una guida esemplare infuocando il tifo del pubblico.

Andrea Fistolera non ci sta ad arrivare secondo, e quindi guida come non mai e vince. Bella la lotta del valtellinese con Alessandro Mondo (Spea Gas Gas), che oggi termina secondo, davanti al compagno di team Daniel Postal, al suo rientro alle gare dopo un anno di stop. Danilo Sassella non ingrana sulle zone di Foppolo, lotta contro la tensione ma commette molti errori di deconcentrazione.

Simone Staltari (GasGas), è il vincitore della gara e del campionato junior. A Foppolo vince davanti a Luigi Garzoni e Giacomo Gasco. Grandi festeggiamenti per Staltari da parte di tutto il team. Il pilota della gas Gas è al primo anno nella junior e chiude il campionato con una gara di anticipo.

Master per Alberto Deyme, al suo esordio con il team Spea GasGas, secondo posto per Denny Parisi (Scorpa X4) e terzo Andrea Buschi.

Nella categoria Expert Internazionali, James Dabill vince di misura su Orizio e Bosis. Con questa vittoria l'inglese balza in testa al campionato ad una prova dal termine.

Ultima prova quella di Foppolo per i ragazzi della juniores che corrono per il campionato italiano trofeo CeCam. e per i cadetti.
Vittoria in campionato nella cadetti125 per per Daniel Brusco, mentre il campionato cadetti oltre è vinto dal valtellinese Giacomo Gini.

Grande prestazione per i ragazzi che hanno corso con i grandi nella gara bergamasca. Tutti gli juniores expert si sono cimentati sulle zone dei cadetti allo scopo di fare esperienza su gare più impegnative. Molto positivo il risultato che ha visto i giovanissimi affrontare gli ostacoli e le difficoltà senza timore e con risultati del tutto incoraggianti. Vincitore di categoria Luca Cotone davanti a Matteo Cominoli e Ismael Catalin.
Nelle zone dei più piccoli: vincitore della juniores A è stato Samuele Antonietti su Simone Ferrari e Filippo Locca.
Nella juniores B vince Andrea Leonardi davanti a Matteo Bosis e Christian Ardissone.
Nella categoria juniores C vincitore è Gabriele Giarba che si aggiudica anche il campionato, secondo posto per Luca Petrella e terzo per Luca Donaggio.
Nel campionato italiano juniores trofeo CeCam sono questi i vincitori:
Luca Cotone(Sherco PRT) Juniores expert, Filippo Locca su Beta Juniores A, Christian Ardissone (GasGas Future) Juniores B, Gabriele Giarba (GasGas Future) Juniores C,

 


Video della gara a cura di Giuliano Sonzogni 


senior expert


cadetti 125


cadetti oltre


femminile


master


junior


senior
 


 

Campionato cadetti


Cadetti


125


Juniores


juniores C


Juniores B


Juniores A


Juniores Expert
 


Campionato Juniores 2007


Juniores C


Juniores B


Juniores A


Juniores expert


La parola ai Team:

7° / 09/09/2007 Team X4 racing
Foppolo, Bergamo
7^ prova di C. Italiano

Fine settimana decisamente positivo per il Team X4 Scorpa Italia, che dopo il periodo di riposo estivo è tornato alla carica con i propri piloti.
Ottimi i risultati ottenuti sia nella massima categoria, con Orizio primo sul podio, nella Master, con un ritrovato Parisi in seconda posizione e Monateri in sesta; confermata, in testa alla classifica finale Alessandra Sbrana che con anticipo può fregiarsi del titolo Italiano femminile 2007.
Grande soddisfazione inoltre per il premio ritirato da Roberto Bianchi, per la miglior Casa Costruttrice di questa gara.

Sentiamo i commenti dei piloti:
Michele Orizio cat. Expert:”...Come d’abitudine ormai, sono partito accusando una certa tensione che si è però rivelata positiva sin dalle prime zone dove ho fatto dei bei passaggi, mettendo nel sacco punti e adrenalina; ho proseguito bene per tutto il primo giro portandomi subito in testa. Il secondo giro me lo sono gustato davvero, studiando con calma e per tempo i vari passaggi, divertendomi anche parecchio! Ho anche avuto un momento di black-out, dove le forze hanno cominciato ad abbandonarmi, ma ho ripreso le redini del gioco ed ho finito il mio lavoro meglio che potevo. Sono contento per questa giornata dove tutto è filato liscio....!!!”

Dennj Parisi cat.Master:”...il discorso delle 15 zone per 2 giri mi piace sempre di più, credo funzioni meglio, si creano meno ingorghi agli ingressi zona.
Ho fatto una bella gara, dove ho guidato le zone tracciate che erano davvero viscide, ma non difficili, secondo me. Sono contento di essere arrivato secondo, perché ho sudato tanto per ottenere un buon punteggio e questo mi ripaga di tanto lavoro svolto...grazie anche ad una moto davvero competitiva!!”

Luca Monateri cat. Master:”...personalmente ho vissuto una gara difficile e sofferta; sono partito tra i primi, quindi non ho goduto di riferimenti di passaggi precedenti al mio che potessero suggerirmi la giusta traiettoria. Certo, le zone erano viscidissime, ma non particolarmente difficoltose. Ho girato altissimo il primo giro, ma al secondo ho ingranato la marcia ed ho concluso con una settima posizione conquistata con tenacia. Per questo mi ritengo soddisfatto del risultato finale!!

Gianluca Pizzi cat. Junior:..”che dire...dopo essre partito verso mezzogiorno, mi sono trovato alla prima zona una coda di quaranta piloti, quindi ho cominciato con un timbro....poi il caos si è snellito ed ho potuto guidare la mia gara come sono capace; le zone erano abbastanza semplici, alcune talmente facili da risultare pericolose per la discriminante del facile errore...personalmente sono comunque soddisfatto della mia diciassettesima posizione, anche perché sono riuscito a divertirmi::!”

Alessandra Sbrana cat. Femminile:” ...bella gara.. secondo me la più difficile tra quelle svolte quest’ anno. Tutto sommato sono contenta di questo risultato, visto com’era iniziato il week-end. Purtroppo infatti, non sono stata per niente bene, quindi ho gareggiato con l’intento di non strafare, anche perché non ce la facevo fisicamente; ho trovato eccessivamente difficile la zona 5 che nessuno di noi donzelle è riuscita a fare, ma malgrado ciò ho guidato la mia gara fino alla fine ragionando zona su zona senza agitarmi troppo per il punteggio ed ha funzionato, visto che ho ottenuto un buon secondo posto che mi conferma anche in testa alla classifica generale femminile...!!
Vorrei ringraziare tutti i ragazzi del mio Team.....
Un affettuoso pensiero lo rivolgo a Sara che purtroppo vive un momento difficile della sua vita...le sono vicina.”

Bene....ci si vede all’ indoor di Cuneo venerdì 14 settembre!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rettifica.........con scuse........ Magda Piva Scorpa Italia


....in ritardo ,sì lo so...ma non era nelle mie intenzioni!!!

Mi rivolgo ad Augusto Balossi che domenica scorsa ha gareggiato nella categoria Master a Foppolo e seppur quest’anno era la sua prima gara di Italiano, avendo deciso di dedicarsi con impegno assoluto al Regionale Lombardia, ha fatto la sua bella figura, agguantando un ottimo quinto posto!!

Gli devo le mie scuse personali, perché mi sono imperdonabilmente dimenticata di citarlo nel comunicato che ho steso l’altro ieri.......non ho parole per me...

Comunque, tornando a lui, il team lo ammira e lo ringrazia per il lavoro che sta svolgendo e ha svolto finora, sia come pilota che come minder di Alessandra Sbrana.

Anche domenica si è egregiamente diviso in due: da una parte la gara di Alessandra da seguire e dall’altra quella sua personale che ha concluso con onore.

Spero di essermi fatta perdonare con questo breve scritto dedicato a lui....lo vedremo gareggiare anche l’ultima prova di campionato Italiano il 7 ottobre a Grosio....

Appuntamenti da non perdere domani sera per la terza prova indoor e sabato sera per la quarta.....a Cantù!!!

Magda Piva
TEAM X4 RACING
SCORPA ITALIA


 FABIO LENZI E’ CAMPIONE ITALIANO 2007

La 4° posizione in gara basta per vincere il 5° titolo con una gara di anticipo

Foppolo (BG), 9 settembre 2007

E’ bastato un quarto posto in gara al campione bresciano per aggiudicarsi il tricolore Trial 2007 con una gara di anticipo, a dimostrazione di una stagione corsa ad altissimi livelli.


I commenti di Fabio a fine gara: “Sono veramente molto contento, il risultato della gara non era importante, oggi ho corso con un solo obiettivo, vincere il campionato e ci sono riuscito. Nonostante il grosso vantaggio in classifica non è stata una passeggiata anche perché quando corri sapendo che hai quasi raggiunto un risultato così importante è veramente difficile mantenere la concentrazione. Infatti durante la  gara ho commesso due banali errori (due cinque) che non mi hanno permesso di arrivare sul podio. Come ho già detto, per me oggi era importante chiudere il campionato per affrontare le ultime gare della stagione più tranquillo. Fino ad ora è stata una grande annata dove per merito del Team ho avuto a disposizione una moto molto competitiva in tutte le situazioni. Dedico questo mio quinto titolo alla mia famiglia che mi ha sostenuto tutto l’anno e ringrazio indistintamente tutti i ragazzi del Future Team, l’HM, le Fiamme Oro, gli sponsor e tutti quanti hanno creduto in me”

Cordiali Saluti
 
Flavio Regosa
I.T.T. MANAGEMENT & COMMUNICATION
Resp. Ufficio Stampa Fabio Lenzi


WWW.TEAMPROMOTOR.COM

Comunicato Stampa 20/2007

Campionato Italiano Foppolo (Bg)
9 Settembre 2007

Sorridere è sempre difficile quando sfugge di mano un importante risultato, Luca Donaggio però a Foppolo (Bg) si è consolato inforcando la sua BMT e sul podio ha sorriso e festeggiato con gli avversari.
Una dimostrazione di sportività ma anche di spensieratezza tipica della sua età.

Il più giovane della famiglia Donaggio si era presentato a questa prova in vetta alla classifica ma la tensione gli ha giocato un brutto scherzo, con il terzo posto di giornata sono svaniti i sogni di conquistare il tricolore della Juniores C, il secondo posto di campionato lascia l’amaro in bocca.
L’ovadese Matteo Cardano altro drivers impegnato nella C non replica la bella prestazione di Montorio al Vomano chiudendo al settimo posto.
La particolari zone di Foppolo ricche di salite su erba, pietre e torrenti con pietre viscide unite all’altezza (1600 metri) sono condizioni di gara poco conosciute ai piloti del Team, nonostante questo Sara Rivera ha particolarmente apprezzato la manche bergamasca concludendo al terzo posto, meno a suo agio Martina Balducchi quinta.

Debutto in ambito tricolore in sella alla Rev 80 per Luca Piccinini giunto decimo nella Juniores B.
Novità di questa ultima prova quella di far correre la categoria juniores expert nelle zone degli adulti, Matteo Donaggio unico rappresentante del team non gradisce le prove di Foppolo chiudendo fuori dalla top ten.
Fitto di impegni il calendario, la gara casalinga di Ceriale (Sv) del Freetrial Masters Beta nel prossimo fine settimana sarà uno stimolo per ben figurare davanti al pubblico amico e sicuramente porterà nuove soddisfazioni.

Il team intende ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano:

Ufficio Stampa

Christian.valeri@masterbeta.it
 


La strepitosa gara di Simone Staltari a Foppolo (BG) ha valso la conquista con una gara d'anticpo del titolo Italiano nella categoria Junior.

Questo dimostra che il lavoro svolto con tutto il team SPEA AREA 51 ha portato i suoi frutti ricordando tutti i nostri ragazzi che migliorano di giorno in giorno vedi Ismael Catalin, Alessandro Nucifora, Gianluca Tournur etc.

Simone ha voluto ringraziare con questa vittoria tutto il team che ha creduto in lui anche se gli bastava arrivare al terzo gradino del podio.
Un ringraziamento particolare a Claudio Favro, Roberto Vezzani, Andrea Tron , Ferruccio Garis, papa' Francesco e naturalmente il Sig. Bonaria Luciano.

Prossima gara a Sondrio dove debuttera' nella cat.senior insieme ad Alessandro Mondo grazie a tutti di cuore.
 


CAMPIONATO ITALIANO TRIAL GAS GAS E TEAM SPEA-AREA51 MATTATORI A FOPPOLO
FOPPOLO (BG) 09/09/07 -
Il binomio Team Spea-Area 51 e Gas Gas ha dominato il fine settimana appena trascorso, con prestazioni, professionalità e mezzi, imponendo ben sette piloti sul podio e conquistando, con una gara d’anticipo, due titoli italiani. Teatro di questa grande giornata, Foppolo, rinomata stazione sciistica della Val Brembana che, sotto l’ottima organizzazione del M.C. Bergamo, ha accolto la penultima prova di Campionato Italiano Trial. La gara, battezzata da un clima prettamente estivo, ha attirato sul tracciato numerosi spettatori; 15 le zone previste, ben disegnate, ma a giudizio dei piloti fin troppo facili, tanto da non permettere recuperi consistenti , in caso di banali errori. Il primo ad essere penalizzato dalla semplicità del percorso è stato proprio uno degli alfieri più rappresentativi del Team Spea-Area51, Alex Mondo. Il pilota astigiano, partito con la consapevolezza di avere tutte le chance per la conquista del titolo Senior, ha affrontato le prime no-stop con un po’ di nervosismo, tanto da ritrovarsi a metà gara in quinta posizione. Nella seconda parte della sua prova, Alex, perfettamente supportato dai suoi angeli custodi, Van Rheenen e Marello, ha invece saputo tenere i nervi saldi ed è stato autore di una splendida rimonta; escalation che gli ha permesso di agguantare il secondo gradino del podio, alle spalle di un insuperabile Fistolera. Sarà quindi grande la battaglia in casa Senior in occasione della prossima ed ultima gara, dove i due si contenderanno il titolo Italiano, al momento ancora ad appanaggio di Mondo, che guida la classifica generale con ben 15 penalità di vantaggio. Nella classifica della Senior, spicca al terzo posto, una piacevole sorpresa: la presenza di Daniel Postal. Il giovane trentino, pur partecipando al Campionato regionale del Triveneto, ha dovuto rinunciare da tempo, per motivi di lavoro, alla partecipazione all’Italiano; ma questa volta non ha voluto rinunciare all’appuntamento nazionale e, partecipandovi, ha dimostrato di non aver perso grinta e abilità di guida. Domenica, infatti, non solo ha chiuso la gara in terza posizione, ma, al termine del primo giro, ha addirittura conquistato la testa della classifica. La sua bella prestazione, merita quindi di essere evidenziata.

Dopo i due podi conquistati nella Senior, è doveroso dedicare uno spazio, meritatissimo, a Simone Staltari. Simone domenica ha vinto ed agguantato il titolo, sbaragliando tutti i suoi avversari ed ha dimostrando che quest’anno, della categoria Junior, è stato il vero e unico mattatore.

Tanti i motivi di merito: il titolo conquistato con una gara d’anticipo,cinque vittorie su sette gare disputate, un passaggio, tanto rapido quanto indolore, direttamente dalla Minitrial alla Junior, senza stazionare nei Cadetti, insomma un’annata veramente “super”, che ha consacrato un nuovo giovane talento.

Favro, patron del Team Spea-Area51, ha così commentato: “Questo titolo mi riempie veramente d’orgoglio. Negli ultimi anni ho seguito con attenzione l’evoluzione professionale di Simone ed ho sempre pensato che avesse delle doti non comuni. Per questo ho voluto scommettere su di lui e sulla sua grinta, mettendogli a disposizione tutta l’organizzazione del Team Spea-Area51 e i risultati sono arrivati. Non è semplice investire sui giovani, gli sponsor normalmente guardano a piloti più affermati e reperire i budget necessari diventa ogni anno sempre più difficile. Da parte nostra, da anni, abbiamo la fortuna di fruire della collaborazione del sig. Bonaria, titolare della Spea, che oltre a supportare economicamente le STALTARI SUL PODIO iniziative del Team, ha sempre spronato ed appoggiato le mie scelte di creare una squadra più giovane e dinamica. Simone ha lavorato bene, ma è stato anche supportato splendidamente da tutti coloro che lo hanno seguito quest’anno: suo padre, Roberto Vezzani, Sugita Van Rheenen e Tron in primis”. Un regalo è giunto anche dalla categoria Master, dove la vittoria di Alberto Deyme, ha regalato il secondo titolo stagionale al Team Spea-Area51. A tal proposito va aperta una piccola parentesi: Deyme è entrato in squadra solamente nel mese di luglio, dopo aver iniziato la sua stagione in sella ad una Sherco. Un ottimo acquisto per il Team, non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto personale; Alberto infatti,oltre ad essere un buon pilota, è un ragazzo ironico e comunicativo.

Sono felice che Deyme sia entrato a far parte del Team.” queste le parole di Favro “Conosco Alberto da moltissimi anni e nel 1982 abbiamo mosso assieme i nostri primi passi nel trial agonistico, lui come pilota in sella dapprima a Fantic ed in seguito ad Aprilia ed io come preparatore tecnico. In seguito, non per nostra volontà precisa, non abbiamo avuto più modo di collaborare e quindi sono particolarmente soddisfatto perché oggi Alberto, dopo 19 anni dalla conquista del suo primo titolo italiano nella Junior, ha potuto aggiungere al suo palmares personale anche un titolo nella Master, condividendo, come allora, con me la sua vittoria..

L’unica nota stonata è che oggi avrei desiderato che a gioire con noi ci fosse anche il padre di Alberto, Massimo, che purtroppo è mancato all’affetto dei suoi familiari 15 giorni fa. E’ stato lui che allora ci ha avvicinati, trasmettendo ad Alberto la sua passione per il trial e spronando me ad entrare nel mondo delle competizioni ufficiali. Ho perso anch’io un amico, al quale reputo di dovere parte della mia crescita professionale e di questo gli sarò sempre grato!.”

Una piccola nota finale per ricordare le performance PODIO MASTER più significative dei giovanissimi del Team Spea-Area51. Nuova vittoria conquistata nella Juniores B da Andrea Leonardi, secondo gradino del podio nella Cadetti 125 per Nucifora Alessandro ed, infine, terza piazza di Ismael Catalin nella Juniores Expert. L’ultima prova di Campionato si svolgerà il 07 ottobre prossimo a Grosio (SO). Ufficio Stampa Team Spea-Area51 Giai Minietti Simonetta


CAMPIONATO ITALIANO TRIAL OUTDOOR

7° Prova – Foppolo (BG), 9 settembre 2007

Fabio Lenzi si aggiudica con una gara di anticipo il tricolore Expert. Nel Campionato Cadetto e Junioress Gini, Brusco, Ardissone e Giarba sono i nuovi Campioni Italiani rispettivamente della Cadetti Oltre, Cadetti 125, Juniores B e Juniores C

Con la 7° prova del Campionato Italiano Trial, concomitante con l’ultima prova del Campionato Cadetti/Juniores, il Future Trial Racing Team conquista ben 5 titoli italiani. Il più importante è sicuramente quello del bresciano Fabio Lenzi, che grazie al 4° posto di oggi conquista il titolo con una gara di anticipo (per lui è il 5° tricolore consecutivo….). Ma bravissimi sono stati anche i nostri giovani; Gini, Brusco, Ardissone e Giarba sono rispettivamente i nuovi Campioni Italiani della Cadetti Oltre, Cadetti 125, Juniores B e C, e rappresentano la gratificazione più grossa per aver investito molto sul progetto giovani.

Passando alla cronaca della gara ecco una breve sintesi sui risultati dei nostri piloti per ogni categoria:

· Nella “Internazionali” ritorna al successo Dabill, che prende il largo anche in classifica generale

· La “Expert” vede Bosis sfiorare la vittoria ed accontentarsi della seconda piazza. Grazie a questo risultato il bergamasco agguanta la 2° posizione nella classifica provvisoria. Solo 4° il neo campione italiano Fabio Lenzi, che oggi più che alla gara ha pensato al campionato. 6° ha chiuso Vaccaretti

· Nella “Senior” Fistolera ha vinto meritatamente la gara recuperando qualche punticino nella generale. Al 6°, 7° e 8° posto troviamo Soulier, Pesenti e Persico.

· Nella “Junior” il primo dei nostri piloti è Cattaneo al 4° posto, mentre Rochon termina 7°

· Nella “Master Buschi chiude in 3° posizione, Fornara in 4°, mentre il nostro Andreoli non prende il via della gara per una forte distorsione alla caviglia destra rimediata il sabato in allenamento.

· La “Femminile” ha visto la nostra Trentini finalmente sul gradino più alto del podio

· Nel Campionato Cadetto e Juniores i nostri migliori rappresentanti sono stati Brusco (1° Cadetti 125), Ardissone (3° Juniore B), Giarba (1° Juniores C), Antonietti (1° Juniores A e 2° in campionato), Gini (2° Cadetti Oltre), Matteo Bosis ( 2° Juniores B e 3° in campionato). Matteo Poli a causa di un infortunio non ha preso parte alla gara e si deve accontentare di un 3° posto finale della Junior Expert.

I commenti del D.S. Nico Rivera a fine gara: ” oggi finalmente si è chiuso il discorso della expert, dove Fabio grazie ad una condotta molto attenta non si è lasciato sfuggire la possibilità di conquistare il campionato con una gara di anticipo, un’attesa che durava da quasi tre mesi, visto che l’ultima prova di è disputata a metà giugno. Molto bravi sono stati anche Dabill e Fistolera che sono tornati alla vittoria dopo qualche gara di digiuno. Peccato per Andreoli che a causa dell’infortunio non ha preso parte alla gara perdendo di fatto qualsiasi possibilità di vincere il campionato. Oggi si è concluso il campionato cadetto/juniores, che oltre a quattro titoli ci ha regalato altrettanti podi e la soddisfazione di avere il vivaio giovanile più numeroso e competitivo. Anche oggi abbiamo corso con la formula dei due giri per 15 zone, avendo la riconferma che questa, sembra la formula vincente per risolvere molti problemi di tempo e di code. Grazie ancora a tutte le aziende e persone che sostengono il nostro progetto”

Il prossimo impegno per il Future T.R.T. sarà la 2° e 3° Prova Del Campionato indoor il prossimo 15 e 16 settembre rispettivamente a Demonte (CN) e Cantù (CO).

Cordiali Saluti

UFFICIO STAMPA FUTURE TRIAL RACING TEAM

Flavio Regosa



 
 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: