Seconda prova del campionato italiano indoor sabato 12 luglio ospitato nella piazza principale di cantù nella provincia di Como.
Grande lavoro quello del Motoclub Lazzate che coadiuvato dalla sezione del Bikers Cafè di Cantù per il secondo anno consecutivo hanno portato il trial nella famosa città brianzola.
Grande supporto alla manifestazione anche da parte dell'amministrazione comunale che visto il successo dello scorso anno, ha deciso ancora una volta e senza indugi di affidare all'esperienza di Vittorio Molteni l'organizzazione di questa seconda prova di campionato.
Un bel tracciato con il suggestivo sfondo della Piazza Garibaldi e della basilica di Cantù, tanta gente ad assistere malgrado le previsioni meteo e il cielo scuro e minaccioso.
Tutte le premesse malgrado gli occhi che scrutavano di continuo il cielo per un nuovo successo. Purtroppo non ci si aspettava di certo che il mese di luglio il meteo fosse così bizzarro e così dopo un avvio di gara normale in un attimo si è scatenata una forte pioggia che ha costretto alla sospensione temporanea della gara.
Purtroppo l'improvviso acquazzone ha falsato le prestazioni dei piloti che sono partiti dopo ed hanno dovuto affrontare le zone bagnate divenute molto scivolose.
Cessata in parte la pioggia si riprendeva la competizione con Michele Orizio che partiva deciso ma viene poi escluso dalla finale perchè perde la sfida al parallelo.  La finale di gara si gioca tra Lenzi, Maurino e Bosis.
Una bella sfida terminata con la vittoria di Fabio Lenzi ai danni di Maurino. Terzo posto per un più lassivo Bosis che preferisce non rischiare.
Malgrado il brutto tempo molte persone del pubblico hanno preferito rimanere per assistere alla finale svoltasi sotto una battente pioggia.

Maurino GG 3 penalità; Bosis SH 5 pen.; Lenzi MO 6 pen.; Orizio SC 8 pen.; Cotone SH 13 pen.; Grattarola SH 13 pen.; Iolitta SC 14 pen.; Staltari GG 17 pen.; Vaccaretti MO 20 pen.;

Finale

Lenzi Montesa 11 pen. Maurino Gas Gas 13 pen. Bosis (una zona in meno) 20 pen.


 


La piazza di Cantù vista dalla webcam linkata sul sito mototrial il pomeriggio prima della gara


I piloti in gara salutano il pubblico


Novità per questa occasione la presenza dei due giovani Maglia Azzurra, Cotone e Staltari, scesi in campo a battagliare con i piloti più grandi


Bello il percorso con inserita una zona con fontana e grosse pietre


Luca Cotone


Per Luca un inaspettato bagno in piscina....


Matteo Grattarola non è stato molto performante nelle prime zone anche se poi ha fatto meglio
Niente finale per lui.....


Daniele Maurino rivale numero uno di Lenzi perde la gara al parallelo


Diego Bosis accede alla finale ma perde l'occasione della finalissima per spegnimento del mezzo


Andrea Vaccaretti appena parte inizia a piovere ed è il primo a saggiare il percorso bagnato e scivoloso.


Anche per Vaccaretti un bagno inaspettato all'ultima zona


Francesco Iolitta


Costretti a ripararci per il temporale improvviso e violento


Michele Orizio


Fabio Lenzi come sempre determinato e redditizio sbaglia pochissimo


Intervallo con Pool Patrizi e la sua Bike Trial


Parallelo


Vittorio Molteni e Donato monti con le autorità di Cantù
il vice sindaco e l'assessore allo sport

dai team:

2° PROVA CAMPIONATO ITALIANO INDOOR

Seconda affermazione stagionale per Fabio Lenzi

Cantù (CO),12 luglio 2008

Dopo una pausa di sei mesi è ripreso il tricolore indoor, con la seconda prova tenutasi nella centralissima Piazza Garibaldi. Svolgendosi all’aperto e non in una struttura chiusa come abitualmente, la gara è stata condizionata dal maltempo, visto che poco dopo la prima manche è arrivato un temporale che ha portato alla sospensione della gara per qualche minuto. A farne le spese è stato proprio Fabio, che partendo come ultimo pilota ha trovato tutte le no-stop bagnate. Fabio ha faticato non poco a qualificarsi per la finale, visto l’impossibilità della zona 2 che ha significato un cinque fisso per gli ultimi tre partenti. Nelle restanti quattro zone il campione bresciano ha commesso un solo errore e si è giocato l’accesso alla finale con Orizio, appaiato con Fabio a sei penalità. Una volta giunto in finale l’alfiere delle Fiamme Oro ha avuto il duro compito di aprire tutte le zone, e nonostante un banale errore alla 2 è riuscito ad accedere al parallelo finale, vincerlo e guadagnarsi il punto di vantaggio che gli ha permesso di vincere la gara.

I commenti di Fabio Lenzi a fine gara:” E’ stata una serata molto difficile. La pioggia ha condizionato pesantemente la qualifica e soprattutto io ed Orizio abbiamo trovato il percorso nelle peggiori condizioni. Le zone fortunatamente erano fattibili a parte la due che così bagnata era quasi impossibile, così mi sono giocato l’accesso alla finale al parallelo; Qui ho fatto uno stupido errore alla due, dove sono stato l’unico a salire al difficile doppio in entrata andando a sbagliare però l’uscita, dopodiché ho vinto il parallelo guadagnando quel punto che mi è bastato a vincere, anche se fare a zero l’ultima zona non è stato per niente facile. La vittoria di stasera è molto importante perché mi scrolla di dosso le ultime gara corse un po’ sottotono. A tal proposito ringrazio Omar e tutto il team che nonostante ciò mi sono stati vicini ed hanno sempre creduto in me”



 


 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.