Test ScorpaSYF 250 4T 2008

Gradito ritorno tra i tester quello di Roberto Marelli che prova per Mototrial il nuovo modello 2008 della casa francese.

In occasione del Campionato regionale Lombardia a Forno D’Ono, ho avuto l’opportunità di provare la nuovissima Scorpa 250syf  grazie all’ ormai mitico Cassio che l’ha messa gentilmente a mia disposizione.

La mia prova è stata effettuata su zone a me conosciute,  “non quelle della gara che si è disputata in posti completamente vergini”. Infatti ogni tanto mi reco a Forno ad allenarmi e quindi ho potuto avere dei riferimenti precisi su zone o passaggi che normalmente pratico.

Non mi dilungo nel descrivere la nuova livrea grafica che a mio parere è bellissima in quanto è un particolare soggetto a gusti puramente personali. Devo però sottolineare che a livello finiture ed accoppiamenti fra le plastiche della scocca ora siamo a livello delle migliori concorrenti.

Lo scarico nella 2008 ha una sola uscita laterale e questo contribuisce a mantenere il parafango in perfetta forma in quanto non è più scaldato dai gas roventi.

Le modifiche che sono state fatte rispetto al modello precedente sono numerose e importanti tanto da far si che si possa quasi considerare un prodotto nuovo e non la solita evoluzione annuale con modifiche di dettaglio. Oltre al nuovo scarico cito le più importanti a partire dall’ottima forcella Marzocchi completamente in alluminio con un risparmio di peso sull’anteriore di ben 850 g con steli da 40 mm e con regolazioni in andata, in ritorno e di precarico molla. Difficile con queste caratteristiche non riuscire a trovare la propria taratura ideale.

Il mono è  un  Sachs anch’ esso con la possibilità di innumerevoli regolazioni. Gli alberi a camme sono stati adattati al fine di ottenere più “schiena” ai bassi regimi e la bobina , ora esterna, e piu’ dimensionata per avere sempre una tensione ottimale. Sulla SYF2008 La scatola filtro è asportabile senza dovere smontare lo scarico e il supporto della stessa è ora molto più robusto. La piastra paramotore  ha una forma molto più snella e anche qui i tecnici Scorpa hanno risparmiato circa 200g, infine Le pedane sono posizionate più in alto .


la nuova bobina ora esterna.

particolari della cassa filtro ora asportabile senza smontare lo scarico


Bene, dopo una breve descrizione delle modifiche è giunto il momento di accenderla……. Dopo una leggera pedalata il noto propulsore Yamaha si avvia senza incertezze rivelando una sonorità di scarico estremamente piacevole. Meno metallica e più ovattata  da la sensazione di avere un motore con una cubatura più elevata. Il cambio è come nella serie precedente morbido e preciso e la frizione risponde senza dubbio più precisa ed energica che nella serie precedente. Ora infatti ci si può divertire a “jumpare” con facilità certi che la sfrizionata decisa ti porterà la dove vuoi tu.

Il motore ora ha una coppia ed una prontezza anche ai bassi regimi che non permetterà  i giudizi affrettati di cui si è fregiata la serie precedente. Già nel piccolo trasferimento che mi porta alle zone ho modo di notare la nuova vivacità del propulsore che unita alla ciclistica completamente rinnovata mi da l’impressione di guidare una moto completamente diversa dalla mia syf 2007. Motore con coppia notevole e agilità inaspettata. Arrivo alle zone ed inizio a saggiare piano piano  le caratteristiche della nuova moto, mi accorgo subito che in ogni situazione mi sembra tutto più facile. Ora motore, forcella , mono lavorano in simbiosi dandoti ostacolo dopo ostacolo sempre più confidenza. Tutto avviene con più semplicità- La sensazione è bellissima , Faccio una contropendenza in salita e mi accorgo che basta tirarla un pochino e se i pesi sono corretti la moto si avvita facendo la curva senza scomporsi. Gli ostacoli secchi poi sono una soddisfazione, basta picchiare  o anticipare alleggerendo che la moto balza senza fatica in cima al muro. Sulle risalite classiche dei torrenti con pietre mosse e viscide la 4t si comporta benissimo permettendoti traiettorie precise ed una aderenza ottima.

Gli spostamenti da fermo ed in movimento li ritengo piu’ facili che con la mia 2007 ma, forse perché non ho ancora il feeling dato da 11 mesi di uso continuato faccio un po’ più fatica a trovare l’equilibrio da fermo.

La rapportatura del cambio è strutturata in modo da potere usare in zona anche la prima con la quale grazie al generoso allungo tipico anche della 2007, si possano superare anche grossi ostacoli.
La seconda è riservata agli strappi o ai gradini più dimensionati e la terza un po’ più staccata per i salitoni molto lunghi o per i tratti di motoalpinismo. Quarta e quinta sono riservate ai trasferimenti. L’allungo come detto è molto buono. Il motore prende i giri e sembra non finire mai, caratteristica come gia detto comune alla versione 2007. La carburazione è pulita  anche dopo avere girato al minimo per molto tempo, la spalancata di gas avviene senza esitazioni. Qualche volta si presenta una leggera esitazione nelle doppie aperture ravvicinate tipiche dell’affrontare un doppio gradino. Problema che anche la mia 2007 aveva ma che con il finire del rodaggio è scomparso. Rodaggio che con le tolleranze ridotte tipiche dell’assemblaggio particolarmente preciso del motore “japan” si stima in circa 40 ore di funzionamento. Quanto all’affidabilità non potendo dire nulla sulla 2008 vi do come riferimento l’esperienza fatta con la mia . Da novembre 2006 ad oggi ho cambiato un bulbo, pulito regolarmente il filtro aria e cambiato regolarmente l’olio risultato senz’altro positivo.

Che dire di più ….rispetto al  modello 2007 un notevole passo avanti .Complimenti a tutti quelli che hanno contribuito ad un miglioramento tanto sostanziale.

Un saluto a tutti                         Roberto Marelli      ( pongo)

 


Marelli impegnato nel test della SYF


particolare del nuovo carburatore Dellorto

Prezzo franco importatore: Euro 7090,00

importatore:

  • S.R.G. srl
  • Via degli Arconi, 101 - Cantù (Co)
  • Tel./Fax 031 700 914
  • E-Mail: info@scorpa.it

  www.scorpa.it

 

 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: