Trial delle nazioni 2009 Darfo Boario terme

Trial delle nazioni 2009 campioni del Mondo a squadre la Spagna, secondo posto per la Gran Bretagna e terza L'Italia.

CLASSIFICHE NAZIONI 2009 CLASSIFICA INTERNAZIONALI


La Spagna si prende la rivincita sulla Gran Bretagna tra i maschi e si aggiudica il Trial delle Nazioni 2009. Ma a gioire a Darfo Boario Terme sono stati anche gli azzurri che conquistano la terza piazza, tra l'entusiasmo delle migliaia di appassionati accorsi in Valle Camonica a seguire il mondiale a squadre.
La manifestazione si è chiusa con un bilancio positivo, promozionale per la disciplina e organizzativo, premiando gli sforzi del Moto Club Lazzate che ha messo in campo gruppo di quasi trecento persone per la riuscita dell'evento.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Spagna olè. Le furie rosse questa volta hanno rispettato il pronostico precedendo la Gran Bretagna nel Trial delle Nazioni 2009 maschile. Gara emozionante e spettacolare com'era nelle previsioni, che neppure il terreno scivoloso a causa della pioggia della vigilia ha condizionato più di tanto. Anzi, nelle difficoltà i grandi campioni si sono esaltati, regalando numeri di alta scuola, tra le ovazioni delle migliaia di appassionati accorsi in Valle Camonica.
Se il trial aspettava una giornata per promuovere la disciplina, il Nazioni 2009 ha fatto da trampolino di lancio perfetto. Per la gioia del settore e la soddisfazioni degli organizzatori del Moto club Lazzate, presieduto da Donato Monti, che ha messo in campo un gruppo di circa trecento persone per la manifestazione. Promossa a pieni voti anche la location di Darfo Boario, confermatasi sede ideale per un evento trialistico di questo livello, che ha visto la partecipazione di venti nazioni.
Dunque la Spagna, con Toni Bau (Montesa), Albert Cabestany (Sherco), Jeroni Fajardo (Beta), Adam Raga (Gas Gas), non si è lasciata sfuggire l'edizione 2009 del Nazioni, confermandosi regina anche tra le squadre dopo i titoli piloti. La Gran Bretagna, con Michael Brown (Sherco), James Dabill (Gas Gas), Dougie Lampkin (Beta), Alexz Wigg (Beta), ci ha provato fino in fondo a tentare di rovesciare il pronostico, ma contro la squadra spagnola vista a Boario c'è stato poco da fare.
Operazione riuscita anche per il azzurri, in una sfida con i cugini francesi che si è messa bene subito, e la terza piazza del podio è arrivata con pieno merito.
Una giovane Italia che ha fatto la parte del leone nel Nazioni. Una squadra che deve molto al fantastico pubblico presente (oltre 10 mila spettatori) che ad ogni prova ha dato calore e affetto ai ragazzi guidati dal CT Andrea Buschi.
L'Italia già nel primo giro ha fatto capire di essere sulla strada giusta dimostrando una notevole e costante progressione. Un boato ha accolto il terzo posto degli italiani quando è giunta l'ufficialità del risultato e qui è iniziata la festa.....
La massima autorità FIM, Vito Ippolito, coadiuvato dal presidente della Federmoto Motociclistica italiana, Paolo Sesti, hanno consegnato il trofeo alla Spagna e le coppe alle altre nazioni presenti sul podio Inghilterra e Italia. Dai piloti e dal pubblico arrivano anche i complimenti al Moto club Lazzate per il grande lavoro organizzativo e logistico.
In chiusura, nel gruppo “B”, successo per differenza zero della Germania sulla Repubblica Ceca.

La festa azzurra
Dopo il quinto posto del 2007 in Inghilterra, il quarto l'anno scorso ad Andorra, il terzo posto di quest'anno completa una crescita non solo della squadra azzurra ma anche del movimento trialistico nazionale, con le nuove leve che si affacciano prepotentemente alla ribalta. Un podio che ha ripagato le scelte fatte dal CT Andrea Buschi e dalla Federazione nel dare spazio anche ai giovani in questo Nazioni.
Il quartetto azzurro, guidato da Fabio Lenzi (Montesa), con Daniele Maurino (Gas Gas), Matteo Grattarola (Sherco) e Franceso Iolitta (Scorpa), ha mostrato di essere una formazione compattata e unita nel cercare il grande risultato. Risultato salutato da uno caloroso abbraccio degli appassionati a fine gara e durante le premiazioni.
Con il CT Buschi che non ha nascosto la propria gioia.
“Ci aspettavamo tutti un bel risultato – dice -, ma sappiamo bene quanto è alta la tensione quando si corre in casa. I ragazzi sono stati bravi nel mantenere sempre alta la concentrazione. Siamo contentissimi di questo terzo posto, a cui vorrei aggiungere la buona prova della ragazze (seste), che premia il lavoro di preparazione fatto. Direi che l'Italia da questo Nazioni ne esce gratificata e fiduciosa per il futuro”.


Siti internet ufficiali:
WWW.MOTOTRIAL.IT
WWW.MOTOCLUBLAZZATE.IT

Cordiali saluti
Ufficio Stampa Trial delle Nazioni
 


Foto della gara Nazioni maschile - Nazioni Femminile


Grande soddisfazione per la squadra italiana capitanata da Giulio Mauri che torna sul podio mondiale dopo 11 anni


La Germania vincitrice della categoria internazionali


La squadra italiana esulta per il risultato cercato con tutte le forze.
Presenti alla premiazione anche il presidente della FMI Paolo Sesti
e il presidente della FIM Vito Ippolito

 

Commento e foto: 20 settembre nazioni Femminile

 
 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.