Saltato per gravi problemi l'appuntamento con il trial indoor di Como, il Motoclub Lazzate recupera con successo la gara 3 del campionato Italiano Trial indoor in quel di Nembro in Valle Seriana (Bg).
Grande lavoro per Augusto Brignoli e i suoi ragazzi impegnati in prima persona e per Andrea Mazzocchin che ha disegnato il percorso. Un percorso valido e selettivo che ha messo a dura prova i piloti.
Applaudito da un grande numero di spettatori che hanno seguito la gara fino alla fine Matteo Grattarola che ha regalato loro un grande spettacolo di destrezza nella guida vincendo meritatamente la gara bergamasca.
Grande prestazione anche per il locale Diego Bosis che zitto zitto arriva a disputare la finale con Grattarola.
Terzo posto per il leader del campionato Fabio Lenzi penalizzato da un brutto 5 per lo stallonamento di un pneumatico, fatto che gli condizionarà poi tutta la finale.
Gli altri piloti in gara, Maurino, Staltari, Iolitta, Cotone, Cominoli, Vaccaretti e Orizio, non accedono in finale ma regalano al generoso pubblico un grande spettacolo non privo di momenti di souspance esaltati dalla sapiente guida di Oscar Malugani speaker del campionato italiano.

Le qualifiche del pomeriggio escludono dalla gara serale Diego Sonzogni, Matteo Poli e Giacomo Saleri, che sfruttano però l'occasione per incamerare esperienza nel loro giovanissimo bagaglio tecnico.
Grande soddisfazione per il bel lavoro svolto da parte del coordinatore trial nazionale Giulio Mauri che ancora una volta fa i complimenti al gruppo del motoclub Lazzate capitanato da Donato Monti per la grande professionalità e serietà organizzativa.

1 Grattarola, 2 Bosis , 3 Lenzi.


CITI  3.a prova Nembro              
               
Clas. PILOTA TEAM MOTOCLUB MOTO P    
               
GRATTAROLA MATTEO  P.R.T. Lazzate Sherco  9 finale  
BOSIS DIEGO   Fiamme Oro  Montesa 20 finale  
LENZI FABIO  Future Trial Team  Fiamme Oro Montesa 19 finale - 1 zona 
IOLITTA FRANCESCO  X4 Racing  Lazzate  Scorpa   12        qualifica  
MAURINO DANIELE Spea  Area 51 Fiamme Oro Gas Gas  14 qualifica  
COMINOLI  MATTEO 3D Lazzate Beta  15 qualifica  
COTONE  LUCA Locca  Miglio Domo ’70   Beta 16 qualifica  
STALTARI SIMONE  Spea Area 51 Gentlemens Gas Gas 16 qualifica  
VACCARETTI ANDREA  Future Trial Team  Area 51 Montesa 17 qualifica  
10° ORIZIO MICHELE  X4 Racing  Lazzate Xispa   27 qualifica  
11° SALERI GIACOMO 3D  Gardone VT Beta   9   non qualific.  
12° POLI MATTEO     Careter  Beta 10 non qualific.  
13°  SONZOGNI DIEGO PRT Bergamo Sherco 15 non qualific.  
               
Classifica di Campionato            
               
1. Lenzi p. 34; 2. Grattarola 26; 3. Bosis  e Vaccaretti 19; 5. Orizio  e Iolitta 15; 7, Maurino 14; 8. Cotone 10; 9. Cominoli 5; 10. Staltari 1. 
               
CAMPIONATO ITALIANO TRIAL INDOOR
26 AGOSTO 2009 NEMBRO (BG)

GRANDE GRATTAROLA
Continua alla grande il campionato italiano di trial indoor, che sotto l’egida del Moto Club Lazzate, ha portato in quel di Nembro (BG) il suo penultimo appuntamento. La gara si è svolta all’interno del Centro Sportivo Comunale con ampi spazi per il percorso e per il pubblico che, come è ormai consuetudine, è accordo numeroso.
Sono stati tredici i piloti che si sono presentati alla gara, rendendo dunque necessaria una fase di eliminazione per decidere i dieci piloti che avrebbero poi preso parte alla competizione vera e propria. A guadagnarsi l’onore di partecipare alle fasi decisive erano i bravi Iolitta, Cotone, Staltari e Cominoli, che si trovavano anche ad affrontare in apertura le qualificazioni, con partenza alle ore 21. A prescindere della sorprendentemente negativa prestazione di Michele Orizio, che accusava cinque su tutte le zone, la gara risultava impegnativa ma fattibile, riuscendo a proporre dei passaggi molto spettacolari e tecnici. Si formava dunque un gruppetto di piloti, tutti vicinissimi in termini di punti, con Iolitta, Maurino, Cominoli e Cotone che restavano esclusi dalla finale ma solo per un soffio. Ad esaltare il pubblico erano però i passaggi di Matteo Grattarola, che accusava solo 6 punti totali contro i 12 di Lenzi, che con grande strategia guidava solo per garantirsi l’accesso alla finale, ottenendolo poi senza problemi. Chi inaspettatamente riusciva a conquistare la possibilità di accedere allo scontro per il podio era il sempreverde Diego Bosis, che con sole due penalità in più di Lenzi andava verso il podio, grazie anche ad aver battuto in maniera decisiva Maurino alla prova di velocità.
Per la finalissima le zone venivano affrontate in senso rovesciato, ma questa volta non risultavano molto più difficile che nella prima fase. Subito dall’avvio Grattarola dimostrava ampiamente di avere una marcia in più, mentre invece Lenzi, vittima anche di uno stallonamento del pneumatico posteriore alla zona 2, si vedeva soffiare da Bosis il secondo posto, perdendo l’opportunità di vincere con una gara di anticipo il campionato e rimandando dunque il verdetto all’ultima prova, che si svolgerà in quel di Varazze a novembre.
Addetto stampa C.I. Indoor
 


Grattarola


Bosis


Lenzi


Premiato dall'assessore alla sport di Nembro


Teo esulta a fine gara
Le immagini della gara riprese da Franco Maddiona verranno trasmesse sulla maggior parte delle reti
locali italiane e numerose volte su Eurosport.


Parallelo con Grattarola e Lenzi


Parallelo con Maurino e Bosis. Vincendo il parallelo Bosis si aggiudica la finale


Vaccaretti


Vaccaretti


Impatto per Grattarola alla difficile zona 4


Iolitta            Cotone


Lenzi


Orizio... un po' sotto tono in questa gara il pilota bresciano


Orizio vola con la sua Xispa alla zona 3


Maurino per un soffio esce dalla finale


Maurino


Bosis


Cotone Luca... gareggia contro i grandi con la 125


Bosis


Cominoli


Cotone in un bel passaggio alla zona 1


Matteo Cominoli anche lui con una 125 senza timori contro i più grandi


Cominoli zona 1


Simone Staltari


Staltari guidato da Daniele Maurino alla zona 2


Francesco Iolitta ..... che grinta questo ragazzo....


Enrico Molteni importatore Xispa con il suo arnese preferito...
La gara disputata in un campo in terra battuta era caratterizzata da una scivolosissima polvere.......



Qualifiche del pomeriggio..... Matteo Poli


Cominoli


Sonzogni


Staltari


Iolitta


il tracciatore Andrea Mazzocchin


Poli


Cotone


Saleri


Vaccaretti


Bosis


Orizio


Lenzi


Sonzogni

ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL TRIAL INDOOR A VARAZZE IL 21 NOVEMBRE


DAI TEAM:

CAMPIONATO ITALIANO TRIAL INDOOR
4° Prova, Nembro 26/08/2009
Fabio Lenzi 3°, Andrea Vaccaretti 9°
La quarta prova del tricolore indoor è stata brillantemente organizzata dal Motoclub Lazzate che ha avuto il merito di recuperare la prova precedentemente annullata. Il percorso di gara si è rivelato molto tecnico e spettacolare è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico intervenuto
Di seguito elenchiamo i risultati dei nostri riders:

- Fabio Lenzi si è qualificato abbastanza agevolmente con la seconda posizione, anche se in finale una foratura alla zona numero 2 lo ha estromesso dalla lotta per la vittoria. Il campione bresciano perde pochi punti in classifica generale e mantiene un buon margine in vista dell’ultima prova prevista a Varazze il 21 Novembre

-Andrea Vaccaretti parte un po’ teso e sbaglia le prime due zone, dopodiché cercando di recuperare commette altri errori che, uniti ad altri 2 punti rimediati al parallelo, lo relegano in 9° posizione. Il pilota vicentino perde così una posizione in campionato e l’ultima gara sarà importante per consolidare la terza piazza

I commenti di Nico Rivera, D.S. Future Team:” E’ stata una serata un po’ sfortunata. Fabio in finale ha bucato nella zona più facile ed il relativo 5 è stato molto pesante ai fini della classifica finale anche se in campionato resta leader con un buon margine; Discorso diverso per Andrea che in qualifica ha sbagliato le zone più facili, forse per un po’ di tensione e poi non è più riuscito a recuperare perdendo 3 posizioni al parallelo”
Cordiali Saluti
Press Office Future Team

www.futuretrial.com


 

 
 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.