IL TRIAL AL CENTRO COMMERCIALE.....

L’idea di portare una dimostrazione indoor presso il Centro Commerciale le Gru, mi frullava in testa da parecchi anni , da buon appassionato di trial vedevo in ogni panchina, fontana, scalino, scale mobili….. potenziali ostacoli, certo una dimostrazione all’interno di una galleria commerciale era impensabile per svariati motivi, ma visto gli ampi spazi esterni a disposizione perchè non tentare qualcosa di nuovo.

Da qui nasce l’idea assieme ad Andrea Buschi di portare la scuola di trial “Sat” per mettere in vetrina la nostra disciplina, da qui nascerà una collaborazione che porterà i responsabili della FMI a presentarsi puntuali il 26 aprile presso Le Gru con le loro motoretta da trial da fare provare ai bambini che vanno dai 7 ai 15 anni, purtroppo non tutte le ciambelle vengono col buco e la sfortuna vuole che una pioggia battente già dalla notte precedente, rovina completamente i nostri piani.

I tecnici della Sat ritengono che i canoni di sicurezza non sono sufficienti a garantire l’incolumità dei piccoli piloti, di conseguenza siamo costretti a rinunciare alla scuola di Trial.

Quindi ci giochiamo l’asso nella manica, oltre alla Sat ho pensato bene di invitare un gruppo di amici del Trial Park di Rubiana, senza perdersi d’animo Giorgio Lacitignola, Daniele Battagliotti ( i due piloti) assieme a Valerio del M.C. Giaveno e Roberto della Edilmoderna (sponsor di tutti gli ostacoli) decidono di spostare tutti gli ostacoli indoor al coperto, operazione non da poco se pensate che l’ostacolo più leggero pesava 300kg. ….e tutto questo a mano e sotto la pioggia battente!!

Il tempo di riprendere le forze e asciugarsi, un panino al volo… e prende vita la nostra prima esibizione davanti ad un pubblico inconsueto, i clienti del Centro Commerciale Le Gru, la maggior parte rimane a bocca aperto, incredulo di quello che può fare una moto da trial, per tanti altri queste moto fino a quel momento sconosciute, diventano uno spunto molto interessante per i propri figli, martellandomi di domante su scuole di trial, negozi per l’acquisto di queste moto ecc. ecc.
L’esibizione partita alle 14,30, continua incessantemente fino alle 20,30…per fortuna arriva nel tardo pomeriggio un altro pilota, Marco Regis, a dare manforte ai nostri due piloti ormai esausti…

Tra un salto e l’altro troviamo il tempo di far provare al pubblico l’equilibrio sulle moto, molti ragazzini entusiasti si sono seduti sulle moto di Giorgio e Daniele… e magari per un attimo hanno sognato di essere dei grandi piloti…

Tirando le somme, possiamo dire di aver passato una giornata fantastica, un grandissimo ringraziamento va ai ragazzi di Rubiana che con la loro caparbietà hanno fatto sì che la la manifestazione non andasse a vuoto, pensate che in quella giornata hanno transitato nel Centro Commerciale 57.000 clienti, e la maggior parte di questi ha visto l’esibizione, un grandissimo successo sul piano pubblicitario verso il trial, credo che non esistano altri posti in Italia che possano portare così tanto flusso di gente in una sola giornata, peccato per la pioggia che ha penalizzato pesantemente la Sat, sarà per un'altra volta…

Sicuramente ripeteremo l’esperienza, magari cercando di organizzarci ancora meglio, ora siamo tutti concentrati sull’evento estivo “Gru Village” che ci impegnerà molto su tutti i fronti, ma per quest’autunno cercheremo di organizzare una bella sorpresa per i trialisti che avranno voglia di passare una bella giornata di trial a Le Gru.

A presto

Roberto Billetto


INTERVISTA AI RAGAZZINI INTERESSATI ALLE MOTO

 

 
 
 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.