Caparbio come sempre Fabio Lenzi si impone anche nella gara indoor del 31 luglio in località Varallo.
Sullo splendido percorso allestito dai ragazzi del Motoclub Valsesia il fuoriclasse bresciano mette in riga tutti ancora una volta. A contrastare Lenzi Daniele Maurino e Matteo Grattarola giunti nell'ordine.
Finale a 3 con Lenzi che regala poco allo spettacolo ma è efficace e determinato, Grattarola commette un paio di errori di troppo e la finale a 2 è tra Maurino e Lenzi
Come già detto una bella gara alla quale ha assistito un folto pubblico che è stato con il fiato sospeso fino a mezzanotte.
Lenzi,Maurino e Grattarola in finale, fuori Orizio quarto in qualifica, quinto Iolitta, sesto Cotone, settimo Vaccaretti, ottavo Cominoli, nono Saleri e decimo Locca.

classifiche:

1 Lenzi, 2 Maurino, 3 Grattarola  FINALE - PRE-FINALE

 
Campionato Italiano Indoor 2010 Varallo Sesia
FOTO FORMATO SLIDE SHOW GRANDI
Comunicato stampa
Campionato Italiano Trial Indoor CITI 4° Prova 31 luglio 2010 Varallo (VC) Cronaca

A Varallo il Campionato Italiano Trial Indoor conferma il suo andamento: a Matteo Grattarola lo spettacolo e i favori del pubblico e Fabio Lenzi la vittoria e una grossa opzione per il successo nel campionato.
Ottimo debutto del Moto Club Valsesia, che ha superato brillantemente l’impegno di organizzare sabato 31 luglio a Varallo la quarta prova del Campionato Italiano Trial Indoor. In una piacevolissima serata d’estate, animata da un pubblico veramente numeroso, questo campionato ha incassato un ottimo evento sotto tutti gli aspetti.
Molto tecnica la realizzazione del percorso, allestito all’interno del Parco D’Adda, nei pressi del centro storico di questa bellissima cittadina della Valsesia. Del buon lavoro fatto dagli organizzatori ci si è resi conto subito dal via della fase selettiva che è stata animata da ben otto piloti, tutti giovanissimi, che hanno lottato duramente per conquistare le quattro piazze disponibili per partecipare alla gara. In un confronto molto serrato, è svettato subito Luca Cotone che con un totale di 3 punti ha messo al sicuro la sua qualificazione. Dietro, Locca e Saleri hanno avuto quel guizzo in più che ha 2 loro consentito di entrare nella rosa dei selezionati, mentre dietro è stata solo la discriminante del tempo che ha favorito Cominoli,
lasciando a bocca asciutta Poli e Julitta, che pure avevano fatto
dieci penalità come il pilota del 3D.
Alle 21 in punto partenza per la prima fase di gara con la consapevolezza di trovarsi di fronte a zone veramente selettive.
Nessuna speranza per Saleri, Locca e Cominoli ancora lontani dalla possibilità di lottare con i primi, ma comunque capaci di fare un buon spettacolo. Escluso a sorpresa invece Vaccaretti che incappa in due cinque veramente banali e esce subito dalla zona dei papabili alla finale, che resta invece aperta a tutti gli altri fino alla fine. Lenzi parte per ultimo e gestisce come al suo solito in maniera impeccabile la sua gara e con sole 2 penalità mette al sicuro la finale; sorprendente come sempre Grattarola che dopo aver fatto 5 all’ingresso della zona due, dove erano passati tutti senza nessun problema, è capace di fare tutte le altre zone a zero candidandosi allo scontro terminale con Lenzi. Il terzo e ultimo posto a disposizione, ha fatto scatenare una lotta diretta tra Maurino, rientrato in campionato dopo l’incidente di Castellanza, Orizio e Jolitta; malgrado la vittoria al parallelo (è la prima volta che succede) Orizio è fuori, come è fuori anche Jolitta che perde al 3 Parallelo, ma che comunque sarebbe stato battuto da Maurino, che era davanti anche grazie alla discriminante del tempo.
Finalissima con i piloti a controllarsi da vicino: prima zona tutti a 1, seconda zona tutti a 5; alla terza zona Grattarola fa l’assolo con uno zero eccezionale mentre Maurino fa 1 e Lenzi solo 3. Si decide tutto alla zona delle pietre: parte per primo Grattta e fa cinque; Maurino gestisce e fa 1 ma Lenzi è il più efficace e fa zero. La gara finisce con lo scontro diretto tra Lenzi e Maurino dove quest’ultimo sembra quasi appagato del secondo posto lasciando un facile successo a Lenzi.
AS Trial
Classifica
1. Lenzi (Montesa) 9; 2. Maurino (Gas Gas) 12; 3. Grattarola
(Sherco) 11 (due ZC in meno); 4. Orizio (Gas Gas) 8 (prima fase);
5. Iolitta (Beta) 9; 6. Cotone (Gas Gas) 11; 7. Vaccaretti (Beta) 12;
8. Cominoli (Beta) 17; 9. Saleri (Beta) 19; 10. Locca (Beta) 21.
Classifica di campionato
1. Lenzi (Montesa) 77; 2. Grattarola (Sherco) 67; 3. Orizio (Gas
Gas) 52; 4. Vaccaretti (Beta) 48.


Lenzi


Maurino


Grattarola

DAI TEAM:

IL TEAM SPEA CON MAURINO SUL PODIO DEL C.I.T. INDOOR DI VARALLO SESIA

Davanti al folto pubblico di Varallo il pilota del Team Spea Daniele Maurino sfiora la vittoria nella quarta prova di campionato.
Varallo Sesia (VC) 31 luglio 2010
Nelle belle ed originali sezioni allestite dai soci del M.C. Valsesia, il pilota del Team Spea Daniele Maurino ottiene il suo miglior risultato stagionale conquistando la piazza d’onore nella quarta prova di C.I.Indoor.
“E’ andata abbastanza bene, commenta il portacolori del Team Spea, anche se un inconveniente nella prima manche ha corso il rischio di compromettere tutta la gara. Nella finale sono andato bene e la lotta per la vittoria si è ridotta ad un discorso a due da definire nel parallelo; una prova che purtroppo ancora una volta non mi ha favorito relegandomi al secondo posto”.
Appena fuori dal podio anche Miki Orizio a conferma del ritrovato stato di forma mentre il compagno di squadra Luca Cotone, dopo aver superato brillantemente le qualifiche, si ferma nella prima fase di gara aggiudicandosi il sesto posto nella classifica di giornata.
Il prossimo impegno del Team Spea sarà nuovamente con il C.I.Trial Indoor per la prova conclusiva in programma a Nembo (BG) il 24 agosto.
U. S. Team Spea


4° PROVA CAMPIONATO ITALIANO TRIAL INDOOR Nuova vittoria per Fabio Lenzi e allungo in campionato
Varallo Sesia (VC), 31/07/2010: Nuova vittoria per Fabio Lenzi nel tricolore indoor. Nella gara di Varallo il pilota delle Fiamme Oro si aggiudica la vittoria dopo aver dominato a la qualifica percorsa solamente con due errori. In finale non sono mancati i colpi di scena; il portacolori del Future Team alla zona 3 ha avuto un momento di difficoltà, quando in entrata a causa di un invito che si è mosso ha appoggiato tre piedi trovandosi in svantaggio prima della quarta zona, quella che avrebbe deciso i due superfinalisti. Dopo il fiasco di Grattarola Fabio faceva segnare un perfetto zero, dopodiché la vittoria al parallelo e il “clean” nella zona finale lo proiettavano sul gradino più alto del podio.
I commenti di Fabio Lenzi a fine gara: “E’ una vittoria importante che dedico a tutta la squadra. Dopo una bella qualifica in finale le cose si sono complicate alla zona 3 dove mi sono trovato ad inseguire. Fortunatamente mi sono ripreso alla zona successiva , ed anche dopo aver vinto il parallelo mi sono trovato ad affrontare l’ultima zona con solo un paio di punti di vantaggio. Peccato che ci fossero due gradini molto alti dove si saliva o si faceva 5; Prima di partire ho deciso di cambiare la traiettoria per il secondo muro, e così facendo sono salito senza errori andando a vincere la terza gara indoor stagionale ed aumentando il vantaggio in classifica”


 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.