L’EVOLUZIONE CONTINUA
Importanti novità per le nuove EVO MY 2012, cresce la cilindrata
e aumenta la facilità di guida.
Una costante
evoluzione delle moto, nella ciclistica e nei motori, sempre
orientata a favorire sia i piloti più esperti che gli amatori.
E’ in quest’ottica che vanno inquadrate le migliorie delle EVO
versione 2012, che fanno seguito al grande successo riscosso
dalla gamma EVO nella scorsa stagione e che consentono di
mantenersi al vertice del mondo del Trial.
L’esperienza
maturata nel corso della stagione e la partecipazione alle più
importanti competizioni Mondiali, ha permesso un ulteriore
affinamento di una moto già riferimento della categoria.
Cresce la
cilindrata del motore 2T da 290cc a 300cc, consentendo un salto
di qualità notevole della moto “top di gamma”. Inoltre sono
state introdotte una serie di evoluzioni tese a migliorare
ulteriormente le prestazioni, l’ergonomia e la facilità di
manutenzione.
Da un punto di
vista estetico la EVO MY2012 si allinea al nuovo “family
feeling” Beta, associando il telaio nero ad un brillante rosso,
molto “Italian Style”.
Donato Miglio,
responsabile Beta Factory Trial Team, commenta così la nuova
EVO: “il nuovo motore 300cc è probabilmente la più grande
evoluzione fatta sulla EVO dalla sua nascita. Si tratta di un
motore interamente nuovo, del tutto simile a quello portato in
gara nell’ultimo anno dai piloti ufficiali, molto progressivo ma
nello stesso tempo potente e con una grande riserva di coppia.
Crediamo di aver reso disponibili per tutti le prestazioni di
una moto da altissima competizione, molto facile nell’approccio
dell’amatore e nel contempo molto competitiva nell’utilizzo in
gara”.
Nuove caratteristiche EVO MY2012
-
Nuovo motore 300cc:
l’intero gruppo termico è stato completamente ri-progettato
portando l’alesaggio a 79mm e la cilindrata a 300cc. Il pistone
è stato ri-progettato nel profilo e nella forma del cielo per
migliorare le caratteristiche di combustione. È stato infine
modificato il profilo della camera di combustione al fine di
ottimizzare il funzionamento del motore. Le modifiche
introdotte, consentono un importante incremento di coppia unito
ad una maggior potenza agli alti regimi. Questo si traduce in
una maggior facilità di guida, reazioni più immediate e
progressive all’apertura del gas e una gestione più facile della
moto specialmente da parte di un’utenza meno specializzata.
D’altro canto la maggior potenza del motore consente anche di
migliorare le prestazioni per l’uso sportivo. Le curve
caratteristiche rappresentano graficamente il differente
comportamento del motore 290cc e del nuovo 300cc.


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Nuovi dischi frizione:
migliorano la trasmissione della coppia specialmente nelle marce
più alte, aumentano la progressione di innesto e trasmettono un
maggior feeling quando si cerca trazione in condizioni di scarso
grip.
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Silenziatore rivisto nella struttura interna:
consente una carburazione più precisa, un funzionamento più
lineare del motore e maggior silenziosità.
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Bulbo del radiatore
posizionato nella
parte inferiore del radiatore per una maggior accuratezza e
precisione di funzionamento.
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Camma del cambio
con spessori rivisti, per innesti delle marce più fluidi e
piacevoli.
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Nuova taratura delle sospensioni,
ottimizzata per
sfruttare al meglio la nuova cilindrata 300cc e migliorare
ulteriormente quelle già esistenti.
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Dip luci
posizionato lateralmente, accanto all’elettroventola. Minor
interferenza in caso di guida in posizione estrema, minori
ingombri al manubrio e manutenzione facilitata in caso di
sostituzione del manubrio.
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Impianto elettrico
modificato per un miglior layout e maggior semplificazione nel
passaggio cavi.
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Nuovo colore
per i foderi delle forcelle per un look sempre più esclusivo**.
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Nuova colorazione e nuove grafiche
allineate all’immagine coordinata della gamma e allo stile “made
in Italy”**.
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Disponibilità:
Settembre 2011
**: anche per EVO
250 / 300 4T MY 2012
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