Mondiale Italia 7-8 luglio 2012 quale occasione migliore per
presentare la nuova moto italiana siglata 2013. tante le novità
che vi andiamo ad elencare: Migliorare ciò che da anni
rappresenta un riferimento per la categoria è sempre difficile
ma ancora una volta la Casa Toscana è riuscita ad
apportare un’ importante evoluzione alle sue EVO 2013,
partendo dall' introduzione di una tecnologia che nel mondo del
Trial non era mai stata precedentemente impiegata. La
nuova EVO 2013 è infatti la prima moto da trial al Mondo ad
utilizzare un telaio il cui trave principale è ottenuto per
idroformatura, con tutti i vantaggi che questa
tecnologia consente. La semplicità di manutenzione, la facilità
di guida e l’ergonomia sono ulteriormente migliorati,
spostando ancora più in alto il livello di qualità della
famiglia EVO.
L’esperienza maturata nell’ultimo anno di gare e la ricerca
costante di nuove soluzioni tecniche hanno permesso di ottenere
un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.
Donato Miglio, responsabile Beta Trial
Factory team, descrive così la EVO 2013: “performante e
facile per piloti di ogni livello, una moto estremamente
versatile con un’autonomia di riferimento; dal primo approccio
ti sembra fatta per le tue esigenze.”
La EVO 2013 si propone quindi come un mezzo
in grado di competere ai massimi livelli nelle competizioni
nazionali e internazionali e nello stesso tempo consentire agli
appassionati di godere di una moto facile e utilizzabile in ogni
contesto.
CICLISTICA:
• Nuovo Telaio ottenuto per idroformatura:
l’applicazione di questa tecnologia ha permesso di realizzare un
telaio con migliori caratteristiche meccaniche, più leggero ( -
300 grammi), più rigido, con un serbatoio di capacità superiore
( + 250cc) e un’estetica molto ricercata. Il colore rosso ne
esalta le forme e contribuisce a rinnovare completamente il look
della moto.
• Parafango posteriore: tutto nuovo il
parafango posteriore, di forma slanciata, con il coperchio di
accesso alla scatola filtro ora ricavato nella zona della
seduta. Questo permette di velocizzare e semplificare tutte le
operazioni di ispezione, manutenzione e sostituzione del filtro
dell’aria.
• Fianchetti laterali: realizzati in un unico
pezzo, diventano un vero e proprio copri serbatoio e grazie alle
loro forme scolpite, esaltano lo spirito aggressivo della EVO
2013.
• Cavalletto: in alluminio forgiato, risulta
più leggero di oltre 100 grammi, oltre a migliorare l’estetica
generale del veicolo.
• Ammortizzatore posteriore: rivisto
internamente con nuovi componenti e una nuova idraulica, grazie
alla diversa taratura permette di sfruttare al meglio le doti di
agilità della EVO MY13.
• Forcella anteriore: nuova taratura
progressiva per un maggior feeling con l’anteriore.
• Centralina: posizionata sotto il parafango
posteriore, risulta più protetta e meno esposta ad urti
accidentali in caso di caduta.
• Regolatore: posizionato posteriormente al
motore, per una maggior razionalizzazione dell’impianto
elettrico.
• Impianto elettrico: il riposizionamento della
centralina e del regolatore ha permesso di definire un nuovo
layout dell’impianto elettrico che risulta razionalizzato e
semplificato per una maggior efficienza e miglior pulizia
visiva.
• Dip Luci: posizionato lateralmente, ospita
anche il pulsante giallo per il comando della doppia mappatura.
• Pulsante di spegnimento: posizionato sul
manubrio per una maggior praticità e facilità di attivazione.
• Colorazione e grafiche: completamente
rinnovate sia la colorazione del telaio ( rosso, a ispirare
forza e spirito agonistico) che delle plastiche. Le nuove
grafiche mettono in evidenza le innovative forme del telaio e
delle sovrastrutture, esaltando il look racing della EVO
2013**.
MOTORE:
• Camma del cambio: modificata nella geometria
per offrire innesti più morbidi, maggior fluidità, precisione e
dinamicità di guida.
• CDI: una nuova curva di anticipo ottimizza la
linearità dell’erogazione consentendo un feeling immediato con
la moto. Questo permette di trovarsi a proprio agio in qualsiasi
situazione e condizione di terreno. Da un punto di vista
prestazionale sono state ottenute una maggior coppia a basso
numero di giri ed un allungo inesauribile.
In arrivo alla fine di Luglio, le nuove
EVO 2013 saranno disponibili presso la rete di
concessionari ufficiali Beta
**: anche per EVO 250 / 300 4T MY 2013
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