Ritrovo il 14 agosto presso l'officina di Paolo Grossi, da anni
meccanico ufficiale del team SRT Scorpa con sede in Valsassina,
la giornata di questo pazzo e piovoso agosto si presenta come al
solito con un cielo grigio e minaccioso. Non importa, si tratta
di trial e quindi va bene anche se dovesse piovere.
Si comincia con le foto di rito con la moto ancora pulita.

Saltano all'occhio da subito alcune finezze come i passacavo
saldati sul telaio, i rinforzi strutturali del telaio nella zona
dello sterzo, il piccolo bottone della doppia mappatura con
tanto di disegnino bagnato-asciutto, il radiatore ben incastrato
all'interno delle bretelle del telaio e altri piccoli
particolari che stanno ad indicare la cura con cui è stata
progettata. c'è perfino un bicchierino di recupero della miscela
nel caso questa fuoriesca dal tappo così che non si danneggino i
bellissimi adesivi spessi e zigrinati di cui è dotata tutta la
moto.

Una delle novità più importanti per questo motore è l'adozione
di una cassa filtro molto ampia, forse la più ampia del lotto
delle moto attuali, questo naturalmente va ad incidere in modo
positivo sulle prestazioni del propulsore da 300 cc.

Altra bella novità a livello di motore, è l'adozione di una
nuova campana frizione con all'interno del pacco due dischi di
materiale diverso e più spessi, e di un dispositivo che permette
al piatto spingi disco di sollevarsi in modo uniforme tramite
una guida forzata, un semplice accorgimento che permette alla
frizione di non trascinare.

in foto: Il bicchierino che si vede all'interno, è la guida
che permette al piatto spingi dischi di sollevarsi sempre in
modo perfetto.




La linea è sobria ed elegante, molto pulita e con ampi spazi
che permettono di lavorare senza essere un contorsionista. In
più con la rimozione di 4 viti si smonta tutta la coda lasciando
piena libertà di lavoro, un vantaggio non indifferente per chi
in gara deve intervenire in modo veloce.


Togliendo solo 4 viti si toglie tutto il pezzo posteriore che
rimane montato in corpo unico e si ha accesso praticamente a
tutto senza sforzo. con un'altra vite si toglie il serbatoio e
anche la parte sopra il motore è accessibilissima.

La piastra paracolpi è in alluminio di buon spessore. La casa
franco-spagnola ha preferito non lesinare sull'adozione di
materiale preferendo la robustezza rispetto a qualche etto in
meno. Questo aspetto risalta su tutto il progetto, infatti già a
prima vista si denota la tendenza ad avere una moto semplice ed
affidabile.


Ok viste le premesse abbastanza convincenti non c'è che
provarla per vedere se effettivamente è stato fatto un buon
lavoro.
Non piove e già è una bella cosa ma il terreno di prova è
inzuppato di acqua e scivolosissimo, va bè non fa nulla, stiamo
parlando di trial quindi va bene qualsiasi terreno.

Giusto il tempo di sistemare le leve e il manubrio poi si
parte.
Accensione immediata e molto meno faticosa rispetto al modello
precedente. L'adozione di una leva di avviamento più lunga con
diverso disegno ha permesso di semplificare non poco il problema
di avviare la moto quando si è stanchi. Il motore 300 cc ha una
certa compressione e quindi con una leva maggiore si fatica
naturalmente di meno.

Fin dal primo istante sono stupefatto dalla pulita e regolare
erogazione del motore, ma appena è un po' calda e giro un po' di
più la manopola si scatena un motore incredibile.
Percorrendo il tortuoso sentiero che ci porta alla zona di prova
mi sorprende la risposta molto "soft" del mono ammortizzatore
che ha una corsa non lunghissima ma assorbe le asperità in modo
incredibile.
Il posto non è grandissimo, o ti metti a fare ostacoli alti ma
oggi scivolosi come sapone o ci si accontenta di provare su un
percorso "normale" con qualche ostacolo, salite e curve strette
su radici.
Naturalmente opto per non esagerare, non mi sembra il caso in un
breve test. Per saggiare la bontà di una moto va bene anche
così, oppure la si dovrebbe tenere per un po' di tempo ma visto
che questa deve poi girare tutta la penisola nei vari
concessionari non si può. Poi ho una certa età e quindi agli
ostacoli alti giro intorno...

Se il mono sembra rispondere molto bene sia agli ostacoli
medi che in aderenza, non mi piace tantissimo la regolazione
della forcella, qui ci perdo un po' di tempo per riuscire a
trovare una regolazione giusta. Alla fine la moto è cambiata
tantissimo, ... se fanno le regolazioni è giusto usarle
altrimenti non servono..... "molla da tutta svitata > avvitata
un giro. Freno da tutto svitato > 6 scatti in senso orario. il
mono non l'ho toccato, mi sembra già ottimo così e poi non
avevamo molto tempo.

Un motore davvero potente, forse è anche troppo, un allungo
infinito, tanto che la stessa lunga salita l'ho fatta in terza,
in seconda e poi anche in prima, e non era corta....
Mi dice Chicco Molteni, importatore e improvvisato fotografo per
l'occasione, che esiste un kit per appesantire un po' la massa
volanica per renderla un po' più dolce, anche se così
com'è non mi è dispiaciuta per niente.
La mappatura asciutto da un po' di scatto in più ma come sulle
altre due tempi non è molto diversa dall'altra per terreno
bagnato, io ho comunque preferito la prima anche se eravamo sul
bagnato.


Nel frattempo è uscito il sole, meno male, ma ormai non
asciuga di certo le pietre. Continuo comunque la mia prova in
compagnia di marco Grossi che guida la seconda moto, anche lui è
molto soddisfatto.

Come ho già detto l'aderenza è ottimale e il motore se non si
spalanca di colpo, nel primo tratto di gas è molto regolare e
aiuta molto.
L'impressione di guida stando dritti sulle pedane è di avere tra
le gambe un bel giocattolino, nulla di innovativo o di
particolare, ma solido e leggero allo stesso tempo. la parte del
telaio posteriore non è stretta come su altri modelli, ma non da
assolutamente fastidio anche se lo stivale appoggia spesso al
telaio.
Angolo di sterzo molto ampio che permette di effettuare curve
molto strette ma senza essere eccessivo da chiudere sotto.
Che dire di più? arrivano a settembre, il prezzo sarà
allineato con le altre moto del mercato e mi sembra già una moto
che tolta dalla scatola può gareggiare alla pari di tutte le
altre senza effettuare interventi. A me ha fatto un'ottima
impressione, non è leggerissima, non è innovativa, ma è semplice
e funzionale e questo mi sembra ottimo, ha un gran motore e
questo mi ha veramente ben impressionato. Poi magari più
in là se sarà possibile la proverò meglio.
Non mi sembra una moto per principianti, forse per loro un
motore 250 sarebbe meglio.


FINE..
In prova:
Abbigliamento: mototrial-ritrattosport
Stivali: Mos
Casco: Mots
per maggiori informazioni:
www.scorpa.it |