Quale onore..! poter "assaggiare" la moto che
vince gare mondiali non è certo da tutti.
Grazie alla disponibilità di Adam Raga e del suo minder Michele
Bosi ho potuto in esclusiva fare un giretto con la moto di un
campione del mondo.
Siete tutti curiosi di sapere come va e quali differenze ho
notato in soli 10 minuti con la moto di serie? quali
accorgimenti e quali regolazioni usa un campione del mondo?
Presto detto, il campione è lui.... Certo la moto ha un super
motore ed è stabilissima ma il resto lo fa lui.
Partiamo dalle impostazioni di guida. Mi sono trovato subito a
mio agio in quanto sono identiche a quelle che uso io sulla mia,
stessa distanza e inclinazione delle leve, stessa altezza del
freno posteriore, stessa inclinazione del manubrio, stessa
distanza dello stacco della frizione che è anche molto morbida.
Mi consolo pensando che almeno qualcosa di giusto faccio anche
sulla mia... e quindi sarò lieto di impostare anche la vostra
allo stesso modo ...... E allora perchè lui va così forte e io
sono scarso? bho.mistero...
Sensazioni di leggerezza ne da di certo ma non in modo così
accentuato, posso però dire che è stabilissima e ti permette di
stare fermo con il manubrio diritto senza che ti scomponi.
Rispetto all'originale se mi ricordo bene la posizione di guida,
le pedane sembrano più basse. La forcella funziona a dovere e
spinge bene, non è morbidissima ma neppure dura e il mono spinge
ma in modo abbastanza frenato. Non saltella ma tende a stare
giù. Anche in discesa il posteriore rimane diritto senza dare
sensazione di troppa leggerezza, il freno posteriore è molto
modulabile, quello anteriore frena bene ma senza essere troppo
aggressivo, per frenare tanto si deve fare una buona forza sulla
leva.. Quando ho cercato di spostarla dietro si è spostata anche
troppo rispetto alla forza che ho impresso, non mi aspettavo che
si spostasse così tanto con così poca forza......
Il motore è potente ed ha un grande allungo. Lui mi dice che usa
la prima e la seconda, raramente la terza. Carburazione
naturalmente perfetta.
Al primo impatto la sensazione di fiducia che imprime è da 10 e
lode. ha un motore potente ma non cattivissimo e come ho già
detto sopra ha un grande allungo ed è privo di vibrazioni.
Poi purtroppo mentre mi abituavo ho dovuto ridarla al suo
proprietario e magicamente la moto ha ricominciato a saltare da
un masso all'altro come una libellula. Sarà perchè è affezionata
al suo padrone??
Grazie Adam e Grazie Miky per l'opportunità unica.
|