
Avevo già provato per bene la
versione
2017 Titanium ad inizio anno dove avevo potuto
davvero testare la moto per un paio di giorni in una mulatrial.
Quindi un metro di paragone abbastanza preciso già l'avevo. Ecco
quindi che a Lazzate mi sono trovato con Roberto Bianchi,
importatore Vertigo per l'Italia, per fare un breve test
della nuova Vertical 2018 - 300 cc.
Si inizia con una breve ma approfondita
spiegazione su quelle che sono state le modifiche apportate
su questo modello per poi passare al lato pratico.
Questa volta il test non è stato lungo, giusto il tempo di
provare come gira la nuova moto e se effettivamente le modifiche
si sentono o meno.

Iniziamo con l'avviamento, un colpo deciso e
parte sempre con una sola pedalata, l'impostazione alla guida è
naturalmente sempre la stessa, solo premendo la parte posteriore
sembra che il mono abbia meno corsa o comunque sembra più duro e
sembra che vada molto facilmente a tampone. andrà bene? bho
proviamo....
Effettivamente alla guida mi accorgo che l'aderenza è molto
migliorata ed inoltre la spinta sugli ostacoli è decisa e molto
precisa. Si esce con la ruota alzata e il retrotreno è ben
attaccato all'ostacolo dando una bella sensazione di sicurezza.
La forcella Tech si comporta in modo egregio e l'angolo di
sterzo è abbastanza ampio e permette di girare molto facilmente
anche in curve molto strette. In sostanza anche la guida sembra
migliorata rispetto al modello precedente.

La sensazione migliore la da però il motore,
potente e deciso con tanto allungo, però abbastanza docile nel
primo tratto di gas per poter guidare anche se si ha poca
aderenza. La carburazione è stata sempre perfetta ed ho potuto
affrontare la stessa prova sia in prima che in seconda e terza
marcia.
Insomma, un tipo di erogazione che mi è piaciuta da subito.
Frizione morbida e poco nervosa, ma come già sapete per gli
amanti dei muri secchi si può regolare su 3 posizioni e la più
dura è anche la più "secca" come risposta.
Non ho provato il software per modificare le mappe e sarei stato
curioso almeno di vederlo visto che sono appassionato di questo
tipo di tecnologìa. Conto però di farlo al più presto e magari
di provare ancora questa nuova 2018 in modo più approfondito e
magari anche la 250 per assaggiarne le differenze.
Ora non mi resta che provare anche altre marche per vedere se
sono migliori o meno anche se so già che ormai è solo questione
di gusti perchè moto che non vanno bene non ce ne sono..
Comunque come ben sapete la differenza nel trial la fa il pilota
altro che storie.... di questa Vertigo c'è da ricordare
che è quella tecnologicamente più avanzata. Essendo così
innovativa sui primi modelli si è verificato qualche difetto di
gioventù ma col tempo e con le gare si è acquisita molta
esperienza ed ora su questo modello 2018 sembra che
funzioni tutto per bene.
Per il resto non ho altro da dire, mi riservo di
effettuare una prova più approfondita più avanti ma comunque se
la volete provare basta fare un colpo di telefono a SRG per
accordarvi su un'uscita.
SRG MOTORCYCLES srl
sede operativa
VIA DEGLI ARCONI 101
22063 CANTU' COMO
Telefono +39 031701290 Fax +39 031702920




 |