Forum:	VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Topic:	la prima?
-----------------

Fulmine:
nel trial è talmente corta che serve a cosa?

pogopogo:
...per fare trial, a volte in zona a volte in motoalpinismo, risparmiando gli ingranaggi di seconda e terza... :lol::lol::lol:

Luca91:
secondo me il discorso è troppo generico e troppo soggettivo, dipende dal tipo di moto e dal tipo di guida.
<br />
per farti un esempio sul 125 la usavo molto, sul 4t pure e ora col 2t molto meno però ogni tanto nel guidato stretto la trovo ancora comoda piuttosto che attaccarsi alla frizione...

ghisa:
Per il mio stile di guida la prima è totalmente inutile, avrei preferito avere una 4° utilizzabile. Il mio pensiero è rivolto alle moto a 5 marce.

Niki_Cott:
[quote=&quot;Luca91&quot;]secondo me il discorso è troppo generico e troppo soggettivo, dipende dal tipo di moto e dal tipo di guida.
<br />
Quoto

snake69:
quando fai zone la prima marcia e'importante.

Circus70:
Per mè con un 4t o la Ossa serve ...... per il resto dei 2T nò .......

pelliccia:
se leggi sul forum c'è chi sale anche su muri da 150cm in prima :lol:

Circus70:
pelliccia ha scritto:se leggi sul forum c'è chi sale anche su muri da 150cm in prima :lol:
<br />
infatti ........penso che se mi vedono andare in moto mi scancellano dal forum .......:o:o:o

lazzaro54:
ho imparato ad usare la prima e mi ci trovo benissimo per fare alcune cose ....
<br />
controlli meglio la moto in cima all'ostacolo (dipende dall'ostacolo, ovvio) e anche durante lo stacco .....
<br />
questo è per quanto mi riguarda .......

Alby73:
Io faccio parecchio trial in zona e la prima la uso tantissimo su GG e Sherco, la seconda e soprattutto la terza mi sparano su gli ostacoli...Alcuni miei amici con beta e montesa 2T hanno delle prime cortissime e preferiscono la seconda..

martejo:
Per me è molto importante in tutte le situazioni che richiedono precisione e controllo, soprattutto quando si ha poco allenamento, con la seconda spesso la moto ti porta in giro lei. Inoltre è propedeutica per la guida soprattutto in zona.
<br />
Io personalmente ho fatto l'errore di usare troppo la seconda anni fa, quando ho scoperto i benefici ho subito modificato la guida e allora non guidavo un 4t ma un 2t.
<br />
Diciamo che se hai paura di arrivare corto in qualche passaggio allora vai di seconda, meglio arrivare lunghi e mettere un piede che tornare indietro, ma se vuoi perfezionare la guida per me è meglio imparare a sfruttare un pò di più i giri del motore. Naturalmente è consigliabile, anche e soprattutto, in situazioni dove non serve tanta spinta ma piuttosto la precisione. 
<br />
Mediamente le moto che ci sono in giro oggi hanno tanta potenza già da sotto e sembra che siano da guidare in quel range di giri ma sinceramente non mi sembra una guida che agevola l'amatore, sarò io che mi ritrovo sempre controcorrente o si è perso un pò il limite per dar spazio a senzazioni più adrenaliniche che efficaci?:wink:

lazzaro54:
martejo ha scritto:Per me è molto importante in tutte le situazioni che richiedono precisione e controllo, soprattutto quando si ha poco allenamento, con la seconda spesso la moto ti porta in giro lei. Inoltre è propedeutica per la guida soprattutto in zona.
<br />
Io personalmente ho fatto l'errore di usare troppo la seconda anni fa, quando ho scoperto i benefici ho subito modificato la guida e allora non guidavo un 4t ma un 2t.
<br />
Diciamo che se hai paura di arrivare corto in qualche passaggio allora vai di seconda, meglio arrivare lunghi e mettere un piede che tornare indietro, ma se vuoi perfezionare la guida per me è meglio imparare a sfruttare un pò di più i giri del motore. Naturalmente è consigliabile, anche e soprattutto, in situazioni dove non serve tanta spinta ma piuttosto la precisione. 
<br />
Mediamente le moto che ci sono in giro oggi hanno tanta potenza già da sotto e sembra che siano da guidare in quel range di giri ma sinceramente non mi sembra una guida che agevola l'amatore, sarò io che mi ritrovo sempre controcorrente o si è perso un pò il limite per dar spazio a senzazioni più adrenaliniche che efficaci?:wink:
<br />
stavolta straquoto l'attempato montesista .....8):lol:

VALCHISUN:
Molti trialisti usano la prima nelle zone &quot;guidate&quot;, secondo me il difficile e' vincere la paura di restare fermi sul posto utilizzando la prima, specie dove l'aderenza e' piu' precaria, terreno viscido, pietre con polvere e sabbia sopra, le moto moderne sono esageratamente reattive, se apri in prima con decisione e' facile scavare una buca invece di avanzare, credo che conti molto il &quot;tacto de gas&quot;, la seconda tende a perdonare di piu' gli errori del pilota, meno probabilita' di &quot;sterrare&quot; e di non andare avanti!Diciamo che l'utilizzo di una marcia lunga e' una specie di controllo di trazione &quot;naturale&quot;.....
<br />
Sicuramente alcune moto sono piu' adatte di altre ad essere utilizzate in prima per una diversa erogazione della coppia motrice ai bassi regimi, le quattro tempi e la Ossa ad esempio!

SteTrial:
Devo dire che questo argomento serve a tanti:roll:

martejo:
SteTrial ha scritto:Devo dire che questo argomento serve a tanti:roll:
<br />
63 utenti l'hanno letto... poi... una in più o in meno...
<br />
Per qualcuno potrebbe rientrare in una di quelle discussioni che lo fanno avvicinare al Toni mondiale.

SteTrial:
ahahahahhahah ri@ÃƒÂ²ri@ÃƒÂ² non significa che hanno letto 63 utenti,può anche darsi che hanno letto soltanto il primo messaggio e poi sono usciti.. Ci si perde in un bicchier d'acqua '' senza offesa è :) '' ,che domanda è cosa serve la prima? se riesci ad andare in prima ci vai altrimenti metti in seconda se vuoi andare piu forte..

Luca91:
SteTrial ha scritto: se riesci ad andare in prima ci vai altrimenti metti in seconda se vuoi andare piu forte..
<br />
e se metto la terza vado ancora più forte? e se metto la quarta dici che lo batto tony bou o è meglio la 5?

diegog:
troppa fatica,monta un sequenziale.

Cobra3:
Quoto Martejo e aggiungo: all'inizio si usano le marce più alte per paura di non arrivare o di scivolare, più impari più usi la prima che ti dà maggior precisione. tutto questo in zona, per il motoalpinismo sono daccordo che la prima serve a poco ma quello è un altro sport:mrgreen:

Billy:
Cobra3 ha scritto:Quoto Martejo e aggiungo: all'inizio si usano le marce più alte per paura di non arrivare o di scivolare, più impari più usi la prima che ti dà maggior precisione. tutto questo in zona, per il motoalpinismo sono daccordo che la prima serve a poco ma quello è un altro sport:mrgreen:
<br />
Quoto &amp; Riquoto...

lazzaro54:
Cobra3 ha scritto:Quoto Martejo e aggiungo: all'inizio si usano le marce più alte per paura di non arrivare o di scivolare, più impari più usi la prima che ti dà maggior precisione. tutto questo in zona, per il motoalpinismo sono daccordo che la prima serve a poco ma quello è un altro sport:mrgreen:
<br />
se è per quello, ti garantisco che anche in alcuni tratti di motoalpinismo la prima serve, uuuuuuuuhhhhh se serve .....:shock::shock: 
<br />
anche se, come dici tu, è un'altro sport ....:lol::lol:

ghisa:
E' sempre la solita storia...le moto da gara sono belle ma non completamente adatte al motoalpinismo. La mia montesa ha 5 marce ma ne uso solo tre, la prima troppo corta la quarta troppo lunga per il fuoristrada e troppo corta per i trasferimenti. Avrebbero potuto eliminare la prima e fare la 4 più vicina alla terza....un bel cambio a 4 marce!

presidentbarpernisa:
ghisa ha scritto:E' sempre la solita storia...le moto da gara sono belle ma non completamente adatte al motoalpinismo. La mia montesa ha 5 marce ma ne uso solo tre, la prima troppo corta la quarta troppo lunga per il fuoristrada e troppo corta per i trasferimenti. Avrebbero potuto eliminare la prima e fare la 4 più vicina alla terza....un bel cambio a 4 marce!
<br />
Se hai un Montesa 315, prova a montare una corona da 41 denti, si allungano leggermente le marce a beneficio, sia della giuda in zona (dove adesso uso tantissimo la 1à) che dei giri motoalpinistici. Non sono Toni Bu, ma ci vado vicino... :D:D:D:lol::lol::lol:

ghisa:
Giocare sui denti della corona è cosa nota. Resta il fatto che gli attuali cambi a 5 marce sono quasi tutti mal rapportati, sarebbe stato meglio montare un 4° più corta da utilizzo fuoristrada. Non capisco la scelta di montare 2 marce per trasferimenti e 3 per fuoristrada...non era più ragionevole montare 4 marce da fuoristrada ed una da trasferimento?

lazzaro54:
non tutte le trial hanno 5 marce .. Evo, GG e anche Ossa ne montano 6 .....

Luca91:
lazzaro54 ha scritto:non tutte le trial hanno 5 marce .. Evo, GG e anche Ossa ne montano 6 .....
<br />
infatti lui dice che tutti i cambi a 5 marce sono mal rapportati, non tutti i cambi di tutte le moto. 
<br />
e cmq i 4t, che in teoria dovrebbero essere più portati per il motoalpinismo rispetto ai 2t, hanno 5 marce

martejo:
Ma quante pippe vi fate? E il cambio e il mono e il motore e la corona... a me c'è solo una cosa che manca veramente... il tempo... trovato quello tutto il resto va beneÃƒÂ²Ã‚Â§a
