Forum: VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Topic: scorpa 4T affidabilità
-------------------------------
zanna:
Chiedo un' aiuto per acquisto scorpa, ho in ballo un 2T long-ride nuovo ed un 4T long ride 2007 usato per lo stesso prezzo.
Ringraziando ste75 per il suo consiglio chiedo se qualcuno ha il 4T per avere notizie sull' affidabilità della moto, motore, telaio e quant'altro. Provenendo dall' enduro 2T con la mia moto non ho mai avuto problemi a differenza di amici con il 4T bisognosi di moooolta manutenzione e mooolto costosa!
Ultimo dubbio: la rivendibilità, se dovessi pentirmi del trial secondo voi quale rivendo meglio?
Grazie per l'attenzione ed abbiate pietà di un novellino indeciso.....
Niki_Cott:
Ti risponderà sicuramente appena possibile il nostro Guru Cassio :mrgreen::mrgreen:ò§appòò
ste75:
Direi che un commento del Cassio ci sta! Riguardo alla rivendibilita' con Scorpa e' un po' + difficile, e' il trial meno diffuso, anche se dipende dalla zona, comunque se la metti in vendita qui sul foro qualcuno troverai. Piuttosto xche' dovresti pentirti? Rispetto all'enduro quando hai preso un minimo di confidenza con la guida in piedi vai in posti che con l'enduro te li sogni, senza scavare per terra, bel tranquillo a bassa velocita' ed quasi in silenzio, senza rischiare di investire escursionisti, trattori, e quantaltro! Se poi sei stanco e devi salire sul difficile ti siedi sul parafango e va su quasi da sola rispetto all'enduro. Poi per carita' ci sono degli enduristi col manico che fanno anche sentieri tosti, ma come vanno su! Rancano via dei gran pietroni da in terra: infatti nei sentieri dove sono passati degli enduro te ne accorgi subito! Se poi trovi una franetta col trial passi dovunque, leggero com'e'.
Piuttosto non fissarti troppo con l'idea di un trial con la sella + alta, da' solo fastidio a meno che non devi fare lunghi trasferimenti su asfalto. Per quanto riguarda l'autonomia con la Scorpa 4t giravo 2 ore con 1 litro, andando sempre molto tranquillo! il 2t consumava il doppio.
Billy:
Affidabilità ormai ultra collaudata con il 2t. e direi anche con il 4t.
Sicuramente sai benissimo quali sono le differenze di motore tra un 2t. ed un 4t. quindi devi provare TU e decidere cosa ti fà godere di più, se sei alle prime armi il 4t. ti aiuta notevolmente sule partenze in punti critici con poca aderenza, di contro hai un maggior peso....il 2t. è più leggero e grintoso e come dici giustamente tu, manutenzione meno costosa e spesso risolvibile con il fai da te.
...ma ripeto, cerca di provarle entrambi, solo così potrai decidere che strada prendere.....qui troverai sicuramente un sacco di consigli, ma spesso ti mandano in confusione, per esempio; io prenderei il 2t......altri ti diranno di no, devi prendere il 4t....è solo una questione di gusti!!!!
Buona scelta....... dimenticavo, il nuovo è sempre nuovo......l'usato.... chi lo ha usato :roll::roll::roll:
Cià beddo ò§a
Ago:
sono anch'io un ex-endurista;quando però provi a superare ostacoli che con l'enduro neppure ti sogneresti di affrontare non ti viene più voglia di tornare indietro. Con l'enduro il riferimento alla fine è solo il tempo mentre con il trial non c'è mai fine agli ostacoli che vuoi provare a superare. Oltretutto è una scuola di guida stupenda, non per niente il campione mondiale di enduro è un ex-trialista e vedi cosa ha fatto il polacco del toptrial all'Ezberg...
cassio:
ho appena finito una doppia ,forse tripla tre giorni della valtellina , solo i tre gg di gara sono trecento km+ da domenica a giovedi a fettucciare , tracciare zone ,, etc portando la moto a 2500mt sotto acquae 100 mt sopra nevicava
problemi:..............................................................0
comprata a marzo 2006 litri consumati 250
inconvenienti: due bulbi bruciati.
Vari particolari sostituiti come aggiornamenti in maniera gratuita dall' importatore essendo la prima serie.
ti posso garantire che questa settimana l' ho strapazzata per bene,nessun inconveniente , nessun problema, persino in alto andava bene!
per la manutenzione posso tranquillamente affermare che costa meno del due tempi.
p.s. se vuoi la sto' vendendo
mi arriva la nuova sett prox
cassio:
p.s. che nessuno mi venga piu' a dire che le montesa sono dei gioielli perfetti: ne ho contate 8 a piedi (gli anatemi sevono :wink: ) di cui alcune particolarmente curate!
aremy:
... quante Montesa c'erano e quante Scorpa c'erano ? giusto per curiosità statistica .Grazie
rob68:
...la matematica non è un pignone , lo dice sempre il grande trialista Venturinese:?
cassio:
la stessa proporzione tra pecore e aquile... :mrgreen:
Dan:
cassio ha scritto:p.s. che nessuno mi venga piu' a dire che le montesa sono dei gioielli perfetti: ne ho contate 8 a piedi (gli anatemi sevono :wink: ) di cui alcune particolarmente curate!
sai che tipo di problemi avevano?
cassio:
ventole fuse, ingranaggio messa in moto,porcherie elettroniche...
balance:
Dai che non andavano male anzi per quel tipo di gara erano perfette. Ti parla un betista 2T convinto ma che di fronte a tanta tecnica si inchina.
balance
gio:
Di Scorpa 4T ne ho vista 1 sola oltre a quella del Cassio e 4/5 2T forse mi sbaglio ma solo di qualche unità ..... Di 4rt ne perdevi il conto. Sembrava l'Italia negli anni 60 con solo 500 Fiat x le strade. Le vecchie 315 erano quasi sparite.
è vero però che l'ingranaggio messa in moto dei primi modelli poteva cedere se si rilascia velocemente la pedivella quando è a fine corsa.
In compenso va tranquillamente anche con il cappello candele staccato e solo inserito sulla ceramica della candela.
Insomma vanno sempre:!::!::!:
cassio:
balance ha scritto:Dai che non andavano male anzi per quel tipo di gara erano perfette. Ti parla un betista 2T convinto ma che di fronte a tanta tecnica si inchina.
balance
oh bellino mica ho scritto che van male, anzi.., ma non sono perfette , come tutte le moto del resto
cassio:
Citazione:
Insomma vanno sempre
_________________
come tutte le altre...
hurricane:
mi sa che è sempre la solita storia, a prescindere dalla moto... ci vuole solo e sempre tanto(éé)^ per non rimanere a piedi.
Niki_Cott:
hurricane ha scritto:mi sa che è sempre la solita storia, a prescindere dalla moto... ci vuole solo e sempre tanto(éé)^ per non rimanere a piedi. smil^++*ò§a eSherco 4t non si sono viste?
cassio:
due
zanna:
Ragazzi grazie a tutti, mi pare quindi che non sia un' acquisto avventato sto 4T!
Ci penso ancora stanotte e poi getto il cuore oltre l'ostacolo.
Grazie ancora dei consigli, ciao.
marco:
gio ha scritto:In compenso va tranquillamente anche con il cappello candele staccato e solo inserito sulla ceramica della candela.
Insomma vanno sempre:!::!::!:
ciao Gio:D
....quello succede con tutte le moto 2t e 4t.....
hurricane:
Niki_Cott ha scritto:Sherco 4t non si sono viste?
io mo sono perso la mula di Montoggio, lì c'era qualcuno che la faceva provare e chi l'ha provata è stato impressionato favorevolmente.... vero Marco?
aremy:
cassio ha scritto:ventole fuse, ingranaggio messa in moto,porcherie elettroniche...
le "porcherie elettroniche" di cui sopra....Beta, Scorpa, scherco, gas gas...farebbero carte false per everle sulle loro moto... giusto per polemizzare un poco con l'amico CASSIOPEO:D:shock:8)
cassio:
il carburatore se è sporco si pulisce, quelle le devi mandare alla nasa
aremy:
...con i freni a tamburo se si rompeva il cavo, una cordicella discorta ed era subito cambiato, con i freni idraulici a disco se ti si rompe il tubo è un bel casino...che facciamo ?torniamo ai vecchi tamburi ? ...cassio...se io fossi devoto alla ss trinità come tu sei devoto alla scorpetta...mi sarei guadagnato già il paradiso !!! :D:mrgreen:Ã2§a
rob68:
Cassio .. cartellino giallo per aremy please ??!!!:mrgreen:
martejo:
cassio ha scritto:il carburatore se è sporco si pulisce, quelle le devi mandare alla nasa
io in tre anni non ho ancora avuto rapporti con la nasa... tu quante volte hai pulito il carburatore?:? e quanto tempo dietro la carburazione, e smonta e rimonta. Io zero, mai toccato. Non è poi così male. Ci sono sempre i pro e contro, il giorno che avrò dei problemi la porto a sistemare. Dai, quando avranno tutte l'iniezione, questa 'porcheria elettronica' diventera bella e comoda per tutti...
Ora mi tocco le p...e e vi saluto.:wink:
Ma4rtejo
rob68:
martejo ha scritto:
Ora mi tocco le p...e e vi saluto.:wink:
Ma4rtejo
(éé)^:mrgreen::mrgreen::mrgreen:paura eh ????
cassio:
aremy ha scritto:...con i freni a tamburo se si rompeva il cavo, una cordicella discorta ed era subito cambiato, con i freni idraulici a disco se ti si rompe il tubo è un bel casino...che facciamo ?torniamo ai vecchi tamburi ? ...cassio...se io fossi devoto alla ss trinità come tu sei devoto alla scorpetta...mi sarei guadagnato già il paradiso !!! :D:mrgreen:Ã2§a
non è il fatto di essere devoti o meno, sai cosa me ne frega di ammettere che montesa è una bella moto e va anche bene, solo che NON è perfetta come tanti sostengono!!!
personalmente preferisco delle complicazioni (funzionali per carita') in meno ma che se faccio un bagno io e la moto sono in grado di tornare a casa con il motore acceso
per martejo
due volte in un anno e mezzo, e per puro scrupolo....
e per farla partire una pedalata...
sempre :!:
aremy:
Cassio lo sa che voglio un po' "smuovere le acque" tutto qui !
ci si vede a Foppolo, li è un po' alto(1600/1800Mt) mi hanno detto che all'ingresso del paese ci sarà una postazione "cacciaviti" per regolare la carburazione :D (vietato l'ingresso alle moto dotate di iniezione)
cassio:
vacci per sistemare le donjoy, a me non serve..
e qui mi tocco io :lol:
aremy:
...cavoli ..!!! hai colto nel segno!!! :shock::roll: