www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - La targa sul TRIAL, questa sconosciuta

alberto_climber - Lun Gen 14, 2013 2:03 pm
Oggetto: La targa sul TRIAL, questa sconosciuta
Allora, visti gli ultimi sviluppi, forza tirate fuori le vostre idee, PREMETTO, è un post tecnico, NON si discute se è meglio, se è furbo, se è COOL mettere la targa, ma solo su COME fissarla e poterla rimuovere AGEVOLMENTE.
A breve posto la mia soluzione.

PS
La targa deve essere l' originale
La targa deve rimanere integra (no fori a parte i suoi)
Deve essere installabile e removibile in poco tempo con nessun attrezzo
Deve essere affidabile (non si deve staccare a meno che si distrugga il parafango)
Deve pesare il meno possibile


Ciao, fatemi sognare (materiali aereospaziali esclusi...)
alberto_climber - Lun Gen 14, 2013 2:19 pm
Oggetto:
qui un buon esempio
www.bmracing.it
A mio avviso ha i seguenti vantaggi:
Adattabilità a tutti i modelli
Fissaggio/rimozione estremamente rapidi
La targa verso l' alto evita nel caso di parafango molto flessibile (tutti i trial) questa vada ad agganciarsi sul penumatico posteriore

Svantaggi:
Affidabilità da dimostrare
Segna gli adesivi/il parafango
Forse un po' pesante, benche' sia alluminio (da verificare)
Ingombrante, nel senso che non rimane piatta (ho l'abitudine di togliere la mia e sapendo che dopo poco la devo rimettere, la infilo nella giacca davanti, ma per chi non fa così potrebbe andare bene)

che dite ?
robiesse - Lun Gen 14, 2013 2:28 pm
Oggetto:
deve essere per forza attaccata al parafango?
Perche stavo pensando as una soluzione tipo Harley quindi la targa di lato attaccat al telaio ma devo capire come.
Logicamente solo negli spostamenti!
alberto_climber - Lun Gen 14, 2013 3:37 pm
Oggetto:
robiesse ha scritto:
deve essere per forza attaccata al parafango?
Perche stavo pensando as una soluzione tipo Harley quindi la targa di lato attaccat al telaio ma devo capire come.
Logicamente solo negli spostamenti!

mmm mi pare che si parli parte posteriore del veicolo ma non saprei dirti se la soluzione tipo harley sia accettata (anche sulla harley stessa)
rockj - Lun Gen 14, 2013 5:54 pm
Oggetto:
io di solito faccio forse 2 km per andare sui sentieri,,,, che sia alta o bassa ,,,(non di lato) cosa me ne frega ,,appena arrivo sul posto la tolgo e la imbosco ,,tanto in mezzo ai boschi non posso andare ugualmente,,,, l importante è che sia rimovibile con velocita,, senza tribolare ,,, Laughing Laughing
webmaster - Lun Gen 14, 2013 7:23 pm
Oggetto:
poi se per caso ti beccano..... quello delle tue parti che ha violentato la ragazza lo hanno rilasciato subito, a te motociclista delinquente che hai fatto il gravissimo reato di circolare nel bosco senza targa ti mettono in galera e buttano la chiave.
spe24 - Lun Gen 14, 2013 7:28 pm
Oggetto:
mettere la targa removibile è come dire "questo è il mio indirizzo per la multa" per il 50% dei casi
la targa removibile non è assolutamente in regola,senza frecce,luci,portatarga,specchi non si è in regola quindi....si è contestabili sempre e comunque...purtroppo...
rockj - Lun Gen 14, 2013 7:37 pm
Oggetto:
va bene avrai anche ragione ,,,io vado sempre senza targa,,, pero sono conscio di quello che puo capitarmi,,, se io mettessi almeno la targa,,,prima di partire da casa sarebbe poco ma qualcosa,,, dopo quando arrivo sulla strada di montagna la smonto ,, è logico che non sono a posto lo stesso ,,ma almeno in strada,,,poi questo è un discorso lungo andiamo a rischio che ci rifanno il discorso delle explorer Mr. Green
pelliccia - Lun Gen 14, 2013 7:44 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
poi se per caso ti beccano..... quello delle tue parti che ha violentato la ragazza lo hanno rilasciato subito, a te motociclista delinquente che hai fatto il gravissimo reato di circolare nel bosco senza targa ti mettono in galera e buttano la chiave.


questo è poco ma sicuro...la legge italiana...

cmq tranquillo web...il tizio in questione non sta passando notti tranquille...prima o poi la paga con gli interessi.SmileSmileSmileSmile
pongo - Lun Gen 14, 2013 8:06 pm
Oggetto:
Per me il sistema della BM è il migliore
davide - Lun Gen 14, 2013 8:09 pm
Oggetto:
scusate ma qui si sta andando fuori tema!
Alberto_Climber ha semplicemente chiesto aiuto su qualche soluzione per poter montare la targa, argomento che interessa molto anche me.
Sono sicuro che Alberto come tutti sia consapevole che montare la targa non significa essere in regola con il codice della strada (sulle nostre trial è quasi impossibile), ma rappresnta comunque una dimostrazione di civilta e di buona volonta.
Sta poi nell'elasticità mentale di chi eventualmente ci ferma multarci o meno. Sono sicuro che montare la targa rappresenti uno sforzo che premia.

Il modello di bm racing mi pare un po' "invasivo", e soprattutto nasconde la luce posteriore, altro aspetto che poco si sposa con il tentativo di essere il più possibile ligi al codice.

Avevo visto nel catalo Jitsie un sopporto elastico che poteva essere interessante, da fissate a mio avviso con bullone a galletto al parafango, in modo da permettere un montaggio e smontaggio rapido (mod. JI605-3332Y, pag. 91 del catalogo 2012 che si pò scaricare dal sito).

Buona serata,
Davide
gianga - Lun Gen 14, 2013 8:31 pm
Oggetto:
Ha il difetto di essere troppo palesemente leva e metti...
spe24 - Lun Gen 14, 2013 8:35 pm
Oggetto:









Anonymous - Lun Gen 14, 2013 10:00 pm
Oggetto:
non si può forare la targa

Ciao a tutti
Luke90 - Lun Gen 14, 2013 10:12 pm
Oggetto:
Basta prendere un piatto della larghezza della targa e fare quattro fori, due per attaccare la targa e due per collegarli al portatarga
rockj - Lun Gen 14, 2013 10:16 pm
Oggetto:
enrico ha scritto:
non si può forare la targa

Ciao a tutti
io con tutta la volonta possibile ,,un altra alternativa non la trovo,,i buchi non li fai sulle lettere o numeri,,,,, ci sono in giro macchine che hanno la targa illeggibile ,anche da vicino ,, altri sistemi x montarla non li trovo ,,, le moto odierne hanno il parafango stretto e troppo alto (vedi beta),,come fai ?,,,il sistema ,che vende bm mi sembra facile ,,, e regoli la targa in altezza come vuoi ,, Laughing Laughing ======= quando consegni le targhe x demolizione ,,,l importante è che ci,,siano tutte e due e che siano leggibili,, Laughing Laughing
peppe schwantz - Mar Gen 15, 2013 7:45 am
Oggetto:
Sto riconsiderando l'idea di attaccarla allo zaino...
VANTAGGI
1) E' sempre esposta sia in strada che fuori;
2) Non hai il problema di metterla e toglierla;
3) Non rischi di farti male;
4) Non rischi di perderla.

Tanto a meno che non si disponga di un parafango da enduro comunque non si è in regola...vuoi per la luce che dovrebbe illuminarla...vuoi per il posizionamento, inclinazione...fori ecc.ecc.

Inoltre chi ci ferma per i controlli potrebbe apprezzare la volontà di volersi mettere in regola....potrebbe magari graziarci
gianga - Mar Gen 15, 2013 8:09 am
Oggetto:
La targa deve essere attaccata alla moto. Il sistema BM lo vedo troppo "a sbalzo", secondo me la targa si piega facilmente. In quella posizione poi la luce posteriore non si vede e questo è pericoloso in caso di rientro dopo il tramonto.
Se avete paura delle lesioni da taglio (secondo me impossibili, la targa non è affilata, si piega facilmente, si piega anche il parafango sul quale dovrebbe essere fissata...) basta fissare la targa al portatarga con del velcro che in caso di caduta fa si che si stacchi.
Il portatarga è dotato posteriormente di una fascetta dove inserire il parafango e anteriormente di una vite che attraversa il parafango e che viene bloccata con una piastrina in alluminio (ovviamente anodizzata Mr. Green ) e una coppiglia per fermare il tutto. Un cordino di sicurezza serve, io l'ho attaccato alla coppiglia per essere rapido al montaggio e smontaggio, fate attenzione che la coppiglia sia affidabile!
Ripropongo la foto per come ho realizzato il portatarga.



La targa è attaccata al portatarga con il velcro (per rendere più compatto l'insieme una volta messo dentro lo zaino), vi assicuro che il sistema è rapidissimo a montarlo e smontarlo! Very Happy
lazzaro54 - Mar Gen 15, 2013 8:48 am
Oggetto:
la targa montata non è in regola ma perlomeno impedisce il sequestro del mezzo (o il fermo amministrativo di 3 mesi) in caso di controlli stradali .....
va bene prendere una multa x mancanza di frecce, specchi, clacson ma il sequestro no ......
per il resto di sarebbe da discutere molto ..... però avete visto che alla fine ci siamo arrivati a tali discorsi? Mr. Green Mr. Green
LISSI - Mar Gen 15, 2013 9:29 am
Oggetto:
Ma le targhe montate nella Scottish Six Days? Comunque è abbastanza una cavolata, almeno per le Mulatrial.
Nei rally in auto non c'è una macchina che ha su la targa originale, tutte adesive e nessuno dice niente...
Il sistema B.M sicuramente è buono, ma noi che continuiamo ad entrare e uscire per i sentieri diventa parecchio scomodo togliere e mettere
gianga - Mar Gen 15, 2013 9:40 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
la targa montata non è in regola ma perlomeno impedisce il sequestro del mezzo (o il fermo amministrativo di 3 mesi) in caso di controlli stradali .....
va bene prendere una multa x mancanza di frecce, specchi, clacson ma il sequestro no ......
per il resto di sarebbe da discutere molto ..... però avete visto che alla fine ci siamo arrivati a tali discorsi? Mr. Green Mr. Green

E ci si arriverà sempre più spesso, speriamo solo che ci vengano incontro con una legge che introduca il targhino di dimensioni ridotte! Wink
alberto_climber - Mar Gen 15, 2013 10:21 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
La targa deve essere attaccata alla moto. Il sistema BM lo vedo troppo "a sbalzo", secondo me la targa si piega facilmente. In quella posizione poi la luce posteriore non si vede e questo è pericoloso in caso di rientro dopo il tramonto.
Se avete paura delle lesioni da taglio (secondo me impossibili, la targa non è affilata, si piega facilmente, si piega anche il parafango sul quale dovrebbe essere fissata...) basta fissare la targa al portatarga con del velcro che in caso di caduta fa si che si stacchi.
Il portatarga è dotato posteriormente di una fascetta dove inserire il parafango e anteriormente di una vite che attraversa il parafango e che viene bloccata con una piastrina in alluminio (ovviamente anodizzata Mr. Green ) e una coppiglia per fermare il tutto. Un cordino di sicurezza serve, io l'ho attaccato alla coppiglia per essere rapido al montaggio e smontaggio, fate attenzione che la coppiglia sia affidabile!
Ripropongo la foto per come ho realizzato il portatarga.



La targa è attaccata al portatarga con il velcro (per rendere più compatto l'insieme una volta messo dentro lo zaino), vi assicuro che il sistema è rapidissimo a montarlo e smontarlo! Very Happy

Gianga la tua idea mi piace, provo a realizzare un prototipo, ti faccio sapere,per il velcro immagino non vada bene quello "da abbigliamento" ma qualcosa di piu' tosto
alberto_climber - Mar Gen 15, 2013 10:36 am
Oggetto:
davide ha scritto:
scusate ma qui si sta andando fuori tema!
Alberto_Climber ha semplicemente chiesto aiuto su qualche soluzione per poter montare la targa, argomento che interessa molto anche me.
Sono sicuro che Alberto come tutti sia consapevole che montare la targa non significa essere in regola con il codice della strada (sulle nostre trial è quasi impossibile), ma rappresnta comunque una dimostrazione di civilta e di buona volonta.
Sta poi nell'elasticità mentale di chi eventualmente ci ferma multarci o meno. Sono sicuro che montare la targa rappresenti uno sforzo che premia.

Il modello di bm racing mi pare un po' "invasivo", e soprattutto nasconde la luce posteriore, altro aspetto che poco si sposa con il tentativo di essere il più possibile ligi al codice.

Avevo visto nel catalo Jitsie un sopporto elastico che poteva essere interessante, da fissate a mio avviso con bullone a galletto al parafango, in modo da permettere un montaggio e smontaggio rapido (mod. JI605-3332Y, pag. 91 del catalogo 2012 che si pò scaricare dal sito).

Buona serata,
Davide

Esatto Davide, non voglio giudicare le opinioni di chi non è d' accordo, lo scopo della discussione è un altro.
Se non siete interessati o non siete d' accordo potete semplicemente ignorare la discussione.
gianga - Mar Gen 15, 2013 10:40 am
Oggetto:
Se vai in una merceria di solito trovi vari formati di velcro, ne puoi provare diversi in diverse posizioni. Il portatarga l'ho preso qui
http://www.crosshop.eu/portatarga-enduro-Riolo-con-Led_W0QQidZ8157QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT
Very Happy
alberto_climber - Mar Gen 15, 2013 10:41 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
la targa montata non è in regola ma perlomeno impedisce il sequestro del mezzo (o il fermo amministrativo di 3 mesi) in caso di controlli stradali .....
va bene prendere una multa x mancanza di frecce, specchi, clacson ma il sequestro no ......
per il resto di sarebbe da discutere molto ..... però avete visto che alla fine ci siamo arrivati a tali discorsi? Mr. Green Mr. Green

Hai centrato l' obiettivo, perche' per essere in regola (da omologazione) deve essere fissata in modo serio, non rimovibile facilmente, l' inclinazione rispetto alla verticale minore di 20gradi , illuminata e con un catarinfrangente nella parte bassa di opportune dimensioni...
alberto_climber - Mar Gen 15, 2013 10:55 am
Oggetto:
rockj ha scritto:
enrico ha scritto:
non si può forare la targa

Ciao a tutti
io con tutta la volonta possibile ,,un altra alternativa non la trovo,,i buchi non li fai sulle lettere o numeri,,,,, ci sono in giro macchine che hanno la targa illeggibile ,anche da vicino ,, altri sistemi x montarla non li trovo ,,, le moto odierne hanno il parafango stretto e troppo alto (vedi beta),,come fai ?,,,il sistema ,che vende bm mi sembra facile ,,, e regoli la targa in altezza come vuoi ,, Laughing Laughing ======= quando consegni le targhe x demolizione ,,,l importante è che ci,,siano tutte e due e che siano leggibili,, Laughing Laughing

ti consiglio di non forare, tagliare scrivere o fare altro sulla targa perchè se trovi qualcuno severo ti fanno un mazzo che non finisce piu' (sono capaci di fartela rimmatricolare) è per questo che l' ho messo come "regola" della discussione
alberto_climber - Mar Gen 15, 2013 10:59 am
Oggetto:
peppe schwantz ha scritto:
Sto riconsiderando l'idea di attaccarla allo zaino...
VANTAGGI
1) E' sempre esposta sia in strada che fuori;
2) Non hai il problema di metterla e toglierla;
3) Non rischi di farti male;
4) Non rischi di perderla.

Tanto a meno che non si disponga di un parafango da enduro comunque non si è in regola...vuoi per la luce che dovrebbe illuminarla...vuoi per il posizionamento, inclinazione...fori ecc.ecc.

Inoltre chi ci ferma per i controlli potrebbe apprezzare la volontà di volersi mettere in regola....potrebbe magari graziarci

E' vero beppe ha molti vantaggi, ma non è apposta sul veicolo, se le nostre proposte non sono in regola al 100% questa lo è ancora di meno, che io sappia equivale a non avere la targa sulla moto
spe24 - Mar Gen 15, 2013 11:09 am
Oggetto:
ma perche per chi vuol fare motoalpinismo non montare il portatarga fisso e magari la targa prestampata-plastificata e tenere l'originale nello zaino?non sara mica la targa a non far salire la moto Very Happy Very Happy ...un po come nell'enduro,ma la targa a grandezza reale o almeno a 3/4 della grandezza giusta!
adany - Mar Gen 15, 2013 12:00 pm
Oggetto:
spe24 ha scritto:
ma perche per chi vuol fare motoalpinismo non montare il portatarga fisso e magari la targa prestampata-plastificata e tenere l'originale nello zaino?non sara mica la targa a non far salire la moto Very Happy Very Happy ...un po come nell'enduro,ma la targa a grandezza reale o almeno a 3/4 della grandezza giusta!


Semplicemente perchè se hai una targa che non è la regolamentare c'è il rischio oltre che del sequestro pure della confisca per falsificazione di documento e vai in penale. Smile .. meglio dire che l'hai persa per strada .. li max hai sequestro di 20 giorni e vai in appello non possono dimostrare il contrario non paghi nulla ma solo la multa per gli altri accessori che non hai ... Wink ..
webmaster - Mar Gen 15, 2013 12:12 pm
Oggetto:
perchè se non arrivi e molli la moto allargando le gambe ti taglia le arterie delle cosce e in 10 minuti muori dissanguato. Evil or Very Mad
bene che vada ti taglia solo i tendini .
alberto_climber - Mar Gen 15, 2013 12:50 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
perchè se non arrivi e molli la moto allargando le gambe ti taglia le arterie delle cosce e in 10 minuti muori dissanguato. Evil or Very Mad
bene che vada ti taglia solo i tendini .

è per quello che ho chiesto che fosse facilmente rimovibile...senza attrezzi.
L' idea con il velcro mi pare che possa andare in contro anche a questa "esigenza" di evitare di tagliarsi
Circus70 - Mar Gen 15, 2013 12:55 pm
Oggetto:
peppe schwantz ha scritto:
Sto riconsiderando l'idea di attaccarla allo zaino...
VANTAGGI
1) E' sempre esposta sia in strada che fuori;
2) Non hai il problema di metterla e toglierla;
3) Non rischi di farti male;
4) Non rischi di perderla.

Tanto a meno che non si disponga di un parafango da enduro comunque non si è in regola...vuoi per la luce che dovrebbe illuminarla...vuoi per il posizionamento, inclinazione...fori ecc.ecc.

Inoltre chi ci ferma per i controlli potrebbe apprezzare la volontà di volersi mettere in regola....potrebbe magari graziarci


Noi è già due anni che si gira così ....... cioè targa attaccata allo zaino
per ora alcuni hanno apprezzato il gesto ......visto che la maggioramza di moto ( maggioranza enduro ) in fuoristrada quì da noi sono prive di targa .....

Scusate apparte l' importanza targa perchè si sono aperte due discussioni .............. uguali Question Neutral
alberto_climber - Mar Gen 15, 2013 1:31 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
peppe schwantz ha scritto:
Sto riconsiderando l'idea di attaccarla allo zaino...
VANTAGGI
1) E' sempre esposta sia in strada che fuori;
2) Non hai il problema di metterla e toglierla;
3) Non rischi di farti male;
4) Non rischi di perderla.

Tanto a meno che non si disponga di un parafango da enduro comunque non si è in regola...vuoi per la luce che dovrebbe illuminarla...vuoi per il posizionamento, inclinazione...fori ecc.ecc.

Inoltre chi ci ferma per i controlli potrebbe apprezzare la volontà di volersi mettere in regola....potrebbe magari graziarci


Noi è già due anni che si gira così ....... cioè targa attaccata allo zaino
per ora alcuni hanno apprezzato il gesto ......visto che la maggioramza di moto ( maggioranza enduro ) in fuoristrada quì da noi sono prive di targa .....

Scusate apparte l' importanza targa perchè si sono aperte due discussioni .............. uguali Question Neutral

forse me la sono persa, ma io volevo discutere con voi sul come fissarla...
webmaster - Mar Gen 15, 2013 2:55 pm
Oggetto:
non so di casi di tagli disastrosi per fortuna, però conosco chi ha mollato la moto che stava precipitando a valle ma per colpa della targa che l'ha praticamente arpionato sulla coscia, a valle è rotolato pure lui.
Ferita importante nella coscia e 3 costole rotte. oltre alle varie escoriazioni sul corpo.

Sto parlando di un po' di anni fa, io presente, la dinamica è stata semplice, salitona da fare in un fiato, in alto .... sorpresa.... la scarpata... moto ( beta TR33 ) mollata al volo e se non fosse stato per la targa a valle sarebbe ruzzolata solo la moto. Andrea, così si chiamava, non fa più trial da allora.
LISSI - Mar Gen 15, 2013 3:03 pm
Oggetto:
Targa sullo zaino qui da noi è inutile... se vogliono farti la multa la fanno e basta, ed in Veneto (almeno alto Veneto) non capiscono lo sforzo!
peppe schwantz - Mar Gen 15, 2013 3:57 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
peppe schwantz ha scritto:
Sto riconsiderando l'idea di attaccarla allo zaino...
VANTAGGI
1) E' sempre esposta sia in strada che fuori;
2) Non hai il problema di metterla e toglierla;
3) Non rischi di farti male;
4) Non rischi di perderla.

Tanto a meno che non si disponga di un parafango da enduro comunque non si è in regola...vuoi per la luce che dovrebbe illuminarla...vuoi per il posizionamento, inclinazione...fori ecc.ecc.

Inoltre chi ci ferma per i controlli potrebbe apprezzare la volontà di volersi mettere in regola....potrebbe magari graziarci

E' vero beppe ha molti vantaggi, ma non è apposta sul veicolo, se le nostre proposte non sono in regola al 100% questa lo è ancora di meno, che io sappia equivale a non avere la targa sulla moto

X Alberto
Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che così facendo la targa non è agganciata alla moto...però adducendo come motivi quelli esposti e aggiungendo che già una volta hai passato ore a cercarla per averla persa dimostri comunque la volontà di non voler nascondersi...sai bene che esporre la targa equivale a mettere nome, cognome ecc.ecc. in pubblico....E' ovvio che se becchi quello ligio al dovere non ti salvi...ma secondo me non ti salveresti comunque.....
pogopogo - Mar Gen 15, 2013 5:11 pm
Oggetto:
...per il velcro: c'è anche quello per fissare gli estintori... si trova anche nei brico center...
rockj - Mar Gen 15, 2013 7:02 pm
Oggetto:
non è che portate leggermente sfiga Question io è un po che mi pongo il problema targa ,,perchè faccio un po di strada,, ma se non fosse stato x la mulatrial non ci pensavo neanche,,come è stato detto prima se mi fermano faccio denuncia di smarrimento ,,sempre a avere culo Mr. Green
adany - Mar Gen 15, 2013 7:05 pm
Oggetto:
spe24 ha scritto:
adany ha scritto:
spe24 ha scritto:
ma perche per chi vuol fare motoalpinismo non montare il portatarga fisso e magari la targa prestampata-plastificata e tenere l'originale nello zaino?non sara mica la targa a non far salire la moto Very Happy Very Happy ...un po come nell'enduro,ma la targa a grandezza reale o almeno a 3/4 della grandezza giusta!


Semplicemente perchè se hai una targa che non è la regolamentare c'è il rischio oltre che del sequestro pure della confisca per falsificazione di documento e vai in penale. Smile .. meglio dire che l'hai persa per strada .. li max hai sequestro di 20 giorni e vai in appello non possono dimostrare il contrario non paghi nulla ma solo la multa per gli altri accessori che non hai ... Wink ..


polenta...bene che ti va sempre a revisione ti mandano senza alcuni degli accessori ...


MA non è penale .... se hai il targhino fotocopiato e falsificazione/penale .. se non l'hai max è revisione ecc che sarebbe uguale averrla e non avere gli altri accessori . quindi o monti tutto altrimenti fai finta di nulla che non cambia veramente nulla .. importante è il buonsenso da parte di tutti, ovviamente la moto deve essere a prescindere almeno in regola con tutto il resto .. se rubata poi cambia il discorso Smile
cassio - Mar Gen 15, 2013 7:25 pm
Oggetto:
sulla fotocopia va scritto facsimile e non esserci la stella



poi... qua son tutti fenomeni a farsi dei problemi... per andare in tangenziale esistono dei mezzi piu' consoni...

è lo stesso problema del tappetino, del killswitch, delle ginocchiere, del paraschiena..
al diavolo, io vado a divertirmi
pongo - Mer Gen 16, 2013 7:55 am
Oggetto:
Citazione:

poi... qua son tutti fenomeni a farsi dei problemi... per andare in tangenziale esistono dei mezzi piu' consoni...

è lo stesso problema del tappetino, del killswitch, delle ginocchiere, del paraschiena..
al diavolo, io vado a divertirmi


QUOTO!!
pogopogo - Mer Gen 16, 2013 5:31 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...per il velcro: c'è anche quello per fissare gli estintori... si trova anche nei brico center...

interssante, ma mi spieghi cosa è ?


...è un velcro piu' tenace che si usa anche per fissare gli estintori... l'ha usato un mio amico per chiudere i cassetti quando aveva il bimbo piccolo (decisamente vivace)... tribolava anche lui ad aprirli... Wink

(qui c'è il sito con i vari prodotti: http://www.velcro-solutions.co.uk)
Pedro_CH - Gio Gen 17, 2013 7:32 am
Oggetto:
Ma una modifica così la sì può fare che monti su tutte le moto!
gianga - Gio Gen 17, 2013 9:36 am
Oggetto:
Soluzioni fantasiose prive di senso...un'altra l'ha avuta Scorpa che fornisce una specie di trespolo da collegare a un lato del forcellone dove attaccare la targa...
Da non crederci, fare un parafango più robusto che non abbia bisogno di telaietto di sostegno è così difficile? Rolling Eyes
Quanto potrà pesare in più?
Leggere di gente che rinuncia a fare la mulatrial per non sapere come attaccare la targa ha dell'incredibile!
Pedro_CH - Gio Gen 17, 2013 9:58 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:

ossignur ... non toccare quest'argomento che si alza un putiferio ...

ma non leggi gli altri 3d??? Shocked Cool Laughing

No, ma non stile vecchi fantic, qualcosa tipo quello delle moto stradali:

Ovviamente più lungo e senza paracatena.
Poi per sorreggerlo si fa una staffa passante in alluminio e la si fissa direttamente al perno della ruota posteriore.

Non sarebbe di certo bello, ma molto funzionale sì (se non da problemi).
mcmax1980 - Gio Gen 17, 2013 10:03 am
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:

ossignur ... non toccare quest'argomento che si alza un putiferio ...

ma non leggi gli altri 3d??? Shocked Cool Laughing

No, ma non stile vecchi fantic, qualcosa tipo quello delle moto stradali:

Ovviamente più lungo e senza paracatena.
Poi per sorreggerlo si fa una staffa passante in alluminio e la si fissa direttamente al perno della ruota posteriore.

Non sarebbe di certo bello, ma molto funzionale sì (se non da problemi).


Io farei un portatarga in stile ducati diavel


gianga - Gio Gen 17, 2013 10:10 am
Oggetto:
Mi sembra una buona idea! Wink
lazzaro54 - Gio Gen 17, 2013 10:34 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Mi sembra una buona idea! Wink


quel coso lì ha problemi con fango, rami ecc. oltre che, essendo molto in basso, con urti, pietre ecc. ... a meno di toglierlo in mulattiera per usarlo solo su asfalto (ma poi che zaino ci vuole x mettercelo?)
giulio - Ven Gen 18, 2013 5:07 pm
Oggetto:
spe24 ha scritto:











La targa è stata montata al contrario!, l'oggetto sembra meglio di ciò che pensavo, se si toglie poi si arriva ad avere il parafango in condizioni normali
marco - Ven Gen 18, 2013 10:33 pm
Oggetto:
se non si può bucare la targa quello di bmracing non va bene, se si può bucare la targa è sempre meglio il mio, la metto e tolgo con una mano ed infilo in tasca







marco - Ven Gen 18, 2013 10:36 pm
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:

ossignur ... non toccare quest'argomento che si alza un putiferio ...

ma non leggi gli altri 3d??? Shocked Cool Laughing

No, ma non stile vecchi fantic, qualcosa tipo quello delle moto stradali:

Ovviamente più lungo e senza paracatena.
Poi per sorreggerlo si fa una staffa passante in alluminio e la si fissa direttamente al perno della ruota posteriore.

Non sarebbe di certo bello, ma molto funzionale sì (se non da problemi).


pedro quello è un parafango con paracatena, quello che mostri sulla foto della moto lo faceva di serie la scorpa qualche anno fà
cassio - Ven Gen 18, 2013 10:43 pm
Oggetto:
quello scorpa aveva un solo braccio e si spaccava, per fare qualcosa del genere deve avere due bracci ed essere particolarmente robusto
e secondo me si aggancia per ogni dove
marco - Ven Gen 18, 2013 11:01 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
quello scorpa aveva un solo braccio e si spaccava, per fare qualcosa del genere deve avere due bracci ed essere particolarmente robusto
e secondo me si aggancia per ogni dove


beh certo scorpa lo faceva solo per l'omologazione, l'ho visto solo in foto, sarebbe assurdo avere un'accrocchio così.
kla77 - Ven Gen 18, 2013 11:26 pm
Oggetto:
quello di bm racing l'ho visto oggi dal vivo,e' un bell'oggetto(costoso)ma ingombrante e con la targa attaccata ancora di piu'...se ti piace lo zaino leggero e piccolo puo' creare problemi nel riporlo....siccome non sono tecnico-tattico come marco vado di buco e galletto con portatarga ricavato da una tanica e targa fissata con fascette. olaola unico svantaggio:lacrimuccia per bucare il parafango alla moto nuova Crying or Very sad
aremy - Sab Gen 19, 2013 6:24 am
Oggetto:
basterebbe autorizzare la targa ben visibile sullo zaino...eh quante palle...i caramba per la strada me la vedono benissimo sullo zaino e magari si sporca anche meno, ma siccome siamo nel paese dei "limitati - inquadrati - ancorati- pate frège - sindcalizzati) nulla non si fa! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
peppe schwantz - Sab Gen 19, 2013 7:12 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
basterebbe autorizzare la targa ben visibile sullo zaino...eh quante palle...i caramba per la strada me la vedono benissimo sullo zaino e magari si sporca anche meno, ma siccome siamo nel paese dei "limitati - inquadrati - ancorati- pate frège - sindcalizzati) nulla non si fa! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Sarebbe la soluzione più semplice x tutti....inoltre se commetti un'infrazione e stai guidando un'altra moto comunque la multa arriverebbe a te e non al proprietario del mezzo...
LISSI - Sab Gen 19, 2013 12:24 pm
Oggetto:
purtroppo la targa deve essere ancorata alla moto, se la fmi riuscisse a cambiare questo cavillo saremmo a posto... e più riconoscibili!
peppe schwantz - Sab Gen 19, 2013 3:50 pm
Oggetto:
In Svizzera, ma che io sappia solo per le auto, la targa non è legata al mezzo bensì al proprietario del veicolo e questo succede da almeno 30 anni......
retodella - Dom Gen 20, 2013 8:37 am
Oggetto:
Confermo che in svizzera tutte le targhe dei veicoli sono legati al propietario e non direttamente al veicolo, infatti io anche cambiando diverse auto e moto ho sempre gli stessi numeri di targa... pero anche qui per essere in gegola la targa deve essere esposta sul mezzo...
webmaster - Dom Gen 20, 2013 9:29 am
Oggetto:
In Italia bisogna cambiare "nome" ogni volta che si cambia un mezzo, mi sembra giusto senò non saremmo in Itralia.... pensate a quanta gente gira intorno al lavoro delle immatricolazioni passaggi di proprietà, eccetera.... in pratica siamo stati bravi a complicare anche questa cosa così semplice. ITALIA.
Pedro_CH - Mar Gen 22, 2013 1:19 pm
Oggetto:

Anonymous - Mer Gen 23, 2013 6:52 pm
Oggetto:




Aggancio/sgancio rapidi

Ciao a tutti
peppe schwantz - Gio Gen 24, 2013 8:49 am
Oggetto:
enrico ha scritto:




Aggancio/sgancio rapidi

Ciao a tutti


Complimenti sembra un lavoretto con i controfiocchi...è una tua realizzazione oppure si tratta di qualcosa di già pronto?
gianga - Gio Gen 24, 2013 1:00 pm
Oggetto:
Ottimo lavoro! Very Happy
L'ideale sarebbe un sistema di aggancio e sgancio di tutto il blocco con connessione elettrica a sgancio rapido, tipo magnete...
ploca94 - Gio Gen 24, 2013 1:17 pm
Oggetto:
enrico ha scritto:




Aggancio/sgancio rapidi

Ciao a tutti


Ma non ti tocca la ruota il portatarga (foto sotto) anche senza targa ?
Mi sembra 'impossibilie' che non si 'agganci' alla ruota ..
cassio - Gio Gen 24, 2013 7:30 pm
Oggetto:
*********CANCELLATO QUANTO SUPERFLUO E OFF TOPIC*********
giulio - Gio Gen 24, 2013 8:47 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
enrico ha scritto:




Aggancio/sgancio rapidi

Ciao a tutti


Ma non ti tocca la ruota il portatarga (foto sotto) anche senza targa ?
Mi sembra 'impossibilie' che non si 'agganci' alla ruota ..


Forse con il parafango nuovo ancora immacolato dalle snervature forse tiene ma nel tempo dovrebbe cedere un pò.

Ce lo farai sapere, io sono un sostenitore del "galletto" .....

ciao
ploca94 - Ven Gen 25, 2013 12:47 pm
Oggetto:
Basterebbe dargli più angolazione ,in modo che a fondo corsa la piastra 'scivoli' sulla gomma ,invece che agganciarsi e 'strappare' tutto. Wink Wink Wink
fzr91 - Mar Feb 05, 2013 3:43 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Basterebbe dargli più angolazione ,in modo che a fondo corsa la piastra 'scivoli' sulla gomma ,invece che agganciarsi e 'strappare' tutto. Wink Wink Wink

Mha io di portatarga ne ho fatti parecchi, il primo era in vetroresina ma era troppo pesante, il secondo era in alluminio a cui ho attaccato la classica targa clip clap. Cmq il risultato è sempre lo stesso (forse anche perchè il parafango non era nuovissimo): alla prima buca seria il supporto prima o poi si infila sotto la ruota e strappa tutto.L'ennesima volta che la targa è finita sotto la ruota ho deciso di strappare tutto il supporto e se mi fermano faccio vedere che la targa è rovinata e ha rotto il supporto, poi se mi vogliono dare la multa facciano ma sta targa sulle moto da trial non ci vuole stare proprio
ploca94 - Mar Feb 05, 2013 4:06 pm
Oggetto:
fzr91 ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Basterebbe dargli più angolazione ,in modo che a fondo corsa la piastra 'scivoli' sulla gomma ,invece che agganciarsi e 'strappare' tutto. Wink Wink Wink

Mha io di portatarga ne ho fatti parecchi, il primo era in vetroresina ma era troppo pesante, il secondo era in alluminio a cui ho attaccato la classica targa clip clap. Cmq il risultato è sempre lo stesso (forse anche perchè il parafango non era nuovissimo): alla prima buca seria il supporto prima o poi si infila sotto la ruota e strappa tutto.L'ennesima volta che la targa è finita sotto la ruota ho deciso di strappare tutto il supporto e se mi fermano faccio vedere che la targa è rovinata e ha rotto il supporto, poi se mi vogliono dare la multa facciano ma sta targa sulle moto da trial non ci vuole stare proprio


E' quello che dico anch'io... Very Happy Very Happy
Bogas - Gio Giu 13, 2013 9:19 pm
Oggetto:
io la targa non la metto...punto e basta !
Che ci provino a fermarmi.......neanche coi cannoni mi fermo !
I fusi orari sono GMT
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