MOTORI E TECNICA - GAS GAS TXT280PRO 2003 e cambio olio CrazyLife - Dom Apr 23, 2006 11:06 pm Oggetto: GAS GAS TXT280PRO 2003 e cambio olio
Ciao a tutti, come da subject, volevo cambiare l'olio alla moto e volevo essere certo della quantita' di olio da inserire. Ho tolto il vecchio ed ho iniziato a riempiere con il nuovo olio, mi sono fermato quando la spia posizionata sopra al carter frizione era completamente piena. Guardando il misuratore della lattina direi che ci è andato circa 450 / 500 di olio. La moto sembra Ok, ma quando è acceso il motore l'olio dalla spia non si vede, è corretto ? Ho guardato sul sito e gas gas dice che questo modello ha 600 di olio e non 500 come ne sono entrati a me.. che faccio ?? Aiuto.. aggingo il mancante ? E' giusto cosi' ?
Fatemi sapere
Ciao Pietro.
mora 87 - Lun Apr 24, 2006 8:25 am Oggetto:
Ciao ,secondo me dovresti attenerti a quello che dice la gas gas, poi vedi tu.
NB: non sono un grande esperto, è meglio se aspetti che qualcun altro ti risponda.
CrazyLife - Mar Mag 02, 2006 8:21 am Oggetto:
eheheh ci ho provato ma non è chiaro.. dai non c'e' nessuno che mi puo' aiutare ?
thks kreps - Mar Mag 02, 2006 1:25 pm Oggetto: Re: GAS GAS TXT280PRO 2003 e cambio olio
CrazyLife ha scritto:
Ho guardato sul sito e gas gas dice che questo modello ha 600 di olio e non 500 come ne sono entrati a me.. che faccio ?? Aiuto.. aggingo il mancante ? E' giusto cosi' ?
Fatemi sapere
Ciao Pietro.
...Ancora ci stai a pensare!...se quel modello richiede 600 grammi di olio...mettilo e basta...credo sia logico!
Magari è bene curare lo scarico dell'olio, effettuandolo a motore ben caldo...ma non riscaldato a fermo, ma magari appena arrivi a casa dopo un'uscita...una soffiata con il compressore ai tappi di carico/scarico...e via!
E' con il lavoro...specie della frizione, mentre usi la moto, che si surriscalda molto l'olio del cambio.
Lo fai scolare bene inclinando alternativamente la moto in tutte le direzioni, e pompi sulla frizione x scolare i dischi.
A motore in moto, non vedi olio dallo spioncino, perchè e sbattuto in tutte le direzioni dai corpi in rotazione (specie il blocco frizione).
Quando la spegni, l'olio ricasca tutto o quasi, nella base della scatola cambio...il livello si stabilizza, e lo puoi controllare...Ciao. CrazyLife - Gio Mag 04, 2006 8:50 am Oggetto:
ottimo bè certo.. io ho sempre saputo.. che se l'olio è troppo si spaccano i paraoli e se è poco si spacca tutto il resto.. ok ora aggiungo i 50 che mancano...
Billy - Gio Mag 04, 2006 11:23 am Oggetto:
In teoria se ne metti troppo.... te lo spara fuori dall'apposita valvola di sfiato.... direi che rischi decisamente a metterne meno del richiesto, e poi ricorda... Kreps oramai per noi è come la Bibbia...ASCOLTALO!!!! kreps - Gio Mag 04, 2006 1:23 pm Oggetto:
Billy ha scritto:
In teoria se ne metti troppo.... te lo spara fuori dall'apposita valvola di sfiato.... direi che rischi decisamente a metterne meno del richiesto, e poi ricorda... Kreps oramai per noi è come la Bibbia...ASCOLTALO!!!!
...mi fai arrossire grazie Billy kreps - Ven Mag 05, 2006 1:35 am Oggetto:
Ale(ex194) ha scritto:
Billy ha scritto:
ricorda... Kreps oramai per noi è come la Bibbia...ASCOLTALO!!!!
Il piacere è tutto mio!
...Carina la battuta di Billy riguardo Maometto...non la sapevo...quando l'ho letta, mi sono visto la scena ed ho iniziato a ridere di cuore, tanto che ho attirato l'attenzione di mia moglie e mio figlio...il tutto è sfociato in una risata collettiva...ogni tanto ci vuole!...grazie x tutto quello che di buono trasmettete...siete grandi!...dico davvero!!!
Ce la metterò tutta x trasmettervi anch'io qualcosa di positivo.
Un salutone a tutti... CrazyLife - Ven Mag 05, 2006 8:18 am Oggetto:
hehehe fatto grazie a tutti , ho aggiungo il mancante )) ma lo sfiato dell'olio è quello posizionato poco sopra il pignone vero ?