MOTORI E TECNICA - INGOLFATA !!! alberto_climber - Gio Mar 05, 2009 2:43 pm Oggetto: INGOLFATA !!!
Ciao,
ancora una volta chiedo il vs aiuto, sto impazzendo sun FANTIC 240 di un amico.
Allora la situazione è la seguente:
Moto FREDDA (spenta da 1WeeK)
Apro il rubinetto benzina,
tiro l' aria
NON MUOVO L'acceleratore
dopo 1 o 2 pedalate la moto parte perfettamente, poi
quando incomincia a scaldarsi circa 1min inizia a borbottare , quindi tolgo l' aria e incomincio ad accelerare leggermente ed qui che incomincia a fare un fumo della madonna e poi noto che mollando l'acceleratore per un po di volte si riprende poi si spegne definitivamente.
A questo punto o non parte piu' o da due colpi e si spegne.
La candela non è solo bagnata ma grondante, la sostituisco (ne abbiamo 5 tutte nuove e modello prescritto da FANTIC) dopo varie sostituzioni o riparte e se per culo rimane accesa giriamo tutto il giorno capottandola rovesciandola nei fossi e o non si spegne o se lo fa riparte subito e va benissimo.
Tenendo conto che:
Serbatoio smontato e pulito, filtro compreso
miscela a 2% nuova
carburatore smontato pulito e con tutti i componenti a specifica fantic (spilli getti ecc)
spillo tutto basso (magra)
filtro aria pulito (provato anche senza dovrebbe smagrire)
manicotto scatola filtro-carb nuovo
Cilindro (cromatura) perfetta
Scarico a tenuta perfetta
La scintilla c'è (senno come fa a fungere tutto il giorno???)
pipetta candela nuova
VI SEMBRA ABBASTANZA INTERESSANTE COME CASO.
Sparate e io provo perchè non so piu' che farci, se non sparate mi sparo io
Alberto
webmaster - Gio Mar 05, 2009 7:41 pm Oggetto:
uno... spillo conico della vaschetta carburatore da cambiare.
2 paraolio di banco lato frizione rinsecchito e da sostituire
alberto_climber - Ven Mar 06, 2009 7:31 am Oggetto: proviamo
Grazie WEB,
cambiare lo spillo conico nel senso che è consumato e quindi va rimpiazzato o metterne uno di forma diversa ?
Grazie ancora
Alberto
webmaster - Ven Mar 06, 2009 2:40 pm Oggetto:
lo spillo che chiude la benzina della vaschetta, quello azionato dal galleggiante.
Giangi - Sab Mar 07, 2009 9:20 pm Oggetto:
Io proverei a non lasciare l'aria tirata per un minuto,
utilizzala solo per i pochi secondi necessari all'avviamento e a stabilizzare la carburazione,
se aspetti che inizi a borbottare eè già piena che versa...
se poi dovesse persistere il problema, continua con la manutenzione.
Fai sapere come prosegue
alberto_climber - Lun Mar 09, 2009 7:33 am Oggetto: forse
Aggiornamento:
Ho cambiato come ha suggerito il WEB lo spillo della vaschetta (10 euro dell'orto quello che chiude la benza) e già che c'ero oltre a pulire il carb in ogni suo "orifizio" gli ho anche cambiato le guarnizioni, risultato UNA CIPPA (ma almeno mi sono tolto il dubbio)
Abbiamo dovuto tirarla con la punto al traino per quasi un Km a benza chiusa poi finalmente s' è accesa ma era invasata piena.
Il giorno dopo ho provato ad accenderla tenedo chiuso il rubinetto benza e come suggerisce il post precdente tenendo l' aria per una decina di sec e pare abbia funzionato, cioè si è accesa ed è rimasta in moto:
CULO ? merito dei suggerimenti ? riprovo stasera.
Grazie per il momento
Alberto