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MOTORI E TECNICA - BETA 4T

Montesa_78 - Dom Giu 28, 2009 3:52 pm
Oggetto: BETA 4T
ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato una modifica da fare alla Beta 4T per migliorarne l'accensione in generale (piu' che altro dopo una caduta) visto che i guru Beta di zona non ne cavano un ragno dal buco.
Anche un miglioramento minimo sarebbe molto apprezzato. Grazie Cool
Montesa_78 - Dom Giu 28, 2009 3:59 pm
Oggetto:
Per chiarire: anche dopo una caduta banale, con seguidores che ti afferra la ruota per intenderci, la moto sta in piedi, si spegne, e poi ci vogliono una trentina di pedalate per farla ripartire... Exclamation
Mattia88 - Lun Giu 29, 2009 7:58 am
Oggetto:
strano! la mia parte perfettamente..se occorrono 4-5 pedalate è perchè rimane rovesciata un po...prova a sentire in beta e mettiti d'accordo..possibilmente con Sir.Miglio!!! Mr. Green
Montesa_78 - Lun Giu 29, 2009 6:57 pm
Oggetto:
"perfettamente" e "beta" secondo me sono due parole che non possono stare nella stessa frase Mr. Green
scherzi a parte, credo che si migliori un po' utilizzando il rubinetto benzina elettrico... tu come lo tieni??
gabbri - Lun Giu 29, 2009 8:32 pm
Oggetto:
la mia nonostante le cappottate si è sempre accesa... era l'unico pregio che aveva.... anche se per i primi cinque minuti fumava bianco xchè finiva l'olio nella marmitta.... (questo lo fa anche la evo)...... fattene una ragione........
Montesa_78 - Mar Giu 30, 2009 5:39 am
Oggetto:
le fumate bianche io non le ho mai viste fortunatamente. Ma i problemi di accensione piu' o meno ci sono sempre. Gabbri, il rub benzina lo tieni sull'elettrico o su bypass???
Mattia88 - Mar Giu 30, 2009 7:50 am
Oggetto:
io lo tengo rivolto verso l'alto.
gabbri - Mar Giu 30, 2009 8:47 pm
Oggetto:
ma nella mia rev c'era un pistoncino che in caso di caduta scattava ed usciva un pochino... mi sa che sulla 2008 è cambiato..... ma comunque se sulla 2008 è come nella evo non lo si deve toccare e deve rimanere verso l'alto..... o almeno credo ...boh..... io della rev 4t non ci ho mai capito niente e penso neanche chi l'ha progettata...... e non continuo sennò poi sono noioso...... ah alla due giorni ho trovato il tipo che ha comprato la mia rev..... MI HA DETTO CHE NON HA MAI AVUTO UNA MOTO CHE ANDASSE BENE COME QUESTA....... non so più cosa pensare........ Question Shocked Confused
cassio - Mar Giu 30, 2009 9:30 pm
Oggetto:
datti al nuoto sincronizzato o alla briscola chiamata Mr. Green
ploca94 - Mer Lug 01, 2009 6:28 am
Oggetto:
Il 'pulsantino' sulla rev '07 4t va tirato fuori o meglio estratto;se lo si schiaccia si ha la benzina a caduta e si potrebbe 'riempire' troppo il carburatore.
Sulla '08 e sulla evo 4t il rubinetto va tenuto su 'off' ovvero chiuso,sempre per il motivo di cui sopra.
Il rubinetto 'manuale' o by-pass (in entrambi i modelli) lo si apre in caso di fermo prolungato della moto o dopo una caduta durante la quale il carburatore si svuota. olaola
mauri4rt - Mer Lug 01, 2009 8:10 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Il 'pulsantino' sulla rev '07 4t va tirato fuori o meglio estratto;se lo si schiaccia si ha la benzina a caduta e si potrebbe 'riempire' troppo il carburatore.
Sulla '08 e sulla evo 4t il rubinetto va tenuto su 'off' ovvero chiuso,sempre per il motivo di cui sopra.
Il rubinetto 'manuale' o by-pass (in entrambi i modelli) lo si apre in caso di fermo prolungato della moto o dopo una caduta durante la quale il carburatore si svuota. olaola


Che sollievo avere l'iniezione! Very Happy
gabbri - Mer Lug 01, 2009 8:48 am
Oggetto:
Citazione:

Che sollievo avere l'iniezione!

come non quotarti...... Embarassed Crying or Very sad
cassio - Mer Lug 01, 2009 9:06 am
Oggetto:
Citazione:

Che sollievo avere l'iniezione!

Preferisco un carburatore (che funzioni bene!!) tutta la vita , piuttosto che bestemmiare come un carrettiere a dietro a un sensore elettrico di m@@da che non mi fa partire la moto!
E non ditemi il contrario:ne ho usata una un mese fa !
ploca94 - Mer Lug 01, 2009 9:35 am
Oggetto:
QUOTO CAZZIO !! col carburatore puoi sempre ingegnarti,con l'iniezione puoi ingegnarti solo a dire un sacco di b@@@@@@@@e Mr. Green Mr. Green Mr. Green
alberto_climber - Mer Lug 01, 2009 9:59 am
Oggetto:
su ste motine qua l 'iniezione elettronica serve solo per superare le norme antiinquinamento, un buon carburatore (se ben costruito e ben tarato) non ha eguali, piu' pezzi ci sono meno affidabilità c'è e sulle nostre motine affidabilità e semplicità io le ritengo FONDAMENTALI !!!
poi per carità con l 'iniezione è carburata anche a 4000 metri ecc ecc, ma che grovilgio di cavi e sensori...(ve lo dice uno che lavora nel ramo centraline per veicoli...)

poi è vero che l 'iniezione honda(montesa) c' è l' aveva gia' in casa e l'ha messa,
gli altri visti i costi di sviluppo, hanno lasciato il carburatore.
Il fatto poi che sti 4T non partano è congenito, ovvero il 4T in generale è ostico a far partire se non sai trovare il punto giusto, se poi lo imballi malamente, addio....
gabbri - Mer Lug 01, 2009 10:26 am
Oggetto:
sarà come dite voi ma io le mie cavolo di moto non riesco proprio a carburarle caxxarola.......con una bella iniezione si risolverebbe tutto.... io lavoro dal lunedì al sabato e di tempo per provare tutte le soluzioni per cambiare getti e caxxate varie non ne ho........ la domenica mi piacerebbe usare la moto senza avere un sacco di problemi
adany - Mer Lug 01, 2009 10:59 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
su ste motine qua l 'iniezione elettronica serve solo per superare le norme antiinquinamento, un buon carburatore (se ben costruito e ben tarato) non ha eguali, piu' pezzi ci sono meno affidabilità c'è e sulle nostre motine affidabilità e semplicità io le ritengo FONDAMENTALI !!!
poi per carità con l 'iniezione è carburata anche a 4000 metri ecc ecc, ma che grovilgio di cavi e sensori...(ve lo dice uno che lavora nel ramo centraline per veicoli...)

poi è vero che l 'iniezione honda(montesa) c' è l' aveva gia' in casa e l'ha messa,
gli altri visti i costi di sviluppo, hanno lasciato il carburatore.
Il fatto poi che sti 4T non partano è congenito, ovvero il 4T in generale è ostico a far partire se non sai trovare il punto giusto, se poi lo imballi malamente, addio....


Ti assicuro che ci sono 4t che partono SEMPRE come le 2t , vedi Scorpa e la nuova Evo , mai visto tribulare con ste 2 , e noi siamo 2 che la moto la usaimo MOLTO E MOLTO MALE .

gabbri ha scritto:
sarà come dite voi ma io le mie cavolo di moto non riesco proprio a carburarle caxxarola.......con una bella iniezione si risolverebbe tutto.... io lavoro dal lunedì al sabato e di tempo per provare tutte le soluzioni per cambiare getti e caxxate varie non ne ho........ la domenica mi piacerebbe usare la moto senza avere un sacco di problemi

tu hai sbagliato moto o sei sfigato di natura , anche un mio caro amico ha la evo e non ha mai toccato una virgola della carburazione, cambia meccanico magari è quello non la moto Laughing

PS: conosco altri che con quella moto ad igniezione passano le settimane dal meccanico per problemini vari ... e a volte manco si sa che hanno un po vanno male poi di colpo ritornano vive ..chissa. forse anche l'ignition qualche problemino lo può dare.
Montesa_78 - Mer Lug 01, 2009 11:15 am
Oggetto:
servirebbe l'iniezione davvero... o almeno l'avviamento elettrico Mr. Green
comunque come va tenuto sto kavolo di rubinetto non lo sa nessuno mi sa Mr. Green
girato verso il basso e' sempre in by-pass, ed io e' un anno che lo tengo cosi'. Ora lo terro' dall'altra parte, cosi' chissa' che ci facciamo ancora due risate domenica Mr. Green

olaola W la Cota olaola
cassio - Mer Lug 01, 2009 11:15 am
Oggetto:
gabbri ha scritto:
sarà come dite voi ma io le mie cavolo di moto non riesco proprio a carburarle caxxarola.......con una bella iniezione si risolverebbe tutto.... io lavoro dal lunedì al sabato e di tempo per provare tutte le soluzioni per cambiare getti e caxxate varie non ne ho........ la domenica mi piacerebbe usare la moto senza avere un sacco di problemi

se tu alle tue moto facessi SOLO la manutenzione ordinaria (pulizia filtro , pulire radiatore, livello liquido) e basta andrebbe meglio !

invece continui a pastrugnarle e poi ti lamenti
Montesa_78 - Mer Lug 01, 2009 11:23 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
gabbri ha scritto:
sarà come dite voi ma io le mie cavolo di moto non riesco proprio a carburarle caxxarola.......con una bella iniezione si risolverebbe tutto.... io lavoro dal lunedì al sabato e di tempo per provare tutte le soluzioni per cambiare getti e caxxate varie non ne ho........ la domenica mi piacerebbe usare la moto senza avere un sacco di problemi

se tu alle tue moto facessi SOLO la manutenzione ordinaria (pulizia filtro , pulire radiatore, livello liquido) e basta andrebbe meglio !

invece continui a pastrugnarle e poi ti lamenti

In effetti gabbri mi sembra che pastrugni un po' troppo Mr. Green
gia' non vanno cosi', ste moto... Exclamation
ploca94 - Mer Lug 01, 2009 3:30 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
servirebbe l'iniezione davvero... o almeno l'avviamento elettrico Mr. Green
comunque come va tenuto sto kavolo di rubinetto non lo sa nessuno mi sa Mr. Green
girato verso il basso e' sempre in by-pass, ed io e' un anno che lo tengo cosi'. Ora lo terro' dall'altra parte, cosi' chissa' che ci facciamo ancora due risate domenica Mr. Green

olaola W la Cota olaola


lo devi tenere su 'OFF'...adesso hai capito ????? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Montesa_78 - Mer Lug 01, 2009 4:17 pm
Oggetto:
La dovrei tenere in garage, altro che off Mr. Green
Lo so ploca, me l'ha detto anche il mecc, ma non e' che sia cambiato molto...
Exclamation
ploca94 - Mer Lug 01, 2009 4:32 pm
Oggetto:
non cambierà molto ma va tenuto così beone beone

Comunque in beta stanno sviluppando iniezione Japan...si dice Cool Cool
pongo - Mer Lug 01, 2009 4:54 pm
Oggetto:
Citazione:

Comunque in beta stanno sviluppando iniezione Japan...si dice

Finalmente !! Cosi' quando arriverà l'iniezione sulle beta si griderà al miracolo tecnologico ed il carburatore tanto lodato diventerà all'improvviso un articolo d'antiquariato. Mr. Green Mr. Green
aremy - Mer Lug 01, 2009 5:09 pm
Oggetto:
Ploca....più che stanno sviluppando è più giusto dire che stanno decidendo da quale giapponese acquistarla ! ..... forse a suo tempo avrebbero fatto meglio ad accettare l'offerta dei motori honda...che poi magari potevano personalizzare !

una domanda che mi PONGO... hanno fatto la joint venture con ktm potevano farlo anche con il Trial (non assumere solo un ingeniere ex ktm)

HO DETTO SOLO STRONZATE !!!????? Embarassed Embarassed
cassio - Mer Lug 01, 2009 5:28 pm
Oggetto:
come al solito...
Montesa_78 - Mer Lug 01, 2009 5:30 pm
Oggetto:
Stasera ho girato un po' ed ho tenuto il rub su OFF come dice ploca. Ma gli utenti che mi hanno risposto all'inizio del post hanno detto di tenerlo verso l'alto (quindi ON) o sbaglio Question
Cmq sabato e dom la provero'... e poi vi diro'... Exclamation
CUORGNE' ARRIVIAMO olaola
cassio - Mer Lug 01, 2009 5:32 pm
Oggetto:
pongo ha scritto:
Citazione:

Comunque in beta stanno sviluppando iniezione Japan...si dice

Finalmente !! Cosi' quando arriverà l'iniezione sulle beta si griderà al miracolo tecnologico ed il carburatore tanto lodato diventerà all'improvviso un articolo d'antiquariato. Mr. Green Mr. Green


be' su una beta , anche se solo mettessero i nippli dalla testa triangolare griderebbero al miracolo tecnologico, non oso immaginare le lodi sperticate che tesserebbero le intellighenzie del settore ecc ecc
gabbri - Mer Lug 01, 2009 6:52 pm
Oggetto:
se mettere uno scarico vuol dire pastrugnare avete ragione voi.... l'ho messo per evitare che mi bruciasse la moto (mi si è anche deformata la protezione del radiatore per il calore!!!!!!!) , infatti così scalda un sacco meno....però visto che in quota era scarburata l'ho fatta smagrire e adesso è scarburata anche in bassa quota..... comunque sia la moto alla due giorni è andata stra bene e sono arrivato fino alla fine..... (c'è chi con la scorpa al regionale non è riuscito a finire neanche la gara di un giorno Mr. Green )
ruy - Mer Lug 01, 2009 6:55 pm
Oggetto:
Citazione:
Stasera ho girato un po' ed ho tenuto il rub su OFF come dice ploca. Ma gli utenti che mi hanno risposto all'inizio del post hanno detto di tenerlo verso l'alto (quindi ON) o sbaglio
Cmq sabato e dom la provero'... e poi vi diro'...


Nota
un lungo periodo di inutilizzo del motore, così
come il rovesciamento del veicolo può causare
l’abbassamento del livello di carburante nella
vaschetta del carburatore con conseguente difficoltà
di avviamento.
In tal caso azionare manualmente il rubinetto
benzina ruotando la levetta A in posizione aperta
(ON) ed seguire nuovamente la procedura di
avviamento. Una volta avviato il motore richiudere
il rubinetto (OFF).
Montesa_78 - Mer Lug 01, 2009 7:14 pm
Oggetto:
Il fatto ruy e' che io l'ho sempre tenuto su ON... come mi aveva consigliato il mecc all'inizio Exclamation ma i problemi ci sono sempre stati + o - Exclamation
ruy - Mer Lug 01, 2009 7:35 pm
Oggetto:
Citazione:
Il fatto ruy e' che io l'ho sempre tenuto su ON... come mi aveva consigliato il mecc all'inizio ma i problemi ci sono sempre stati + o -


Scusami!! ma se leggevi il manuale istruzioni, ti rendevi subito conto che il meccanico aveva detto una pirlata!!

Il mio parere è che usandola in quel modo devi aver scarburato! Però il mio parere conta poco, telefona in Beta e parla in loro.
Buona passeggiata per sabato e domenica! Ciao!
ploca94 - Gio Lug 02, 2009 6:35 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
Ploca....più che stanno sviluppando è più giusto dire che stanno decidendo da quale giapponese acquistarla ! ..... forse a suo tempo avrebbero fatto meglio ad accettare l'offerta dei motori honda...che poi magari potevano personalizzare !

una domanda che mi PONGO... hanno fatto la joint venture con ktm potevano farlo anche con il Trial (non assumere solo un ingeniere ex ktm)

HO DETTO SOLO STRONZATE !!!????? Embarassed Embarassed


Hanno già deciso da 'chi' acquistarla,come peraltro fanno tutti...nessuno costruisce l'iniezione in casa,sono 2/3 aziende che fanno quel lavoro..
In merito ai motori honda ,sarebbe stato sbagliato,dato che si son fatti il loro con pregi e difetti...
Già con la joint-venture motori-Ktm hanno avuto i loro bei problemi,ci mancava la honda...
In merito a Ktm-trial, è stato meglio così,altrimenti ci sarebbe stata una Beta 'arancio' in più sul mercato a 'rompere' i marons
mauri4rt - Gio Lug 02, 2009 1:15 pm
Oggetto:
pongo ha scritto:
Citazione:

Comunque in beta stanno sviluppando iniezione Japan...si dice

Finalmente !! Cosi' quando arriverà l'iniezione sulle beta si griderà al miracolo tecnologico ed il carburatore tanto lodato diventerà all'improvviso un articolo d'antiquariato. Mr. Green Mr. Green


Quoto! E chi la proverà ne decanterà il miglior rendimento e i 4t a carburatore diventeranno obsoleti! Very Happy
ploca94 - Gio Lug 02, 2009 2:37 pm
Oggetto:
mauri4rt ha scritto:
pongo ha scritto:
Citazione:

Comunque in beta stanno sviluppando iniezione Japan...si dice

Finalmente !! Cosi' quando arriverà l'iniezione sulle beta si griderà al miracolo tecnologico ed il carburatore tanto lodato diventerà all'improvviso un articolo d'antiquariato. Mr. Green Mr. Green


Quoto! E chi la proverà ne decanterà il miglior rendimento e i 4t a carburatore diventeranno obsoleti! Very Happy


...speriamo.. Cool Cool Cool
snake69 - Gio Lug 02, 2009 5:01 pm
Oggetto:
Si e' proprio un bel vantaggio avere l'iniezione,in futuro dara'sempre meno problemi Mr. Green
Giangi - Gio Lug 02, 2009 7:34 pm
Oggetto:
Si risolveranno tutti i problemi con l'arrivo del trial a gasolio Very Happy Very Happy Very Happy
8giovanni9 - Gio Lug 02, 2009 7:38 pm
Oggetto:
quando tutti noi 4tempisti dovremmo andare in giro con un tester da 5000 euro nello zaino per capire che sensore è che rompe i coglioni e non fa accendere la moto a 2000 metri...non vedo l'ora che vena introdotta su tutte l'iniezione..
pensate che bello avere anche i tricicli a iniezione...spettacolo..... Rolling Eyes
Montesa_78 - Ven Lug 03, 2009 5:03 am
Oggetto:
quella dei sensori che non vanno e' una leggenda metropolitana Mr. Green
qui da noi e' pieno di Cota e vanno tutte benissimo Exclamation
(duetempisti gelosoni) Mr. Green
gabbri - Sab Lug 04, 2009 9:55 pm
Oggetto:
Citazione:

Cota e vanno tutte benissimo

anche qui uguale.............
aremy - Dom Lug 05, 2009 2:40 pm
Oggetto:
8giovanni9 ha scritto:
quando tutti noi 4tempisti dovremmo andare in giro con un tester da 5000 euro nello zaino per capire che sensore è che rompe i coglioni e non fa accendere la moto a 2000 metri...non vedo l'ora che vena introdotta su tutte l'iniezione..
pensate che bello avere anche i tricicli a iniezione...spettacolo..... Rolling Eyes



queste paure le avevo sentite nel 2004 prima della messa in vendita della cota 4rt....pensavo che fossero paure superate !!!!! Very Happy Very Happy Shocked Shocked Shocked
Montesa_78 - Dom Lug 05, 2009 5:51 pm
Oggetto:
aremy, lascia perdere, e' gente antica Mr. Green
Aah il carburatore... tanto caro ai nostri nonni Mr. Green
Mattia88 - Lun Lug 06, 2009 9:58 am
Oggetto:
Di solito non hanno problemi..ma quando si spengono e non si riaccendono piu mettoni in crisi anche il meccanico piu competente!
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