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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - E pensano al regolamento......

VALCHISUN - Ven Set 11, 2009 11:19 pm
Oggetto: E pensano al regolamento......
Mi fa morire dal ridere (per non piangere...) il dibattito sul regolamento, se andare indietro o andare avanti nelle zone, e' questo il problema piu' importante per il trial?!Ma si rendono conto che compriamo delle moto su cui paghiamo fior di Iva, di tasse di proprieta' e di assicurazioni obbligatorie R.C. per circolare con moto che non possono essere utilizzate per buona parte del territorio italiano perche' e' uno sport vietato dalle vigenti leggi sulla circolazione dei mezzi a motore fuoristrada. E' la federazione si preoccupa di adeguare il regolamento alle normative della federazione internazionale!Ma normative di che cosa?Di uno sport che e' sanzionato in tutte le sue forme, dove per poter girare in moto e per chi pratica il trial a livello agonistico e che si deve allenare deve sempre guardarsi intorno per evitare le imboscate dei G.e.v. come se fossimo dei delinquenti e la Federazione si preoccupa del ritorno al No-stop, ma si rendono conto che , forse esistono problemi piu' importanti di quel c...o di regolamento?E cosa fa' la Federazione o le case motociclistiche o gli importatori per tutelare i loro stessi interessi?Pensano al regolamento No-stop.......
Danyelle - Sab Set 12, 2009 3:56 am
Oggetto:
quoto al 100%
rob68 - Sab Set 12, 2009 6:42 am
Oggetto:
Quoto in pieno ! Wink
Ho la netta sensazione che il nostro sport sia ormai un malato terminale , ho appena cambiato la moto ma mi rendo conto che è un investimento "a perdere" , tipo i bond argentini . Le moto non puoi usarle sul 90% del territorio , a livello sportivo la noia regna sovrana ....rimarremo confinati in qualche riserva con 2 tronchi di legno , un fusto vuoto da 200lt. e 3 pietre ....sempre le stesse facce e sempre i soliti discorsi Evil or Very Mad
Niki_Cott - Sab Set 12, 2009 7:14 am
Oggetto:
rob68 ha scritto:
Quoto in pieno ! Wink
Ho la netta sensazione che il nostro sport sia ormai un malato terminale , ho appena cambiato la moto ma mi rendo conto che è un investimento "a perdere" , tipo i bond argentini . Le moto non puoi usarle sul 90% del territorio , a livello sportivo la noia regna sovrana ....rimarremo confinati in qualche riserva con 2 tronchi di legno , un fusto vuoto da 200lt. e 3 pietre ....sempre le stesse facce e sempre i soliti discorsi Evil or Very Mad
non sarei così pessimista pratco il trial ed il suo ambiente da quasi 40 anni e ne ho viste tante '. Il trial sicuramente non scomparirà.Mi ha fatto piacere leggere la risposta del presidente Sesti a Marelli la ritengo un notevole passo avanti nel confrontarsi democraticamente cercando di trovare un accordo tra FMI e tesserati
cassio - Sab Set 12, 2009 7:39 am
Oggetto:
rob68 ha scritto:
Quoto in pieno ! Wink
Ho la netta sensazione che il nostro sport sia ormai un malato terminale , ho appena cambiato la moto ma mi rendo conto che è un investimento "a perdere" , tipo i bond argentini . Le moto non puoi usarle sul 90% del territorio , a livello sportivo la noia regna sovrana ....rimarremo confinati in qualche riserva con 2 tronchi di legno , un fusto vuoto da 200lt. e 3 pietre ....sempre le stesse facce e sempre i soliti discorsi Evil or Very Mad


prenditi un t-max, il casco momo , un paio di infradito e fatti il litorale... hai +0- 5000 km di coste Laughing

se pensi a una moto come a un investimento prenditi una moto d'epoca
rob68 - Sab Set 12, 2009 7:50 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
rob68 ha scritto:
Quoto in pieno ! Wink
Ho la netta sensazione che il nostro sport sia ormai un malato terminale , ho appena cambiato la moto ma mi rendo conto che è un investimento "a perdere" , tipo i bond argentini . Le moto non puoi usarle sul 90% del territorio , a livello sportivo la noia regna sovrana ....rimarremo confinati in qualche riserva con 2 tronchi di legno , un fusto vuoto da 200lt. e 3 pietre ....sempre le stesse facce e sempre i soliti discorsi Evil or Very Mad


prenditi un t-max, il casco momo , un paio di infradito e fatti il litorale... hai +0- 5000 km di coste Laughing


a parte che odio il mare e soprattutto chi ci viene in ferie Shocked , prima di prendere uno scooterone ...prendo un laccio emostatico e una siringa Laughing
rob68 - Sab Set 12, 2009 7:51 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
rob68 ha scritto:
Quoto in pieno ! Wink
Ho la netta sensazione che il nostro sport sia ormai un malato terminale , ho appena cambiato la moto ma mi rendo conto che è un investimento "a perdere" , tipo i bond argentini . Le moto non puoi usarle sul 90% del territorio , a livello sportivo la noia regna sovrana ....rimarremo confinati in qualche riserva con 2 tronchi di legno , un fusto vuoto da 200lt. e 3 pietre ....sempre le stesse facce e sempre i soliti discorsi Evil or Very Mad
non sarei così pessimista pratco il trial ed il suo ambiente da quasi 40 anni e ne ho viste tante '. Il trial sicuramente non scomparirà.Mi ha fatto piacere leggere la risposta del presidente Sesti a Marelli la ritengo un notevole passo avanti nel confrontarsi democraticamente cercando di trovare un accordo tra FMI e tesserati


sarà ... io mi annoio sempre di più !!!!!!!!! Sad
Cobra3 - Lun Set 14, 2009 6:49 am
Oggetto:
Se si considera il trial come un divertimento domenicale basta avere bollo e assicurazione e al massimo rischi qualche multicina all'anno (basta vuotare le tasche dalla moneta la sera e ti ritrovi le multe pagate vero Cassio Mr. Green).
Se il trial è invece un'attività agonistica ti alleni nei campetti autorizzati e fai le gare la domenica in ambienti autorizzati senza il minimo problema "di circolazione" . A quel punto le modifiche al regolamento ti toccano più da vicino....
gabbri - Lun Set 14, 2009 7:51 am
Oggetto:
Citazione:

Se si considera il trial come un divertimento domenicale basta avere bollo e assicurazione e al massimo rischi qualche multicina all'anno (basta vuotare le tasche dalla moneta la sera e ti ritrovi le multe pagate vero Cassio ).
Se il trial è invece un'attività agonistica ti alleni nei campetti autorizzati e fai le gare la domenica in ambienti autorizzati senza il minimo problema "di circolazione" . A quel punto le modifiche al regolamento ti toccano più da vicino....


Quoto il saggio Cobra

Io il trial lo pratico da tre anni e la noia per adesso non so cosa sia.......
Anke dalle nostre parti rompono i marroni ma non bisogna demordere poi finchè ci sono Motoclub che organizzano manifestazioni regolari come la 2 gg e la 3gg possiamo stare tranquilli!

Viva il trial e fanculo ai nuovi regolamenti!
pantegana - Lun Set 14, 2009 8:23 am
Oggetto:
gabbri ha scritto:
Citazione:

Se si considera il trial come un divertimento domenicale basta avere bollo e assicurazione e al massimo rischi qualche multicina all'anno (basta vuotare le tasche dalla moneta la sera e ti ritrovi le multe pagate vero Cassio ).
Se il trial è invece un'attività agonistica ti alleni nei campetti autorizzati e fai le gare la domenica in ambienti autorizzati senza il minimo problema "di circolazione" . A quel punto le modifiche al regolamento ti toccano più da vicino....


Quoto il saggio Cobra

Io il trial lo pratico da tre anni e la noia per adesso non so cosa sia.......
Anke dalle nostre parti rompono i marroni ma non bisogna demordere poi finchè ci sono Motoclub che organizzano manifestazioni regolari come la 2 gg e la 3gg possiamo stare tranquilli!

Viva il trial e fanculo ai nuovi regolamenti!


vi quoto tutti e due.... Laughing
CrazyLife - Lun Set 14, 2009 8:41 am
Oggetto:
oggi ho voglia di scivere quindi.. siete stati avvisati eh Smile
Mentre venivo in macchina oggi facevo queste considerazioni, ma perche' nelle gare di enduro ci sono 250 partenti e nelle gare di trial 50 ? e la mia risposta, forse troppo semplicistica è stata perche' il trial ha meno visibilità dell'enduro quindi se uno va da un concessionario a caso trova almeno 10 moto da enduro e nessuna da trial. Pero' qui potete aiutarmi Voi. Poi sempre riflettendo ( poco eh è sempre lunedi' ) mi sono posto un altra domanda.. ma perche' alle mula-trial vengono anche 100/150 moto e di tutti questi solo il 5% è un pilota licenziato ?
Qui sicuramente il discorso si fa più interessante. Il segreto del successo e/o dell'insuccesso del nostro sport è la capillarizzazione. Cercherò di spiegarmi meglio. Interrogando anche gli amici praticanti ma non piloti mi accordo che il prob. fondamentale è sempre la poca o scarsa diffusione di manifestazioni a carattere regionale vicine alla gente. Non tutti hanno voglia di sbattersi per due giorni con famiglia al seguito per fare una gara. Purtroppo almeno la nostra realtà quella del lazio è abbastanza avvilente. Il numero di gare organizzate per il regionale ( non in concomitanza con altre gare tipo centrosud ) è stato di 3 !! Si avete letto bene 3 gare.. ma dove vogliamo andare ? Purtroppo credo che per poter aumentare il numero di tessere e il numero di piloti per vedere gare con un maggior numero di piloti è il numero di eventi che si riescono ad organizzare. Piu' gare più gare vicine alla gente più piloti. Purtroppo oggi il prob. dei costi è sempre molto sentito, pero' non mi sembra che una bici da corsa costi meno di una moto, le varie bici carbon costano tanto quanto le nostre motorelle, con questo discorso non credo che il prob. sia nella moto, esistono al mondo almento 100 sport moolto piu' costosi dei nostri e non per questo non si praticano. Ritengo che il lavoro andrebbe svolto in queste direzioni:
1 - abbattimento dei costi di licenza
2 - premiamo i primi di ogni classifica, licenza gratis al primo di ogni categoria
3 - mettiamo premi in denaro come fanno nelle altre discipline ( ovvio con giudici VERI )
4 - aumentare la capillarizzazione del nostro sport con l'abbattimento dei costi per l'organizzazione di gare di carattere regionale
5 - cerchiamo di lavorare insieme alle regioni per far capire che il trial non è un cross oppure un enduro non scava solchi di 2 metri nelle mulattiere e che siamo i primi a rispettare l'ambiente, facendo tante cose buone tra cui lasciare che i sentiri non si chiudano, prevenzione anti-incendio, e opere di pulizia dei terreni dove giriamo e raccolta di rifiuti lascati li' da chi si crede più ecologiasta di NOI

ok ditemi voi che ne pensate !! Smile
Lupo - Lun Set 14, 2009 1:36 pm
Oggetto:
Il tuo discorso è molto valido Smile ma prima di tutto bisogna abbattere i pregiudizi " trial = cross = enduro = casino + distruzione natura + inquinamento "
yughio - Mar Set 15, 2009 4:23 am
Oggetto:
........bisognerebbe anche ISTRUIRE un pò tutti che le moto da trial non sono "mostri" da 200 cv..........le meno pericolose della categoria Moto.........le meno inquinanti.......(consumano poco e girano in "basso").......Noi non abbiamo nè un Valentino Rossi, nè un Cairoli da poter far NOTIZIA sui giornali e tantomeno Telegiornali a senso unico.........bisognerebbe inventarsi qualcosa per inserisi nelle scuole per far capire che è il meno pericoloso (per i genitori) e il meno dispendioso degli sport motoristici......come mai tutti i Pastori o Margari o chiamateli come volete di moto da trial ne hanno sempre avute e le hanno ancora e nessuno (Gev o chicchessia) gli ha mai rotto i coglioni??????...........
martejo - Mar Set 15, 2009 8:00 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
Noi non abbiamo nè un Valentino Rossi, nè un Cairoli da poter far NOTIZIA sui giornali e tantomeno Telegiornali a senso unico.........

E' vero però è anche vero che quando ce li avevamo non era molto diverso.
yughio ha scritto:
bisognerebbe inventarsi qualcosa per inserisi nelle scuole per far capire che è il meno pericoloso (per i genitori) e il meno dispendioso degli sport motoristici......

Questa sarebbe la cosa migliore però richiede tempo ed iniziativa da parte dei motoclub.
Sarebbe anche necessario sviluppare le figure di istruttori tecnici federali però quando mi sono informato lo scorso anno bisognava sborsare 1000 Euro solo di corso e mi pare un pò tantino.
La federazione per me dovrebbe aver tutto l'interesse ad incrementare istruttori sul territorio perchè potrebbero essere quelli che svolgono attività di avvicinamento al trial nelle scuole o in altri ambiti giovanili. E' vero che c'è la SAT ma non basta di certo una SAT per diffondere la pratica del trial. Per me ogni motoclub dovrebbe avere i suoi istruttori e poter prevedere ed organizzare attività rivolte alla promozione del trial senza spendere grosse cifre e anzi riuscendo a raccimolare qualche spicciolo che gli serve per pagarsi almeno le spese. Questa mi sembrerebbe una buona strada per incentivare i motoclub e di conseguenza la pratica del trial ed infine incrementare i licenziati.
pantegana - Mar Set 15, 2009 10:31 am
Oggetto:
martejo ha scritto:
yughio ha scritto:
Noi non abbiamo nè un Valentino Rossi, nè un Cairoli da poter far NOTIZIA sui giornali e tantomeno Telegiornali a senso unico.........

E' vero però è anche vero che quando ce li avevamo non era molto diverso.
yughio ha scritto:
bisognerebbe inventarsi qualcosa per inserisi nelle scuole per far capire che è il meno pericoloso (per i genitori) e il meno dispendioso degli sport motoristici......

Questa sarebbe la cosa migliore però richiede tempo ed iniziativa da parte dei motoclub.
Sarebbe anche necessario sviluppare le figure di istruttori tecnici federali però quando mi sono informato lo scorso anno bisognava sborsare 1000 Euro solo di corso e mi pare un pò tantino.
La federazione per me dovrebbe aver tutto l'interesse ad incrementare istruttori sul territorio perchè potrebbero essere quelli che svolgono attività di avvicinamento al trial nelle scuole o in altri ambiti giovanili. E' vero che c'è la SAT ma non basta di certo una SAT per diffondere la pratica del trial. Per me ogni motoclub dovrebbe avere i suoi istruttori e poter prevedere ed organizzare attività rivolte alla promozione del trial senza spendere grosse cifre e anzi riuscendo a raccimolare qualche spicciolo che gli serve per pagarsi almeno le spese. Questa mi sembrerebbe una buona strada per incentivare i motoclub e di conseguenza la pratica del trial ed infine incrementare i licenziati.


quoto... io poi sono convinto che per far crescere atleti in varie discipline minori... come il trial... il CONI e le singole federazioni dovrebbero rivedere la legge sul divieto di sponsorizzazione da parte delle multinazionali del tabacco... anzi io sono dell' idea che dovrebbero essere obbligate nel sponsorizzare lo sport... tanto sappiamo bene che una persona non inizia a fumare perchè vede lo sponsor... la cultura in tal senso è fortunatamente cresciuta...anzi meno giovani atleti + fumatori in futuro, visto che vendono morte io imporrei a queste aziende di pagare come una sorta di tassa che possa servire x creare strutture sportive e permetta di fare campagne di sensibilazione nelle scuole e altro ancora .... questo favorirebbe la crescita di molte discipline sportive che oggi faticano a spravvivere.... oltretutto più crescono atleti meno questi ragazzi si avvicineranno al tabacco.... ovviamente però bisognerebbe evitare che tali fondi arrivino al calcio... o alle discipline già sufficientemente ricche
Mone - Mar Set 15, 2009 11:05 am
Oggetto:
Citazione:

bisognerebbe evitare che tali fondi arrivino al calcio... o alle discipline già sufficientemente ricche

esatto, il calcio starebbe in piedi anche con i fondi delle bottiglie..
pongo - Mar Set 15, 2009 12:33 pm
Oggetto:
Citazione:

quoto... io poi sono convinto che per far crescere atleti in varie discipline minori... come il trial... il CONI e le singole federazioni dovrebbero rivedere la legge sul divieto di sponsorizzazione da parte delle multinazionali del tabacco... anzi io sono dell' idea che dovrebbero essere obbligate nel sponsorizzare lo sport... tanto sappiamo bene che una persona non inizia a fumare perchè vede lo sponsor... la cultura in tal senso è fortunatamente cresciuta...anzi meno giovani atleti + fumatori in futuro, visto che vendono morte io imporrei a queste aziende di pagare come una sorta di tassa che possa servire x creare strutture sportive e permetta di fare campagne di sensibilazione nelle scuole e altro ancora .... questo favorirebbe la crescita di molte discipline sportive che oggi faticano a spravvivere.... oltretutto più crescono atleti meno questi ragazzi si avvicineranno al tabacco.... ovviamente però bisognerebbe evitare che tali fondi arrivino al calcio... o alle discipline già sufficientemente ricche

perle di saggezza !! Wink Bravo pante.
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Danyelle - Mar Set 15, 2009 9:17 pm
Oggetto:
Citazione:

Per me ogni motoclub dovrebbe avere i suoi istruttori e poter prevedere ed organizzare attività rivolte alla promozione del trial senza spendere grosse cifre e anzi riuscendo a raccimolare qualche spicciolo

quoto!
e aggiungo che sono disposta a pagare anche 10€ ora per poter seguire un corso di trial fatto da qualche mtc entro 15/20 km da casa,(che sappia ce ne sono almeno 3) ma se lo organizzano, è una giornata o due al massimo in un anno,purtroppo non sempre quel giorno si è liberi.......quindi ciao scuola,bisogna attendere un altro anno nella speranza di riuscire a parteciparvi.non penso di essere l'unica persona desiderosa di imparare a fare trial,se i mtc al posto che pensare solo alle gare e fare adepti solo nelle giovani leve per spingerli alla pura competizione ,pensasse anche a quelle persone come me che hanno forte passione ma non sanno come fare per migliorarsi,forse il trial potrebbe prendere piede per induzione anche in chi non lo conosce e avvicinarlo a questa meravigliosa disciplina sportiva.
Scusate se sono stata logorroica.
Circus70 - Mer Set 16, 2009 8:23 am
Oggetto:
Quoto la maggior parte di voi ma devo dire la mia .....
Il trial non può essere uno sport di massa come l' enduro, un regionale di enduro con un pò di fiato è un pò di tecnica lo fai, non sarai veloce in linea non sarai nei tempi ma lo poi finire, altro discorso un regionale di trial lì se non hai tecnica ti fai del male forse è anche per questo che nelle mulatrial ci sono sempre più iscritti e nelle gare sempre meno.
Il trial è diventato in pochi anni troppo estremo, una pista da mondiale di motocross la fai non la farai scrubbanto i salti ma la fai, una mula da mondiale enduro ti pianterai mille volte spingerari ma la fai, un giro al mugello lo farai in 3 min ma lo fai, provate a salire dove salgono i piloti da mondiale, quanti lo possono fare ?
Organizzare manifestazioni con piloto che salgono ostacoli di parecchi metri è bello e spettacolare sì ma siamo sicuri che quello facciamo vedere alla gente è la presentazione trial o uno spettacolo che possono fare in pochi ed è fine a se stesso ?
Ben vengano manifestazioni dove le persone provano le moto, è possono capire la differenza netta anche come contatto con l' ambiente rispetto ad altre discipline motoristiche, non cerchiamo di farlo vedere come un "circo",
Un ragazzo quando esce da una manifestazione di trial deve essere motivata a comprare una moto non demotivata se poi ha la stoffa del campione ben venga farà la sua strada ma non ci scordiamo della massa degli amatori.
Danyelle - Mer Set 16, 2009 8:28 am
Oggetto:
Citazione:

Ben vengano manifestazioni dove le persone provano le moto, è possono capire la differenza netta anche come contatto con l' ambiente rispetto ad altre discipline motoristiche, non cerchiamo di farlo vedere come un "circo",
Un ragazzo quando esce da una manifestazione di trial deve essere motivata a comprare una moto non demotivata se poi ha la stoffa del campione ben venga farà la sua strada ma non ci scordiamo della massa degli amatori.


straquoto !!!
martejo - Mer Set 16, 2009 8:33 am
Oggetto:
Io ho l'esempio degli sciclub o dei veloclub e comunque tutte le società dal calcio alla ginnastica artistica e chi più ne ha più ne metta, hanno i loro corsi, i loro allenatori i loro istruttori, nel motociclismo non esiste questa struttura, non esiste un punto di riferimento ufficiale per chi vuole avvicinarsi al nostro sport vicino a casa. Ci sono i motoclub, ci si può iscrivere e se ti va bene trovi qualcuno che ti da 2 consigli o qualcuno che aumma aumma ti fa fare un corso improvvisato facendosi pagare ma se ti fai male sono affaracci tuoi oppure partono le denunce. Non mi sembra corretto. Poi c'è la SAT ed i pochi istruttori federali che, con tutta la loro buona volontà, non posso raggiungere certi obiettivi.
Ho poi l'esempio diretto della federazione ciclistica che da alcuni anni ha puntato sulla formazione di maestri di mountain bike, così facendo sono nati numerosi corsi per ragazzi e ogni anno ci sono centinaia di ragazzi dai 6 ai 15 anni che partecipano a questi corsi solo qui in valle d'aosta.
Non vi sembra un aspetto su cui la federazione ed i motoclub potrebbero lavorare per cambiare qualcosa e proporre qualcosa di nuovo?
adany - Mer Set 16, 2009 9:25 am
Oggetto:
Sempre le solite balle , oramai se ne parla in 300 post , non è meglio prendere la moto e fregarsene , daltronde dall'alto se ne fregano , faccimo cosi anche noi.... io 0000 problemki , anche se poi ogni tanto si pagano le 100 euro di multa si va uguale in montagna , se cambiano i regolamenti ci si divertirà cmque , se si ama il trial mica son ste cose che mi fan passar la volgia , forse per chi fa solo gare... bho ,, Mr. Green
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