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MOTORI E TECNICA - Kit motore per 4RT

Circus70 - Lun Set 21, 2009 7:31 am
Oggetto: Kit motore per 4RT
Qualcuno di voi ha montato la modifica a 280 cc per Montesa 4rt, ( visto che il kit 300 cc si modifica anche i semicarter ) mi interessava sapere quanto migliorava la moto è se la spesa vale.
Fino ha quando ho fatto motoalpinismo non ho sentito una grossa necessità, però ora che faccio qualche ostacolo mi piacerebbe avere un motore un pò più pronto.
martejo - Lun Set 21, 2009 8:22 am
Oggetto:
Io ho provato un 280 e la differenza si sente, certo. Se vuoi fare questa modifica falla se ti piace avere, come dici tu, un motore un pò più pronto, ma non perchè ora ti sei deciso a fare qualche ostacolo. Per gli ostacoli li fai anche con quella originale. Piuttosto, hai già il manettino rapido? Delle volte un pezzo di plastica da 15 euro fa già moltissimo... Wink
Poi hai mai provato ad accelerare a fine corsa e mollare la frizione? tanto per capire quanto spinge l'originale??? Mr. Green
CrazyLife - Lun Set 21, 2009 8:29 am
Oggetto:
concordo assolutamente con Martejo. La 250 di serie spinge davvero molto metti "a stecca" e poi molla la frizione vedi se ti tira su. Con la cilindrata maggiore migliori sicuramente quanto è bronto il motore ma aumenta anche il freno motore quindi poi quando chiudi se con il 250 l'effetto freno è minimo con il 280 si sente con il 300 praticamente la gomma quasi che si blocca se è viscido.. quindi devi sicuramente avere molta più sensibilità e padronanza del mezzo insomma come tutte le modifiche hanno dei vantaggi e degli svantaggi, scegli te ma se sei all'inizio il 250 ti basta e avanza !!
pantegana - Lun Set 21, 2009 9:53 am
Oggetto: Re: Kit motore per 4RT
Circus70 ha scritto:
Qualcuno di voi ha montato la modifica a 280 cc per Montesa 4rt, ( visto che il kit 300 cc si modifica anche i semicarter ) mi interessava sapere quanto migliorava la moto è se la spesa vale.
Fino ha quando ho fatto motoalpinismo non ho sentito una grossa necessità, però ora che faccio qualche ostacolo mi piacerebbe avere un motore un pò più pronto.


io ho il 280 da circa 1 anno ... la differenza si sente e molto..... ma rimane sempre guidabile e non cattiva come il 300
yughio - Lun Set 21, 2009 10:25 am
Oggetto:
martejo ha scritto:
Io ho provato un 280 e la differenza si sente, certo. Se vuoi fare questa modifica falla se ti piace avere, come dici tu, un motore un pò più pronto, ma non perchè ora ti sei deciso a fare qualche ostacolo. Per gli ostacoli li fai anche con quella originale. Piuttosto, hai già il manettino rapido? Delle volte un pezzo di plastica da 15 euro fa già moltissimo... Wink
Poi hai mai provato ad accelerare a fine corsa e mollare la frizione? tanto per capire quanto spinge l'originale??? Mr. Green

......ho visto Martejo girare l'accelleratore a fine corsa.......risultato.......si è messo il "trattore" per cappello.......poi si è messo in un angolino a leccarsi le ferite........ Laughing
Circus70 - Lun Set 21, 2009 11:05 am
Oggetto:
Premetto subito che non dò la colpa al motore perchè riesco a fatica a fare gli ostacoli ( quelli che faccio io per ora sono sono fatti con i lego ) però è quel "mettilo a stecca" che mi preoccupa ........ capisco che è una cosa psicologica però quando sei lì non mì trasmette sicurezza ora, poi il prossimo sabato ci sta di sì..........
Come affidabilità con il 280 come stiamo Question
A proposito sabato ho visto in azione una moto che è l' opposto del 4rt la Sherco 3.2 4t, come ciclistica e impostazione di guida non mi entusiasma molto ma come motore .............. è un missile........... forse pochi........... possono gestire sembra quasi un motore da cross tanta è la cattiveria con la mappatura hard.
Per il discorso del gas rapido lo prendo in considerazione .....invece per lasciare la frizione con gasse a stecca ho già provato in mula, al secondo tentativo tra un pò mi riesce chiudere un bel back-flip con doppio avvitamento ...... robba che anche all' x-games se lo sognano Laughing Laughing
martejo - Lun Set 21, 2009 1:16 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
martejo ha scritto:
Io ho provato un 280 e la differenza si sente, certo. Se vuoi fare questa modifica falla se ti piace avere, come dici tu, un motore un pò più pronto, ma non perchè ora ti sei deciso a fare qualche ostacolo. Per gli ostacoli li fai anche con quella originale. Piuttosto, hai già il manettino rapido? Delle volte un pezzo di plastica da 15 euro fa già moltissimo... Wink
Poi hai mai provato ad accelerare a fine corsa e mollare la frizione? tanto per capire quanto spinge l'originale??? Mr. Green

......ho visto Martejo girare l'accelleratore a fine corsa.......risultato.......si è messo il "trattore" per cappello.......poi si è messo in un angolino a leccarsi le ferite........ Laughing

Si, quello però non era proprio qualche ostacolo, era una m....a di pietra che ha scorreggiato indietro non solo la mia montesa ma un pò tutte le marche e comunque a quel punto è il pilota che conta e li, io, quel giorno, non contavo Laughing Laughing Laughing
alberto_climber - Lun Set 21, 2009 1:29 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
[ comunque a quel punto è il pilota che conta e li, io, quel giorno, non contavo Laughing Laughing Laughing


cacchio è bellissima !!! complimenti !!!!!
Circus70 - Mar Set 22, 2009 2:29 pm
Oggetto:
Intanto ho fatto un giro sul web e a quanto sembra tra una bischerate e un altra si arriva arriva quasi a 700 o 800 euri Shocked Shocked bè ...... mi sà che ci farò un pensierino è darò la precedenza alle forcella e mono.
Lupo - Mar Set 22, 2009 4:37 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Intanto ho fatto un giro sul web e a quanto sembra tra una bischerate e un altra si arriva arriva quasi a 700 o 800 euri Shocked Shocked bè ...... mi sà che ci farò un pensierino è darò la precedenza alle forcella e mono.


Che senso ha avere un montesa e poi spendere altri 1000 euro per farlo andare?
a questo punto non sarebbe meglio prendere una moto che va già di serie?
cassio - Mar Set 22, 2009 4:39 pm
Oggetto:
guarda che cmq la montesa va
bisogna aprire il gas Exclamation
Montesa_78 - Mar Set 22, 2009 6:11 pm
Oggetto:
Con il 280 la differenza la senti, ma sinceramente non vale i bei soldoni che ti costa. Il motore della 4rt e' un motore piuttosto brillante anche 250.
Quoto martejo che saggiamente ti consiglia un bel comando gas rapido, in piu' io mi sento di consigliarti anche una corona da 44, cosi' sfrutti meglio anche la 2° e la 3° marcia Wink
aremy - Mar Set 22, 2009 10:34 pm
Oggetto:
io sul comando rapido ho qualche dubbio, l'ho provato ma non mi ha convinto, secondo me nel dosaggio con una guida normale (la maggior parte di noi) potrebbe non essere vantaggioso il fatto di aprire troppo velocemente, quasi si possa rischiare di "affogare" la risposta nel "tacto de gas", queli che corrono montano il "rapido" ?
Montesa_78 - Mer Set 23, 2009 4:56 am
Oggetto:
fidati aremy, in zona serve veramente... con tutti i 4T Exclamation
Circus70 - Mer Set 23, 2009 6:42 am
Oggetto:
Che senso ha avere un montesa e poi spendere altri 1000 euro per farlo andare?
a questo punto non sarebbe meglio prendere una moto che va già di serie?[/quote]

Se non mi sbaglio anche qualche altra moto ha bisogno di "cure" a livello forcelle mono per essere performante e anche lì sono dei bei soldoni ....... chi è carente in una cosa chi è carente in un altra e poi è nell' indole del motociclista cambiare qualcosa alla moto .....uffa.
Ho provato il gas rapido e sinceramente la moto cambia però come dice aremy si perde un pò di sensibilità al comando .....bisogna farci un pò la mano.
XCASSIO
Il gasse io nì dò però non ho ancora resettato il poco cervello che mi è rimasto per spalancare a bachetta e lasciare la frizione come dite........
martejo - Mer Set 23, 2009 7:03 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:

Ho provato il gas rapido e sinceramente la moto cambia però come dice aremy si perde un pò di sensibilità al comando .....

Se mi dici così figurati mettendo un 280. In quel caso la risposta è ancora più immediata e devi metterci un pò di sensibilità altrimenti...
Si verifica quello che dico io: la moto originale va già bene così, ed in linea di massima troppa potenza all'amatore non serve a niente a prescindere dalla marca o modello.
CrazyLife - Mer Set 23, 2009 8:32 am
Oggetto:
come gia' detto.. ne gas rapido ne altro il montesa 250 di motore ne ha tantissimo.
E cosi' come esce di serie va piu' che bene per ogni pilota medio. Sicuramente rispetto alle altre ha bisogno di più pratica per poterla governare vuoi un pò per il peso un pò per il modo di guida, un pò per il freno motore. Personalmente possiedo montesa ( ne ho comprate ben due ) e venivo dal gas gas. Non tornerei mai indietro ma questa è una scelta personale.
Per quello che riguarda lo stile di guida dello spalanco e mollo la frizione è assolutamente vero se si affrontano sassi e fai salite di terra.. falla scorrere molla la frizione schiacciala a terra e dai gas in maniera progressiva ti ritrovi in cima alla salita senza capire da dove arrivi cosi' tanto motore e cosi' tanta trazione. Sicuramente per le caratteristiche del motore la moto se la mandi a stessa sembra non andare ma questa è un impressione non imballarla mai, e ricorda la cota 4rt da il meglio di se ( quella originale si intende ) tra il 60 ed il 75% del motore... prova e fammi sapere
ciao Pietro.
Circus70 - Mer Set 23, 2009 9:21 am
Oggetto:
Vi ringrazio per le risposte ................ ma un era meglio se rimanevo nell' enduro fermo ero e fermo rimanevo, ora con tutte queste cose .......la moto sembra che un vadi ma và, ......per salire sull' ostacolo bisogna immaginarsi di saltarci sopra con i piedi ecc...... che gran casino.
Sabato proverò la vostra tecnica, rispolverò tutte le protezioni perchè mi sà che ne avrò bisogno......
CrazyLife - Mer Set 23, 2009 9:45 am
Oggetto:
un ultimo consiglio esci con chi ti può insegnare la tecnica corretta e vedrai che è moolto più divertente dell'enduro Wink
Circus70 - Mer Set 23, 2009 11:57 am
Oggetto:
CrazyLife ha scritto:
un ultimo consiglio esci con chi ti può insegnare la tecnica corretta e vedrai che è moolto più divertente dell'enduro Wink

Infatti è quello che stò facendo, con calma e pazienza cerco di imparare anche facendo delle domande sul forum che possono sembrare stupide e sciocche Wink
Montesa_78 - Mer Set 23, 2009 6:02 pm
Oggetto:
Fai pure le domande che vuoi Circus, vedrai che ti rispondiamo (se siamo in grado Mr. Green ) Exclamation
Circus70 - Gio Set 24, 2009 6:27 am
Oggetto:
Ieri sera mi sono fatto i leveraggi del mono ( ho cambiato i cuscinetti un fraintendete ...... ) perchè quello sull' attacco del forcellone era bloccato e il perno in condizione pietose.
Ho rimontato il tutto e sono andato a fare un giro, apparte la differenza di spinta ora del mono, ho provato anche la tecnica "gasse a manetta e lascia la leva" e la musica cambia e come, anche sè tutte le volte ho paura di mettermela per cappello. Rolling Eyes Rolling Eyes
martejo - Gio Set 24, 2009 6:54 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
... apparte la differenza di spinta ora del mono, ho provato anche la tecnica "gasse a manetta e lascia la leva" e la musica cambia e come, anche sè tutte le volte ho paura di mettermela per cappello. Rolling Eyes Rolling Eyes

Effettivamente questa non è proprio una delle prime cose da sperimentare, quando ti dicevo di farlo era più che altro per far capire che se apri il montesa risponde.
Prova piuttosto la tecnica del puntare la ruota davanti, intanto trova qualcuno che te la spieghi, guarda filmati ecc... Richiede molta pratica e altrettanta sensibilità però, che tu la imparti molto bene o meno, è sempre utile ed è una tecnica base che bisogna acquisire. Con questa tecnica sali tranquillamente ostacoli oltre il metro, hai più controllo del mezzo ed i movimenti sono meno bruschi di quando fai l'elevazione a manetta aperta.
Wink
Circus70 - Gio Set 24, 2009 7:20 am
Oggetto:
Ieri ho abbassato il gradino e lo salivo con la tecnica che dici tè cioè in due tempi per coordinare meglio i movimenti, anche perchè quando scendeva prendevo certa puntate cll' anteriore che mi rintronavano. Laughing Laughing
Circus70 - Lun Set 28, 2009 8:37 am
Oggetto:
Mi sà che ho preso un abbaglio, sabato ho "passeggiato" un pò con un Beta 08' ma mi sono reso conto di quanto sia contropruducente un motore pronto è cattivo quando devi imparare gli ostacoli .......mi temgo il mio 4rt un "pò fiacco" ma almeno per ora mi sembra più che sufficente Laughing
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