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MOTORI E TECNICA - a titolo informativo

zugligeti - Dom Nov 08, 2009 8:23 pm
Oggetto: a titolo informativo
ciao a tutti: il pacco lamellare va smontato qualche volta per controllare le lamelle oppure no? calcolate che l'ho sostituito l'anno scorso a settembre
grazie Wink
webmaster - Dom Nov 08, 2009 8:53 pm
Oggetto:
capita a volte che le lamelle prendano un po' di gioco e di conseguenza non lavorano più al meglio.
in teoria dovrebbero chiudere il passaggio dei gas completamente e quindi dovrebbero aderire in modo perfetto al pacco lamellare.
ogni tanto andrebbero sostituite o magari girate perchè un po' di snervatura con il lungo lavoro c'è sempre.
Sostituzione almeno una volta l'anno...... naturalmente se la si usa parecchio...
Conseguenze delle sostituzioni: se sostituite con lamelle dure la moto perde in basso e guadagna in allungo, se sono morbide guadagna in prontezza e risposta alla prima parte del comando gas ma perde sugli allughi.

Comunque... se la carburazione è sporca e irregolare potrebbe essere colpa delle lamelle oltre che del carburatore.
zugligeti - Lun Nov 09, 2009 6:54 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
capita a volte che le lamelle prendano un po' di gioco e di conseguenza non lavorano più al meglio.
in teoria dovrebbero chiudere il passaggio dei gas completamente e quindi dovrebbero aderire in modo perfetto al pacco lamellare.
ogni tanto andrebbero sostituite o magari girate perchè un po' di snervatura con il lungo lavoro c'è sempre.
Sostituzione almeno una volta l'anno...... naturalmente se la si usa parecchio...
Conseguenze delle sostituzioni: se sostituite con lamelle dure la moto perde in basso e guadagna in allungo, se sono morbide guadagna in prontezza e risposta alla prima parte del comando gas ma perde sugli allughi.

Comunque... se la carburazione è sporca e irregolare potrebbe essere colpa delle lamelle oltre che del carburatore.


No. la carburazione è giusta e regolare era solo per sapere ..ades vedi, magari le giro
grazie Ciao! Wink
Montesa_78 - Lun Nov 09, 2009 6:58 pm
Oggetto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green
zugligeti - Lun Nov 09, 2009 8:03 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


mmmm, diciamo che con un po di manualita' puoi metterci le mani un po ovunque . La manutenzione ordinaria del 2T si riduce poi a pulizia carburatore /filtri / cambio olio / controllo o eventuale sostituzione candele ecc .... mentre il 4T se non sei un po' meccanico tendi a dipendere dall'officina ...e gio' danee.... Mr. Green
Giangi - Lun Nov 09, 2009 8:12 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


io non o mai messo mano alle lamelle,

mi sorge un dubbio...

o la uso troppo poco o la cambio troppo spesso o...
Luca91 - Lun Nov 09, 2009 8:25 pm
Oggetto:
zugligeti ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


mmmm, diciamo che con un po di manualita' puoi metterci le mani un po ovunque . La manutenzione ordinaria del 2T si riduce poi a pulizia carburatore /filtri / cambio olio / controllo o eventuale sostituzione candele ecc .... mentre il 4T se non sei un po' meccanico tendi a dipendere dall'officina ...e gio' danee.... Mr. Green


nel 4t cosa fai in più di questo?
Montesa_78 - Lun Nov 09, 2009 8:32 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
zugligeti ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


mmmm, diciamo che con un po di manualita' puoi metterci le mani un po ovunque . La manutenzione ordinaria del 2T si riduce poi a pulizia carburatore /filtri / cambio olio / controllo o eventuale sostituzione candele ecc .... mentre il 4T se non sei un po' meccanico tendi a dipendere dall'officina ...e gio' danee.... Mr. Green


nel 4t cosa fai in più di questo?

niente, anzi, la candela la cambi per scrupolo una volta all'anno...
zugligeti - Lun Nov 09, 2009 8:43 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Luca91 ha scritto:
zugligeti ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


mmmm, diciamo che con un po di manualita' puoi metterci le mani un po ovunque . La manutenzione ordinaria del 2T si riduce poi a pulizia carburatore /filtri / cambio olio / controllo o eventuale sostituzione candele ecc .... mentre il 4T se non sei un po' meccanico tendi a dipendere dall'officina ...e gio' danee.... Mr. Green


nel 4t cosa fai in più di questo?

niente, anzi, la candela la cambi per scrupolo una volta all'anno...


mmmm Wink dicono che per regolare le valvole del Montesa bisogna togliere il motore ( DICONO! IO NON HO CERTEZZE) e se cosi' fosse non penso costi poco Crying or Very sad
Luca91 - Lun Nov 09, 2009 9:00 pm
Oggetto:
non parlare di quello che hai sentito dire dal tizio che conosce caio ecc.ecc.

io dico che la manutenzione di un motore 4t (ordinaria) non è molto differente da quella di un 2t
mauri4rt - Lun Nov 09, 2009 9:01 pm
Oggetto:
Le valvole del Montesa chi le ha regolate le ha trovate a posto come da nuove, quindi un altro lavoro in meno da fare. Mr. Green
Montesa_78 - Lun Nov 09, 2009 9:04 pm
Oggetto:
appunto, dicono. Ammesso che lo devi davvero fare (normalmente si fa almeno dopo 3 anni) per un meccanico non e' un gran lavoro. Il montesa ha piu' manutenzione delle altre 4T (esclusa Sherco) solo perche' ha gli olii separati e quello del motore va sostituito un po' piu' spesso del normale. Tutti i pezzi che Honda consiglia di sostituire annualmente (pistone, catena distribuzione, ecc.) sono manutenzioni finalizzate al mantenimento della classe di inquinamento euro 3.
Beta e Scorpa hanno un unico carico di olio, motore e cambio assieme in pratica, e quindi macinano tutto Mr. Green e ci puoi fare tranquillamente 30/40 ore ( se fai solo gare lo cambi 2 volte l'anno). Inoltre andando a benzina non pulisci nemmeno molto il carburatore, e la candela e' sempre a posto.
L'importante col 4T e' non spaccare nulla a livello di motore, se no sono dolori...
mauri4rt - Lun Nov 09, 2009 9:04 pm
Oggetto:
Io ho comprato una Evo 290 2t, ho fatto parecchie modifiche e sono molto soddisfatto, ma so che dovrò fare molta più manutenzione di quella che facevo alla 4rt.
Montesa_78 - Lun Nov 09, 2009 9:05 pm
Oggetto:
mauri4rt ha scritto:
Io ho comprato una Evo 290 2t, ho fatto parecchie modifiche e sono molto soddisfatto, ma so che dovrò fare molta più manutenzione di quella che facevo alla 4rt.

beh, se consideri tutta la moto e non solo il motore, credo ne farai il doppio Mr. Green
zugligeti - Lun Nov 09, 2009 9:11 pm
Oggetto:
vabè quello che interessava a me era il fattore lamelle . sul fattore manutenzione 2t/4T si è accesa la solita lotta tra duetempisti e 4 tempisti Wink chiudo qui perchè siam sconfinati dal mio post
by by Very Happy
Luca91 - Lun Nov 09, 2009 9:15 pm
Oggetto:
sì ma qui il discorso è diverso. la manutenzione è un dato oggettivo, non è come quando si parla del piace-non piace perchè lì ognuno la vede come vuole.

invece quella dei 4t come motori complicatissimi con manutenzione frequentissima e dai costi proibitivi è una leggenda metropolitana.

anch'io la pensavo così ma, possedendone uno, mi sono ricreduto

bye Very Happy
zugligeti - Lun Nov 09, 2009 9:17 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
sì ma qui il discorso è diverso. la manutenzione è un dato oggettivo, non è come quando si parla del piace-non piace perchè lì ognuno la vede come vuole.

invece quella dei 4t come motori complicatissimi con manutenzione frequentissima e dai costi proibitivi è una leggenda metropolitana.

anch'io la pensavo così ma, possedendone uno, mi sono ricreduto

bye Very Happy

Ecco forese mi sono espresso male, ma era questo che intendevo Wink
mauri4rt - Lun Nov 09, 2009 9:18 pm
Oggetto:
2T: lana vetro silenziatore

lana roccia centrale una volta l'anno
cambio olio ogni 50 ore
pulizia carburatore
pulizia filtro
controllo candela
carburazione
lamelle sostituzione una volta l'anno
preparare la miscela
pulizia incrostazioni testata una volta l'anno
pulizia incrostazioni tubo scarico una volta l'anno

4rt:cambio olio: uno ogni 60 ore l'altro due volte l'anno
cambio filtro olio ogni 120 ore
controllo candela una volta l'anno - pulizia filtro
mauri4rt - Lun Nov 09, 2009 9:22 pm
Oggetto:
Non chiedetemi perchè non mi sono tenuto la 4rt, se Montesa fosse uscita con un modello nuovo probabilmente l'avrei presa, ma visto che di 4rt ne ho già avute due ho preferito cambiare, ho preso la Evo 2tempi dopo averla provata, mi è piaciuta molto, non ho preso la 4t perchè secondo me ha ancora alcuni problemi da risolvere.
snake69 - Mar Nov 10, 2009 12:17 pm
Oggetto:
Citazione:

No. la carburazione è giusta e regolare era solo per sapere ..ades vedi, magari le giro

Non toccare niente e lasciale cosi'che e'meglio Mr. Green
zugligeti - Mar Nov 10, 2009 5:30 pm
Oggetto:
[quote="mauri4rt"]2T: lana vetro silenziatore

lana roccia centrale una volta l'anno
cambio olio ogni 50 ore
pulizia carburatore
pulizia filtro
controllo candela
carburazione
lamelle sostituzione una volta l'anno
preparare la miscela
pulizia incrostazioni testata una volta l'anno
pulizia incrostazioni tubo scarico una volta l'anno


a parte incrostazioni testa , revisionare centrale e sostituzione lamelle,per resto faccio tutto

poi con tutte le cose che ho da fare , mi alleno ben poco , a volte passa anche 1 mese senza toccare la moto, quindi non è che si sporchi piu' di quel tanto Smile
zugligeti - Mar Nov 10, 2009 5:31 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

No. la carburazione è giusta e regolare era solo per sapere ..ades vedi, magari le giro

Non toccare niente e lasciale cosi'che e'meglio Mr. Green


perchè puo' darmi noie ? Laughing
Luca91 - Mar Nov 10, 2009 6:25 pm
Oggetto:
beh penso che ti rispondi già da solo nel tuo messaggio personale... "se la va'...lasala na !"

non si sa mai che per la voglia di strafare combini qualche cazz**a e poi ti tocca portarla dal meccanico Laughing
zugligeti - Mar Nov 10, 2009 6:40 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
beh penso che ti rispondi già da solo nel tuo messaggio personale... "se la va'...lasala na !"

non si sa mai che per la voglia di strafare combini qualche cazz**a e poi ti tocca portarla dal meccanico Laughing


vero Laughing
Luca91 - Mar Nov 10, 2009 6:46 pm
Oggetto:
parlo per esperienza Cool

mi è successo più di una volta Embarassed
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