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MOTORI E TECNICA - SPIA OLIO BIANCA

ciryg - Sab Gen 02, 2010 7:15 pm
Oggetto: SPIA OLIO BIANCA
QUALCUNO MI SA DIRE SE E POSSIBILE CHE ENTRI ACQUA NEL MOTORE ATTRAVERSO IL CILINDRO O DA QUALCHE ALTRA PARTE,VISTO CHE LA SPIA DELL'OLIO ERA BIANCA ? CAMBIANDO L'OLIO HO NOTOTO CHE FACENDO GIRARE IL MOTORE ERA ANCORA BIANCA. PUO' ESSERE CHE FILTRA ACQUA DALL'ALBERINO DELLA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO?
CONSIGLI ........................Grazie.........
adany - Sab Gen 02, 2010 8:04 pm
Oggetto:
Ma non era affogata nel seveso? hai svuotato tuto bene?
non penso che una moto (che no sia una gasgas) di nemmeno un anno gia abbia sto difetto.
a me era capitato dopo poco ma era un difetto gasgas, la evo comincia ad assomigliare a quella moto?? nei difetti però------ Rolling Eyes Shocked
ciryg - Sab Gen 02, 2010 8:33 pm
Oggetto:
NO,NO NON ERA IL SEVESO PER MIA FORTUNA, IL MIO DUBBIO E' CHE ERA ANCORA UN PO' SPORCA LA COPPA DELL'OLIO, SPERO.
ruy - Sab Gen 02, 2010 8:44 pm
Oggetto: Re: SPIA OLIO BIANCA
ciryg ha scritto:
QUALCUNO MI SA DIRE SE E POSSIBILE CHE ENTRI ACQUA NEL MOTORE ATTRAVERSO IL CILINDRO O DA QUALCHE ALTRA PARTE,VISTO CHE LA SPIA DELL'OLIO ERA BIANCA ? CAMBIANDO L'OLIO HO NOTOTO CHE FACENDO GIRARE IL MOTORE ERA ANCORA BIANCA. PUO' ESSERE CHE FILTRA ACQUA DALL'ALBERINO DELLA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO?
CONSIGLI ........................Grazie.........


Ciry!!!! Televai a cercare Shocked

La spia sarà diventata bianca perchè era entrata l'acqua!!
ciryg - Sab Gen 02, 2010 8:50 pm
Oggetto:
D'ACCORDO MA ANCHE DOPO AVERLO CAMBIATO?????????????????????????????
pongo - Sab Gen 02, 2010 8:54 pm
Oggetto:
Quando è entrata l'acqua nel motore e anche una sola piccola parte si è mischiata all'olio del cambio ,questo diventa bianco perchè l'acqua si emulsiona .perciò una volta "contaminato" l'olio del cambio non basta sostituirlo se non vengono lavati accuratamente i carter,perchè il poco olio contaminato fa emulsionare anche quello nuovo. Per cui vuota i carter metti del gasolio fai girare un po il motore poi vuota tutto e metti l'olio nuovo.
ruy - Sab Gen 02, 2010 9:04 pm
Oggetto:
pongo ha scritto:
Quando è entrata l'acqua nel motore e anche una sola piccola parte si è mischiata all'olio del cambio ,questo diventa bianco perchè l'acqua si emulsiona .perciò una volta "contaminato" l'olio del cambio non basta sostituirlo se non vengono lavati accuratamente i carter,perchè il poco olio contaminato fa emulsionare anche quello nuovo. Per cui vuota i carter metti del gasolio fai girare un po il motore poi vuota tutto e metti l'olio nuovo.


Pongo ha perfettamente ragione olaola devi fare cosi come dice lui!!
ciryg - Sab Gen 02, 2010 9:07 pm
Oggetto:
GRAZIE RAGA SEGUIRO' L'INDICAZIONE...................
cassio - Sab Gen 02, 2010 9:07 pm
Oggetto:
avrai bucato un carter.... tanto te lo passano in garanzia
ruy - Sab Gen 02, 2010 9:13 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
avrai bucato un carter.... tanto te lo passano in garanzia


Cassio!! Cosi me lo spaventi!! ride
cassio - Sab Gen 02, 2010 9:15 pm
Oggetto:
Laughing Laughing Mr. Green
ciryg - Sab Gen 02, 2010 9:16 pm
Oggetto:
DAI' UN MESE DI VITA ???? SE MI DICI QUESTE COSE MI DEPRIMO;TORNO ALLA MIA TECNO97, IN 13 ANNI UN SOLO PROBLEMA (alberino ventola raffreddamento)
IlPiro513 - Sab Gen 02, 2010 9:32 pm
Oggetto:
hai pulito la spia?
vincens - Sab Gen 02, 2010 9:40 pm
Oggetto:
Mi dici che moto e'?
cassio - Sab Gen 02, 2010 10:01 pm
Oggetto:
evo..


svuota l' olio, chiudi il tappo , metti mezzo lt di GASOLIO e fa girare il motore due minuti, scarichi tutto, e rimetti olio nuovo

se te lo fa ancora Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing



ma no, vedrai che non lo fa





al massimo ....


ma no....



figurati....




Wink
snake69 - Dom Gen 03, 2010 7:45 am
Oggetto:
Cassio........ Mr. Green a te set un bel sacrament Laughing
lazzaro54 - Lun Gen 04, 2010 8:43 am
Oggetto:
a me hanno detto di non usare del gasolio per pulire il motore dall'olio emulsionato perchè si attacca ai dischi frizione e la fa slittare ..... meglio il kerosene ....
alberto_climber - Lun Gen 04, 2010 9:31 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
a me hanno detto di non usare del gasolio per pulire il motore dall'olio emulsionato perchè si attacca ai dischi frizione e la fa slittare ..... meglio il kerosene ....


figurati l' olio del cambio allora..
la frizione è in bagno d' olio...
lazzaro54 - Lun Gen 04, 2010 10:46 am
Oggetto:
chi me l'ha detto ha spiegato anche il perchè .... peccato che io ci abbia capito poco .......
alberto_climber - Lun Gen 04, 2010 10:53 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
chi me l'ha detto ha spiegato anche il perchè .... peccato che io ci abbia capito poco .......

non metto in dubbio la tua buona fede, è che di ploca mi fido visto che lo fa di mestiere, effettivamente anch' io non lo avrei mai fatto ma visto che pure lui consiglia di farlo nell'eventualita' di un bagno...
lazzaro54 - Lun Gen 04, 2010 11:36 am
Oggetto:
io non ho letto da nessuna parte che anche Ploca consigliava di farlo col Gasolio .... nè con altri prodotti in realtà ...... Question bho
snake69 - Lun Gen 04, 2010 1:21 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
a me hanno detto di non usare del gasolio per pulire il motore dall'olio emulsionato perchè si attacca ai dischi frizione e la fa slittare ..... meglio il kerosene ....
giusto, se riesci a trovare del kerosene e'meglio, anche perche'molto meno unto e non ti si impasta tutto.
ploca94 - Lun Gen 04, 2010 2:53 pm
Oggetto:
CIAO, io non uso nè gasolio nè kerosene, metto 1/2 lt. di miscela e lo faccio girare da 'fermo'. Poi comunque togli anche la spia e lavi anche quella..a volte basta quel poco che rimane nella spia stessa a 'sporcare' nuovamente l'olio nuovo.
Inoltre il carter frizione delle EVO 2009/2010 è in alluminio e non più in magnesio,quindi non c'è più il problema del carter corroso.. olaola
alberto_climber - Lun Gen 04, 2010 3:25 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
CIAO, io non uso nè gasolio nè kerosene, metto 1/2 lt. di miscela e lo faccio girare da 'fermo'. Poi comunque togli anche la spia e lavi anche quella..a volte basta quel poco che rimane nella spia stessa a 'sporcare' nuovamente l'olio nuovo.
Inoltre il carter frizione delle EVO 2009/2010 è in alluminio e non più in magnesio,quindi non c'è più il problema del carter corroso.. olaola


ti chiedo scusa ti ho confuso con il pongo (sai l' èta...)
Scusa se mi permetto, ma la miscela ??? ma la benza non va a seccare, (anche sec'è un po' di olio) eventuali paraoli o parti non in metallo presenti nel motore (che so i paraolio guranizioni dell' alberino della pompa acqua???)
E' vero che costa di più ma se invece di mettere miscela gasolio o kerosene, facessi due cambi d' olio non riesco a lavare i carter (girandoci un po' tra un cambio e l' altro ???)
Illuminaci !
lazzaro54 - Lun Gen 04, 2010 3:30 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
ploca94 ha scritto:
CIAO, io non uso nè gasolio nè kerosene, metto 1/2 lt. di miscela e lo faccio girare da 'fermo'. Poi comunque togli anche la spia e lavi anche quella..a volte basta quel poco che rimane nella spia stessa a 'sporcare' nuovamente l'olio nuovo.
Inoltre il carter frizione delle EVO 2009/2010 è in alluminio e non più in magnesio,quindi non c'è più il problema del carter corroso.. olaola


ti chiedo scusa ti ho confuso con il pongo (sai l' èta...)
Scusa se mi permetto, ma la miscela ??? ma la benza non va a seccare, (anche sec'è un po' di olio) eventuali paraoli o parti non in metallo presenti nel motore (che so i paraolio guranizioni dell' alberino della pompa acqua???)
E' vero che costa di più ma se invece di mettere miscela gasolio o kerosene, facessi due cambi d' olio non riesco a lavare i carter (girandoci un po' tra un cambio e l' altro ???)
Illuminaci !


questo interessa anche a me ....
ploca94 - Lun Gen 04, 2010 3:50 pm
Oggetto:
I paraolio e guarnizioni nel motore sono specifici per l'utilizzo a contatto dell'olio motore, quindi non si rovinano a contatto di lubrificanti e carburanti vari.
Vedi i paraolio albero motore che lavorano a contatto di benzina/miscela.
A contatto invece di 'solventi',qualche problema si può avere.

A proposito del 'lavaggio' del motore, anche solo sostituendo l'olio alla lunga puoi pulirlo completamente;però anzichè fare un cambio olio,se ne dovrebbero fare almeno 4/5 per non avere più traccia dell'emulsione con l'acqua.
ciryg - Lun Gen 04, 2010 10:36 pm
Oggetto:
Grazie per le informazioni che sto' ricevendo da parte di tutti ,oggi sono uscito un paio d'ore e ho notato che prima di avviare il motore nella spia l'olio era diciamo normale, dopo però alcuni minuti la spia era bianca. Allora devo provare a svuotare ancora l'olio,lavare con kerosene facendo girare per circa un paio di minuti ,svuotare,rimettere olio nuovo. ESATTO COSI?.........
ciryg - Lun Gen 04, 2010 10:47 pm
Oggetto:
Grazie per le informazioni che sto' ricevendo da parte di tutti ,oggi sono uscito un paio d'ore e ho notato che prima di avviare il motore nella spia l'olio era diciamo normale, dopo però alcuni minuti la spia era bianca. Allora devo provare a svuotare ancora l'olio,lavare con kerosene facendo girare per circa un paio di minuti ,svuotare,rimettere olio nuovo. ESATTO COSI?.........
ciryg - Lun Gen 04, 2010 10:53 pm
Oggetto:
Grazie per le informazioni che sto' ricevendo da parte di tutti ,oggi sono uscito un paio d'ore e ho notato che prima di avviare il motore nella spia l'olio era diciamo normale, dopo però alcuni minuti la spia era bianca. Allora devo provare a svuotare ancora l'olio,lavare con kerosene facendo girare per circa un paio di minuti ,svuotare,rimettere olio nuovo. ESATTO COSI?.........
ciryg - Lun Gen 04, 2010 11:06 pm
Oggetto:
Grazie per le informazioni che sto' ricevendo da parte di tutti ,oggi sono uscito un paio d'ore e ho notato che prima di avviare il motore nella spia l'olio era diciamo normale, dopo però alcuni minuti la spia era bianca. Allora devo provare a svuotare ancora l'olio,lavare con kerosene facendo girare per circa un paio di minuti ,svuotare,rimettere olio nuovo. ESATTO COSI?.........
lazzaro54 - Mar Gen 05, 2010 7:46 am
Oggetto:
ciryg ha scritto:
Grazie per le informazioni che sto' ricevendo da parte di tutti ,oggi sono uscito un paio d'ore e ho notato che prima di avviare il motore nella spia l'olio era diciamo normale, dopo però alcuni minuti la spia era bianca. Allora devo provare a svuotare ancora l'olio,lavare con kerosene facendo girare per circa un paio di minuti ,svuotare,rimettere olio nuovo. ESATTO COSI?.........


CIRYG!!!! ... basta!!!!! ...... abbiamo capito!!!!!
ploca94 - Mar Gen 05, 2010 7:49 am
Oggetto:
ESATTO COSì ESATTO COSì ESATTO COSì ESATTO COSì ESATTO COSì Mr. Green Mr. Green
snake69 - Mar Gen 05, 2010 11:26 am
Oggetto:
Comunque ricordatevi che di solito la spia dell'olio,quando si accende, e'rossa Exclamation io di spie bianche non ne conosco Mr. Green
ilsolla - Gio Gen 07, 2010 8:41 am
Oggetto:
Ti rispondo così non ne mandi più.
Si, esatto.
Alle volte basta dare una bella pulita e cambiare l'olio un paio di volte.
snake69 - Gio Gen 07, 2010 10:51 am
Oggetto:
Ma si dai che ha capito......poi penso che nostri consigli (specialmente quelli del Cassio) ci si possa proprio fidare,sono molto specifici e vanno dritti alla soluzione estrema Mr. Green
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