Tolleranze uniball Sachs (Beta Evo)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 23, 2013 3:55 pm    Oggetto: Tolleranze uniball Sachs (Beta Evo) Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,

qualcuno saprebbe dirmi le tolleranze massime in termini di "gioco" che devono avere gli uniball mono sachs dei due gruppi snodo (superiore e inferiore) ??

Ciao

Grazie

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!


Ultima modifica di Fede (Po) il Mer Ott 23, 2013 6:40 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giuseppe45
Cartellini gialli : 3
SUPER UTENTE

Membro N°: 47
Registrato: 07/04/06 00:20
Messaggi: 551
Località: Lecco,Padania
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 23, 2013 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...gli uniball non dovrebbero avere tolleranze.Se hanno "gioco" sono da cambiare.L'eventuale "gioco" è dato solo dal precarico molla.

g45

_________________
Love&Peace

*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****

http://www.berkelinternational.com/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 23, 2013 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi riferivo all'oscillamento laterale (orizzontale) in zona bilanciere e zona attacco telaio che ha il mono quando è smontato.
Per capirsi, ho fissato il bilancere in una morsa e muovendo il mono a destra e sinistra ho notato un discreto movimento.

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
andreac
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2692
Registrato: 12/10/12 09:16
Messaggi: 64
Località: Lodi
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 23, 2013 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me li puoi buttare. un uniball nuovo, se non ingrassato, fai fatica a muoverlo a mano, altro che gioco...

ciao

a

_________________
http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 23, 2013 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fede (Po) ha scritto:
Mi riferivo all'oscillamento laterale (orizzontale) in zona bilanciere e zona attacco telaio che ha il mono quando è smontato.
Per capirsi, ho fissato il bilancere in una morsa e muovendo il mono a destra e sinistra ho notato un discreto movimento.


Con la moto sollevata da terra, acchiappando con le mani il forcellone in corrispondenza dell'asse della ruota e scuotendo in verticale, osservi del gioco? Se vi è gioco riesci ad individuare la provenienza? Qualche millimetro ci può stare soprattutto avendo i leveraggi...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 24, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

andreac ha scritto:
secondo me li puoi buttare. un uniball nuovo, se non ingrassato, fai fatica a muoverlo a mano, altro che gioco...

ciao

a


Lo so , a mano non si muovono ma con il bilancere attaccato e messo in morsa vedrai che orizzontalmnente la leva che fa il mono ti porta ad avere una discreta oscillazione laterale..però non dovuta soltanto dall'uniball ma anche dallo spazio che lascia il bullone. Ma risulta essere cosa normale. Ho verificato anche su un modello nuovo 2013 ed è identico.


gianga ha scritto:
Fede (Po) ha scritto:
Mi riferivo all'oscillamento laterale (orizzontale) in zona bilanciere e zona attacco telaio che ha il mono quando è smontato.
Per capirsi, ho fissato il bilancere in una morsa e muovendo il mono a destra e sinistra ho notato un discreto movimento.


Con la moto sollevata da terra, acchiappando con le mani il forcellone in corrispondenza dell'asse della ruota e scuotendo in verticale, osservi del gioco? Se vi è gioco riesci ad individuare la provenienza? Qualche millimetro ci può stare soprattutto avendo i leveraggi...


Si gianga, il gioco verticale è pressochè inesistente. Il mio era un dubbio/curiosità sul gioco orizzontale che sulla vecchia moto non era così netto. Gioco che comunque non inficia niente una volta montato il bilancere con il mono sul telaio, in quanto si va a serrare il tutto.

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
andreac
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2692
Registrato: 12/10/12 09:16
Messaggi: 64
Località: Lodi
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 24, 2013 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fede (Po) ha scritto:
andreac ha scritto:
secondo me li puoi buttare. un uniball nuovo, se non ingrassato, fai fatica a muoverlo a mano, altro che gioco...

ciao

a


Lo so , a mano non si muovono ma con il bilancere attaccato e messo in morsa vedrai che orizzontalmnente la leva che fa il mono ti porta ad avere una discreta oscillazione laterale..però non dovuta soltanto dall'uniball ma anche dallo spazio che lascia il bullone. Ma risulta essere cosa normale. Ho verificato anche su un modello nuovo 2013 ed è identico.


gianga ha scritto:
Fede (Po) ha scritto:
Mi riferivo all'oscillamento laterale (orizzontale) in zona bilanciere e zona attacco telaio che ha il mono quando è smontato.
Per capirsi, ho fissato il bilancere in una morsa e muovendo il mono a destra e sinistra ho notato un discreto movimento.


Con la moto sollevata da terra, acchiappando con le mani il forcellone in corrispondenza dell'asse della ruota e scuotendo in verticale, osservi del gioco? Se vi è gioco riesci ad individuare la provenienza? Qualche millimetro ci può stare soprattutto avendo i leveraggi...


Si gianga, il gioco verticale è pressochè inesistente. Il mio era un dubbio/curiosità sul gioco orizzontale che sulla vecchia moto non era così netto. Gioco che comunque non inficia niente una volta montato il bilancere con il mono sul telaio, in quanto si va a serrare il tutto.


che tte devo dì, una prova del genere non l'ho mai fatta e non ne vedo l'utilità.
l'uniball, in se, di gioco non ne deve avere.
ciao

a

_________________
http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 24, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

No niente utilità, nel fare manutenzione, rispetto ai mono precedenti aveva un leggero gioco in più...e mi era venutà la curiosita o dubbio che ci fosse un qualcosa di anomalo...tutto quà.
_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
baddors
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1834
Registrato: 04/03/09 15:12
Messaggi: 37
Località: Cala Gonone (SARDEGNA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 27, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come procedere x eliminare questo gioco??...io ho una evo 290 del 2011
_________________
che figata!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 27, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

baddors ha scritto:
come procedere x eliminare questo gioco??...io ho una evo 290 del 2011


Se hai riscontrato del gioco "verticale ", che prima non avevi nel muovere il forcellone in su e giù a moto sollevata allora devi controllare leveraggi e uniball. Sugli uniball ci fai poco, vanno sotituiti, mentre sui leveraggi e relativi astucci a rulli potresti provare a dare un'ingrassata. A volte il gioco indesiderato è dato dalla somma dei giochi provocati dal complesso mono/leveraggi.

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
baddors
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1834
Registrato: 04/03/09 15:12
Messaggi: 37
Località: Cala Gonone (SARDEGNA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 27, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ha un gioco verticale di almeno 2 cm......e da quel che sono riuscito a vedere , il gioco è dato dall'attacco inferiore del mono.
gli uniball possono essere sostituiti in maniera semplice???

_________________
che figata!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 27, 2013 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non male due cm!!
Per sostituire gli uniball nella REV occorreva innanzitutto togliere un anellino in acciaio che fa da fermo e poi spingere fuori l'uniball, con un certo vigore... Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
baddors
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1834
Registrato: 04/03/09 15:12
Messaggi: 37
Località: Cala Gonone (SARDEGNA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 28, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

dopo aver meglio verificato, ho scoperto che il problema viene dal bilanciere...l'attacco principale....cosa mi conviene fare, ho provato a serrare i bulloni ma più di cosi non si muovono.
_________________
che figata!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 28, 2013 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

baddors ha scritto:
dopo aver meglio verificato, ho scoperto che il problema viene dal bilanciere...l'attacco principale....cosa mi conviene fare, ho provato a serrare i bulloni ma più di cosi non si muovono.


Smonta, ingrassa e rimonta. Hai provato ad indurire il precarico e vedere cosa succede ??

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
baddors
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1834
Registrato: 04/03/09 15:12
Messaggi: 37
Località: Cala Gonone (SARDEGNA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 29, 2013 5:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fede (Po) ha scritto:
baddors ha scritto:
dopo aver meglio verificato, ho scoperto che il problema viene dal bilanciere...l'attacco principale....cosa mi conviene fare, ho provato a serrare i bulloni ma più di cosi non si muovono.


Smonta, ingrassa e rimonta. Hai provato ad indurire il precarico e vedere cosa succede ??


quale procedimento devo seguire.....non ho mai smontato i leveraggi!

_________________
che figata!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 31, 2013 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Semplicemente metti la moto su un cavalletto centrale e inizi a svitare bulloni e dadi. Poi pulisci il tutto, ingrassi i vari astucci a rullo, ingrassi un po anche il corpo bulloni e rimonti. Se hai difficoltà a smontare e/o a rimontare il perno che unisce le biellette puoi aiutarti muovendo in su e giù la ruota posteriore. Oppure nel rimontarlo puoi mettere sotto la ruota posteriore un pezzo di legno in modo da far coincidere il foro e lavorare senza durare fatica.

Se non è mai stato smontato il giorno precedente dai una bella spruzzata di Wd40 su tutti i bulloni, dai e snodi vari.....

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
baddors
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1834
Registrato: 04/03/09 15:12
Messaggi: 37
Località: Cala Gonone (SARDEGNA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 23, 2013 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="Fede (Po)"]Semplicemente metti la moto su un cavalletto centrale e inizi a svitare bulloni e dadi. Poi pulisci il tutto, ingrassi i vari astucci a rullo, ingrassi un po anche il corpo bulloni e rimonti. Se hai difficoltà a smontare e/o a rimontare il perno che unisce le biellette puoi aiutarti muovendo in su e giù la ruota posteriore. Oppure nel rimontarlo puoi mettere sotto la ruota posteriore un pezzo di legno in modo da far coincidere il foro e lavorare senza durare fatica.

Se non è mai stato smontato il giorno precedente dai una bella spruzzata di Wd40 su tutti i bulloni, dai e snodi vari.....[/quote]

sono riuscito a smontare solo una parte di una bielletta.....ma poi il dado non esce perchè tocca al mono.

ci sara un procedimento da seguire, forse prima togliere il mono??

_________________
che figata!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0699s (PHP: 32% - SQL: 68%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on