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apprendistalinux |
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Ciao a tutti
ho appena sostituito di dischi della frizione alla mia gas gas 2006, lavoro eseguito dal meccanico.
La frizione funziona bene, ma adesso il comando è molto più duro di prima, tanto da non riuscire a guidare bene la moto in zona.
Ho rismontato il carter per controllare ma è tutto a posto, ho cambiato l'olio della pompa ma non è cambiato nulla.
La frizione gas gas non usa le molle, ma delle specie di "lemelle". Penso queste si fossero "abituate" a lavorare con i dischi consumati e adesso non siano più abbastanza elastiche per aprirsi tanto da staccare i dischi nuovi.
Cosa ne pensate? A qualcuno è capitato un problema simile? Come avete risolto?
Per adesso ho lasciato la frizione tirata, sperando che tra un paio di giorni le lamelle riprendano l'elesticità necessaria ad aprirsi con facilità.
Sono anche disposto a comprarle nuove, ma vorrei prima qualche conferma che il problema sia effettivamente questo...
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao  |
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snake69 |
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Citazione:
La frizione funziona bene, ma adesso il comando è molto più duro di prima, tanto da non riuscire a guidare bene la moto in zona.
sarebbe interessante sapere se stacca all'inizio o alla fine.....scusa ma visto il problema non da poco conto,mi spieghi perche'l'hai lasciata tirata? |
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apprendistalinux |
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snake69 ha scritto: Citazione:
La frizione funziona bene, ma adesso il comando è molto più duro di prima, tanto da non riuscire a guidare bene la moto in zona.
sarebbe interessante sapere se stacca all'inizio o alla fine.....scusa ma visto il problema non da poco conto,mi spieghi perche'l'hai lasciata tirata?
Dove stacca dipende da come regolo il registro sulla leva... comunque se tutta tirata stacca bene, e quando lascio non slitta nemmeno i 6°...
L'ho lasciata tirata nel senso che ho legato uno spago tra la leva e il manubrio, in questo modo la leva rimane sempre tirata e le "molle" nel carter rimangono "compresse"... spero che riprendano l'elesticità che forse hanno preso...  |
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apprendistalinux |
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mi sorge anche un dubbio...
Qualcuno sa dirmi se le lamelle che fungono da molla hanno un verso?
Nel senso, hanno una faccia e un retro oppure no? non vorrei che il meccanico ne abbia rimontate qualcuna al "contrario"... ... bho...
Grazie a tutti!
Ciao |
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snake69 |
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Citazione:
L'ho lasciata tirata nel senso che ho legato uno spago tra la leva e il manubrio
pero'cosi forse rimane sempre puntata ed e'peggio,secondo me.Citazione:
Qualcuno sa dirmi se le lamelle che fungono da molla hanno un verso?
se non ho visto male credo che un senso e un inclinazione lo hanno. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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apprendistalinux |
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snake69 ha scritto: Citazione:
L'ho lasciata tirata nel senso che ho legato uno spago tra la leva e il manubrio
pero'cosi forse rimane sempre puntata ed e'peggio,secondo me. Citazione:
Qualcuno sa dirmi se le lamelle che fungono da molla hanno un verso?
se non ho visto male credo che un senso e un inclinazione lo hanno.
ok ,grazie dell'aiuto
In effetti guardando le lamelle alcune sporgono leggermente di più delle altre (circa 1mm), e questo mi fa pensare che alcune siano state montate al contrario... almeno rispetto a come erano montate prima...
Purtroppo per smontarle ci vuole una chiave particolare che non ho (una specie di torx al "contrario"), quindi da solo non posso farlo...
Lunedì torno dal meccanico e le controlliamo una per una!
P.S. ho appena tolto lo spago... cerchiamo di non aggiungere altri casini a quelli già in corso...
Grazie ancora  |
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snake69 |
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Citazione: ho appena tolto lo spago... cerchiamo di non aggiungere altri casini a quelli già in corso...
beh se ci pensi bene alla fine non ha senso anzi,solitamente queste operazioni vengono fatte al limite per una emergenza per una riparazione di fortuna quando non si ha niente al seguito(ne so qualcosa).....anche perche'poi casa in qualche maniera ci si deve pur arrivare.  |
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Arcer |
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Le lamelle non hanno un verso giusto o meno, sono simmetriche e non sono loro a fare da molla. Le lamelle sono solo delle leve che agiscono sulla molla a tazza della frizione gasgas. La molla a tazza e' una rosetta gigante e conica.
Il pacco di dischi deve avere uno spessore preciso e ci sono diversi dischi con diverse misure per entrare in queste tolleranze. Se il pacco e' troppo spesso, le lamelle saranno troppo basse e la leva frizione molto dura, viceversa con il pacco piu' sottile la leva e' piu' morbida e graduale.
Il tuo meccanico "dovrebbe" aver controllato lo spessore usando i dischi della giusta misura per rientrare in queste tolleranze, ma magari ha solo inspessito il pacco quanto basta per farti sentire una differenza alla leva.
La frizione gasgas e' regolabile attraverso il cambio dei dischi di metallo, chiedi al tuo meccanico di montarti qualche disco piu' sottile per avere la leva piu' morbida. |
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apprendistalinux |
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apprendistalinux |
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alexb_5 |
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E allora siamo riusciti a far diventare piu' morbido il comando della frizione? |
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apprendistalinux |
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