SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » SONDAGGI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pantegana
Mammasantissima
Età: 52
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1094
Registrato: 25/06/07 08:44
Messaggi: 1348
Località: Monza -MB-
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gilpera ha scritto:


Per “Ploca 94” “Pantegana” “Ghegu 68”:
non fraintendetemi, non sono un ambientalista. Una moto elettrica potrebbe dare prestazioni superiori, in tutti i termini, a quelle attuali. Con il vantaggio di zero emissioni (sonore e gas).



nessun fraintendimento ci mancherebbe non giudico nessuno... non è affar mio se sei o no un ambientalista:wink: io esprimo solamente il mio parere.... x mè il trial ad oggi è un gioco... l'unico gioco... questo gioco mi piace in tutte le sue componenti... sia belle che brutte, tra queste c è anche il fattore rumore della sgasata prima del rampone è una di quelle cose alle quali non rinuncerei.
con questo sono pro al fattore ecologia, e spero che in un futuro si possa vedere anche nel trial mezzi studiati a favore dell' ambiente, ma credo che si debba lavorare prima da altre parti x quanto riguarda l'inquinamento

_________________
_________________________________

Adda Ranzani in Pantegana...... e da Coazze Prince!!!

__________________________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
giorgino
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Toro
Membro N°: 1684
Registrato: 18/10/08 21:38
Messaggi: 23
Località: MATELICA
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La comprerei solo se l'elettricista mette le prese sulla montagna.....Smile)
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Gibbs
BABY-USER
Età: 44
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2147
Registrato: 14/02/10 12:51
Messaggi: 44
Località: Limone sul Garda (BS)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Devo dire che l'elettrico mi intrippa Very Happy
Ma penso che al momento, in Italia, per come siamo messi ora in termini di leggi, non abbia granchè senso.
I vantaggi di questo tipo di motorizzazione svaniscono all'atto dell'immatricolazione: a tutti gli effetti una moto elettrica viene omologata ed immatricolata come un normale motociclo con motore a scoppio.
Quindi dove ora non puoi andare con la moto normale, non ci vai neanche con quella elettrica Crying or Very sad
Devi pagare di più per acquistarla, ha minor autonomia, non ci sono punti di rifornimento pubblici e alla fine ti stangano comunque Crying or Very sad

Mi sa tanto che bisognerà aspettare ancora prima di vedere qualcosa di realmente redditizio Wink

_________________
Sherco ST 2.9 '06
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso..... Mr. Green
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole. Mr. Green

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
giorgino
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Toro
Membro N°: 1684
Registrato: 18/10/08 21:38
Messaggi: 23
Località: MATELICA
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a mio parere non penso che siano le moto da trial che deturpano l'ambiente ma altre quindi W il trial e le sgasate prima dei ramponiii MA VE LO IMMAGINATE UNA MOTO SILENZIOSA DAVANTI AD UN OSTACOLO??? NON TI DA NEMMENO UN PIZZICO DI ADRENALINA!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
mauri4rt
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 809
Registrato: 06/12/06 14:09
Messaggi: 372
Località: Ancona
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Giacomo, la comprerei subito, se avesse 4 ore di autonomia......
Spero veramente che in un futuro prossimo si possa cavalcare una moto del genere! olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 48
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giorgino ha scritto:
a mio parere non penso che siano le moto da trial che deturpano l'ambiente ma altre quindi W il trial e le sgasate prima dei ramponiii MA VE LO IMMAGINATE UNA MOTO SILENZIOSA DAVANTI AD UN OSTACOLO??? NON TI DA NEMMENO UN PIZZICO DI ADRENALINA!!!


La faranno dotata di lettore mp3 con il rumore a scelta, potrai scegliere anche la modalità Harley Davidson Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

nessun fraintendimento ci mancherebbe non giudico nessuno... non è affar mio se sei o no un ambientalista:wink: io esprimo solamente il mio parere.... x mè il trial ad oggi è un gioco... l'unico gioco... questo gioco mi piace in tutte le sue componenti... sia belle che brutte, tra queste c è anche il fattore rumore della sgasata prima del rampone è una di quelle cose alle quali non rinuncerei.
con questo sono pro al fattore ecologia, e spero che in un futuro si possa vedere anche nel trial mezzi studiati a favore dell' ambiente, ma credo che si debba lavorare prima da altre parti x quanto riguarda l'inquinamento
_________________

Citazione:

Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso.....
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole.
_________________



Stra quoto Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
ghegu68
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 937
Registrato: 17/02/07 19:07
Messaggi: 321
Località: CUNEO
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per “Ghegu 68”:
non inquina di più perchè un motore endotermico usa il 33% dell'energia per funzionare l'altro 66% lo spreca in calore mentre un motore elettrico usa il 90% dell'energia per funzionare e solo il 10% viene dissipato. A monte c'è la produzione di energia elettrica che in una qualsiasi centrale, termoelettrica, nucleare, idroelettrica ha dei rendimenti energetici altissimi (95-96%) e quindi complessivamente il motore elettrico usa 3 volte meglio l'energia che gli viene data rispetto ad un endotermico. Per quanto riguarda le batterie invece sono riciclabili quasi al 100%. Una multinazionale americana ricicla anche le batterie speciali che ho menzionato prima.

Per “Cassio”:
hai ragione … la cosa che più mi fa pensare è che la tecnologia delle batterie viene dall'oriente e lì sono tanti anni che la gente gira con scooter elettrici...[/quote]


La tua teoria e' vera , peccato che noi paghiamo l'energia elettrica piu cara d'europa .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 01, 2010 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso..... Mr. Green
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole. Mr. Green

cazzarola come quoto ... meglio comincio a nascondere in cantina la mia motoretta e riempire la botte del gasolio di benzina ... si sa mai che smettano di venderle ..

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Prandix
utente bischero
Età: 34
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adesso...parlando seriamente...immaginate un mondo con solo mezzi elettrici...quanto aumenteranno gli investimenti e gli incidenti? Laughing
Io sono pienamente in accordo col silvan. E se la benzina costerà 5 euro al litro...io farò benzina nella moto e poi se ne avanza nella macchina!

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
tregomme
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1991
Registrato: 13/09/09 22:44
Messaggi: 173
Località: Valli del Canavese
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 05, 2010 2:02 pm    Oggetto: Re: SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gilpera ha scritto:
Se qualcuno riuscisse a realizzare una moto da trial elettrica con:
- potenza-coppia leggemete superiori alle moto attuali
- stesso peso ( 70 Kg)
- autonomia di percorrenza pari alla metà delle attuali
- costo superiore del 10%

La comprereste?


ciao a tutti,
ho letto tutti i commenti e tutti hanno detto qualcosa di giusto... ci provo anch'io:
che piaccia o no, dobbiamo vedere l'elettrico come l'unica speranza di poter circolare ancora fuoristrada nel prossimo futuro ( e anche così ci sarà il solito verde talebano a dire che con la moto si 'scava' e si estirpa la cotica erbosa), a meno che ci si accontenti di girare in aree delimitate e magari recintate.
Ovviamente l'autonomia dovrà essere vicina a quella attuale.
Quanto al rumore, 35 anni fà correvo con un CZ da cross dove l'unico scarico era un tubo aperto... adrenalina allo stato puro! Ma è più adrenalinico il rumore di per sè o l'emozione di riuscire a superare quel pietrone che sembrava impossibile? E poi siamo realisti, quel rumore ora non sarebbe tollerato neanche in una pista, figuriamoci in montagna!
Abito in un'ampia vallata e da casa sento, e a volte riconosco, le moto da enduro, strada (e anche trial) che passano a chilometri da me... non possiamo pensare che tutti lo interpretino come musica, piuttosto che rumore.
Una delle cose di cui mi occupo nel mio MC è la 'questua' presso i comuni per il rilascio di percorsi autorizzati. Nonostante i numerosi successi, sapete come sarebbe più facile ottenerli per moto silenziose e senza emissioni?
Quanto alle batterie, da me in piemonte 'bataria' è un termine usato per descrivere una cosa poco affidabile... ma, d'altra parte, provate a pensare ai progressi in termini di dimensioni/efficacia di una batteria di cellulare attuale rispetto ad una di 10 anni fà... come ha detto più d'uno, ci vorrebbe la volontà di svilupparlo veramente, l'elettrico. Wink

_________________
Tre sono le cose belle della vita...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
"fede"
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 110
Registrato: 08/04/06 19:20
Messaggi: 136
Località: ZENA BLUCERCHIATA
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 07, 2010 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

... tra un pò finiremo con i trial alimentati a gasolio col FAP !!! o ad alcool derivato dalla fermentazione di organismi animali-vegetali... Crying or Very sad
_________________
"sono le piccole imperfezioni che fanno di un'opera d'arte un vero capolavoro..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
gio
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 79
Registrato: 07/04/06 14:35
Messaggi: 476
Località: Tabiadas
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 07, 2010 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="adany"]
webmaster ha scritto:
Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso..... Mr. Green
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole. Mr. Green


Sante parole web .... sante parole

_________________
MSPV o MULAFORUM ???



Con la 4rt ... rischi un crampo alla gamba destra ....... Scherzoooo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
robytrial
UTENTE MEDIO
Età: 57
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1843
Registrato: 11/03/09 20:04
Messaggi: 145
Località: canavese
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 01, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me per l'autonomia dovrebbero usare il sistema dei treni elettrici,
quando vanno in discesa producono energia rimettendola nella rete!
noi per ricaricare le batterie della moto,visto che solitamente si gira in montagna e dopo che si sale............si scende
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 32
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 01, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma non sarebbe come fare le discese perennemente in folle? oppure una sorta di "freno motore" c'è cmq?
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
gilpera
UTENTE MEDIO
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 180
Registrato: 13/04/06 01:31
Messaggi: 62
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 03, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

robytrial ha scritto:
secondo me per l'autonomia dovrebbero usare il sistema dei treni elettrici,
quando vanno in discesa producono energia rimettendola nella rete!
noi per ricaricare le batterie della moto,visto che solitamente si gira in montagna e dopo che si sale............si scende


Esistono motori e centraline che permettono di recuperare l'energia in discesa (e quindi funzionano anche come freno motore). Il problema è che oltre al costo della centralina che gestisce la ricarica, l'energia recuperata è molto poca rispetto a quella della salita (circa il 5%)... questo è legato alla capacità delle batterie di assorbire la corrente di carica senza essere distrutte...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Luca91
utente bischero
Età: 32
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 06, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

perchè essere distrutte?
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
gilpera
UTENTE MEDIO
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 180
Registrato: 13/04/06 01:31
Messaggi: 62
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 06, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca91 ha scritto:
perchè essere distrutte?

Perchè le batterie possono essere ricaricate con una potenza nominale massima che varia in base a tanti fattori. P.es. una batteria da 4,2 V da 10 Ah potrebbe essere ricaricata al massimo con una corrente continua da 40 A . Quindi la potenza che entra nella batteria è di 40*4,2=168 Watt. Se immagini di fare una discesa di 100 m di dislivello, con peso moto+pilota=150 Kg, la fisica ci dice che hai a disposizione 150*9,81*100=147150 Joule di energia a disposizione (teorica ovviamente). Se ipotizzi di impiegare 100 secondi per la discesa e pensi di frenare solo con il motore allora la potenza che il motore dovrebbe smaltire è 147150/100=1471,5 Watt... che è nettamente superiore ai 168 Watt sopportabili dalla batteria. In percentuale riusciresti a recuperare circa l'11% di energia che hai speso per la salita. Questo in via teorica. Se ci metti di mezzo tutti gli attriti e dissipazioni varie questa percentuale diminuisce ulteriormente. In futuro le cose miglioreranno sicuramente. Almeno spero!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
martejo
utente bischero
Età: 48
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 06, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gilpera ha scritto:
Luca91 ha scritto:
perchè essere distrutte?

Perchè le batterie possono essere ricaricate con una potenza nominale massima che varia in base a tanti fattori. P.es. una batteria da 4,2 V da 10 Ah potrebbe essere ricaricata al massimo con una corrente continua da 40 A . Quindi la potenza che entra nella batteria è di 40*4,2=168 Watt. Se immagini di fare una discesa di 100 m di dislivello, con peso moto+pilota=150 Kg, la fisica ci dice che hai a disposizione 150*9,81*100=147150 Joule di energia a disposizione (teorica ovviamente). Se ipotizzi di impiegare 100 secondi per la discesa e pensi di frenare solo con il motore allora la potenza che il motore dovrebbe smaltire è 147150/100=1471,5 Watt... che è nettamente superiore ai 168 Watt sopportabili dalla batteria. In percentuale riusciresti a recuperare circa l'11% di energia che hai speso per la salita. Questo in via teorica. Se ci metti di mezzo tutti gli attriti e dissipazioni varie questa percentuale diminuisce ulteriormente. In futuro le cose miglioreranno sicuramente. Almeno spero!!

Sti ingegnieri!!!
Per fortuna che c'è qualcun'altro che ci pensa mentre io continuo a mettere benzina e tirare volée!!! Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » SONDAGGI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.1451s (PHP: 96% - SQL: 4%) - SQL queries: 19 - GZIP disabilitato - Debug on