Rigenerare scarico sherco

 
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Luke90
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Messaggio Inviato: Lun Dic 06, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rigenerare scarico sherco Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Chiedo consigli per rigenerare lo scarico sherco mod 2006
Ho letto gia alcuni commenti e anche il documento fornito da Mone riguardante la scorpa, quindi un idea me la sono fatta...parlando con il mio meccanico mi ha detto che è un operazione complicata e che rischio di rovinare in maniera irrimediabile lo scarico...premetto che ho una buona manualita e il lavoro non mi spaventa...
Vorrei sapere in maniera precisa come tagliare lo scarico dato che centrale e finale sono in pezzo unico...conviene aprirla tagliando la saldatura gia presente oppure fare delle finestre?
Meglio lana di vetro o paglietta metallica o tutte e due?
Io ho della lana di roccia utilizzata per forni industriali va bene?
Grazie a tutti...

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Luke90
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Messaggio Inviato: Gio Dic 09, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho aperto lo scarico..inizialmente volevo fare due finestre davanti e due dietro pero mentre facevo quelle posteriori ho notato che si riusciva a lavorare abbastanza bene senza compromettere l estetica evitando saldature nella parte anteriiore....ora l ho svuotata e pulita devo riempirla e saldarla...mi sorgono due domande
E necessaria la retina che ce nel centrale eventualmente posso sostituirla semplicemente con una a trama quadrata?
Anziche mettere lana di vetro nel finale cosa succede se metto paglietta metallica?

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Ivan992
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Messaggio Inviato: Ven Dic 10, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per la carburazione non potrai avere che miglioramenti e non penso che dev iritoccare qualcosa.
Per cosa mettere nella marmitta telefona a

http://www.matteotrialteam.it/

lui saprà dirti di sicuro cosa mettere.
Ciao!
 
Luke90
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Messaggio Inviato: Ven Dic 10, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok domani provvedero a farle....
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Messaggio Inviato: Sab Dic 11, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho deciso di fare solo due finestre nella parte interna dello scarico in modo tale da non compromettere l estetica della moto dato che le saldature non si vedranno ed inoltre non si rischia di muovere i vari attacchi delle viti degli attacchi al telaio e alla plastica paracalore esterna ostacolando il montaggio.
Facendo ampie finestre si riesce a lavorare abbastanza bene chiaramente ci vuole un po di pazienza per fare questo lavoro. Bisogna fare attenzione nel tracciare le righe di taglio nella zona centrale dello scarico (piu o meno sotto l attacco al telaio) infatti c'è una lamiera che divide il centrale dal finale quindi osservando con cura la zona si nota una specie di rigonfiamento che localizza la saldatura interna della piastra quindi basta tagliare a circa 10 mm di distanza da essa in modo tale da non tagliare proprio la lamiera.
Per il taglio ho deciso di utilizzare un disco di 1 mm dato che quello da 1,5 faceva un taglio troppo largo asportando troppo materiale inoltre per tagliare gli angoli dove il disco non riesce ad arrivare ho utilizzato una lama del seghetto (smontata dal seghetto).
Svuotare lo scarico non risulta difficoltoso l unico punto un po piu complicato è nella zona vicino all imbocco del collettore dato che risulta un po schiacciata quindi con un po di pazienza ed un cacciavite medio-piccolo si riesce a strappare la paglietta.
Eseguito cio si incendia tutto lo scarico al fine di bruciare i residui e con una spazzola metallica si eliminano gli eventuali residui presenti sulla lamiera con i forellini.
Prima di riempire di materiale fonoassorbente bisogna posizionare della retina metallica sulla parte del centrale, io ho utilizzato quella a trama quadrata avvolgendola sul tubo e bloccandola in vari punti con del fil di ferro.
Ora bisogna riempire sia il centrale che il finale con del materiale fonoassorbente, questa operazione risultera piu difficoltosa nella parte del finale dato che gli spazi per posizionare il materiale sono piu esigui.
Ho deciso di utilizzare la lana di vetro anche nel centrale anziche la paglietta metallica che era presente dato che resiste maggiormante al calore e non tende a bruciare durante la fase di saldatura.






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Messaggio Inviato: Sab Dic 11, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

minchia se son complicate ste marmitte delle sherco! Laughing

scherzi a parte, era molto sporca la marmitta? e il miglioramento è stato tangibile?

no perchè mia sorella ha una sherco 2007 e forse un po' di intasamento nella marmitta c'è...

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Messaggio Inviato: Sab Dic 11, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho deciso di aprirla perche si era dissaldato il tubo che collega il centrale con il finale, muovendo la moto si sentiva un rumore simile a quando si sbatte una bomboletta di vernice spray...quindi i gas di scarico non erano convogliati in maniera corretta e la moto ne risentiva soprattutto ai bassi e non era "pulita"
Svuotando la marmitta ho notato che parte della paglietta metallica mancava e anche la lana di vetro in parte era bruciata pero non era inzuppata di olio insomma non era intasatissima pero presentava il problema della parte dissaldata..
Devo ancora saldarla e montarla, di certo uno scarico rigenerato fa solo bene per le prestazioni...
Comunque il lavoro non è complicato, all inizio ero indeciso anche io se aprire o no lo scarico infatti il meccanico mi aveva messo un po di paura nell eseguire questa operazione...tutto sommato il lavoro è stato piu semplice del previsto basta avere un po di manualita con il flessibile e pazienza nel riempire lo scarico...poi per le saldature (forse la cosa piu complicata o per lo meno serve un po di esperienza) lo porto da un mio amico dato che non ho una saldatrice a TIG a casa

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Messaggio Inviato: Sab Dic 11, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bel lavoro luke!
ottima anche la descrizione e le foto, è con quaste cose che ci si da veramente una mano!
Bravo!

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Luke90
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Messaggio Inviato: Sab Dic 11, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Devo ancora decidere di preciso che tipo di materiale inserire nella marmitta dato che sto recuperando alcune info....non appena decidero scrivero anche il materiale preciso che ho inserito per completare la descrizione....

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Messaggio Inviato: Sab Dic 11, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ho aperto entrambi i lati, ma visto come sei riuscito a pulire bene la tua probabilmente conviene aprendo da un solo lato, comunque quando è montato il tutto poi non si vedono molto le saldature, il beneficio che si ha successivamente è notevole, erogazione piena e precisa come da nuova



 
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Messaggio Inviato: Sab Dic 11, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

minchia se son complicate ste marmitte delle sherco!

non per niente poi la resa e'cosi evidente Mr. Green

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Messaggio Inviato: Sab Dic 11, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ah dimenticavo i materiali:
per il centrale ho preso paglietta abbastanza grossa, la trovi dal ferramenta, la usano i restauratori per pulire il legno, poi per il silenziatore ho preso lana di roccia dal ricambista moto, come dice mone cascami grandi.

considerato tutto lo sbattimento per tagliare e poi richiudere ti consiglio di non risparmiare sul materiale che metterai all'interno
 
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Messaggio Inviato: Dom Dic 12, 2010 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grandi!ottima spiegazione e belle foto,se mai decidessi di operare sulla mia,seguirei senz'altro quest'ottimo articolino Wink
 
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Messaggio Inviato: Dom Dic 12, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il collettore non necessita di manutenzione?
 
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Messaggio Inviato: Dom Dic 12, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L ho pulito oggi....ho preso della paglietta metallica da cucina e l ho legata ad un filo del gas (a circa meta di esso) che ho fatto entrare da una parte ed uscire dall altra dello scarico.Per facilitare lo scorrimento del cavo all interno dello scarico dato che fa una curva molto secca consiglio di fare un asola all estremita del cavo cosi scorre meglio riuscendo a superare gli ostacoli che incontra che tenderebbero a far impuntare il cavo-
Poi ho tirato avanti e indietro per svariate volte il cavo fino a che non usciva piu polvere.
Per fare un bel lavoro come consigliato sulla guida che si trova sul sito si potrebbero bruciare tutti i residui all interno dello scarico con una fiamma ma dato che non l avevo ho utilizzato solo la paglietta e con un raschietto ho eliminato tutte le incrostazioni possibili ottenendo un discreto risultato.
Infine ho soffiato all interno dello scarico con l aria compressa per eliminare la polverina rimasta.

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Messaggio Inviato: Mer Gen 12, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho pulito anche io il collettore...disponendo di sabbiatrice....lo sabbiato...e venuto veramente bene...!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
 
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