lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi?

Area dedicata a modifiche e tuning.
trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da trialista vintage » 18/01/2017, 12:03

questo è il flap , nella ruote da trial tubless senza costa misura circa 4/5 mm di spessore e si incastra nel cerchio nell'apposita sede e fa da anello di tenuta, spesso tende a perdere leggermente, ho sempre risolto pulendo bene il cerchio e il flap e mettendo un filo (solo un leggero filo di silicone) nel bordo del flap che fa battuta nella sede del cerchio
Allegati
download.jpg
download.jpg (4.21 KiB) Visto 6697 volte

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da davidelba » 18/01/2017, 13:00

Grazie mille Vintage

Adesso ho capito, si usa anche nei cerchi enduro ma nel trial credo abbia una funzione più importante di tenuta pressione.
Anche il mio cerchio perde qualcosina per ora nell'arco di un tempo abbastanza lungo.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da cico » 18/01/2017, 13:01

Funziona molto meglio il "mastice rosso da carter" invece che il silicone ( che fa' "gonfiare" il flap ). ( Una delle tante "prove" , eseguite negli anni, per "risolvere" le "perdite" delle varie BETA...)

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da davidelba » 18/01/2017, 15:10

@ vintage

Per silicone intendevi il silicone tipo sigillante per infissi, bagno, quindi del tipo collante oppure il silicone per lubrificazione guarnizioni gomma, o ring ecc ?

Perchè c'è una bella differenza :D

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da trialista vintage » 18/01/2017, 15:55

ho sempre usato quello trasparente x infissi e non ho mai avuto problemi, un meccanico mio amico mi regalò una ruota d'epoca di una climber che perdeva , sistemata con flap originale e usata come ruota di scorta x 2 anni sulla evo 2010 senza mai una perdita :x<<

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da pogopogo » 18/01/2017, 19:14

...io avevo risiliconato tutto un cerchio (un punto di silicone nero per ogni nipplo e uno strato sottile trasparente su tutto il canale, rimontando poi un flap nuovo) e per tre anni non ho mai avuto problemi, ma avevo preso in considerazione di usare un sigillante per lamierati ad uso carrozzeria: rispetto al silicone molto piu' resistente e riempitivo, ma il dubbio era che potesse creare problemi per una eventuale sostituzione di uno o piu' raggi in caso di rottura...
Trial old style

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 23/01/2017, 21:24

quindi il lattiche che è fatto apposta e almeno in teoria dichiarato "tubeless comaptibile" si è mangiato il mio cerchio senza tappare i trafilaggi e bastava usare il silicone? ma l'acido acetico che rilascia quando reticola non fa danni anche lui?

jeremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/05/2014, 21:30
Moto: fantic
motoclub: crociati parma

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da jeremy » 05/02/2017, 11:13

andreac ha scritto:quindi il lattiche che è fatto apposta e almeno in teoria dichiarato "tubeless comaptibile" si è mangiato il mio cerchio senza tappare i trafilaggi e bastava usare il silicone? ma l'acido acetico che rilascia quando reticola non fa danni anche lui?
io userei il silicone neutro invece dell'acetico, forse crea meno problemi

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da davidelba » 21/03/2017, 17:44

Ciao a tutti

Vorrei lasciare il mio feedback riguardo il lattice anti foratura.

Senza farmi prendere dall'entusiasmo vorrei semplicemente dire che lo trovo geniale :x<<
Da qualche mese mi ero accorto che il posteriore tubeless aveva una leggera perdita, inizialmente poco importante poi con il passare del tempo arrivava a sgonfiare la gomma nell'arco della settimana, non ho trovato buchi, chiodi oggetti esterni altrimenti avrei fatto la riparazione con gli stick, ho pensato a qualche spinone oppure alla valvola.
Un mio amico trialista, ciclista con negozio specializzato in MTB mi dice. "Davide, prova il lattice, lo stiamo usando tutti con le MTB e siamo soddisfatti, provalo, semmai non ottieni risultati, smontiamo il cerchio e lo controlliamo.
Prendo una confezione da 1/2 litro e ne ho versato 250ml faccio girare un po il cerchio a mano, poi metto in pressione a 1 atm faccio girare il cerchio a mano, il giorno successivo vado a controllare la pressione, aveva perso pochissimo. Il terzo giorno metto la pressione a 0.5 atm e vado a girare con la moto, faccio 3 ore di trial alpinismo e torno a casa, provo ed è rimasto a 0.5, una settimana moto ferma, provo e tutto ok, secondo giro, torno tutto ok.....Credo di avere risolto.

Per quanto riguarda la corrosione, mi dicono che i cerchi delle bici sulle quali usano questo lattice sono MOOOOlto più delicati di quelli che usiamo sulle nostra moto, non può essere causa di corrosione, altrimenti non avrebbe senso. Un po come fare il vaccino anti morbillo e prendere la varicella per causa sua....... :bho

Ma poi la figata è che questo lattice solidifica, diventa una membrana elastica ultraresistente e leggerissima.

Pensavo di buttarne un po anche nella camera anteriore che qualche pizzicata sui sassi l'avrà presa di sicuro... :-P

Buona serata

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 21/03/2017, 19:56

va bene, forse nell'x11 che mi hanno venduto c'era un criceto. non trovando niente da mangiare ha rosicchiato il cerchio :-)

adesso la mia ex moto gira felice in repubblica ceca e alla corrosione del cerchio ci penserà qualcun'altro.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da davidelba » 22/03/2017, 10:35

andreac ha scritto:va bene, forse nell'x11 che mi hanno venduto c'era un criceto. non trovando niente da mangiare ha rosicchiato il cerchio :-)
Ciao Andrea

Io ho lasciato semplicemente il mio feedback riguardo l'argomento non voglio contraddire nessuno, mi dispiace che ti sei sentito di nuovo parte in causa. In ogni caso è giusto che ognuno lasci un parere ma riguardo alle dichiarazioni contro un determinato prodotto, accessorio, ricambio ecc è bene accertarsi nello specifico, perchè è assolutamente inaccettabile che un prodotto destinato ad entrare in contatto con dei cerchi sia in grado di danneggiarli, un po come se si dicesse, l'olio della forcella corrode gli steli, la molla ecc ecc......

In conclusione direi che il messaggio non può passare per cui il lattice anti foratura NON è causa della corrosione interna dei cerchi.

Buona giornata a tutti

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 22/03/2017, 10:46

davide, non vorrei diventare troppo polemico, però:
-premesso che non tutti i prodotti antiforatura sono uguali, ce ne sono sicuramente alcuni che come agente espandente contengono sali di ammonio (corrosivo)
-io sono sicuramente un ciula, perchè a fronte di una laurea in chimica e 20 anni di esperienza in laboratorio quando ne ho sentito l'odore non me ne sono immediatamente reso conto
-non tutti i cerchi sono uguali, e i morad si sa non brillano certo per qualità
-il fatto che alcuni lattici (anche se dichiarati compatibili) corrodono alcuni cerchi (particolarmente sfigati) è un dato certo; il mio ne è un esempio ma se si perde un po'di tempo a fare ricerche in rete si scopre che non sono proprio l'unico al mondo; non si può saperlo a priori, l'unico modo di scoprirlo è provare ma dal mio punto di vista l'esperimento costa un po'caro.
poi ripeto: mi restano un'auto con cerchi di ferro, una moto con le mousse e una bici con camere d'aria quindi non è più un mio problema :-)

Rispondi