tappo serbatoio Montesa

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

tappo serbatoio Montesa

Messaggio da pogopogo » 25/10/2015, 20:08

Buongiorno, da un po' di tempo a questa parte ho notato che talvolta dal serbatoio, dopo il mio solito giretto da vecchi, esce un po' di benzina dal tappo... sul 4rt che avevo prima avevo dovuto cambiare il tappo perchè crepato in piu' punti, e adesso, dopo tre anni, vedo che anche il tappo della mia 2012 è storto e con la guarnizione cotta... a qualcun altro è capitato qualcosa del genere? Sono i tappi fatti male, o la benzina di adesso è talmente aggressiva che fa questo effetto?
Trial old style

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da sergioNMD » 26/10/2015, 8:16

Anch'io ho avuto problemi con i tappi del serbatoio del 4rt... Sarà che io ho la tendenza a stringere troppo (anche viti e bulloni) ma anch'io ho spaccato un certo numero di tappi del serbatoio.... E tanto che li cambio, cambio anche la guarnizione. Una volta mi è addirittura finito il tappino inferiore, quello con i 4 forellini, dentro al serbatoio.... La nota positiva è che costano poco e sono facili da trovare..
Con il tappo del 315 invece, femmina, non avevo mai avuto problemi, mi senbrava fatto e pensato meglio!
Ho visto che in Inghilterra vendevano dei tappi per il serbatoio del 4rt in alluminio ricavati dal pieno ma non sono mai riuscito ad acquistarli....

giorgiodd
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Moto:
motoclub:

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da giorgiodd » 26/10/2015, 19:42

I tappi a volte sono dispettosi...

Nella mia Montesa 4 RT il tappo del serbatoio funziona benissimo,
mentre quello del kit sella-serbatoio lascia evaporare la benzina.

Me ne sono accorto perché ero abituato a fare il pieno di entrambi i serbatoi al rientro dalle uscite e ad un certo punto mi sono accorto che all'uscita successiva quello principale era perfettamente pieno,
mentre a quello del kit mancava sempre circa 1/4 di litro.

Giuro che sono rigidamente astemio ...

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da pogopogo » 26/10/2015, 21:53

sergioNMD ha scritto:Anch'io ho avuto problemi con i tappi del serbatoio del 4rt... Sarà che io ho la tendenza a stringere troppo (anche viti e bulloni) ma anch'io ho spaccato un certo numero di tappi del serbatoio.... E tanto che li cambio, cambio anche la guarnizione. Una volta mi è addirittura finito il tappino inferiore, quello con i 4 forellini, dentro al serbatoio.... La nota positiva è che costano poco e sono facili da trovare..
Con il tappo del 315 invece, femmina, non avevo mai avuto problemi, mi senbrava fatto e pensato meglio!
Ho visto che in Inghilterra vendevano dei tappi per il serbatoio del 4rt in alluminio ricavati dal pieno ma non sono mai riuscito ad acquistarli....
...infatti quando ho visto quelli in alluminio mi chiedevo quale fosse il vantaggio, visto che costano il triplo e pesano pure di piu'... effettivamente, allo stesso prezzo ne compro almeno tre originali e sono a posto per un bel po'... l'unica cosa pensavo di passare un po' di grafite sulla guarnizione: nei tappi dei 2 tempi che ho avuto, con quel po' di olio che c'era nella miscela, la guarnizione rimaneva sempre elastica, non si seccava sbriciolandosi miseramente...
Trial old style

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da sergioNMD » 27/10/2015, 0:56

Vabbè se fai fuori una guarnizione del tappo ogni 3 anni non mi sembra drammatico..... :ha-ha-ha

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da webmaster » 27/10/2015, 16:10

Per rompere il tappo bisogna impegnarsi veramente tanto... ma avete un serbatoio per benzina o la bombola del gas?
Giorgiodd ..... per evaporare 250 cc cioè una bottiglietta di acqua ci vogliono 2 anni a temperatura ambiente calda... non è che te la bevi o te la bevono? :-^-^-^ :cen-cin
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da pogopogo » 27/10/2015, 19:25

webmaster ha scritto:Per rompere il tappo bisogna impegnarsi veramente tanto... ma avete un serbatoio per benzina o la bombola del gas?
Giorgiodd ..... per evaporare 250 cc cioè una bottiglietta di acqua ci vogliono 2 anni a temperatura ambiente calda... non è che te la bevi o te la bevono? :-^-^-^ :cen-cin
...mah piu' che rompere penso che i vapori della benzina lo cuociono... la guarnizione sembrava quella della moka (si è sbriciolata mentre la toglievo) mentre il tappo è leggermente deformato (ma sufficiente per fare uscire qualcosa).. o l'hanno fatto di una plastica scarsa o la benzina è peggio della tri(a)lina pura... :mrgreen:
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da pogopogo » 27/10/2015, 19:30

sergioNMD ha scritto:Vabbè se fai fuori una guarnizione del tappo ogni 3 anni non mi sembra drammatico..... :ha-ha-ha
...no, infatti, pero' se è la benzina comincio a preoccuparmi alche per il resto... se mi squaglia iniettore o pompa della benzina non è che mi piaccia molto.. approposito... io uso la blu super dell'Eni quella da 98 ottani...
Trial old style

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da MARCO FUTURE » 31/10/2015, 10:45

se non esagerate a stringere, il tappo serbatoio è difficile da rompere, lo fanno praticamente piatto apposta.
Per la benzina invece, anche se la blu super va benissimo, io consiglio sempre di mettere quella normale, l'unica cosa veramente importante è filtrarla prima di metterla nel serbatoio.
ho un cliente che andava da un benzinaio bravissimo a fare le pozioni magiche, non so cosa metteva nelle cisterne della benzina, ma il risultato è stato che tutto quello che c'è dentro al serbatoio è deceduto dolorosamente, tubi, pompa, supporto, tutto distrutto, e il fratello con la sherco idem.
occhio ai benzinai!!

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da sergioNMD » 31/10/2015, 17:23

MARCO FUTURE ha scritto: Per la benzina invece, anche se la blu super va benissimo, io consiglio sempre di mettere quella normale, l'unica cosa veramente importante è filtrarla prima di metterla nel serbatoio.
Qual'è il modo migliore per filtrare la benzina Marco? Io compro la 100 ottani sperando di ci siano meno porcherie (anche se so che non fa andare di più la moto) ma non l'ho mai filtrata.... Forse è meglio iniziare a farlo?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da pogopogo » 31/10/2015, 18:17

...mah, io metto quella da 100 ottani unicamente per il fatto che ci faccio un po' di strada in piu'...
Trial old style

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da cico » 31/10/2015, 23:20

"Metto 100 perché è più bello di 95/98". Per il filtro uso quello da carrozzieri (bello fine e non si scioglie. Oltre le eventuali impurità, ferma anche l'acqua...A malincuore l'ho "provato" un paio di volte). PS: sarà vero che la 100 fa' meno depositi e brucia meglio? Con quello che costa (per fortuna il trial ne consuma poca, anche girando).

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da MARCO FUTURE » 18/11/2015, 13:11

ci sono 2/3 modi per farlo:
-si può usare un imbuto o un riempitore con un pezzo di spugna per filtri all'interno
-calza da donna all'uscita della tanica
-oppure andate da un carrozziere e vi fate dare qualche filtro per la vernice, sono di carta e non costano niente

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da sergioNMD » 18/11/2015, 18:19

MARCO FUTURE ha scritto:ci sono 2/3 modi per farlo:
-si può usare un imbuto o un riempitore con un pezzo di spugna per filtri all'interno
-calza da donna all'uscita della tanica
-oppure andate da un carrozziere e vi fate dare qualche filtro per la vernice, sono di carta e non costano niente
Grazie Marco. :x<<

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da pogopogo » 18/11/2015, 20:33

MARCO FUTURE ha scritto:ci sono 2/3 modi per farlo:
-si può usare un imbuto o un riempitore con un pezzo di spugna per filtri all'interno
-calza da donna all'uscita della tanica
-oppure andate da un carrozziere e vi fate dare qualche filtro per la vernice, sono di carta e non costano niente
...opterei per la calza da donna, autoreggente, nera e strappata a morsi!! :mrgreen:
Trial old style

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da MARCO FUTURE » 23/11/2015, 17:43

con quella guadagni almeno 3 cavalli :x<< :x<<

Avatar utente
Jean
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/12/2013, 18:50
Moto: montesa repsol '08
motoclub:

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da Jean » 25/11/2015, 12:01

Dove posso comprare un tappo fatto bene?

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: tappo serbatoio Montesa

Messaggio da sergioNMD » 25/11/2015, 12:34

Jean ha scritto:Dove posso comprare un tappo fatto bene?
http://www.25545.mrsite.com/USERIMAGES/ ... .54.09.JPG

Non li fanno più..

Rispondi