spessori per rialzare manubrio

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
carlo56
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/11/2014, 18:10
Moto: scorpa factory 250
motoclub: lazzate

spessori per rialzare manubrio

Messaggio da carlo56 » 09/01/2017, 19:20

buongiorno
ho un problema : sono alto 188 cm e per stare più comodo sulla mia scorpa factory ho provato a mettere sotto gli attacchi del manubrio due spessori da 1 cm .
Ho guadagnato molto sia come pozione di guida che come facilità ad impennare la moto ma di contro "smadonno" di brutto nelle curvette lente soprattutto in contropendenza in discesa , con il davanti che sembra sempre autoraddrizzarsi.
Dopo due mesi , ieri ho provato a togliere gli spessori e le curve che prima non riuscivo a fare sono diventate facilissime ma di contro non riesco più ad impennare la moto e mi sento un po' goffo come postura.
Gli steli della forcella Tech sporgono dalle piaste di circa 3mm ( dove c'è la tacca circolare ) ed il manubriore è ruotato in avanti fino ad avere le manopole in asse con gli steli.
Mi piacerebbe ritornare alla posizione di guida precedente ma con la precisione di guida di oggi.
Qualche suggerimento ?
Grazie!!!

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: spessori per rialzare manubrio

Messaggio da beppe » 09/01/2017, 21:01

Dunque, anche se adesso qui tutti ti diranno il contrario , facilmente, io ti dico quello che mi hanno insegnato i piloti negli anni .
1) se fai uscire un po' di più le forche in alto tirerai di più il manubrio e alzerai meglio e guadagnerai trazione .( lascia perdere quelli che scriveranno che così facendo si carica di più l'anteriore e si perde trazione )
2) se sfreni un po' la forca lei si estenderà più velocemente e la moto si alzerà con più facilità
3) gli spessori sotto il manubrio fanno tirare meno e la moto si alza più difficilmente ( questa è una cosa che un pilota non userà mai o molto difficilmente .
4) procedi per gradi senza esagerare fino a quando non troverai l'assetto giusto
5) Doug lampkin era alto come te e ha vinto il mondo quindi l'assetto giusto per te esiste e lo troverai sicuramente .

Buon trial

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: spessori per rialzare manubrio

Messaggio da davidelba » 24/03/2017, 10:50

Ciao Carlo

Ti lascio il mio feedback: sono alto 1.80 e avevo il tuo stesso problema di postura molto scomoda e affaticante, ho messo spessori da 1 cm sotto manubrio e rotazione manubrio come nel tuo caso.
Io mi trovo bene cosi, poi dipende cosa fai con la moto, se stai solo in zona a provare ed allenarti, puoi avere un assetto racing puro e addirittura sfilare le forche per ottenere più maneggevolezza nello stretto, come ti piacerebbe ma se poi uscito dalla zona fai sentieri, trasferimenti ed escursione vedrai che quell'assetto sarà davvero difficile da tenere.
Devi trovare il giusto compromesso oppure rinunciare a qualcosa.
Terza soluzione avere nello zaino il necessario per variare il setting, tralasciamo il togli metti spessori manubrio che è più laborioso, quelli li lascerei stare, invece sfilare o infilare gli steli forcella oppure ruotare il manubrio, le leve, è un'operazione da pochi minuti, nella mia moto basta una brugola per fare tutto.
Prova poi fai sapere cosa hai combinato, ok ?

buona giornata

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: spessori per rialzare manubrio

Messaggio da webmaster » 24/03/2017, 12:04

spessori sotto il manubrio "NO" impara bene la posizione di gambe e braccia e vedrai che mi darai ragione.
L'altezza conta poco, da 1,60 a 2 metri è solo la postura tua che devi adattare e cambiare. Il manubrio va bene nella maggior parte dei casi se perpendicolare al terreno. le leve appena più giù della posizione orizzontale. le gambe più sei alto e più le devi flettere ma la posizione gambe diritte e braccia con il manubrio ben saldo ce l'hai sia che tu sei alto 2 metri sia 1 metro. A meno che hai le braccia corte e le gambe lunghe ma non credo, :--rofl quelli col braccino corto sono altri tipi :mfB^

la posizione in moto deve essere la più plastica ed elastica possibile, non girare come se avessi un bastone nel c.... :m^-m
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: spessori per rialzare manubrio

Messaggio da pogopogo » 24/03/2017, 23:44

webmaster ha scritto:spessori sotto il manubrio "NO" impara bene la posizione di gambe e braccia e vedrai che mi darai ragione.
L'altezza conta poco, da 1,60 a 2 metri è solo la postura tua che devi adattare e cambiare. Il manubrio va bene nella maggior parte dei casi se perpendicolare al terreno. le leve appena più giù della posizione orizzontale. le gambe più sei alto e più le devi flettere ma la posizione gambe diritte e braccia con il manubrio ben saldo ce l'hai sia che tu sei alto 2 metri sia 1 metro. A meno che hai le braccia corte e le gambe lunghe ma non credo, :--rofl quelli col braccino corto sono altri tipi :mfB^

la posizione in moto deve essere la più plastica ed elastica possibile, non girare come se avessi un bastone nel c.... :m^-m
Quoto... la posizione di base prevede le gambe flesse, devi lavorare coordinando gambe e sospensioni... (e così eviti anche problemi alle ginocchia e alla schiena)
(Poi non è solo questione di altezza... io sono 1,80, ma con le braccia un po' piu' lunghe della norma, per cui mi vanno bene i manubri standard che normalmente sono a piega bassa)
Trial old style

carlo56
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/11/2014, 18:10
Moto: scorpa factory 250
motoclub: lazzate

Re: spessori per rialzare manubrio

Messaggio da carlo56 » 26/03/2017, 12:07

alla fine di tutte le prove ho mantenuto l'ultima impostazione :
senza spessori , manubrio oxia ruotato leggermente in avanti e forcelle sfilate alla prima tacca.
Ho caricato un po' la compressione della molla perché peso 87 kg mutandato ed il risultato mi comincia a piacere.
Non sarà ancora la perfezione ma rispetto a quando avevo gli spessori la moto è molto più precisa sullo sconnesso e sale sui gradini ( quelli alla mia portata , circa 70/80 cm... ) praticamente da sola.
Per le curve impiccate smadonno ancora un po' per la tendenza a raddrizzare lo sterzo , ma credo sia anche dovuto alla versione Factory della moto che non è stata studiata per un trial "vintage" ma per palleggiare sul posteriore .
In effetti provando la stessa curva con moto di marche differenti con alcune ho notato una maggior facilità di percorrenza.
Però dato che sono un pilota "scarso" non faccio testo....

Rispondi