indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da barba85 » 13/10/2015, 9:05

Argomento nuovo...;-p
85kg, 1.80cm..allenamento medio..spalla sx con viti a causa caduta stradale, voglia di trial: tanta.. esperienza: non pervenuta..utilizzo: alpinismo,giretti serali e mattutini su mulattiere,sentierini,bosco..obbiettivo: molto divertimento,poco rumore,pochissimo disturbo ai vicini di casa (che sono furiosi a causa degli enduristi smanettoni)..
Queste le premesse, ora,venendo ai fatti..ho letto di tutto e di più,guardato recensioni,video,commenti e forum ma ancora non riesco a decidermi..montesa cota 4rt o beta evo 300 4t?
Cerco una moto che si avvicini molto ad una "enduro" ma che abbia comunque lo spirito trial in modo da poterla usare anche in passaggi tosti in futuro..
Ormai ero deciso sulla repsol ma fatico a trovarne una e non saprei dove portarla in caso di bisogno (va bene un conce honda??),
Di beta sul mercato usato ce ne sono molte di più e non so perché ma la marca beta mi ispira di più..

Quindi alla fine dei conti sono ancora qui a guardare e riguardare prove e recensioni.
Chiedere di esprimere una preferenza capisco sia inutile, ma chiedere se avete consigli sull'anno del modello ed allestimento di entrambe le moto potrebbe darmi davvero una grossa mano.

Spero di non essere stato troppo lungo..grazie!

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da Fede » 13/10/2015, 9:22

Beta evo 4t...oppure Beta Alp 200 per giri enduristici. Sappi che il trial è trial e le vie di mezzo non sono ammesse. Ovvero la moto nasce per fare un determinato lavoro: trial. Parti dalla prospettiva di comprarti un trial per allenarti a fare trial e vedrai che i giri diventerranno piacevoli e divertenti

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da barba85 » 13/10/2015, 10:09

Ok..la alp non la posso vedere!!sorry..non voglio fare enduro,altrimenti mi sarei preso un bel ktm350!ma neanche zone!ecco tutto! Della evo ci sono modelli di annate più o meno fortunate?

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da beppe » 13/10/2015, 11:15

boh guarda io ho iniziato 15 anni fa e non sapevo nemmeno perche' poi mi sono appassionato anzi inscimmiato e non ho capito piu' niente. .... quindi se tu gia' pensi che un domani potresti fare cose piu' toste comprati un trial e lascia perdere le selle e i serbatoi maggiorati tanto si guida in piedi e con due litri nello zaino fai il giro del mondo e soprattutto finisce prima la benzina dei tuoi muscoli ..... e ti divertirai come un bambino al parco giochi

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da trialista vintage » 13/10/2015, 11:50

Se sei orientato su 4t direi che montesa è l'unica opzione ....considera che cmq il prezzo dell usato è abbastanza elevato....di contro la 4rt tiene il prezzo anche nel caso tu voglia rivenderla.se invece vuoi investire di meno puoi provare beta o anche scorpa ma la qualità non è paragonabile

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da sergioNMD » 13/10/2015, 19:44

trialista vintage ha scritto:Se sei orientato su 4t direi che montesa è l'unica opzione ....considera che cmq il prezzo dell usato è abbastanza elevato....di contro la 4rt tiene il prezzo anche nel caso tu voglia rivenderla.se invece vuoi investire di meno puoi provare beta o anche scorpa ma la qualità non è paragonabile
Assolutamente d'accordo. La Montesa o la si ama o la si odia.... Ci sono i detrattori e quelli che non la cambierebbero per nulla al mondo.
Secondo me tra i trial è la più "moto" e meno "attrezzo ginnico" per saltare da fermi da una pietra all'altra.... Mi sembra potrebbe essere quello che fa per te, pesa sicuramente di più, ma la qualità di sospensioni e l'affidabilità superiore per molti sono vantaggi che fanno chiudere un occhio sul peso e sul prezzo dell'usato...
Forse trovi in giro anche delle Scorpa usate con motore Yamaha 4 tempi davvero indistruttibile, ma non sono molto diffuse....

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da barba85 » 13/10/2015, 19:58

ecco lo sapevo..mi tocca divorziare..se la moglie scopre cosa sto architettando mi fa secco :---*--
grazie dei consigli..rimanendo quindi su montesa ci sono modelli o annate particolarmente sfortunate? compatibilmente con le mie tasche cosa dovrei cercare? dal 2010 in poi?

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da trialista vintage » 14/10/2015, 9:07

A pArte il restyling dello scorso anno con L aumento dalla cilindrata la moto è pressoché identica e affidabile dal 2005

Piccoletto
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/11/2013, 21:14
Moto:
motoclub:

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da Piccoletto » 14/10/2015, 10:21

Una mia curiosità.....come mai sei indirizzato sul 4tempi?

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da barba85 » 15/10/2015, 14:01

Mmm..in realtà non ho mai avuto 2t..ma volevo qualcosa che scendendo dal colle potessi rifornire di benzina anche la sera del 24 dicembre e che avesse più allungo che scatto..
Aperto a vostre idee..

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da trialista vintage » 15/10/2015, 15:54

Sul fatto della benzina sono d accordo.....su scatto e allungo vince x distacco il 2 t

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da barba85 » 15/10/2015, 16:16

E allora..avanti con le idee :shock: ..ora sono davvero in confusione totale!

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da marbon60 » 15/10/2015, 19:47

Sei di Padova, vieni al Trial Park Euganeo, al sabato o alla domenica girano da noi sia 4 tempi che 2 tempi.
La maggiorparte dei soci ha iniziato da poco (prima di avere il Trial Park a Padova il trial lo praticavamo in 6/7)
e fanno soprattutto alpinismo, per cui potresti farti un'idea dal "vivo"!!! Ti aspettiamo...

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da gianga » 15/10/2015, 21:30

Vista la spalla acciaccata e l'allenamento non al top eviterei il 4t, più impegnativo sul fronte fisico. Io andrei di 2t 250, magari Beta per via della reperibilità ricambi, economicità, affidabilità.
Se poi vuoi per forza il 4t pensa pure alla Scorpa, ne ho una in garage pronta e bella. Maggiori info su Moto.it e subito.it :mrgreen:

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da barba85 » 17/10/2015, 7:19

Marbon60..grazie dell'invito ci proverò sicuramente anche se solitamente il sabato e domenica lavoro :-(
Per la forma fisica intendo che non vado in palestra o faccio allenamenti specifici ma il mio culo sul divano raramente ci si appoggia e la spalla è stata operata appositamente per fare sport...avrei ripreso a giocare a rugby se non fosse che me lo hanno fortemente sconsigliato... :bho

Vediamo..l'inverno è lungo e non ho fretta..

Piccoletto
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/11/2013, 21:14
Moto:
motoclub:

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da Piccoletto » 19/10/2015, 20:15

Ti consiglierei anch'io il 2t. A mio avviso più semplice e più divertente. é vero che c'è lo sbattimento della miscela ma con un pieno ci fai quasi 3 ore.
Quoto Marbon, se hai la possibilità, prova le varie tipologie e poi capirai subito quale farà al caso tuo.

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: indecisione e portafoglio stretto..brutta roba

Messaggio da barba85 » 28/10/2015, 9:54

ultima considerazione veloce...considerato che le cadute per un novellino siano all'ordine del giorno(per non dire dell'ora) è sbagliato pensare che le montesa siano davvero fuori portata?
io ho sempre avuto ktm e bmw stradali..so bene che sono mezzi che "tengono il valore" ma so altrettanto bene che se vuoi venderle devi scendere di prezzo (e non poco) altrimenti te la tieni in garage con tutto il suo valore!;-P
pare che anche nel trial funzioni così!
e allora visto che la lotta era tra beta e montesa, a meno di colpi di scena clamorosi, Beta sia..a costo di farla arrugginire in legnania una volta finita.
mi sembra tanto di essere tornato a quando cercavo di vendere il mio bmw r1150r..i miei amici con le japponesi cambiavano moto ogni sei mesi senza praticamente rimetterci un soldo..io ho dovuto darla ad un concessionario(svenderla) e prendere un nuovo(senza sconto)..
cari miei venditori..il mercato è cambiato..
e trovare uno disposto a pagare 4000euro puliti per una moto del sabato..boh..
senza nulla togliere a qualità e gusti..sia chiaro..son arrivato domani figuratevi se posso già permettermi di criticare!
è un po come le tartine al caviale..io preferisco un piatto di carbonara o meglio, rispettando le mie origini, di tortelli!
a presto!
grazie a tutti!

Rispondi