Gas gas 300 2013

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Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 04/01/2016, 11:20

Ciao a tutti,
dato che mi sto portando a casa un txt 300 del 2013 e in rete ho trovato ben poco,
c'è qualcuno di voi che la conosce o meglio ce l'ha e mi sa indicare un po' i pregi e i difetti e magari qualche accorgimento da tenere per mantenerla in buona salute??
Grazie mille e buon trial a tutti :Grup^^

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Luke90 » 04/01/2016, 22:04

Ti posso dire che la moto è ad un alto livello, molto completa sotto tutti i punti di vista...non te lo dico perchè ce l'ho ma è un dato di fatto...
La moto è molto agile e il motore è veramente completo con molta coppia ed allungo forse fin troppo performante x fare zone guidate o nello stretto, mentre per motoalpinismo lo si sfrutta veramente bene...una cosa perfettibile,secondo me, è la forcella marzocchi non molto sensibile.

Per avere la moto sempre in ordine e performante dovresti avere un po di cura quindi:
- utilizzare olio motore elf htx 740, cambio ogni 6 mesi circa o quando diventa scuro.
- prima di dare una scalciata secca, soprattutto all'inizio dai una spedivellata a piano in modo tale da sfruttare tutta la corsa della leva (eviti di rivinare l'ingranaggio della messa in moto)
- pulizia filtro,viste le sue dimensioni, ogni 2 uscite circa

Se hai atri dubbi chiedi pure...
Gasgas potente tutto il resto è niente

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 05/01/2016, 7:57

Grazie mille Luke dei tuoi consigli...
ho notato anch'io l'accensione un po' delicata infatti anche sulla twenty che uso ora se non fai attenzione senti che "sgrana" se non punti bene la pedivella prima di scalciare; per il resto l'ho provata solo in un piazzale e mi è sembrato che da molto il senso di leggerezza. Le prime tre marce invece mi sono sembrate più "lunghe " della mia attuale ma il tiro del motore si sente comunque che è molto diverso, sembra più pastoso all'inizio ma poi tira più forte quando prende...vedremo in campo come mi trovo ( spero bene ) semai disturbo ancora :cen-cin
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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 21/01/2016, 13:38

Flavio 81 hai anche una GG 300 ???? Oltre alla scorpa

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 21/01/2016, 13:51

Luke90 ha scritto:Ti posso dire che la moto è ad un alto livello, molto completa sotto tutti i punti di vista...non te lo dico perchè ce l'ho ma è un dato di fatto...
La moto è molto agile e il motore è veramente completo con molta coppia ed allungo forse fin troppo performante x fare zone guidate o nello stretto, mentre per motoalpinismo lo si sfrutta veramente bene......

Che consiglio ti sentiresti di dare a chi compra questa moto passando dall'enduro al trial.???

Esempio come fare a non mettersela per cappello, tipo che carburazione conviene avere, getti, spillo regolazioni aria, non sarà cosi diverso dalla carburazione enduro oppure si ?

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Fede » 21/01/2016, 14:00

davidelba ha scritto:
Luke90 ha scritto:Ti posso dire che la moto è ad un alto livello, molto completa sotto tutti i punti di vista...non te lo dico perchè ce l'ho ma è un dato di fatto...
La moto è molto agile e il motore è veramente completo con molta coppia ed allungo forse fin troppo performante x fare zone guidate o nello stretto, mentre per motoalpinismo lo si sfrutta veramente bene......

Che consiglio ti sentiresti di dare a chi compra questa moto passando dall'enduro al trial.???

Esempio come fare a non mettersela per cappello, tipo che carburazione conviene avere, getti, spillo regolazioni aria, non sarà cosi diverso dalla carburazione enduro oppure si ?
Davide secondo me ti stai facendo troppi problemi teorici che all'atto pratico vedrai che non ci sono. Compra il trial, incomincia ad allenare l'equilibrio e a fare curve in pari alternate a sassi di 30 cm...il resto vien da se. Molto più gestibile, e divertente, di un Enduro. Garantito !

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 21/01/2016, 15:56

Grazie per la fiducia Fede mi stò facendo un po di seghe mentali in attesa di arrivare al mezzo fisico......un po come si faceva quando avevamo 13 anni........ah ah ah ....

Con la GG 300 2T enduro mi piaceva andare nel brutto come si dice, adesso tutti dicono l'estremo......guido abbastanza bene sulle pedane, dovrò perdere l'aiuto della sella in certe situazioni come le curve strette tornantini in salita......l'enduro è più grezzo non è elegante, metti giù i piedi, fai leve, zampetti sui sassi...il trial è pulito elegante per questo mi garba.

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 22/01/2016, 0:16

Ciao Davide,
si la GG l'ho appena presa perché la mia ragazza dopo che l'ha provata ha apprezzato le differenze tra questa e la sua beta evo e dato che si è trovata meglio ho fatto la pazzia di lasciarla a lei e prendere questa GG usata; ma non l'ho ancora provata " bene ", è fresca fresca; comunque tieni presente quello che ti ha consigliato FEDE, è vero, anch'io ero così all'inizio ed è normale perché vorresti trovare subito la moto ideale per te ma giustamente bisogna iniziare ad andarci per capire poi cosa vuoi.....puoi sempre trovare un buon usato. :hor__

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 22/01/2016, 0:24

:Grup^^ Comunque se con l'enduro già te la cavi bene sicuramente non parti da zero ma una base già ce l'hai, poi le malizie si apprendono; non farti prendere dall'euforia di osare troppo comunque quando acquisti un po' di confidenza, anche qui ci vuole poco a farsi male....
Buon acquisto e buon trial :Grup^^

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 22/01/2016, 10:38

Grazie mille Flavio

P.s che fortuna avere una compagna che condivide la stessa passione...l'importante che non litigate sulle zone come a casa....ah ah ah ah ....

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 23/01/2016, 19:28

Di niente figurati!
Eh si sono fortunato avere una compagna che mi segue in trial, ma non litighiamo solo perché nelle zone non puoi portarti le pentole per lanciartele addosso :--rofl
Scherzo :D

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 25/01/2016, 8:50

X LUKE90:
Ciao Luke, dopo qualche giretto ho notato che il mono mi sostiene poco, nel senso che anche da fermo in garage quando salgo sulle pedane il mono scende quasi tutto e rimane circa 1centimetro di stelo in vista nonostante la molla è tutta caricata; è normale? tu monti l'originale? Sulla mia credo di si, la molla è viola con numero finale 70......Sai se esiste una molla più dura dato che sono 88Kg? oppure anche la tua scende cosi' tanto?

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 25/01/2016, 12:53

Ma nel trial non fate il sag ? statico e dinamico ???

Non credo che nessuna molla standard sostenga un peso a nudo di 88 KG

Ci possono essere due possibilità : la prima che hai una molla molto morbida ( magari il precedente utente era molto leggero e ha messo una molla tenera ) In questo caso anche precaricando tutta la molla cosa comunque sbagliata, non ottieni il risultato voluto.
Secondo caso, hai il mono "scoppiato" significa che per qualche ragione hai perso azoto e il cilindro lavora senza idraulica, quindi solo sulla molla..

Primo caso molla tenera devi sostituire la molla, secondo caso mono scoppiato devi mandarlo da uno specialista a revisionare.
Ultima modifica di davidelba il 25/01/2016, 16:28, modificato 1 volta in totale.

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da cico » 25/01/2016, 15:18

Funziona tantissimo il tampone....

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 25/01/2016, 15:45

cico ha scritto:Funziona tantissimo il tampone....
Non credo che un mono debba sempre lavorare sul tampone.....il tampone serve per evitare che nel fondo corsa appunto, il corpo del mono sbatta contro il coperchio danneggiandolo.
Seguendo una logica e lo confermeranno gli esperti, il mono deve sempre sostenere il pilota senza mai arrivare al tampone nell'utilizzo normale, copiando le asperità del terreno e arrivare a fondo corsa solo nei rari casi di utilizzo estremo, tipo saltare da uno scoglio di 2 metri.

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da cico » 26/01/2016, 21:45

Viene "usato" molto più spesso di quello che si pensi. E non ha "solo" la funzione di fine corsa.

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 26/01/2016, 22:50

Anche questo e` vero.....stavo guardando ora le molle disponibili per il reiger, quasi quasi ordino quella indicata per 85-95kg, dopo tutto tenerla cosi` non mi soddisfa al massimo, mi piace morbida ma cosi e` veramente troppo e poi non vorrei far scoppiare il mono dato che il codice di quella che monto ora sarebbe per 75-80Kg :bho
Per 90 euro rischio.... :hor__

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da marbon60 » 26/01/2016, 23:36

Per Davidelba, i piloti bravi di trial lavorano "solo" sul tampone!!! Hanno tamponi alti il triplo di quelli di serie...
Ho avuto modo di provare un muletto di Grattarola di un paio di anni fa e vi posso garantire che per noi mortali
anche un semplice gradino di pochi cm. diventa una rampa di lancio....

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 27/01/2016, 10:48

Flavio 81 ha scritto:Anche questo e` vero.....stavo guardando ora le molle disponibili per il reiger, quasi quasi ordino quella indicata per 85-95kg, dopo tutto tenerla cosi` non mi soddisfa al massimo, mi piace morbida ma cosi e` veramente troppo e poi non vorrei far scoppiare il mono dato che il codice di quella che monto ora sarebbe per 75-80Kg :bho
Per 90 euro rischio.... :hor__

Secondo me fai benissimo a cambiare molla e averne una adeguata al tuo peso, poi dopo puoi sempre lavorare sull'idraulica e avere una sospensione morbida o dura secondo il tuo gusto e necessità.

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 27/01/2016, 10:56

marbon60 ha scritto:Per Davidelba, i piloti bravi di trial lavorano "solo" sul tampone!!! Hanno tamponi alti il triplo di quelli di serie...
Ho avuto modo di provare un muletto di Grattarola di un paio di anni fa e vi posso garantire che per noi mortali
anche un semplice gradino di pochi cm. diventa una rampa di lancio....
Credo dipenda dalle caratteristiche di guida ed esigenza del pilota.
Ho letto di Adam Raga, l'esatto contrario, sag con negativo quasi a zero e mono molto sostenuto.

Rimango dell'idea che una sospensione che lavora andando continuamente a pacco sul tampone è una sospensione denaturalizzata, che non assolve il suo lavoro di sospensione, a quel punto a che serve l'idraulica ? Toglietela e lasciate solo la molla cosi palleggiate bene sul posteriore :mfB^

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Luke90 » 27/01/2016, 21:59

Flavio 81 ha scritto:X LUKE90:
Ciao Luke, dopo qualche giretto ho notato che il mono mi sostiene poco, nel senso che anche da fermo in garage quando salgo sulle pedane il mono scende quasi tutto e rimane circa 1centimetro di stelo in vista nonostante la molla è tutta caricata; è normale? tu monti l'originale? Sulla mia credo di si, la molla è viola con numero finale 70......Sai se esiste una molla più dura dato che sono 88Kg? oppure anche la tua scende cosi' tanto?
Come hai potuto verificare esistono diverse molle per il reiger a seconda del peso e nel tuo caso sarebbe adatta una molla piu dura rispetto all' originale....io monto l ohlins con la molla originale ma peso 65Kg quindi non l ho precaricata molto...poi dipende dai gusti, io la preferisco non troppo precaricata....
Comunque in genere con la persona sopra la moto, l'ammortizzatore lavora gia in prossimita del tampone.Durante la guida l'ammortizzatore va spesso a battere sul tampone, di conseguenza esso svolge un ruolo molto importante. Ultimamente la tendenza è quella di utilizzare tamponi piu alti rispetto a prima, questo permette di sentire meglio la moto quando la si guida sulla ruota posteriore garantendo una migliore sicurezza.
Anche la regolazione l'idraulica è importante in quato avendo un mono totalmente sfrenato nel ritorno non sarebbe in grado di dare trazione e farebbe rimbalzare la moto velocemente senza assorbire correttamente mentre se fosse troppo frenato non si riuscirebbe a "staccare"...
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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 28/01/2016, 8:53

Grazie a tutti dei consigli....
Luke: appena mi arriva la nuova molla faccio una regolazione su precarico e freno estensione e poi vediamo come va; intanto grazie per le tue dritte, le terro' presenti sicuramente !!

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 06/02/2016, 18:42

Finalmente molla montata: da 70Nm sono passato a 75Nm e reiger la da per 85-95Kg, in piu ho dato 3 click per frenare un pò il ritorno..... risultato......contentissimo, :x<< finalmente salendo sulle pedane non sprofonda fino al tampone anche se è ancora abbastanza morbida in piu riesco meglio a "trovare" l'aderenza nei salitoni :Grup^^
Grazie ancora dei consigli
e buon trial a tutti :hor__

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 06/02/2016, 19:13

Ciao Flavio

Grazie per gli aggiornamenti, ero sicuro che ti saresti trovato meglio con una molla adeguata al peso.
Dici che sei ancora morbido sul mono, come sei messo con la compressione ?

Impressioni in generale di questa moto ?
Te lo chiedo perché me ne arriva una identica.

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 06/02/2016, 23:22

Ciao Davide,
morbido nel senso che non è rigida ( non mi piace ) nella guida, ma comunque ora sostiene il mio peso pur assorbendo bene le disconnessioni; ora l'ho provato con il precarico molla avvitato circa a metà del filetto di regolazione e mi sono subito bene....in generale questa moto, da quello che ho percepito dopo 5 uscite, è divertente e performante; come tutte ci devi prendere la mano, io ad esempio dopo le solite regolazioni pedane e manubrio mi sto ancora abituando alle posizioni di guida che devono essere piu precise rispetto ad altre moto; per farti capire.....se in una salita molto ripida con la scorpa di prima o meglio con la evo della mia ragazza non caricavi perfettamente il posteriore, comunque bene o male salivi, con questa invece se non carichi bene inizi a perdere aderenza e se non correggi subito la postura arrivi anche a fermarti....però se guidi corretto è veramente appagante, a me personalmente mi sta soddisfando molto; poi da un senso di leggerezza e agilità che ho apprezzato subito che unito ad un motore come questo vanno molto d'accordo e ad essere capaci ( non è il mio caso ) potresti veramente fare ciò che vuoi :x<<
Nel complesso mi sembra molto buona

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 08/02/2016, 18:35

Ho già letto da qualoche latra parte i discorso del carico ruota posteriore evidentemente il telaio leggero ne risente della distribuzione del peso, essendo una moto tecnica va guidata tecnicamente bene.
Il motore lo trovi esuberante oppure aiuta ?

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 08/02/2016, 20:53

Il motore personalmente mi piace un casino, se guidi "tranquillo" e magari butti una marcia in piu per non tenerla troppo su di giri è pastoso e se non apri deciso strappa poco e comunque tira sempre senza tentennare..... se invece apri ha un tiro incredibile, la prima volta mi ha stupito. Calcola che comunque non sono un gran manico, magari per te potrebbe essere meno entusiasmante, ma non credo perchè di questa moto ho sentito molte opinioni ottime :D
quando la proverai mi dirai :Grup^^

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da davidelba » 09/02/2016, 19:13

Non sono un manico nemmeno io credimi.
Apprezzavo molto il motore GG 300 nell'enduro, raramente tenevo il motore in coppia in allungo, troppa potenza..ma credo che il motore trial sia differente e debba essere usato diversamente, immagino sia in grado di fare scatti fulminei anche ai bassi vedendo che ostacoli i piloti riescono a superare......
quante ore in media si può girare con un pieno di miscela? indicativamente giusto per capire

grazie

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Re: Gas gas 300 2013

Messaggio da Flavio 81 » 09/02/2016, 20:43

All'incirca i consumi sono tutti uguali (trial 2T) piu o meno 1litro ora poi dipende da come lo usi; io ad esempio con quasi 2 litri mi diverto tre ore e mezza calcolando che però in discesa la lascio spenta ( la zona me lo permette e sono solo sentieri ) di cui 30 minuti solo esercizi su ostacoli; torno a casa felice e non consumo molto rispetto alla YZ250 che avevo prima che saprai bene anche tu quanto consuma :cen-cin
L'erogazione come dici tu è in grado si di scattare in modo fulmineo, la differenza dall'enduro 2T è il tiro che ti da man mano prende i giri,infatti quando l'enduro va in coppia e tieni aperto avrai "gustato" anche tu come va, il trial se lo tiri sembra che va meno che lasciarlo basso di giri appunto perchè gira meno e ha tutta la potenza in basso per eseguire scatti e salite su ostacoli ripidi......è un'altro guidare ma è comunque tecnico e divertente :mfB^

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