Nuovo regolamento trial (in Italia)

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da gianga » 11/03/2016, 8:10

Nemmeno Lazio e Marche? E me lo chiami "italiano"??? Trofeo "padania i limitrofi" andrebbe chiamato...
Fossimo in America avremmo i campionati costa est ed ovest ma lì ci sono distanze enormi ed è giustificato, qui oramai si è ridotto il tutto ad eventi d'importanza strettamente locale, tipo sagra di paese...
Eppure tutti siete d'accordo che nulla ha da cagna'... :fl^-g
I miei complimenti a Fede e a quelli come lui, io in due occasioni sono venuto al nord (Amiata e Valtellina), non avrei mai la voglia e il tempo di replicare...

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da trialista vintage » 11/03/2016, 10:27

....abruzzo e lombardia dove le lasci??? posto che si dovrebbe sapere se ci sono state delle richieste perchè è possibile affidare le gare se qualcuno le chiede ;poi ci sono 6 gare titolate , la coperta è un po' corta. Persino in spagna che dovrebbe essere la locomotiva trialistica d'europa il trial è praticamente Catalogna ma Bou è campione spagnolo non Catalano x cui non rompere con sta storia della Padania. A differenza tua ,io ed altri come me che praticano il trial x passione sono sempre andato a correre dove capitava ( varie volte a Cava dei tirreni , a Camerino al Terminillo ) con vari sacrifici, certo se la maggior parte delle gare fosse stata al centro/sud probabilmente mi sarebbe stato impossibile a livello logistico ed economico continuare ma tant'è che la maggior parte dell'attività trialistica viene per fortuna svolta dove ci sono la maggior parte dei praticanti x cui mi è stato possibile continuare a divertirmi senza svenarmi.... ormai è qualche hanno che frequento e sarò un po' vetusto e rincoglionito ma nessuno mi ha ancora detto dove sono tutti questi praticanti al centro sud perchè dai numeri del trofeo non sembra che siate così numerosi ( giù il cappello a chi abita in centro italia si sbatte e fa una marea di km x fare l'italiano), non vorrei controbattere anche a Silvano, ma se ci sono tanti trialisti al sud perchè non partecipano alle gare che la federazione organizza per permettere anche a loro di poter correre??? i numeri del trofeo centro sud sono veramente scarsi.Non sono e non pretendo di essere il verbo, e purtroppo ho la sensazione che il trial è , e resterà sempre uno sport di nicchia riservato a pochi appassionati, ma non ho ancora sentito una proposta sensata.... se la soluzione è prendere la maggior parte dei licenziati "PADANI" sbatterli d'ufficio a fare gare lontane 800 km e oltre x promuovere il trial in luoghi che da soli non producono praticanti non mi sembra una gran genialata.Proponete qualcosa di attuabile, non parole al vento, se no sembrano le frasi delle miss ai concorsi .... "vorrei la pace nel mondo"......... e sticazzi anch'io......
Ultima modifica di trialista vintage il 11/03/2016, 16:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da Mone » 11/03/2016, 11:53

Aggiungo che negli ultimi anni due gare di trofeo centro sud sono state abbinate alle due gare "del sud" di campionato italiano perché così facendo erano due gare in meno da cercare di organizzare.

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da cassio » 11/03/2016, 18:44

:x<< :x<< :x<< il trial è come una scorreggia : piace solo a chi lo fa
cit. tr.vintage
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da Fede » 14/03/2016, 14:03

webmaster ha scritto:Bhe si permettetemi di spezzare una lancia a favore del sud. siamo perfettamente d'accordo che si chiama campionato italiano? e quindi mi sembra anche giusto che almeno un paio di volte si deve anche andare al sud. Certo è una trasferta costosa e lunga ma giustamente come fanno notare, loro vengono sempre da noi ogni volta.
Certo ci sono più trialisti al nord ma al sud ce ne sono tantissimi che proprio per via delle distanze non fanno gare ma solo uscite in gruppi.
C'è anche da dire che le gare dove siamo stati sempre ben accolti e trattati meglio sono le gare fatte al sud. Sarà perchè per loro un italiano è un avvenimento eccezionale, sarà perchè sono più ospitali, ma io tutte le volte che sono andato mi sono trovato benissimo.
Anche per me come per tutti noi del nord è un grosso impegno e un costo, ma se si chiama campionato italiano vuol dire che è un campionato nazionale. però sono 2 giorni in un anno, si può anche fare dai. Di sicuro la Sicilia mi sembra un po' lontana ma di solito si arriva a metà Italia e quindi è fattibile anche per il portafogli.
Esatto. Per concludere l'argomento, chiaramente predominanza alle regioni del nord, ma cercare di allargare la fetta....Vedrai che tutti i motoalpinisti o gruppi di cani sciolti che non si muovono per mancanza o di soldi, o di tempo (...o di voglia) dovrebbero venire fuori. Poi è un problema che ci siamo posti sul forum di riferimento ma di competenza "politica". Lasciamo perdere altre discorsi territoriali...le zone e le competenze sono in tutte le regioni, non esistono seire A o serie B. Per burocrazia/licenze intendevo il fatto di smagrire le pratiche di gestione gare, permessi comune, questura...ecc e dare una manleva di responsabilità ai partecipanti (tipo mulatrial)..ma qui si va a toccare l'osso alla FMI....

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da trialista vintage » 14/03/2016, 15:03

Fede ha scritto:
webmaster ha scritto:Bhe si permettetemi di spezzare una lancia a favore del sud. siamo perfettamente d'accordo che si chiama campionato italiano? e quindi mi sembra anche giusto che almeno un paio di volte si deve anche andare al sud. Certo è una trasferta costosa e lunga ma giustamente come fanno notare, loro vengono sempre da noi ogni volta.
Certo ci sono più trialisti al nord ma al sud ce ne sono tantissimi che proprio per via delle distanze non fanno gare ma solo uscite in gruppi.
C'è anche da dire che le gare dove siamo stati sempre ben accolti e trattati meglio sono le gare fatte al sud. Sarà perchè per loro un italiano è un avvenimento eccezionale, sarà perchè sono più ospitali, ma io tutte le volte che sono andato mi sono trovato benissimo.
Anche per me come per tutti noi del nord è un grosso impegno e un costo, ma se si chiama campionato italiano vuol dire che è un campionato nazionale. però sono 2 giorni in un anno, si può anche fare dai. Di sicuro la Sicilia mi sembra un po' lontana ma di solito si arriva a metà Italia e quindi è fattibile anche per il portafogli.
Esatto. Per concludere l'argomento, chiaramente predominanza alle regioni del nord, ma cercare di allargare la fetta....Vedrai che tutti i motoalpinisti o gruppi di cani sciolti che non si muovono per mancanza o di soldi, o di tempo (...o di voglia) dovrebbero venire fuori. Poi è un problema che ci siamo posti sul forum di riferimento ma di competenza "politica". Lasciamo perdere altre discorsi territoriali...le zone e le competenze sono in tutte le regioni, non esistono seire A o serie B. Per burocrazia/licenze intendevo il fatto di smagrire le pratiche di gestione gare, permessi comune, questura...ecc e dare una manleva di responsabilità ai partecipanti (tipo mulatrial)..ma qui si va a toccare l'osso alla FMI....
In linea di massima potremmo anche essere d'accordo, ( anche se quest'anno mi sembra che 2 gare nel centro ci sono), quello che non riesco a capire è, per quale strana alchimia tutti questi piloti dovrebbero uscire allo scoperto se c'è una gara titolata come campionato italiano e invece non si presentano x partecipare al trofeo centro sud che di fatto è stato istituito per permettere ai piloti "extrapadania :D " di avere delle competizioni titolate "vicino" a loro; potresti dare una spiegazione visto che essendo stantio non riesco a trovare il nesso logico, (azzardo....magari c'è gente che ha comprato la moto e non glie ne può fregare di meno di correre, io stesso conosco almeno 50 persone che possiedono il trial ma , hanno smesso oppure la usano solo x fare motoalpinismo). Sulla burocrazia credo che sia abbastanza complicato snellire in quanto, i permessi sono necessari x evitare denunce dagli pseudoambientalisti (e non sempre bastano) , molti altri costi sono necessari x pararsi il culo da ogni rivalsa in caso di incidenti/infortuni... non sono proprio convinto che una lettera di manleva da parte del pilota sia valida in caso di processo davanti ad un giudice...ho avuto per anni il "patentino" direttore di gara e ti garantisco che se uno riflette bene a quali responsabilità va incontro in caso di incidente grave .... col fischio che mette una firma sul RP.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da cico » 15/03/2016, 14:44

Eravamo partiti con il regolamento "nuovo" 2016. Se ne sono accorti anche gli altri : http://www.todotrial.com/en/news/item/4 ... ugBn-LhDIU e non facciamo una bella figura. (Da guardare bene bene il video. UNA DELUSIONE... )

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da davidelba » 15/03/2016, 16:11

Ho guardato il video.......quante penalità ha preso.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da cico » 15/03/2016, 18:18

"3" ( TRE !!! )

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da gianga » 15/03/2016, 18:23

Che schifo, capisco permettere l'incrocio...ma non per tornare indietro e riprovarci!!

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da davidelba » 15/03/2016, 18:39

cico ha scritto:"3" ( TRE !!! )

:fl^-g


Dai ragazzi non scherziamo........ha messo i piedi a terra solo 3 volte ??????????

me lo riguardo ma mi sembra minimo 7 volte senza parlare del primo arretramento e del secondo arretramento..........curvetta in contropendenza con appoggio a terra......considerando che un Pro da top classifica la chiude magari a zero o 1 il divario di punti è minimo ma la qualità imbarazzante.......

tempo massimo 1.30 ??? forse l'unico limite o penality è solo il tempo massimo e passare dentro le porte....allora è diventato enduro..... :bho

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da cassio » 15/03/2016, 19:09

conti fino a tre piedi , poi puoi metterne 250 ma è sempre 3
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da gianga » 15/03/2016, 19:12

Per i piedi puoi metterne giù quanti ne vuoi e prendi solo 3...questa è una regola "storica" universalmente accettata ma che lascia comunque a desiderare: c'è differenza tra uno che mette tre piedi magari in maniera "lieve" e uno che accompagna tutta la zona trascinandosi e spingendosi in tutti i modi! Dici si possa cambiare questa regola?

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da cassio » 15/03/2016, 20:01

califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da gianga » 15/03/2016, 21:32

Fatto. Non ho resistito però, ho dovuto chiedergli anche (anzi soprattutto...) del freetrial :bho
Speriamo non mi prenda anche lui per pazzo, scemo o provocatore :--rofl

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da Mone » 15/03/2016, 21:33

gianga ha scritto:Che schifo, capisco permettere l'incrocio...ma non per tornare indietro e riprovarci!!
Gianga stranamente siamo d'accordo...
gianga ha scritto:Per i piedi puoi metterne giù quanti ne vuoi e prendi solo 3...questa è una regola "storica" universalmente accettata ma che lascia comunque a desiderare: c'è differenza tra uno che mette tre piedi magari in maniera "lieve" e uno che accompagna tutta la zona trascinandosi e spingendosi in tutti i modi! Dici si possa cambiare questa regola?
La tua considerazione è giusta, però se fai valere altri piedi insorgono altri problemi, ad esempio fino a quanti ne conti? 10? 20? 50? E di conseguenza il fiasco ( il 5 di adesso) a quanto lo poni? 100? 200? E di conseguenza, che razza di un cartellino segnapunti occorre??? :-^-^-^
Per non parlare poi le discussioni che si genererebbero per la conta di tot piedi, ci si scanna adesso figuriamoci con cifre più alte!

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da gianga » 15/03/2016, 22:52

Boh un'idea per limitare i danni potrebbe essere 0,1,2,3,5 con il 5 dato anche a chi mette più di 3 piedi (o 5 come per l'indoor). Si eviterebbero le antiestetiche zone trascinate a suon di pedate a destra e a sinistra. In ogni caso non sarebbe più ingiusto di un 5 dato per aver abbattuto un paletto...
Ultima modifica di gianga il 15/03/2016, 23:03, modificato 1 volta in totale.

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da trialista vintage » 15/03/2016, 23:03

Vi ricordo che le regole semplici sono alla base di ogni sport di successo......il trial quando ha cominciato ad essere "famoso" aveva solo 0 1 3 5 , è stato introdotto il due x non penalizzare chi metteva solo 2 piedi anziché 20..ma se dovessimo continuare di questo passo introducendo x esempio il 4 penalizzeremmo chi fa 4 appoggi rispetto a chi ne mette 25 e così via....può non piacere questa liberalizzazione (figuriamoci a me che sono vintage :--rofl )però dovete riconoscere che si toglie molta discrezionalità al giudice,(non come in quel giuoco dove se indossi una maglia a strisce nere e bianche viaggi con delle regole tutte tue :--rofl :--rofl ...piccola divagazione )e inoltre non mi sembra che all'esordio si siano ribaltate le classifiche ...hanno sempre vinto i più forti .sinceramente io aspetterei di vedere come funziona il regolamento dopo un po' di gare quando i tracciatori avranno preso le misure alle nuove regole;sinceramente L unica cosa che mi preoccupa veramente è il rischio che molti piloti possano cominciare ad usare tutto il minuto e mezzo a disposizione creando file interminabili .....ALBINO, accorcia il tempo a 1.15 o addirittura. A 1 minuto secco...magari è la soluzione x eliminare L annosa staticità del trial

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da cassio » 16/03/2016, 0:24

è perché dopo 90 anni che fai gare non sei ancora capace di star fermo e spostare
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da trialista vintage » 16/03/2016, 1:19

cassio ha scritto:è perché dopo 90 anni che fai gare non sei ancora capace di star fermo e spostare
....bastardone :m^-m ....non ti avrà destabilizzato la battuta sulla maglia a strisce :--rofl

Avatar utente
branks
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/11/2013, 8:22
Moto: OXXa 2013
motoclub: McDT
Località: prov. Brescia
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da branks » 16/03/2016, 12:34

Anche io modificherei la regola delle 3 penalità per più di 3 piedi a terra, non ha molto senso (effettivamente) che chi "pedala" per tutta la zona prenda le stesse penalità di chi appoggia solo 3 piedi.
Nel BikeTrial, ad esempio, fino a 4 piedi appoggiati è 3 penalità, al 5° piede si prende 5 come per il "fiasco", e vedo che è una regola che funziona.
Immagine
trialisti.... i nuovi vandali..... mavadaviaiciapp...

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da davidelba » 16/03/2016, 12:51

In effetti a me sembra assurdo chiudere una zona a 3 penalità mettendo 20/30 volte i piedi a terra, ripeto non è trial è enduro.....
Altra delucidazione, se non passo la porta, scendo dalla moto per non cadere, posso tornare indietro e riprovare a farla ???

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da trialista vintage » 16/03/2016, 13:00

branks ha scritto:Anche io modificherei la regola delle 3 penalità per più di 3 piedi a terra, non ha molto senso (effettivamente) che chi "pedala" per tutta la zona prenda le stesse penalità di chi appoggia solo 3 piedi.
Nel BikeTrial, ad esempio, fino a 4 piedi appoggiati è 3 penalità, al 5° piede si prende 5 come per il "fiasco", e vedo che è una regola che funziona.
Sicuramente i tracciatori non possono sicuramente sbagliare zona,(pena il 5 fisso) , inoltre devi tenere conto dell'enorme differenza di capacità tra piloti di una stessa categoria specialmente nelle categorie inferiori, per esempio il buon Carlo ,che è stato citato all'inizio del post ,( e molti come lui) non riuscirebbe a finire quasi mai una zona; è anche vero che molte pedalate sono dovute al fatto che dopo tre appoggi è inutile cercare di guidare con finezza ma si cerca di uscire dalla zona senza andare troppo x il sottile.Chissà, si potrebbe provare in qualche gara non titolata e vedere come va.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da gianga » 16/03/2016, 13:12

cassio ha scritto:chiediglielo : albino.teobaldi@federmoto.it
Mi ha risposto: mi ha rimandato ad una sua intervista dove spiega che l'obiettivo è creare quella base che negli ultimi anni si è chiaramente assottigliata, quindi l'obiettivo non è accontentare gli ultimi rimasti tipo trialista vintage ( ::Pììr ) ma far si che gente nuova si appassioni. Ha accennato alla troppa esasperazione tecnica raggiunta e al fatto che in passato uno dei pochi tentativi sensati di rilancio sia stato proprio il FREETRIAL!!!!
Grazie a quest'ultima affermazione ho deciso di disdire la visita dallo strizza cervelli... :Grup^^

Per davidelba: se scendi dalla moto a destra o a sinistra con entrambi i piedi e' 5

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da davidelba » 16/03/2016, 13:30

scusate posso dire una cazzata ?
anziché fare zone difficilissime dove o fai fiasco o zampetti, torni indietro e ne fai fare di tutte per concludere la zona ( cosa tra l'altro anche deprimente ) non è meglio tracciare zone fattibili, umane con il rigore però del trial, no piedi a terra, no arretramento, ogni piede a terra una penalità a 5 fiasco out !!!!
Allora è meglio il no stop.....
qualcuno dirà e dove stà lo spettacolo ??????? che noia.....

Avatar utente
branks
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/11/2013, 8:22
Moto: OXXa 2013
motoclub: McDT
Località: prov. Brescia
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da branks » 16/03/2016, 13:42

trialista vintage ha scritto: Sicuramente i tracciatori non possono sicuramente sbagliare zona,(pena il 5 fisso) , inoltre devi tenere conto dell'enorme differenza di capacità tra piloti di una stessa categoria specialmente nelle categorie inferiori, per esempio il buon Carlo ,che è stato citato all'inizio del post, (e molti come lui) non riuscirebbe a finire quasi mai una zona; è anche vero che molte pedalate sono dovute al fatto che dopo tre appoggi è inutile cercare di guidare con finezza ma si cerca di uscire dalla zona senza andare troppo x il sottile.Chissà, si potrebbe provare in qualche gara non titolata e vedere come va.
Io sono tra quelli che "zampetta" per uscire dalla zona a tre, ma ho l'onestà intellettuale per capire che la mia prestazione "zampettante" non equivale certamente a chi il 3 lo fa con solo 3 appoggi.
Magari si potrebbe provare in qualche "esperimento" tipo garette sociali, ripeto che nel BikeTrial (sport che conosco piuttosto bene) funziona bene e non ci sono grossi problemi, tantomeno con i giudici.
Metti 3 piedi? E' 3.
Metti 4 piedi? E' 3.
Metti 5 piedi? E' 5.
Semplice.
Immagine
trialisti.... i nuovi vandali..... mavadaviaiciapp...

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da gianga » 16/03/2016, 13:49

Su questo sono pienamente d'accordo!
Se poi inoltre si potesse scegliere il percorso più idoneo di zona in zona ricevendo un punteggio che tenga conto della difficoltà affrontata... Con un calcolo del punteggio che non permetta arzigogolamenti vari e magari abbassando un po' il tempo max?
n.b. Risposta per Davide, gli altri facciano finta di non aver letto niente, so già come la pensate.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da webmaster » 16/03/2016, 14:16

ma... visto che i giovani non si avvicinano e che i nuovi che dovrebbero arrivare sono sicuramente già datati, ri-propongo la gara della pasta asciutta. a fine giro zona mangereccia e se finisci il piatto in 1,30 fai zero, se lo finisci in 1,40 fai 1 in 1,50 fai due e in 2 minuti fai 3. se non finisci è 5. :cen-cin
Secondo me si aggregano in parecchi.
Poi facciamo una zona fettucciata a tempo per chi viene dall'enduro e una zona saltereccia freestyle per chi viene dal cross.

Lo chiamiamo "appe-trial" (da appetito) e tutti contenti ci troviamo in 300 ad ogni gara.

O forse per portare appassionati servono posti e permessi per girare senza essere considerati delinquenti?? :bho e posti dove poter mandare i figli a girare senza che siano additati peggio dei drogati?
Certo che un giovane non può fare 30-40 km per andare al campetto, servono posti un po' ovunque, come i campi di calcio.
Servono scuole serie dove il genitore porta il figlio ad imparare come per gli altri sport, servono moto da poter affittare sul posto per chi vuole provare.
Serve anche che in tv non passi l'idea che le moto fuoristrada devastano e rovinano (e qui deve intervenire la federazione a tutela dei tesserati)
Servirebbero degli spot pubblicitari che invogliano i ragazzi verso lo sport estremo e che gli faccia capire che chiunque può diventare bravo.
webmaster del forum
Immagine

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da trialista vintage » 16/03/2016, 14:55

gianga ha scritto:
cassio ha scritto:chiediglielo : albino.teobaldi@federmoto.it
Mi ha risposto: mi ha rimandato ad una sua intervista dove spiega che l'obiettivo è creare quella base che negli ultimi anni si è chiaramente assottigliata, quindi l'obiettivo non è accontentare gli ultimi rimasti tipo trialista vintage ( ::Pììr ) ma far si che gente nuova si appassioni. Ha accennato alla troppa esasperazione tecnica raggiunta e al fatto che in passato uno dei pochi tentativi sensati di rilancio sia stato proprio il FREETRIAL!!!!
Grazie a quest'ultima affermazione ho deciso di disdire la visita dallo strizza cervelli... :Grup^^

Per davidelba: se scendi dalla moto a destra o a sinistra con entrambi i piedi e' 5
L'intervista l'ho letta anch'io, anche se sinceramente non ne avevo bisogno perché alle gare cito gli ho parlato varie volte, ma il fatto che abbia citato il FREE come tentativo di rilancio,(miseramente fallito se no dovremmo/dovrebbero essere masochisti se ci fosse la soluzione già bell' e pronta e non venisse adottata) , non significa che Albino sia daccordo con te :*->^ , (infatti il nuovo regolamento è totalmente all' opposto di ciò che tu proponi), è solamente prendere atto che si è tentato qualcosa ma NON è riuscito.Non mi interessa nulla di essere accontentato, a differenza tua faccio (+o- ) il pilota, ho sempre corso per una mia passione dovunque e con qualunque regolamento,(corrrerei persino se fosse adottata la tua insana proposta), ho fatto il giudice,il direttore di gara, ho avuto parte attiva nell'organizzare gare anche titolate, quindi penso di aver fatto enormemente di più per il ns sport di quanto hai fatto tu che parli tanto per dare fiato alle trombe. Non sto a spiegarti i motivi prettamente sportivi per cui il FREE non è attuabile a livello competitivo in quanto se non l'hai ancora capito è praticamente inutile insistere, ma vorrei soffermarmi sul fatto che la gestione è complicata (si sta cercando di semplificare) e poco comprensibile , per le classifiche , x il pubblico che vede vari piloti fare percorsi a caso senza logica alcuna se non quella di elemosinare qualche punticino scegliendo dove andare,(il trial è uno sport non un gioco di strategia come il risiko gli scacchi o il bridge). A questo punto mi piacerebbe che qualche pilota,(non motoalpinista che è comunque una pratica degnissima ma non ha risvolti competitivi) intervenisse nella discussione per vedere se è d'accordo con te o no. @branks, mi sembra di aver detto la tua stessa cosa; perchè non provare a testarlo in qualche gara non titolata?... vedo che Silvano, se non erro, la pensa come me sulla sagra della Salsiccia, probabilmente anche lui non capisce una beata cippa,( non è un pilota che vuole avere un regolamento ad hoc, è solamente un appassionato/addetto ai lavori che esprime un parere)

legname
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/11/2013, 9:33
Moto:
motoclub:

Re: Nuovo regolamento trial (in Italia)

Messaggio da legname » 16/03/2016, 16:30

Sinora non sono intervenuto in quanto non pilota, ma ora parlo per possibile chiarezza in merito al Free Trial. Detto gia dell'"esperimento" di Gilio Mauri fatto in quel di Lesmo e da tutti stroncato miseramente, aggiungo anche l'esperienza fatta con i piloti Francesco Iolitta, Matteo Poli e Luca Cotone quando come rappresentanti della FMI andammo oltre Carcassonne in un paesino dove abitava (abita?) Bernard Estripeau, per provare il Free Trial di cui Bernard era un propugnatore come Giulio. Bene non eravamo soli ma c'erano piloti francesi spagnoli, anche di gran nome, quindi una partecipazione molto qualificata.
Risultato un bella festa, tanti, ma tanti Km fatti, ma di competitivo ben poco ! Questo per dire che anche in ambito internazionale il Free è stato provato ma da tutti affossato, e ricordiamo che Estripeau non è un primo arrivato ma di esperienza ne ha! Quindi se anche lui non ha proseguito qualcosa non quadra in questo regolamento ! Il tutto detto cosi senza alcuna astiosita solo per ricordare a chi non sà che tanto è stato già provato ed annullato. Il trial è cento anni che si pratica in un certo modo per favore non snaturiamolo con alchimie varie gradire solo ad alcuni personaggi ! Se lo si vuole fare almeno si abbia la decenza di rispettare la storia e non chiamarlo più TRIAL !

Bloccato