Consiglio per moto "facile"

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 26/03/2016, 5:36

Salve ragazzi, vorrei capire se secondo voi tra i trial moderni alcuni sono meno stancanti di altri.
Per persone che non possono uscire con regolarità, oppure con qualche acciacco o non più giovani.
Per uso motoalpinismo...
Anche in PM, per non penalizzare le marche.
Mille grazie per ogni suggerimento.

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Mone » 26/03/2016, 8:29

Ciao, giusto per non fare nomi di marche o modelli, il mio consiglio è: evita i telai in alluminio, e punta su un 250 (no 300).

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 26/03/2016, 13:51

Le moto con telaio non in alluminio sono anche affidabili??? Come vanno le 5 marce al posto delle 6?

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da cassio » 26/03/2016, 16:58

consumi di meno gli stivali :)
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 26/03/2016, 20:38

Altre differenze funzionali? :bho

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da gianga » 26/03/2016, 22:48

Beta Beta Beta!!!! Affidabile, trovi i ricambi ovunque, ha 6 marce (molto meglio!), il telaio di alluminio va benissimo e non si arruginisce... :D

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da davidelba » 26/03/2016, 23:17

Posso chiederti se hai tatto fuoristrada, cross, enduro o trial ?
Il fatto di avere qualche acciacco e non essere più giovane, di certo non aiuta, anzi.....

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da gianga » 26/03/2016, 23:46

Ho fatto esattamente cross, enduro e trial in quest'ordine! Per gli acciacchi l'unica e' tararsi e abbassare il livello degli ostacoli e quindi delle sollecitazioni. In quest'ottica credo conti molto poco la rigidità maggiore del telaio in alluminio perché comunque fa riferimento ad utilizzi e a sollecitazioni che non riguardano l'uso amatoriale...

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da trialista vintage » 27/03/2016, 0:49

gianga ha scritto:Ho fatto esattamente cross, enduro e trial in quest'ordine! Per gli acciacchi l'unica e' tararsi e abbassare il livello degli ostacoli e quindi delle sollecitazioni. In quest'ottica credo conti molto poco la rigidità maggiore del telaio in alluminio perché comunque fa riferimento ad utilizzi e a sollecitazioni che non riguardano l'uso amatoriale...
FENOMENO.....non lo chiedeva a te

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 27/03/2016, 2:36

davidelba ha scritto:Posso chiederti se hai tatto fuoristrada, cross, enduro o trial ?
Il fatto di avere qualche acciacco e non essere più giovane, di certo non aiuta, anzi.....
Purtroppo ho fatto tanto ospedale... Dove ci si spacca è dura tornare come nuovi :bho

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da gianga » 27/03/2016, 8:22

trialista vintage ha scritto:
gianga ha scritto:Ho fatto esattamente cross, enduro e trial in quest'ordine! Per gli acciacchi l'unica e' tararsi e abbassare il livello degli ostacoli e quindi delle sollecitazioni. In quest'ottica credo conti molto poco la rigidità maggiore del telaio in alluminio perché comunque fa riferimento ad utilizzi e a sollecitazioni che non riguardano l'uso amatoriale...
FENOMENO.....non lo chiedeva a te
Capirai che dramma...il vero dramma sei invece tu, aggressivo e irrispettoso come sempre nei miei confronti. Mi hai stufato.

Silvano ma a te pare tollerabile questo modo?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da pogopogo » 27/03/2016, 9:29

stralasegna ha scritto:
davidelba ha scritto:Posso chiederti se hai tatto fuoristrada, cross, enduro o trial ?
Il fatto di avere qualche acciacco e non essere più giovane, di certo non aiuta, anzi.....
Purtroppo ho fatto tanto ospedale... Dove ci si spacca è dura tornare come nuovi :bho
...acciacchi ed eta' fanno apprezzare il solo fatto di potersi svagare qualche ora per boschi e valli... prima di Natale ho fatto una gita con un settantatreenne (da stargli dietro con la lingua fuori), io devo fare attenzione con la schiena per evitare di far uscire di nuovo un ernia (del disco)... chiaro, rispetto a vent'anni fa tanti passaggi li evito, ma già solo rimettermi sulle pedane e accendere la moto con la prospettiva di passare qualche ora a mente libera è impagabile... io alla fine ho un 4T (assolutamente standard) con il telaio in alluminio (piu' rigido e preciso rispetto a quelli in acciaio) pero' qualsiasi moto con un 250 non particolarmente "cattivo", secondo me, fa al caso tuo. Piu' o meno le moto recenti sono tutte valide, a patto che non siano troppo "racing" per evitare di essere poco fruibili in un utilizzo tranquillo.
Se non la prendi nuova, cerca qualcosa di non troppo sfruttato per il budget che metti a disposizione e.. buon trial!! :Grup^^
Trial old style

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 27/03/2016, 11:32

Hai ragione da vendere: bisognerebbe prendere coscienza della situazione fisica ed evitare certe cose. Ultimamente ad uscire con la evo 4t e star dietro agli altri coi 2t mi sono reso conto che facevo parecchia fatica. E morire sulla moto toglie un po' la voglia di andarci. Inoltre i giorni successivi patiscono mali articolari molto fastidiosi. Secondo me il freno a motore del 4t stanca di più e probabilmente un po' di rigidità del telaio fa il resto.
Un mio collega si è ordinato una Sherco 300: bella moto, molto leggera. Però ho un po' di paura a seguirlo, un po' perché non conosco l' affidabilità del mezzo e un po' perché gli altri del gruppo che frequento hanno tutti rev o evo 2t a 6 marce.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da pogopogo » 27/03/2016, 17:11

Andare in moto dev'essere un piacere, e non un Calvario (a proposito: Buona Pasqua a tutti!) Avevo provato qualche anno fa la Evo 4t e non mi era sembrata male, piu' tecnica della mia come ciclistica ma, stranamente, la sensazione del freno motore maggiore che sul Montesa. Dovresti provare qualche Evo 250 2t per capire se è piu' il motore o la ciclistica che ti stanca. Parlo per me, ma passando dal 2 al 4 tempi all'inizio facevo piu' fatica, poi, adattato al diverso propulsore, non ho piu' trovato grosse differenze
Trial old style

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da trialista vintage » 27/03/2016, 17:40

gianga ha scritto:
trialista vintage ha scritto:
gianga ha scritto:Ho fatto esattamente cross, enduro e trial in quest'ordine! Per gli acciacchi l'unica e' tararsi e abbassare il livello degli ostacoli e quindi delle sollecitazioni. In quest'ottica credo conti molto poco la rigidità maggiore del telaio in alluminio perché comunque fa riferimento ad utilizzi e a sollecitazioni che non riguardano l'uso amatoriale...
FENOMENO.....non lo chiedeva a te
Capirai che dramma...il vero dramma sei invece tu, aggressivo e irrispettoso come sempre nei miei confronti. Mi hai stufato.

Silvano ma a te pare tollerabile questo modo?
Stai sereno e buona pasqua

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 27/03/2016, 19:30

pogopogo ha scritto:Andare in moto dev'essere un piacere, e non un Calvario (a proposito: Buona Pasqua a tutti!) Avevo provato qualche anno fa la Evo 4t e non mi era sembrata male, piu' tecnica della mia come ciclistica ma, stranamente, la sensazione del freno motore maggiore che sul Montesa. Dovresti provare qualche Evo 250 2t per capire se è piu' il motore o la ciclistica che ti stanca. Parlo per me, ma passando dal 2 al 4 tempi all'inizio facevo piu' fatica, poi, adattato al diverso propulsore, non ho piu' trovato grosse differenze
Da quello che ho potuto testare con mano la Montesa secondo me risulta più amichevole della Beta perché ha quel fantastico apparato di sospensioni che sembra farti viaggiare su un cuscino d' aria. La evo ce l' ho dal 2013 ma non riesco a capirla; spesso arrivo corto sugli ostacoli e il continuo apri e chiudi del 4t mi obbliga a continui sforzi di equilibrio e di braccia. Inoltre sento l' avantreno pesante, come se la moto fosse tutta buttata in avanti.
In mano di chi la sa usare invece fa cose incredibili e ho degli amici che quando la provano su ostacoli anche impegnativi ne sono entusiasti...
:bbho

Buona Pasqua!

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Leos » 27/03/2016, 19:49

Ciao Stralasegna, secondo me puoi andare tranquillo con Montesa, meglio la 260, ha un po più di motore della 250, meglio ancora se Repsol perché ha le Showa. Ho avuto la 4rt standard e andava bene, ora ho la Repsol, e devo dire che queste sospensioni fanno veramente la differenza, forcelle scorrevoli come il burro, gran mono che da tanta aderenza. Moto lenta che ti da il tempo di pensare a cosa devi fare, ci guadagni in qualità di guida e divertimento, parlo per esperienza. Ho avuto 2 evo , 290 e 300, ho sempre preso gran botte, e non ho mai capito niente di come e perché sono arrivato in cima all'ostacolo!!!
I "nonni" della nostra compagnia altrimenti haano Gg 280 con massa aggiuntiva al volano, molto guidabile.
Ciao
Leo

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 27/03/2016, 21:10

Grazie Leo, ma le Gas Gas sono mezzi affidabili?

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da ciki » 27/03/2016, 21:45

Ciao secondo me da quello che leggo montesa fa al caso tuo.....vuoi fare motoalpinismo e vuoi una moto affidabile...quindi...
È vero è la più pesante quindi dovendo spingere è quella che ti fa sputare sangue rispetto ad un gas gas....ma in compenso considera che quando sei stanco e non più rapido nei movimenti sulla moto lei ti perdona e ti porta su invece di farsi spingere perché slitta....è dura darti un consiglio perfetto perché dipende da come la userai....comunque il sunto per me è scegli dopo averle provate il più possibile e valuta se a stancarti è perché stai tanto sulla moto o tanto a spingere....per quanto riguarda 5 o 6 marce non cambia niente piuttosto non comprare un 300 cc per quanto i modelli nuovi di beta e scerco li abbiano addolciti i 250 sono meglio (se non fai zone)....

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Leos » 28/03/2016, 10:25

stralasegna ha scritto:Grazie Leo, ma le Gas Gas sono mezzi affidabili?
Mah, di GG nella compagnia ce ne sono diverse e sono sempre tornate a casa tutte. So che anni fa dicevano che il cambio gg era fragile, di più non saprei dirti. Comunque prima di comprare, se puoi prova diverse moto, cosi da capire le differenze delle delle impostazioni telaio/sospensioni/motore.

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da beppe » 28/03/2016, 11:46

non finiro' mai di dire e scrivere che per me la moto è emozione ......la moto perfetta è sempre quella che uso io altra non ne esiste, ovvero la moto perfetta è quella che mi emoziona di più.... tutte si guastano tutte si riparano tutte rendono felici tutte qualche volta fanno girar le palle, ma l'emozione che ti regala il TUO FERRO rimane per sempre unica !!!!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da pogopogo » 28/03/2016, 13:17

beppe ha scritto:non finiro' mai di dire e scrivere che per me la moto è emozione ......la moto perfetta è sempre quella che uso io altra non ne esiste, ovvero la moto perfetta è quella che mi emoziona di più.... tutte si guastano tutte si riparano tutte rendono felici tutte qualche volta fanno girar le palle, ma l'emozione che ti regala il TUO FERRO rimane per sempre unica !!!!
Condivido in pieno!!! Pensa che prima del Montesa 4t, a parer mio, il motore migliore 2t era il Rotax a liquido!!
Trial old style

Avatar utente
Bultacone
Novellino
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/03/2016, 15:04
Moto: Sherco 300
motoclub:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Bultacone » 30/03/2016, 13:26

stralasegna ha scritto:Grazie Leo, ma le Gas Gas sono mezzi affidabili?
secondo me sono molto affidabili, poi hanno quel piccolo motore che è una meraviglia di linearità e pulizia dell'erogazione, ottima unità, forse la migliore, tolgo il forse

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da davidelba » 30/03/2016, 14:16

Caro Stralasegna

Come hanno scritto sopra la moto è qualcosa che deve emozionare, ti deve piacere, nella guida e sul cavalletto in garage.
Non avendo un obbligo verso nessuno, concessionario, sponsor, non dovendo fare gare ambire titoli, la cosa migliore è comprare la moto che più ti piace. Se poi per logica o ragionamento un 4T è meglio o viceversa meglio 2T decidilo tu e fai la TUA scelta.
Visto i tuoi problemi fisici, il tempo, l'età non credo cercherai di salire i muri, palleggiando sul posteriore stile Bou per cui una bella moto leggera, personalizzata come sospensioni che farai fare ad hoc per i tuoi gusti ed esigenze e magari un kit sella per non affaticarti troppo.
Non ti serve altro

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 30/03/2016, 21:38

A me sinceramente piacerebbe la Repsol... Però non so quanto alla lunga possa essere più stancante di altre.
Dalle prove che ho fatto mi piaceva la guida, però erano dei test di pochi minuti. Magari per un giorno può essere diverso...

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da pogopogo » 30/03/2016, 23:58

...se non sei troppo lontano e vuoi fare un giro per di qua.. pero' la mia 4RT (2012) è la 250 con un po' piu' di freno motore rispetto al 260... un giro da veterani acciaccati si puo' fare!!
Trial old style

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da barba85 » 31/03/2016, 7:42

io ho preso da un paio di mesi un beta evo 4t 300 '13.
mai avuto esperienze in offroad, sempre moto stradali e motard con le quali mi sono rotto cuffia rotatori,legamenti,testa omero,ed ossa di una mano..(mi sono operato ed ho recuperato la spalla al 80%)
uso del trial puramente amatoriale alpinistico.
che dire..non ne capisco niente ma con la beta mi trovo davvero bene, sospensioni ant Mototekna e scarico Factory(poi Piazza mi ha sistemato la carburazione), con la mappa 1 è un lenta nella risposta del gas e bisogna farci un attimo la mano perchè rischi di far entrare il motore in ritardo, con la 2 si va come stambecchi.
un pensiero sulla montesa lo avevo fatto..ma le finanze mi hanno decisamente imposto un limite...

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 31/03/2016, 15:22

pogopogo ha scritto:...se non sei troppo lontano e vuoi fare un giro per di qua.. pero' la mia 4RT (2012) è la 250 con un po' piu' di freno motore rispetto al 260... un giro da veterani acciaccati si puo' fare!!

Eh, non sono vicinissimo (Veneto) ma non ho mai visto la tua terra. Non è detto che se prendo il trial non ti venga sul serio a trovare...

La evo non è assolutamente male, è solo che mi stanca parecchio. Ad aver qualche acciacco e anno in meno non ci sarebbero problemi...

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da davidelba » 31/03/2016, 16:28

Se non capisco male, ti stanca il motore nel classico ON- OFF del 4T.........non so quanto migliori la Montesa in questo frangente.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da pogopogo » 31/03/2016, 18:37

davidelba ha scritto:Se non capisco male, ti stanca il motore nel classico ON- OFF del 4T.........non so quanto migliori la Montesa in questo frangente.
...on-off i 4T da trial non mi sembra... è piu' una caratteristica del 2t..
Trial old style

Rispondi