Consiglio per moto "facile"

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da gianga » 01/04/2016, 7:20

E' il freno motore a stancare e la posizione in piedi accentua lo sforzo che devi fare per contrastare la spinta in avanti che hai quando chiudi il gas. In confronto un 2t scorre fluido come una bicicletta...certo che se prendi un 300 ti stancherai a contrastare il motore quando acceleri. Il 250 2t per me resta la scelta migliore.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da davidelba » 01/04/2016, 9:40

pogopogo ha scritto:
davidelba ha scritto:Se non capisco male, ti stanca il motore nel classico ON- OFF del 4T.........non so quanto migliori la Montesa in questo frangente.
...on-off i 4T da trial non mi sembra... è piu' una caratteristica del 2t..
???

Ha risposto Gianga sopra.

da che mondo e mondo il 4T ha freno motore più del 2T e quando molli il gas frena . Poi con l'elettronica, le nuove centraline programmabili, i problemi sono migliorati. Non so i 4T trial come sono messi, non credo saranno mai fluidi e liberi in rilascio come un 2T.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da cico » 01/04/2016, 12:04

"Si può avere la moto migliore di tutte, ma non va su da sola..." Bou è Bou anche su un altra moto.

Andros188
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/04/2016, 14:41
Moto: Montesa 4RT repsol
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Andros188 » 01/04/2016, 14:53

Ciao, io ti consiglierei una beta evo magari del 2009 che trovi anche a buon prezzo. io l'ho avuta ed è una moto facile e stanca molto meno della montesa che ho acquistato qualche giorno fa.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da davidelba » 01/04/2016, 16:51

Andros188 ha scritto:Ciao, io ti consiglierei una beta evo magari del 2009 che trovi anche a buon prezzo. io l'ho avuta ed è una moto facile e stanca molto meno della montesa che ho acquistato qualche giorno fa.

La beta che avevi era 2T ?
Cilindrata ?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da pogopogo » 01/04/2016, 18:27

davidelba ha scritto:
pogopogo ha scritto:
davidelba ha scritto:Se non capisco male, ti stanca il motore nel classico ON- OFF del 4T.........non so quanto migliori la Montesa in questo frangente.
...on-off i 4T da trial non mi sembra... è piu' una caratteristica del 2t..
???

Ha risposto Gianga sopra.

da che mondo e mondo il 4T ha freno motore più del 2T e quando molli il gas frena . Poi con l'elettronica, le nuove centraline programmabili, i problemi sono migliorati. Non so i 4T trial come sono messi, non credo saranno mai fluidi e liberi in rilascio come un 2T.

Scusate, avete pienamente ragione!! Pensavo all' on-off in erogazione.. piu' progressiva nei 4t, piu' secca nei 2t.. eta' e gli acciacchi degli ultimi giorni mi fan scrivere solo boiate...
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da davidelba » 01/04/2016, 21:43

Tranquillo Pogopogo siamo tutti nella stessa barca........alla deriva con l'età.. ah ah ah ........
Buon week end :)

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Leos » 03/04/2016, 14:50

stralasegna ha scritto:A me sinceramente piacerebbe la Repsol... Però non so quanto alla lunga possa essere più stancante di altre.
Dalle prove che ho fatto mi piaceva la guida, però erano dei test di pochi minuti. Magari per un giorno può essere diverso...
ciao Stralasegna, la Repsol stanca in 2 situazioni: quando devi spingere....perché pesa qualche chilo in più.... Ma quando impari non spingi più!
Quando devi spostare l'anteriore sulle "zete" (da noi sono i tornanti stretti stretti), sempre per il peso...
Problema dell'on-off mai avuto, ben venga il freno motore, risparmi freni, mai surriscaldati col Montesa, al contrario della Evo 2t, sempre rossi!!!
Ciao
Leo

Avatar utente
Bultacone
Novellino
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/03/2016, 15:04
Moto: Sherco 300
motoclub:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Bultacone » 05/04/2016, 16:35

Domenica da me c'era una persona che ha preso la 300 rr, provata per bene , devo essere sincero la 2 tempi è ancora avanti , devo essere sincero ora come ora non la cambierei mai per un 4 t, a metà mattinata poi il suo proprietario ha avuto anche problemi di accensione a caldo :shock: non voleva più partire, forse perchè è rimasta offesa che il suo padrone non le faceva fare zone ahahahahah :--rofl

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da cassio » 05/04/2016, 23:35

non sara' stato capace....
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da davidelba » 06/04/2016, 9:53

cassio ha scritto:non sara' stato capace....

A fare le zone o a farla partire ???? :bho

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da trialista vintage » 06/04/2016, 13:38

Leos ha scritto:
stralasegna ha scritto:A me sinceramente piacerebbe la Repsol... Però non so quanto alla lunga possa essere più stancante di altre.
Dalle prove che ho fatto mi piaceva la guida, però erano dei test di pochi minuti. Magari per un giorno può essere diverso...
ciao Stralasegna, la Repsol stanca in 2 situazioni: quando devi spingere....perché pesa qualche chilo in più.... Ma quando impari non spingi più!
Quando devi spostare l'anteriore sulle "zete" (da noi sono i tornanti stretti stretti), sempre per il peso...
E QUANDO DEVI SPOSTARLA DIETRO?
Problema dell'on-off mai avuto, ben venga il freno motore, risparmi freni, mai surriscaldati col Montesa, al contrario della Evo 2t, sempre rossi!!!
Ciao
Leo
A ulteriore conferma che la Montesa è una gran moto... se ci fai motoalpinismo

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da cassio » 06/04/2016, 17:23

a farla partire davide
@vintage (brutto frocio) il 95% di chi ha una moto da trial fa motoalpinismo...
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da trialista vintage » 06/04/2016, 17:24

@cassio ... era solo una considerazione , ma il tuo cadaverone non lo vorrei nemmeno per andare a pescare :--rofl

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da pogopogo » 06/04/2016, 18:45

Bultacone ha scritto:Domenica da me c'era una persona che ha preso la 300 rr, provata per bene , devo essere sincero la 2 tempi è ancora avanti , devo essere sincero ora come ora non la cambierei mai per un 4 t, a metà mattinata poi il suo proprietario ha avuto anche problemi di accensione a caldo :shock: non voleva più partire, forse perchè è rimasta offesa che il suo padrone non le faceva fare zone ahahahahah :--rofl
...una volta capito come funziona, parte al primo colpo... :mrgreen:
Trial old style

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da Michel » 07/04/2016, 23:02

Ho avviato un bel dibattito...

Innanzitutto ringrazio tutti per aver portato la propria esperienza! È un bel forum questo!

Ho voluto fare ancora una prova e ho fatto rivedere le sospensioni della mia spiegando al meccanico le mie esigenze. Anche la carburazione ha subito una piccola ottimizzazione.
Ora la moto va molto meglio e sembra quasi che "pesi meno"! Quindi in considerazione del fatto che la moto è praticamente nuova e a venderla ci si perdeva parecchio... e non ultimo per il fatto che è veramente poco rumorosa... Mi tengo la mia è vedo di usarla facendo cose più in sintonia coi miei attuali ritmi e capacità, senza cercare cose astruse. Mi diverto molto di più, mi stanco meno e torno a casa rilassato, non massacrato!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consiglio per moto "facile"

Messaggio da pogopogo » 08/04/2016, 18:33

stralasegna ha scritto:Ho avviato un bel dibattito...

Innanzitutto ringrazio tutti per aver portato la propria esperienza! È un bel forum questo!

Ho voluto fare ancora una prova e ho fatto rivedere le sospensioni della mia spiegando al meccanico le mie esigenze. Anche la carburazione ha subito una piccola ottimizzazione.
Ora la moto va molto meglio e sembra quasi che "pesi meno"! Quindi in considerazione del fatto che la moto è praticamente nuova e a venderla ci si perdeva parecchio... e non ultimo per il fatto che è veramente poco rumorosa... Mi tengo la mia è vedo di usarla facendo cose più in sintonia coi miei attuali ritmi e capacità, senza cercare cose astruse. Mi diverto molto di più, mi stanco meno e torno a casa rilassato, non massacrato!
...scelta saggia!!! Buon trial!! :D
Trial old style

Rispondi