DA COSA COMINCIARE

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
fantic PS
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 20:13
Moto: Fantic
motoclub:
Nazione: 0

DA COSA COMINCIARE

Messaggio da fantic PS » 18/06/2016, 18:58

Ciao a tutti,sono da poco entrato nel furum.
Mi hanno regalato un fantic trial 50 e volevo Sapere da dove incominciare a fare trial, non Voglio arrivare a livello Bosis :bho (ricordate che la moto è abbastanza vecchia ed è un 50 :sad: )
Però voglio imparare un po di trial per poter uscire con i miei amici :cen-cin che sono abbastanza bravi.
a chi mi aiuta grazie

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da pogopogo » 18/06/2016, 19:06

Benvenuto!! Se è una di quelle con i due ammortizzatori e i freni a tamburo restaurala, appendila in soggiorno e cerca qualcosa si piu' recente... quanti anni hai e di dove sei?
Trial old style

fantic PS
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 20:13
Moto: Fantic
motoclub:
Nazione: 0

Re:Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da fantic PS » 18/06/2016, 19:26

Sono di un paese di montagna in provincia di Brescia. Per le cose che mi hai detto pogopogo grazie ma non ho la possobilta di cambiare moto, e come ho gia detto non voglio arrivare a grandi livelli. :fl^-g
.

jack1978
Santone
Santone
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/01/2014, 20:05
Moto: beta evo
motoclub: nessuno

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da jack1978 » 18/06/2016, 21:26

Mi spiace ma concordo con popogo

fantic PS
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 20:13
Moto: Fantic
motoclub:
Nazione: 0

Re: mi dispiace ma concordo con pogopogo

Messaggio da fantic PS » 19/06/2016, 14:57

Mi dispiace che non possiate aiutarmi in altro modo ma non ho possibilità di cambiare moto e vorrei imparare con questa cosi ad un eventuale cambio sarei gia capace :sad: :sad: :sad: :fl^-g

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da Luke90 » 19/06/2016, 16:20

Incomincia ad andare normalmente su qualche sterrato o sentiero e prendi confidenza con il mezzo cercando di farlo andare dove vuoi tu...
Gasgas potente tutto il resto è niente

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da marbon60 » 19/06/2016, 18:09

E' come voler imparare a nuotare nella vasca da bagno di casa.... Se ci riesci, avrai un futuro....

fantic PS
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 20:13
Moto: Fantic
motoclub:
Nazione: 0

Re:

Messaggio da fantic PS » 19/06/2016, 18:22

Gazie juke90 lunico consiglio un po utile comunque su un po di sentieri o sterrato vado già. X gli altri, se non sapite dire altro che cambiare mezzo...imparerò da solo. :bho

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da pogopogo » 19/06/2016, 19:08

...se non dici di che anno è la moto, e in quali condizioni è, come si fa a darti una mano? Io, come tanti, ho iniziato con moto dei primi anni 80 (per forza, erano i primi anni 80...) e qualcosa ho imparato... ma è un po' come imparare a sciare con gli sci degli anni 50 e gli scarponi in cuoio... ti ho chiesto se la moto era vetusta per cercare di capire come aiutarti
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da pogopogo » 19/06/2016, 19:12

...ha i freni a disco, e il monoammortizatore? Sei marce o quattro? (anche quanti anni hai e quanto pesi)
Trial old style

fantic PS
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 20:13
Moto: Fantic
motoclub:
Nazione: 0

Re

Messaggio da fantic PS » 19/06/2016, 19:19

La moto è dell'88 ma e stata ferma da ferma dal 94 al 2014 anno in cui l'ho presa da un amico e fino al 2015 e stata in garage per aggiustarla. Pezzi totalmente originali, stato ottimo direi. Questo è tutto. Freni a tamburo doppio ammortizzatore sei marce e peso sui 55 chili.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da pogopogo » 19/06/2016, 20:08

...bene... puoi cominciare i primi rudimenti, imparando come spostare il peso per fare le curve, prima in piano, poi in salita, ed infine in contro pendenza... c'erano dei video tutorial nel web, o magari qualcuno del forum si ricorda dove sono. Tieni presente che con due ammortizzatori la parte posteriore ha un escursione ridotta rispetto ad un mono, per cui devi lavorare di piu' di gambe... con due ammortizzatori la moto dovrebbe essere del 1984/85 al massimo (non del 1988) e il motore (Minarelli con termica personalizzata Fantic) dovrebbe avere sui sei cavalli, quindi abbastanza per divertirsi... il secondo passaggio sono muretti e pietroni... l'ideale sarebbe trovare qualcuno nella tua zona (abbastanza vetusto che si ricorda come si guidano le moto d'antan :mrgreen: ) che ti spieghi come funziona.. io sarei ben disponibile, ma vedo che sono un po' fuori zona... per i pallegggi sulla ruota posteriore e la guida moderna, lascia stare... ti incasineresti visto che all'epoca si guidava in un modo completamente diverso..
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da pogopogo » 19/06/2016, 20:11

...comunque intendevo il tuo di peso.. se pesi 80 kg ci fai qualche sentiero poco impegnativo, il motore è quello che è...
Trial old style

fantic PS
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 20:13
Moto: Fantic
motoclub:
Nazione: 0

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da fantic PS » 19/06/2016, 21:40

Il peso era il mio la moto pesa sui 80 x i consigli a me va bene cosi grazie

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da ciki » 19/06/2016, 23:18

E poi ci si lamenta che sto sport va a morire....avete "imparato" tutti con le raga replica del 2015 ???? Vabbè detto questo impenna , trovati un muretto di 50 centimetri e salici sopra e scendi tutto il pomeriggio....cercati un sentiero e fallo senza mettere piedi...poi cercane uno più impegnativo e riprova . Spostare , muri da un metro e più ecc ecc sono cose che ti verranno soli dopo ORE E ORE E ORE...se hai la già la compagnia sei a cavallo , i primi passi sul trial sono i più noiosi perché non riesci a fare niente....insisti e vedrai che arriveranno sia il divertimento che le soddisfazioni...PS io ho iniziato con un fanti come il tuo cercando di fare un salitone dietro casa....ci passavo i pomeriggi....adesso ci salirei anche con una vespa !! All inizio e anche dopo il limite ricorda non è della moto ma e' il tuo !!!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da pogopogo » 20/06/2016, 14:04

...no, io ho iniziato con un Swm 50 (con il solito Minarelli), ma non ho ancora imparato... :mrgreen:
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da davidelba » 20/06/2016, 16:43

ciki ha scritto:E poi ci si lamenta che sto sport va a morire....avete "imparato" tutti con le raga replica del 2015 ???? Vabbè detto questo impenna , trovati un muretto di 50 centimetri e salici sopra e scendi tutto il pomeriggio....cercati un sentiero e fallo senza mettere piedi...poi cercane uno più impegnativo e riprova . Spostare , muri da un metro e più ecc ecc sono cose che ti verranno soli dopo ORE E ORE E ORE...se hai la già la compagnia sei a cavallo , i primi passi sul trial sono i più noiosi perché non riesci a fare niente....insisti e vedrai che arriveranno sia il divertimento che le soddisfazioni...PS io ho iniziato con un fanti come il tuo cercando di fare un salitone dietro casa....ci passavo i pomeriggi....adesso ci salirei anche con una vespa !! All inizio e anche dopo il limite ricorda non è della moto ma e' il tuo !!!
Bravo Ciki
Non si tratta cosi un ragazzino di 14/15 anni che vuole imparare.
Propongo al webmaster di mandarvi in castigo e luchettarvi le vostre trial replica da 10.000 euroni.
Abbiamo iniziato tutti con un cinquantino del Kaiser, Io dopo avere grattuggiato il vespino che mi aveva comparto mio Padre ho convinto i miei a comprarmi un Fantic 50 perchè tanto sarei comunque andato fuoristrada.....ci sono riuscito e quanta fatica per fare un sentiero in salita......bei ricordi.

Date una mano a questo ragazzo, vecchi bisbetici,brontoloni...... :--rofl

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da pogopogo » 20/06/2016, 17:06

...io sarei piu' che disponibile, anche perchè ho ancora la guida dei primi anni 80 e mi ricordo ancora qualcosa su come far funzionare le motorette vecchie... peccato sia un paio di regioni piu' in là...
(Web, non mettermi in castigo.... :sad: )
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da webmaster » 21/06/2016, 11:15

Dare una mano via etere è difficile, però ben vengano i ragazzini che vogliono imparare. :hor__ noi vecchiacci siamo ormai da pensione e non dobbiamo crederci bravi solo perchè abbiamo la possibilità di comprarci una super moto. nella mia carriera ho visto gente con un fantic 50 dare la paga a pilotoni con moto da 15.000 euro e anni di trial sul groppone. Quindi se qualche ragazzo giovane invece di ubriacarsi o drogarsi ci chiede consigli direi che è già sulla buona strada. benvenuto. :Grup^^
webmaster del forum
Immagine

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da webmaster » 21/06/2016, 11:22

Consigli da darti? impara i movimenti del corpo. Sono i movimenti a volte alla vista impercettibili, che ti fanno fare cose impensabili. cerca su youtube dei filmati che insegnano a guidare, ce ne sono tanti. Imposta la moto nel miglior modo possibile per il trial. intendo: posizione manubrio e leve, pressione delle gomme, precisione del comando gas e freni sempre mantenuti in perfetto stato.
Impara prima a fare le curve spostando il corpo in modo corretto, le pietre e gli ostacoli li farai dopo..... è molto diverso salire da un ostacolo con la tecnica oppure salire perchè la moto ti ci porta sopra. Nota che tutti dicono "salire" ma spesso o quasi sempre la difficoltà maggiore è scendere. certo che in discesa vanno anche i sassi, ma per non farti male devi avere più tecnica nello scendere che nel salire.

ciao
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da davidelba » 21/06/2016, 12:45

webmaster ha scritto: Nota che tutti dicono "salire" ma spesso o quasi sempre la difficoltà maggiore è scendere. certo che in discesa vanno anche i sassi, ma per non farti male devi avere più tecnica nello scendere che nel salire.

ciao

Questa è la cosa più giusta che nessuno dice. Io le discese tra i sassi le temo molto, sono sempre caduto maggiormente in discesa e può essere davvero pericoloso. Bisognerebbe approfondire l'argomento discesa.
WEB avevi postato un vido su facebook di una caduta in discesa molto brutta.....non la trovo più.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da webmaster » 21/06/2016, 13:30

e...... il bello di facebook è che è facile per tutti mettere qualsiasi cosa, il brutto è che dopo 10 minuti già fai fatica a ritrovarlo e dopo un mese sparisce nei meandri della rete e addio.....
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
branks
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/11/2013, 8:22
Moto: OXXa 2013
motoclub: McDT
Località: prov. Brescia
Contatta:

Re: DA COSA COMINCIARE

Messaggio da branks » 22/06/2016, 17:04

fantic PS ha scritto:Però voglio imparare un po di trial per poter uscire con i miei amici :cen-cin che sono abbastanza bravi.
a chi mi aiuta grazie
1-Non puoi chiedere un aiuto ai tuoi amici?
2-Di dove sei? Forse siamo abbastanza vicini e qualche dritta a chi poter chiedere te la potrei forse dare.
Immagine
trialisti.... i nuovi vandali..... mavadaviaiciapp...

Rispondi