Scorpa SR280

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Scorpa SR280

Messaggio da yoghi52 » 21/12/2013, 21:57

Ciao a tutti.
Ho visto una Scorpa SR280 2011, quasi nuova, ad un prezzo che mi sembra interessante.
A parte il prezzo mi interessa qualche giudizio sul modello. Premetto che non lo userei per zone ma solo per motoalpinismo o qualche mulatrial. Non sono più un ragazzino, vedi nick, ma mi piace fare qualche bel tratto mediamente impegnativo.
Ha anche il kit long ride.

Ho anche in vista una Sherco credo 2010, ed una Scorpa 4T credo 2005.

Mi interesserebbero impressioni, pro, contro.
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
Adany
Novellino
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/11/2013, 0:25
Moto:
motoclub:
Località: Cosio V ....(SO)

Re: Scorpa SR280

Messaggio da Adany » 21/12/2013, 22:23

:hor__
Ultima modifica di Adany il 04/01/2014, 22:26, modificato 1 volta in totale.

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da kode » 22/12/2013, 10:19

Ho avuto fino a ieri proprio quel modello di moto , unica modifica la centralina del mod. 2012 perché la moto va meglio. Moto molto robusta e affidabile , facile ed intuitiva e stata il mio primo 2 tempi dopo la Cota 4rt. Per il motoalpinismo e perfetta e i consumi sono bassi, volendo puoi montare il kit long ride, se per curiosità ti interessa la moto e in Liguria.
Dimenticavo , in confronto ad altre marche le finiture sono un pò rustiche ma in compenso le plastiche sono indistruttibili .

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da cassio » 22/12/2013, 12:45

quoto kode,moto dalla linea datata ma facile ed affidabile, se trovi un 2012 o 13 gira meglio per via dell'accensione nuova
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da Mone » 22/12/2013, 14:15

Se può interessarti...
viewtopic.php?f=11&t=53

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da yoghi52 » 22/12/2013, 16:49

kode ha scritto:.....se per curiosità ti interessa la moto e in Liguria.....
Dove si può vedere?


Grazie a tutti per i suggerimenti!
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da kode » 22/12/2013, 18:23

yoghi52 ha scritto:
kode ha scritto:.....se per curiosità ti interessa la moto e in Liguria.....
Dove si può vedere?


Grazie a tutti per i suggerimenti!
Ciao , hai un messaggio pv

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da yoghi52 » 30/12/2013, 22:22

Presa! provata due volte, o meglio una e mezza.

Primo giro, impressioni (ricordo che vengo da una Aprilia Tx311 di 27 anni):
OH MAMMA!!!!! l'acceleratore ha un mucchio di lasco. Come finisce il lasco la moto scappa di sotto e se ne va da sola! incontrollabile! una fatica boia. La frizione attacca a due millimetri dalla manopola quindi il motore si spegne ad ogni partenza ed i cambi marcia avvengono quasi sempre senza frizione. Il pedale del freno è troppo alto e si fatica a raggiungerlo. L'avviamento è difficoltoso, ha una compressione bestiale e la leva è a destra ad io sono mancino... mannaggia! Giro di mezz'ora e torno indietro stanchissimo.

Eliminato il lasco sull'acceleratore, regolata la frizione ed il freno, arretro un po' il manubrio

Secondo giro, prima ora:
ora va meglio, la moto si controlla molto meglio, ma... Il motore è sempre scorbutico bisogna dosare l'acceleratore millimetricamente.

Azz... mi manca una marcia. L'Aprilia ne aveva 6 questa 5. E si sente. Mi manca una marcia di trasferimento per i sentieri mediamente sconnessi. La quarta è già troppo lunga la terza è troppo corta, ed una per gli sterrati la quinta è troppo lunga la quarta troppo corta...

Le sospensioni. Era il reparto dove mi aspettavo il miglioramento più sensibile.... Non vorrei dire una bestemmia, la forcella mi sembra che lavorasse meglio quella dell'Aprilia, devo giocare un po' con le regolazioni.... Fra forcella che mi sembra che salti troppo ed il motore che non capisco ancora ci rimango in due punti che con l'Aprilia facevo senza problemi..... mah!

Seconda ora: il mio polso comincia a prendere la pratica con gli angoli di apertura dell'acceleratore e le mie orecchie cominciano a prendere la pratica con i giri del motore ed i regimi di coppia. Minkia questo motore vola. Salgo per un salitone bagnato dove l'Aprilia mi avrebbe detto "ragazzo (si fa per dire) ora se vuoi andare su spingi" questa un colpetto di acceleratore mi spara in cima alla salita. In un altro punto l'acqua ha scavato sotto a dei sassi che già formavano un bel gradino e lo ha fatto diventare decisamente più alto. Colpetto di acceleratore e sono sopra..... Pero!....

Pausa pranzo. Arretro ancora un po' il manubrio, che sentivo ancora troppo avanti, e dò una regolata alla forcelle. Ancora un breve giro nel quale comincio a sentirmi più in sintonia con la bestia..... hummmm! forse non è male.... al prossimo incontro, bestia!
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da cassio » 30/12/2013, 23:19

se passi da un tx di 90 kg a una moto recente di 71 kg e 25 anni più giovane un po' di differenza c'è prendici la mano e vedrai che ti fara' divertire
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da kode » 31/12/2013, 9:12

Ciao , per quanto rigurda la frizione devi tenere conto che sei passato da una a filo ad una idraulica e ovviamente ognuno la regola a suo gusto , come i freni e il resto , ma queste sono cose che chiunque fa su una moto la prima volta che la usa. Per i rapporti puoi provare ad accorciarli così sfrutteresti più la 4 e 5 , la forcella effettivamente e un pò duretta ma non fa scherzi strani e con un cambio olio dovrebbe migliorare .Per il motore ricorda che sotto monta il Khein che la rende più reattiva , in origine monta il Dellorto e non puoi certo fare confronti con il vecchio Rotax della tua Aprilia . Vedrai che una volta presa la mano ti divertirai molto, ha una gran trazione e salta bene sugli ostacoli anche se non hai la giusta posizione sulla moto.In questi giorni che c'è molto fango metti un pezzo di nastro americano tra parafango post e cassa filtro per evitare che la ruota schizzi sporcizia in quel punto , quando la lavi fai attenzione e metti un sacchetto sopra il filtro per evitare che prenda dell' acqua .Per il resto metti miscela e divertiti.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da pogopogo » 31/12/2013, 16:52

...sei passato da un biplano della prima guerra mondiale ad un caccia di ultima generazione!!! Buon divertimento e buon anno!!
Trial old style

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da yoghi52 » 03/01/2014, 9:05

Grazie ragazzi. Come ho scritto ho già cominciato a gustare un assaggio delle sue possibilità, sono certo che andremo d'accordo. Devo solo imparare a non usarla come usavo l'Aprilia ma a sfruttare le nuove prestazioni che ancora non conosco.
Ciao.
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: Scorpa SR280

Messaggio da yoghi52 » 08/01/2014, 16:58

Prima foto della piccola all'aria aperta

Immagine
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Scorpa SR280

Messaggio da gianga » 08/01/2014, 17:16

Bella foto! E bella moto! :D

Avatar utente
albertoclimber
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2013, 12:39
Moto: Sherco 2005 2.9
motoclub:
Località: Provincia Granda

Re: Scorpa SR280

Messaggio da albertoclimber » 20/01/2014, 17:46

yoghi52 ha scritto:Presa! provata due volte, o meglio una e mezza.

Primo giro, impressioni (ricordo che vengo da una Aprilia Tx311 di 27 anni):
OH MAMMA!!!!! l'acceleratore ha un mucchio di lasco. Come finisce il lasco la moto scappa di sotto e se ne va da sola! incontrollabile! una fatica boia. La frizione attacca a due millimetri dalla manopola quindi il motore si spegne ad ogni partenza ed i cambi marcia avvengono quasi sempre senza frizione. Il pedale del freno è troppo alto e si fatica a raggiungerlo. L'avviamento è difficoltoso, ha una compressione bestiale e la leva è a destra ad io sono mancino... mannaggia! Giro di mezz'ora e torno indietro stanchissimo.

Eliminato il lasco sull'acceleratore, regolata la frizione ed il freno, arretro un po' il manubrio

Secondo giro, prima ora:
ora va meglio, la moto si controlla molto meglio, ma... Il motore è sempre scorbutico bisogna dosare l'acceleratore millimetricamente.

Azz... mi manca una marcia. L'Aprilia ne aveva 6 questa 5. E si sente. Mi manca una marcia di trasferimento per i sentieri mediamente sconnessi. La quarta è già troppo lunga la terza è troppo corta, ed una per gli sterrati la quinta è troppo lunga la quarta troppo corta...

Le sospensioni. Era il reparto dove mi aspettavo il miglioramento più sensibile.... Non vorrei dire una bestemmia, la forcella mi sembra che lavorasse meglio quella dell'Aprilia, devo giocare un po' con le regolazioni.... Fra forcella che mi sembra che salti troppo ed il motore che non capisco ancora ci rimango in due punti che con l'Aprilia facevo senza problemi..... mah!

Seconda ora: il mio polso comincia a prendere la pratica con gli angoli di apertura dell'acceleratore e le mie orecchie cominciano a prendere la pratica con i giri del motore ed i regimi di coppia. Minkia questo motore vola. Salgo per un salitone bagnato dove l'Aprilia mi avrebbe detto "ragazzo (si fa per dire) ora se vuoi andare su spingi" questa un colpetto di acceleratore mi spara in cima alla salita. In un altro punto l'acqua ha scavato sotto a dei sassi che già formavano un bel gradino e lo ha fatto diventare decisamente più alto. Colpetto di acceleratore e sono sopra..... Pero!....

Pausa pranzo. Arretro ancora un po' il manubrio, che sentivo ancora troppo avanti, e dò una regolata alla forcelle. Ancora un breve giro nel quale comincio a sentirmi più in sintonia con la bestia..... hummmm! forse non è male.... al prossimo incontro, bestia!
incredibile, sono le stesse sensazioni che ho provato io scendendo dal climber (forcella a parte)e salendo sulla sherco del 2005 che dovrebbe essere simile !!!!
Io pero' sono un fan del manubrio piu' in avanti che indietro...
I cacciatori vanno in giro armati e uccidono animali, ma nonostante tutto la caccia è legale e regolamentata nei tempi e nei luoghi.
Perchè il fuoristrada no ?

Rispondi