Sostituzione pneumatici

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
simogrot
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2016, 22:06
Moto: Montesa 315r
motoclub:
Nazione: 0

Sostituzione pneumatici

Messaggio da simogrot » 04/10/2016, 22:31

Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum. Sono Simone, ho acquistato da poco un usato montesa 315r, volevo chiedervi se è possibile sostituire i pneumatici in casa.. servono attrezzi particolari o è fattibile con un po' di ingegno? Ringrazio

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da cico » 04/10/2016, 23:26

Certo. Ma ti conviene ?

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da webmaster » 05/10/2016, 12:18

servono le leve...... e il compressore...... però se non sei capace vai dal meccanico e guarda come fa così impari. :cen-cin

conviene si, la 315 è ancora meglio di moto attuali credimi.
webmaster del forum
Immagine

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da andreac » 05/10/2016, 14:29

l'unica menata è che per tallonare il posteriore (tubeless) serve un compressore "in forma". basta anche quello piccolino da hobbista però devi lasciarlo acceso mentre gonfi.
oltre a compressore e leve ci vogliono lo smontavalvole, il sapone e aiuta molto avere qualcosa su cui appoggiarsi per non lavorare a terra.

Avatar utente
Maury
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/06/2014, 20:22
Moto: GasGas TXT 280 Pro
motoclub:
Nazione: 0
Località: Alta Valtellina

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da Maury » 05/10/2016, 15:09

Guarda che un gommista ti chiederà 10€ la massimo , fare questo tipo di manutenzione in casa il rapporto lavoro/bestemmie è conveniente ? Io ai tempi ci provai , ma senza smonta gomme tipo questo :



Immagine





è assai difficile , più che altro stallonarlo dal cerchio :bho

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da cico » 05/10/2016, 17:45

Per stallonare si possono, in extremis, usare "torcelli" (strettoio da ferramenta) o morsa. Prima di montare la gomma, mettila per un pò in "forma" ( uso degli spessori in cartone per "allargare" i talloni) così si tallona meglio. Comode anche le cinghie per assicurare le moto (sul rimorchio). E' abbastanza un "25 litri". PS: lo stollonatore me lo sono fatto saldando una flangia su una leva infulcrata ad un pilastro in garage. Nel tempo, ho visto che una Michelin post mi dura 35/40 uscite/motoalpinismo (in un anno riesco a fare 50/60 uscite, per fortuna). Per cambiare una gomma all'anno, vale la pena farsi tutto quel lavoro? ("Odio" molto di più cambiare l'anteriore.)

simogrot
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2016, 22:06
Moto: Montesa 315r
motoclub:
Nazione: 0

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da simogrot » 05/10/2016, 18:49

Grazie a tutti per le risposte molto utili! Pensavo fosse un po' più semplice.. avevo pensato di sostituirli a casa non per un fattore economico ma più che altro per incompatibilità di orari con i gommisti/meccanici.. Ora farò un paio di riflessioni. Grazie ragazzi!!!!

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da Leos » 05/10/2016, 20:51

Ciao Simone, io l'ho fatto 2 volte sulla evo, non è impossibile ma solo con le leve monti la gomma, invece del sapone puoi usare l'alcool. Per 15 euro che do al gommista non lo faccio più.....
Ciao
Leo

simogrot
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2016, 22:06
Moto: Montesa 315r
motoclub:
Nazione: 0

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da simogrot » 05/10/2016, 21:14

Credo ascolterò i vostri consigli.. da quel che mi dite è meglio far lavorare il gommista!

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da gianga » 06/10/2016, 7:12

Io lo faccio sempre a casa. La rogna più grossa e' stallonare il posteriore vecchio se non hai strumenti apposta. Io ho risolto con un bastone di un metro e una tavoletta in legno da poggiare nel punto di tallonamento. Puoi fare leva sotto l'auto dove metti il crick...con un minimo di prove capisci e risolvi. Poi una regola d'oro che ti suggerisco per lo smontaggio e' quella di stallonare e far uscire dal cerchio entrambi i lati del pneumatico e poi separare la gomma dalla ruota...

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da andreac » 06/10/2016, 22:31

poi dite pure che gli enduristi spantegano, fanno i grossi, non ci considerano.
ma sapersi cambiare le gomme fa parte dell'abc, che poi uno preferisca farlo fare a qualcun'altro per non sporcarsi le mani o rigare il cerchio è un altro discorso. legittimo.
mai avuto a che fare con una mousse?

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da gianga » 06/10/2016, 22:41

andreac ha scritto: mai avuto a che fare con una mousse?
Dev'essere un incubo, tra grasso, sporco, mani viscide e leve che scappano...di certo non ci si deve preoccupare di rovinare i cerchi (sicuramente già rovinati...) o di pizzicare la camera d'aria :lol:

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da andreac » 06/10/2016, 22:51

gianga ha scritto: di certo non ci si deve preoccupare di rovinare i cerchi
il mio set di attrezzi comprende una mazzetta da 800 g e 4 leve da 40 ;-)

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da cassio » 07/10/2016, 0:06

andreac ha scritto:poi dite pure che gli enduristi spantegano, fanno i grossi, non ci considerano.
ma sapersi cambiare le gomme fa parte dell'abc, che poi uno preferisca farlo fare a qualcun'altro per non sporcarsi le mani o rigare il cerchio è un altro discorso. legittimo.
mai avuto a che fare con una mousse?
dunque...
quest'estate alla tre giorni ho cambiato la camera d'aria al campione mondiale di enduro........... in un bosco
questo .. cosi tanto per dire
passando a argomenti maggiormente consoni
il problema è stallonare, ora se uno possiede uno smontagomme è una bazzecola, diversamente o ha una morsa grossa e tribula ancora o usa dei cunei di legno.
personalmente se è una giornata piovosa , magari nevischia e in moto non ci vado , be' scendo nel box a passar tempo a smadonnare sporcandomi come una pantegana
diversamente smonto la ruota, anzi le ruote (metto la gomma vecchia sul muletto e quella del muletto la do al pastore di turno che la tira alle tele) vado in paese (3 km) dal gommista che mentre faccio colazione e leggo la gazza mi cambia le gomme in dieci minuti , gli do i soliti 10€ non mi faccio fare la pressione se no mi insulta torno a casa , rimonto le ruote e magari vado in moto
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da andreac » 07/10/2016, 0:33

cassio ha scritto:
andreac ha scritto:poi dite pure che gli enduristi spantegano, fanno i grossi, non ci considerano.
ma sapersi cambiare le gomme fa parte dell'abc, che poi uno preferisca farlo fare a qualcun'altro per non sporcarsi le mani o rigare il cerchio è un altro discorso. legittimo.
mai avuto a che fare con una mousse?
dunque...
quest'estate alla tre giorni ho cambiato la camera d'aria al campione mondiale di enduro........... in un bosco
questo .. cosi tanto per dire
passando a argomenti maggiormente consoni
il problema è stallonare, ora se uno possiede uno smontagomme è una bazzecola, diversamente o ha una morsa grossa e tribula ancora o usa dei cunei di legno.
personalmente se è una giornata piovosa , magari nevischia e in moto non ci vado , be' scendo nel box a passar tempo a smadonnare sporcandomi come una pantegana
diversamente smonto la ruota, anzi le ruote (metto la gomma vecchia sul muletto e quella del muletto la do al pastore di turno che la tira alle tele) vado in paese (3 km) dal gommista che mentre faccio colazione e leggo la gazza mi cambia le gomme in dieci minuti , gli do i soliti 10€ non mi faccio fare la pressione se no mi insulta torno a casa , rimonto le ruote e magari vado in moto
te lo lì, ti stavo aspettando. scrivo tre post al mese ma evidentemente te c'hai un radar...
hai cambiato la camera a un endurista? brau ciula ;-)
hai 10 euro da regalare al gommista? brau amò. il mio me ne chiederebbe 5 ma con 5 euro di miscela ci faccio un'uscita :-)
se riesco vendo il rev e la pianto lì che tanto non è il mio sport, cancello l'account e hai finito di soffrire.

Avatar utente
Maury
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/06/2014, 20:22
Moto: GasGas TXT 280 Pro
motoclub:
Nazione: 0
Località: Alta Valtellina

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da Maury » 07/10/2016, 1:34

Non mi sembra il caso di farne una tragedia :bho ognuno faccia come vuole , io come già detto ci provai a stallonare ma senza riuscirci , sicuramente non ho forzato abbastanza ! Morale della favola pago il gommista e amen , per 10€ all'anno sono ancora io :fl^-g

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da gianga » 07/10/2016, 7:11

cassio ha scritto: dunque...
quest'estate alla tre giorni ho cambiato la camera d'aria al campione mondiale di enduro........... in un bosco
questo .. cosi tanto per dire
Ovviamente, e scommetto che mentre piangeva disperato su una roccia ammirava la tua moto che borbottava sorniona...
Andreac mi spiace che il trial non sia il tuo sport però prima di vendere la REV ti consiglio di cancellarti dal forum, la voglia di trial potrebbe pure tornarti...

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da montesa68 » 07/10/2016, 22:14

il copertone nuovo gli metto la camera e gonfio fino ad allargare la tenuta giorni prima-gomma vecchia tolgo la valvola moglie al volante faccio calpestare la gomma con l'auto facendo attenzione al cerchio in un attimo stallona sapone sul bordo due levagomme scende giu subito operazione inversa copertone ha preso la forma tallona subito ciao :-^-^-^
https://www.specialgomme.com/TRIALXLIGH ... gn=product

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da Scoppio » 08/10/2016, 12:00

io ho stallonato 'involontariamente ' in montagna diverse volte....se hai problemi a stallonare sgonfia tutto e ti fai 10 metri dove c'e' grip e il gioco e' fatto.
Scatoloni e ossa?...no grazie!

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da Mone » 09/10/2016, 18:01

Io anni addietro stallonavo con la morsa, ma visto la menata mi sono costruito uno smontagomme... ora ho scoperto da poco che mettendo il cerchio per terra e letteralmente saltandogli sopra tenendo i piedi molto vicino al cerchio si stallona senza fatica. Provare per credere.

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da kode » 09/10/2016, 18:21

Essendo un ex endurista cambiare la gomma di un trial e una pacchia , abituato con le mousse montare un tubless mi riesce facilmente .

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da andreac » 10/10/2016, 20:11

kode ha scritto:Essendo un ex endurista cambiare la gomma di un trial e una pacchia , abituato con le mousse montare un tubless mi riesce facilmente .

vedi che la sboronaggine ce l'abbiamo nel dna... ;-)

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da cico » 11/10/2016, 1:29

Ho visto montare un Michelin post soltanto "camminandoci" sopra... Senza leve.

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da kode » 11/10/2016, 18:33

andreac ha scritto:
kode ha scritto:Essendo un ex endurista cambiare la gomma di un trial e una pacchia , abituato con le mousse montare un tubless mi riesce facilmente .

vedi che la sboronaggine ce l'abbiamo nel dna... ;-)
:--rofl :--rofl :--rofl

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da Leos » 11/10/2016, 22:13

cico ha scritto:Ho visto montare un Michelin post soltanto "camminandoci" sopra... Senza leve.
Io invece smonto e rimonto ant e post con la sola sola imposizione delle mani!!!

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Sostituzione pneumatici

Messaggio da cico » 11/10/2016, 22:51

Ciao Leos, chiedi a Gino. Era un suo dipendente.

Rispondi