rottura mozzo ossa

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: rottura mozzo ossa

Messaggio da marbon60 » 17/01/2014, 19:42

Ho comprato una Evo usata uscita dall'officina di Bosi ed era senza la prima, perchè a sentire loro non serviva a niente. Dopo un paio d'anni, dovevo cambiare i cuscinetti del banco ed ho montato l'ingranaggio della prima. Secondo me il cambio è più tenero adesso con sei marce che prima con cinque..... Forse avevi qualche problema di olio del cambio.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: rottura mozzo ossa

Messaggio da gianga » 17/01/2014, 19:59

Ma a cosa serve eliminare una marcia? Non ditemi che è per risparmiare il peso di due ingranaggi... :shock:

mauri4rt
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2013, 16:15
Moto:
motoclub:

Re: rottura mozzo ossa

Messaggio da mauri4rt » 18/01/2014, 1:16

marbon60 ha scritto:Ho comprato una Evo usata uscita dall'officina di Bosi ed era senza la prima, perchè a sentire loro non serviva a niente. Dopo un paio d'anni, dovevo cambiare i cuscinetti del banco ed ho montato l'ingranaggio della prima. Secondo me il cambio è più tenero adesso con sei marce che prima con cinque..... Forse avevi qualche problema di olio del cambio.
Di oli ne ho cambiati di tutti i tipi, con questa moto è stato un calvario anche con la frizione, alcuni modelli 2010 davano questi problemi, sicuramente qualcuno si ricorderà, quella di un amico aveva lo stesso identico problema, delle altre che erano nelle nostre zone qualcuna andava bene e qualcuna no.
Togliere la prima è stata l'unica soluzione, in precedenza sono stato anche da Mototekna che stimo moltissimo, purtroppo neanche loro sono riusciti.
La prima effettivamente era cortissima e serviva a poco, comunque sempre meglio averla, sono stato io che, essendo ancora la moto in garanzia (erano passati pochissimi mesi dall'acquisto e speravo che il cambio si assestasse), ho sbagliato, avrei dovuto pretendere la sostituzione del cambio.

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: rottura mozzo ossa

Messaggio da marbon60 » 18/01/2014, 20:20

La moto a cui ho montato la prima è quella di mio figlio. Io ho una Evo 2010 e non ho mai avuto nessun problema ne al cambio ne alla frizione. Uso il Motul minerale 70/80, cioè molto duro, e a parte il solito problema a freddo, un paio di colpi alla leva con il freno dietro tirato e poi funziona perfettamente, ma evidentemente il tuo cambio era difettoso o montato male.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: rottura mozzo ossa

Messaggio da webmaster » 18/01/2014, 20:58

marbon60 ha scritto:un paio di colpi alla leva con il freno dietro tirato
mai pensato di dare una leggera spinta in avanti e con gas quasi al minimo inserire la prima? poi quando le "ruote girano" 2 colpi al gas e si scolla la frizione.... :cen-cin

inserire la marcia con il freno tirato sapendo che è incollata equivale ad ammazzare il cambio. :---*-- fin'ora sei stato fortunato ma non va sempre così...
webmaster del forum
Immagine

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: rottura mozzo ossa

Messaggio da gianga » 19/01/2014, 0:25

Anch'io faccio così, lieve spinta in avanti e inserimento in movimento della prima così la frizione si scolla dolcemente...
Riguardo l'eliminazione della prima marcia, vorrei davvero capire a cosa serva e perchè qualcuno vi ricorra :bho

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: rottura mozzo ossa

Messaggio da marbon60 » 19/01/2014, 19:24

Mi sono spiegato male, anche io prima muovo un po' la moto con la marcia inserita,
ma alcune volte parto in prima con la frizione tirata e se non stacca subito
frenando e mettendo qualche marcia più alta la frizione comincia a funzionare
in trent'anni mai avuto problemi di cambio.......

Rispondi