ancora su Beta Evo

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 12/01/2017, 22:05

sarebbe mia intenzione, senza fretta ...nel giro di un paio di mesi...appena comincia a fare meno freddo per capirci, comprare un Beta Evo.
ho quasi sempre avuto beta e nonostante chi ne parla "meno bene" ..l'ho sempre trovata una moto che mi ha sempre portato a casa e che non ci ho mai messo le mani.
detto questo , pensavo ora ad un Beta Evo, visto i prezzi un pò scesi e la crisi, un bel 2012/2013 ci potrebbe stare ( ma mi accontento anche del 2012), stasera ho sentito per avere un consiglio un meccanico di cui mi fido molto...mi ha un pò spiazzato, e mi spiego:
a parte i primi anni ( dal 2009 al 2011) che lui mi ha sconsigliato , una beta evo da prendere è dal 2014 in avanti, il 2012 e 2013 sono secondo lui diverse dal 2014 e maggiormente da un 2015/16 .
ho chiesto info e mi ha detto che, a differenza del beta Rev, che dal 2005 fino al 2008 è +o- la stessa moto, il Beta Evo ha subito molti più interventi per migliorarne le prestazioni, le sospensioni, lo scarico , la ciclistica e tante piccole altre migliorie, tanto che mi ha detto che provare un Evo 2012 e un Evo 2014/2015 non sembra neanche la stessa moto.
consiglio suo l'evo da prendere è dal 2014 in poi perchè assomiglia di più agli Evo attuali come ciclistica, sospensioni, erogazione ecc ecc.
mi ha spiazzato...ero quasi convinto di cercare un bel evo del 2012 ma adesso sono al punto di partenza, e si che l'ultima mia moto era un Rev e già mi sembrava Ok...cosa faccio ? cosa ne dite ? a questo punto non so più se spendere 3/3500 euro per avere una moto che ogni anno si è evoluta + di tante altre e quindi in un certo senso + vecchia magari di un Gas GAS di pari annata o ne spendo la metà e mi prendo un trial per divertirti ogni tanto...o cambio marchio restando su un 2011/2012 ?
boh ????

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da cassio » 12/01/2017, 23:20

il motore è lo stesso dal 94 a oggi... con qualche miglioria, ma sostanzialmente lo stesso con l'aggravante che a oggi un po' di ciarpame di componentistica lo usano a differenza di 20 anni fa
telaio è un pezzo di alluminio idroformato e meno ma la menata è sempre quella
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

jeremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/05/2014, 21:30
Moto: fantic
motoclub: crociati parma

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da jeremy » 13/01/2017, 9:58

Beta ti consiglio dal 2014 Factory in poi, in quanto e' dalla versione Factory in poi che il motore e' stato modificato in modo sostanziale: accensione e trasmissione primaria
Quindi o Factory 2014 o 2015 standard in poi.
Beta non sara' la miglior moto del mondo ma l'ha messo in quel posto ai sui concorrenti che vendono nel mondo una cifra irrisoria di moto rispetto a loro e son quasi 40 anni che vende moto da trial ininterrottamente ..... al contrario di tante meteore apparse nella storia del trial
Respect !

ghitto
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2016, 14:36
Moto: Montesa Cota 315R
motoclub:
Nazione: 0

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da ghitto » 13/01/2017, 10:00

Che dilemma...anchio sono in imminente fase di acquisto....ero convinto per il modello 2012...poi ho trovato qualche bell'offerta del 2013 (già telaio nuovo) e ho fatto un piccolo sforzo economico in più...per avere "il modello esteticamente nuovo" forse più valutato un domani volessi rivenderla.

ogni anno ci sono migliorie...ma il 2016 sarà sempre meglio del 2015, il 2017 del 2016 etc etc...

Per un uso "amatoriale" forse la cosa più importante è che la moto sia in buono/ottimo stato...

jeremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/05/2014, 21:30
Moto: fantic
motoclub: crociati parma

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da jeremy » 13/01/2017, 10:04

ghitto ha scritto:Che dilemma...anchio sono in imminente fase di acquisto....ero convinto per il modello 2012...poi ho trovato qualche bell'offerta del 2013 (già telaio nuovo) e ho fatto un piccolo sforzo economico in più...per avere "il modello esteticamente nuovo" forse più valutato un domani volessi rivenderla.

ogni anno ci sono migliorie...ma il 2016 sarà sempre meglio del 2015, il 2017 del 2016 etc etc...

Per un uso "amatoriale" forse la cosa più importante è che la moto sia in buono/ottimo stato...

si ma ci sono anni in cui le migliorie sono importanti ed anni in cui Beta fa poco o niente
il giro di boa importante c'e' stato dalla versione Factory 2014 (parlo del 300)

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 13/01/2017, 11:29

@Cassio-forse...forse hai ragione, ma la moto dai rev in poi è sempre andata bene e senza problemi ,che poi sia una moto + portata al motoalpinismo che al trial da zona su questo hai ragione, fatto sta che tutti i Rev che ho avuto : mi hanno sempre portato a casa e non ci ho messo mai le mani...due cose molto , molto , importanti.
la definisci un pezzo di alluminio e l'ho sentita definire anche un cancello...non mi offendo si intende...ti dico che ,parere personale, perchè ce l'ho avuta, trovassi anche un Montesa 315 messo bene e immatricolato, prenderei quello ( per l'uso che ne faccio io è + che sufficente) e il 315 si che era "un trave con le ruote" ....ma andava ( e penso ancora) benissimo, e si che mi ricordo ( ho avuto in contemporanea sia il 315 che il Rev ) il Rev era molto + "facile e divertente" a differenza del 315 che , a parer mio , è + da zona, in tutti e due i casi due belle moto.

@jeremy-allora quello che mi ha detto il mio meccanico ( di cui mi fido ciecamente) è vero : la Evo da 2014 in poi ha fatto il giro di boa importante.....allora ci penso, come ghitto mi accontentavo anch'io di un 2012 , ma a questo punto per quattro giri in montagna ogni tanto non vado a spendere il prezzo di un 2014 o 2015, mi accontento e cercherò con calma un 315r o un Rev.

@ghitto-per curiosità quanto hai pagato il 2013 ?

ghitto
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2016, 14:36
Moto: Montesa Cota 315R
motoclub:
Nazione: 0

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da ghitto » 13/01/2017, 12:40

Il 315r ce l'ho in vendita io :) :) :) (non è immatricolato, ma va ancora benissimo davvero, robusto, solido, affidabile)
cambio solo per sfizio ma per l'uso che ne faccio mi sarebbe bastato e avanzato...ma come si dice...si vive una volta sola e ogni tanto bisogna concedersi qualcosa...I 2013 li vado a vedere domani...dopo una difficile contrattazione uno vuole 3000€ l'altro 3200€. Se provandoli sono come sembrano uno lo porto a casa... (avevo trovato sempre a 3000€ circa dei 2012 tenuti benissimo, su subito zona Genova e dintorni)

Dipende dal budget...però già che ci sei....un Evo è sempre meglio di una rev :)

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da cico » 13/01/2017, 13:52

Non immatricolato vale quasi niente...

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 13/01/2017, 14:07

cico ha scritto:Non immatricolato vale quasi niente...
e si , come dice giustamente cico....moto non immatricolata meglio lasciar stare, mi dispiace per ghitto ma è così.
non ho mai avuto moto NON immatricolate , ma ho sentito storie assurde se ti fermano e NON l'hai immatricolata !
a meno che uno non vada a girare solo nelle aree attrezzate e autorizzate, allora è un'altro discorso....ma a volte solo il piccolo trasferimento di 100 metri può rovinarti la giornata .( per non dire la vita )

a parte questo : 3o3200 per un 2013 mi sembra un ottimo prezzo se la moto è ok !

ghitto
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2016, 14:36
Moto: Montesa Cota 315R
motoclub:
Nazione: 0

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da ghitto » 13/01/2017, 15:21

si sono molto contento, se fosse ok è un ottimo prezzo!!

Dipende molto dalle zone, nell'appennino da me tutti ce l'hanno NON immatricolata..ad ogni modo quoto anchio per averla immatricolata.

Una cosa però: un conto è averla immatricolata, un altro è averla immatricolata e assicurata...
anche il trasferimento di 100metri se non assicurata può rovinarti la giornata.....

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 13/01/2017, 16:55

ghitto ha scritto:si sono molto contento, se fosse ok è un ottimo prezzo!!

Dipende molto dalle zone, nell'appennino da me tutti ce l'hanno NON immatricolata..ad ogni modo quoto anchio per averla immatricolata.

Una cosa però: un conto è averla immatricolata, un altro è averla immatricolata e assicurata...
anche il trasferimento di 100metri se non assicurata può rovinarti la giornata.....
ciao, non voglio fare il saccente o altro ma la moto ( è meglio ) immatricolata e assicurata e ci aggiungo ( l'ho già scritto in altro post) ...ci aggiungo : intestata ad un famigliare ....così la moto diventa "intoccabile" qualsiasi monada ( dialetto veneto) tu faccia" , potrà essere multabile finchè vuoi ...ma resterà intoccabile !
purtroppo in tanti anni di trial, motoalpinismo per l'esattezza, ho visto moto "portate via" anche per stupidaggini perchè mancava uno di quei tre requisiti , come ho visto moto con quei tre requisiti farne di tutti i colori , ma prendere solo sonore multe e tornare a casa con il proprietario.

ps io le mie moto le ho sempre avute immatricolate e assicurate .

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da pogopogo » 15/01/2017, 20:14

montesa ha scritto:
ghitto ha scritto:si sono molto contento, se fosse ok è un ottimo prezzo!!

Dipende molto dalle zone, nell'appennino da me tutti ce l'hanno NON immatricolata..ad ogni modo quoto anchio per averla immatricolata.

Una cosa però: un conto è averla immatricolata, un altro è averla immatricolata e assicurata...
anche il trasferimento di 100metri se non assicurata può rovinarti la giornata.....
ciao, non voglio fare il saccente o altro ma la moto ( è meglio ) immatricolata e assicurata e ci aggiungo ( l'ho già scritto in altro post) ...ci aggiungo : intestata ad un famigliare ....così la moto diventa "intoccabile" qualsiasi monada ( dialetto veneto) tu faccia" , potrà essere multabile finchè vuoi ...ma resterà intoccabile !
purtroppo in tanti anni di trial, motoalpinismo per l'esattezza, ho visto moto "portate via" anche per stupidaggini perchè mancava uno di quei tre requisiti , come ho visto moto con quei tre requisiti farne di tutti i colori , ma prendere solo sonore multe e tornare a casa con il proprietario.

ps io le mie moto le ho sempre avute immatricolate e assicurate .
...intestata ad un familiare? Spiega un po'...
Trial old style

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 16/01/2017, 10:27

pogopogo ha scritto:
montesa ha scritto:
ghitto ha scritto:si sono molto contento, se fosse ok è un ottimo prezzo!!

Dipende molto dalle zone, nell'appennino da me tutti ce l'hanno NON immatricolata..ad ogni modo quoto anchio per averla immatricolata.

Una cosa però: un conto è averla immatricolata, un altro è averla immatricolata e assicurata...
anche il trasferimento di 100metri se non assicurata può rovinarti la giornata.....
ciao, non voglio fare il saccente o altro ma la moto ( è meglio ) immatricolata e assicurata e ci aggiungo ( l'ho già scritto in altro post) ...ci aggiungo : intestata ad un famigliare ....così la moto diventa "intoccabile" qualsiasi monada ( dialetto veneto) tu faccia" , potrà essere multabile finchè vuoi ...ma resterà intoccabile !
purtroppo in tanti anni di trial, motoalpinismo per l'esattezza, ho visto moto "portate via" anche per stupidaggini perchè mancava uno di quei tre requisiti , come ho visto moto con quei tre requisiti farne di tutti i colori , ma prendere solo sonore multe e tornare a casa con il proprietario.

ps io le mie moto le ho sempre avute immatricolate e assicurate .
...intestata ad un familiare? Spiega un po'...

non vorrei essere preso per uno che insegna a fare trucchetti per fare i furbetti....non sto dicendo niente di strano o illegale...
dopo questa premessa rispondo :
moto intestata a d un famigliare ...è semplice, quando acquisti una moto la intesti alla moglie , al figlio/a , alla nonna, alla suocera e la assicuri "logicamente" che il mezzo sia guidabile da tutti e detto e fatto.
se tu guidi quella moto ( non tua ,anche se sei sicuramente l'unico che la usa) e ti fermano per qualsiasi cosa= non possono toccare un mezzo di un'altro proprietario .....garantito al 100%, se fosse di chi lo guida si...ma di un'altra persona NO .

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da barba85 » 16/01/2017, 13:05

questa mi mancava..averlo saputo..ho immatricolato di corsa la mia il 23 di dicembre per evitare di non poterla più immatricolare(è un 2013 di produzione)..parlando con un amico endurista mi disse"meglio una multa ed una revisione forzata che un causa penale perchè hai fatto 100 m con un mezzo non immatricolato"...

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 20/01/2017, 11:04

ok , polemiche e preferenze a parte, o immatricolata/intestata.....
quale EVO ? " Jeremy " : mi sembra che tu sia abbastanza preparato , non ho trovato un termine migliore ...scusa..intendo che ne sai più di me sui vari modelli e capisco che la moto da prendere "migliore" sia dal 2014 ( meglio se factory) in poi, è che : costa ancora troppo per il mio uso/ gusti e vorrei restare sui 3000...e con quella cifra li ho trovato dei 2012 pari al nuovo.

quindi : il 2012 a differenza del 2014 in poi fa così schifo o è così diverso che conviene fare un sacrificio di 1000/1500 euro in + o son solo come per tutte le moto in generale differenze normali apportate dalle case costruttrici anno dopo anno e che il motoalpinista della domenica neanche se ne accorge ?

tanto per fare un esempio : sempre parlando con il mecc del mio primo post mi diceva: la rev dal 2005 in poi son tutte uguali , invece la evo dal 2012,2013, 2014han subito delle belle modifiche.
allora: io di REV ne ho avuti tanti e le differenze ci sono state( ogni anno ) ma mai da accorgersi ( almeno per me) di avere una moto "diversa"...l'unica cosa che ho trovato diversa è stata dal rev 250 al rev 270 o nella scatola filtro disposta in un modo fino al 2001 e in un'altro dal 2001 in poi.....l'unico rev che non ho avuto è stato il 2008 con il Khein, tutte le altre +o- andavano =......anzi dirò che nel periodo che ho avuto un vecchio rev del 2000( steli rovesciati), e l'ho avuto recentemente ed in contemporanea con un rev del 2006, mi sembrava che tra tutti i rev avuti il 2000 fosse quello con + trazione (non con + motore...con trazione...andava su dappertutto).
altro esempio: anche il Gas Gas ho letto che il telaio è stato cambiato/modificato dopo il 2011( dico bene ? ) , ma non mi sembra i aver mai letto o sentito dire che il modello 2009 o 2006 o 2010 andassero male !

per concludere : un 2012 o 2011 son proprio da scartare o no ? ( il nuovo telaio idroformato dei modelli successivi lo trovo + una scelta commerciale interna...costa meno per loro ecc ecc...che una differenza importante per l'utilizzatore finale, con ciò non voglio dire che vada male...)

OT ma i beta evo montano tutti il Kehin ?

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da trialista vintage » 20/01/2017, 12:46

montesa ha scritto:ok , polemiche e preferenze a parte, o immatricolata/intestata.....
quale EVO ? " Jeremy " : mi sembra che tu sia abbastanza preparato , non ho trovato un termine migliore ...scusa..intendo che ne sai più di me sui vari modelli e capisco che la moto da prendere "migliore" sia dal 2014 ( meglio se factory) in poi, è che : costa ancora troppo per il mio uso/ gusti e vorrei restare sui 3000...e con quella cifra li ho trovato dei 2012 pari al nuovo.

quindi : il 2012 a differenza del 2014 in poi fa così schifo o è così diverso che conviene fare un sacrificio di 1000/1500 euro in + o son solo come per tutte le moto in generale differenze normali apportate dalle case costruttrici anno dopo anno e che il motoalpinista della domenica neanche se ne accorge ?

tanto per fare un esempio : sempre parlando con il mecc del mio primo post mi diceva: la rev dal 2005 in poi son tutte uguali , invece la evo dal 2012,2013, 2014han subito delle belle modifiche.
allora: io di REV ne ho avuti tanti e le differenze ci sono state( ogni anno ) ma mai da accorgersi ( almeno per me) di avere una moto "diversa"...l'unica cosa che ho trovato diversa è stata dal rev 250 al rev 270 o nella scatola filtro disposta in un modo fino al 2001 e in un'altro dal 2001 in poi.....l'unico rev che non ho avuto è stato il 2008 con il Khein, tutte le altre +o- andavano =......anzi dirò che nel periodo che ho avuto un vecchio rev del 2000( steli rovesciati), e l'ho avuto recentemente ed in contemporanea con un rev del 2006, mi sembrava che tra tutti i rev avuti il 2000 fosse quello con + trazione (non con + motore...con trazione...andava su dappertutto).
altro esempio: anche il Gas Gas ho letto che il telaio è stato cambiato/modificato dopo il 2011( dico bene ? ) , ma non mi sembra i aver mai letto o sentito dire che il modello 2009 o 2006 o 2010 andassero male !

per concludere : un 2012 o 2011 son proprio da scartare o no ? ( il nuovo telaio idroformato dei modelli successivi lo trovo + una scelta commerciale interna...costa meno per loro ecc ecc...che una differenza importante per l'utilizzatore finale, con ciò non voglio dire che vada male...)

OT ma i beta evo montano tutti il Kehin ?

Ci sono varie migliorie sull'erogazione del motore e sulla sospensione post (dalla 2015 montano un mono + performante)ma, se trovi un 2012 a buon prezzo prendila tranquillamente , (anche la 2010/11 non sono male ma hanno ancora il motore 290 che è un po' + cattivo)

OT .... si

jeremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/05/2014, 21:30
Moto: fantic
motoclub: crociati parma

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da jeremy » 23/01/2017, 20:36

montesa ha scritto:ok , polemiche e preferenze a parte, o immatricolata/intestata.....
quale EVO ? " Jeremy " : mi sembra che tu sia abbastanza preparato , non ho trovato un termine migliore ...scusa..intendo che ne sai più di me sui vari modelli e capisco che la moto da prendere "migliore" sia dal 2014 ( meglio se factory) in poi, è che : costa ancora troppo per il mio uso/ gusti e vorrei restare sui 3000...e con quella cifra li ho trovato dei 2012 pari al nuovo.

quindi : il 2012 a differenza del 2014 in poi fa così schifo o è così diverso che conviene fare un sacrificio di 1000/1500 euro in + o son solo come per tutte le moto in generale differenze normali apportate dalle case costruttrici anno dopo anno e che il motoalpinista della domenica neanche se ne accorge ?

tanto per fare un esempio : sempre parlando con il mecc del mio primo post mi diceva: la rev dal 2005 in poi son tutte uguali , invece la evo dal 2012,2013, 2014han subito delle belle modifiche.
allora: io di REV ne ho avuti tanti e le differenze ci sono state( ogni anno ) ma mai da accorgersi ( almeno per me) di avere una moto "diversa"...l'unica cosa che ho trovato diversa è stata dal rev 250 al rev 270 o nella scatola filtro disposta in un modo fino al 2001 e in un'altro dal 2001 in poi.....l'unico rev che non ho avuto è stato il 2008 con il Khein, tutte le altre +o- andavano =......anzi dirò che nel periodo che ho avuto un vecchio rev del 2000( steli rovesciati), e l'ho avuto recentemente ed in contemporanea con un rev del 2006, mi sembrava che tra tutti i rev avuti il 2000 fosse quello con + trazione (non con + motore...con trazione...andava su dappertutto).
altro esempio: anche il Gas Gas ho letto che il telaio è stato cambiato/modificato dopo il 2011( dico bene ? ) , ma non mi sembra i aver mai letto o sentito dire che il modello 2009 o 2006 o 2010 andassero male !

per concludere : un 2012 o 2011 son proprio da scartare o no ? ( il nuovo telaio idroformato dei modelli successivi lo trovo + una scelta commerciale interna...costa meno per loro ecc ecc...che una differenza importante per l'utilizzatore finale, con ciò non voglio dire che vada male...)

OT ma i beta evo montano tutti il Kehin ?

prendi pure il 2012 se e' bello, sull'usato molto importante anche quello

poi se togli testa e cilindro per verificare effettivamente lo stato della termica e' meglio, cosi sai cosa hai sotto al sedere :D

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 23/01/2017, 22:45

jeremy ha scritto:
montesa ha scritto:ok , polemiche e preferenze a parte, o immatricolata/intestata.....
quale EVO ? " Jeremy " : mi sembra che tu sia abbastanza preparato , non ho trovato un termine migliore ...scusa..intendo che ne sai più di me sui vari modelli e capisco che la moto da prendere "migliore" sia dal 2014 ( meglio se factory) in poi, è che : costa ancora troppo per il mio uso/ gusti e vorrei restare sui 3000...e con quella cifra li ho trovato dei 2012 pari al nuovo.

quindi : il 2012 a differenza del 2014 in poi fa così schifo o è così diverso che conviene fare un sacrificio di 1000/1500 euro in + o son solo come per tutte le moto in generale differenze normali apportate dalle case costruttrici anno dopo anno e che il motoalpinista della domenica neanche se ne accorge ?

tanto per fare un esempio : sempre parlando con il mecc del mio primo post mi diceva: la rev dal 2005 in poi son tutte uguali , invece la evo dal 2012,2013, 2014han subito delle belle modifiche.
allora: io di REV ne ho avuti tanti e le differenze ci sono state( ogni anno ) ma mai da accorgersi ( almeno per me) di avere una moto "diversa"...l'unica cosa che ho trovato diversa è stata dal rev 250 al rev 270 o nella scatola filtro disposta in un modo fino al 2001 e in un'altro dal 2001 in poi.....l'unico rev che non ho avuto è stato il 2008 con il Khein, tutte le altre +o- andavano =......anzi dirò che nel periodo che ho avuto un vecchio rev del 2000( steli rovesciati), e l'ho avuto recentemente ed in contemporanea con un rev del 2006, mi sembrava che tra tutti i rev avuti il 2000 fosse quello con + trazione (non con + motore...con trazione...andava su dappertutto).
altro esempio: anche il Gas Gas ho letto che il telaio è stato cambiato/modificato dopo il 2011( dico bene ? ) , ma non mi sembra i aver mai letto o sentito dire che il modello 2009 o 2006 o 2010 andassero male !

per concludere : un 2012 o 2011 son proprio da scartare o no ? ( il nuovo telaio idroformato dei modelli successivi lo trovo + una scelta commerciale interna...costa meno per loro ecc ecc...che una differenza importante per l'utilizzatore finale, con ciò non voglio dire che vada male...)

OT ma i beta evo montano tutti il Kehin ?

prendi pure il 2012 se e' bello, sull'usato molto importante anche quello

poi se togli testa e cilindro per verificare effettivamente lo stato della termica e' meglio, cosi sai cosa hai sotto al sedere :D
scusa , non so se è una battuta o meno...non sono così tecnico...ma cosa vuoi dire "togli testa....", anche perchè mica mi metto a smontare ( non son neanche capace) testa e cilindro quando vado a comprare una moto usata....anzi penso che nessuno lo faccia....

jeremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/05/2014, 21:30
Moto: fantic
motoclub: crociati parma

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da jeremy » 23/01/2017, 23:41

scusa , non so se è una battuta o meno...non sono così tecnico...ma cosa vuoi dire "togli testa....", anche perchè mica mi metto a smontare ( non son neanche capace) testa e cilindro quando vado a comprare una moto usata....anzi penso che nessuno lo faccia....[/quote]

mah ... io lo faccio sempre, a meno che non sappia esattamente la storia della moto

avendo avuto molte moto da cross, la storia mi insegna che una volta presa una moto, e' sempre meglio verificare subito le condizioni effettive della meccanica ( almeno la termica: cilindro - pistone) questo in passato mi ha evitato molti guai peggiori

Perlomeno una volta smontato e verificato lo stato effettivo (ci vogliono pochi soldi) sai poi come sta' il mezzo e ti regoli di conseguenza. So che tanti non lo fanno, ma io preferisco farlo

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da gianga » 24/01/2017, 8:21

Ovviamente applicando il buon senso: se la moto è in buone condizioni e "suona" bene allora non ha senso smontare, anche perché lo smontaggio fine a se stesso non fa bene. Invece immediatamente sostituire liquidi e verificare filtri.
Tornando alla EVO, penso che fare troppi ragionamenti sulle varie annate abbia poco senso, comanda lo stato del mezzo. E poi non è sempre vero che una versione successiva sia migliore della precedente in tutto e per tutto, il tentativo di risparmiare a volte procura guai o difetti che prima non c'erano...

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da cico » 24/01/2017, 19:22

Prendi quella che più ti piace. Parti già positivo.

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da ghegu68 » 24/01/2017, 19:25

gianga ha scritto:Ovviamente applicando il buon senso: se la moto è in buone condizioni e "suona" bene allora non ha senso smontare, anche perché lo smontaggio fine a se stesso non fa bene. Invece immediatamente sostituire liquidi e verificare filtri.
Tornando alla EVO, penso che fare troppi ragionamenti sulle varie annate abbia poco senso, comanda lo stato del mezzo. E poi non è sempre vero che una versione successiva sia migliore della precedente in tutto e per tutto, il tentativo di risparmiare a volte procura guai o difetti che prima non c'erano...
Io di Evo ne ho avute 4 2010-2011-2014-2016 .
A me pare che ci sia stato un costante miglioramento negli anni, a parte alcuni difetti ( che reputo lievi ) ai quali Beta non riesce a rinunciare .

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da gianga » 25/01/2017, 9:01

Indubbiamente, parlavo in generale. E' un dato di fatto che la perfezione non esiste mai e che problemi che prima non c'erano a un certo punto appaiono. Per la EVO io ho la 2011 e problemi non me ne dà. Non so se l'erogazione del 300 sia migliore, mai provata, ma la mia con l'acceleratore "lungo" la trovo soddisfacente.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 01/02/2017, 18:33

ghitto ha scritto:Il 315r ce l'ho in vendita io :) :) :) (non è immatricolato, ma va ancora benissimo davvero, robusto, solido, affidabile)
cambio solo per sfizio ma per l'uso che ne faccio mi sarebbe bastato e avanzato...ma come si dice...si vive una volta sola e ogni tanto bisogna concedersi qualcosa...I 2013 li vado a vedere domani...dopo una difficile contrattazione uno vuole 3000€ l'altro 3200€. Se provandoli sono come sembrano uno lo porto a casa... (avevo trovato sempre a 3000€ circa dei 2012 tenuti benissimo, su subito zona Genova e dintorni)

Dipende dal budget...però già che ci sei....un Evo è sempre meglio di una rev :)
allora questo Evo 2013 l'hai portato a casa ?
come va ?
differenze dal 315r ?
facci vedere qualche foto e raccontaci le tue impressioni !

ghitto
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2016, 14:36
Moto: Montesa Cota 315R
motoclub:
Nazione: 0

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da ghitto » 01/02/2017, 22:02

Si si la Evo 2013 portata a casa ad un ottimo prezzo...ora è dal meccanico per un check up e controllo generale, cavolatine (cambio olio, regolazione al mono, controllo filo di massa del pulsante spegnimento, cambio rubinetto benzina che perde un po). La moto l'ha sentita e anche a sua detta suona bene!!

La COTA l'ho venduta e mi è scesa una lacrimuccia.

Non l'ho ancora provata la Evo, ora l'ho dal meccanico e abitando in città dovrò aspettare la primavera per portarla in montagna. Ho forse trovato un giro qua in zona ma non avendo ne il carrello ne il furgone non sono autonomo negli spostamenti...devo sempre dipendere da un amico o dal noleggio furgoni che però fanno tariffa weekend sabato + domenica e un 100€ parte come ridere!!!

appena la proverò vi scriverò prima recensione...chissa come mi troverò subito, come la Cota 315r mi trovavo molto bene, spalancavo e chiudevo il gas a manetta, prima di una bella salita gas al 100%...con il 300 ho paura di volare viaaa :x<<
Allegati
Immagine1.jpg

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 05/02/2017, 13:15

bella moto ...fatto bene !

ieri l'ho presa anch'io !!!!
sabato dovrei andare a prenderla !!!!

ghitto
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2016, 14:36
Moto: Montesa Cota 315R
motoclub:
Nazione: 0

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da ghitto » 05/02/2017, 15:23

Quale hai preso alla fine? il 2012 di vicenza?

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da montesa » 05/02/2017, 15:36

ghitto ha scritto:Quale hai preso alla fine? il 2012 di vicenza?
Si ho preso quello !
è Nuova !
non ha niente , ma proprio niente da fare...moto super apposto livelli, pastiglie , cambio olii , liquidi vari ecc compresi, nessuno striscio, nessuna botta neanche la + piccola, cerchi senza segni, plastiche pari al nuovo...
basta portarla a casa e andare :D

ghitto
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2016, 14:36
Moto: Montesa Cota 315R
motoclub:
Nazione: 0

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da ghitto » 05/02/2017, 21:13

Grandissimo!! Facci sapere sensazioni di guida / feeling / altro appena la provi!!

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: ancora su Beta Evo

Messaggio da Scoppio » 06/02/2017, 22:02

non potevate scegliere di meglio!
prodotto italiano,robustissimo,esteticamente bellissimo,facilmente rivendibile,performante,economico,leggero.......
una garanzia! :Grup^^
Scatoloni e ossa?...no grazie!

Rispondi