cambio gomme : quando ?

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 13/02/2017, 12:37

Ogni quanto tempo cambiate le gomme dei vostri trial ?
se fate solo trial ogni quanto ?
e se fate solo motoalpinismo ?
a prescindere dall'uso che ne fate dopo quanti anni una gomma è da cambiare ( vecchia, secca , dura ecc ) ?
grazie

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da webmaster » 13/02/2017, 13:02

una volta l'anno se fai solo alpinismo, però dipende da quante ore ci fai, se fai 3 cavalcate ti dura 2 anni. ...
Con la gomma secca è logico che hai meno aderenza ma se sai andare compensi con la malizia.. l'importante è che gli spigoli dei tacchetti non siano arrotondati dall'usura. Poi dipende dalle marche, alcune induriscono molto velocemente, altre le puoi usare fino alla fine e restano sempre morbide. ( IRC giapponesi ). resta il fatto che le migliori sono sempre le michelin x11 anche perché le tarature son fatte quasi sempre su quelle.
Invece se fai gare di un certo livello appena scompare il quadratino disegnato sopra al tacchetto è da cambiare.
Anche l'anteriore è importantissima e molti la sottovalutano.
webmaster del forum
Immagine

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 13/02/2017, 13:11

grazie Web
quindi gomme originali di una moto del 2012 :
sono sicuramente da cambiare ?!?!

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da sergioNMD » 13/02/2017, 14:08

montesa ha scritto:grazie Web
quindi gomme originali di una moto del 2012 :
sono sicuramente da cambiare ?!?!
Gomme di 5 anni fa, saranno di legno...

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da webmaster » 13/02/2017, 14:57

5 anni.... a meno che sono ancora nuove e le puoi usare un po' tienile, però valuta la sostituzione.... di sicuro sono indurite.
webmaster del forum
Immagine

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 13/02/2017, 15:37

webmaster ha scritto:5 anni.... a meno che sono ancora nuove e le puoi usare un po' tienile, però valuta la sostituzione.... di sicuro sono indurite.

no non sono nuove sono state usate, hanno meno del 50% ancora buono e poi hanno tutti gli spigoli dei tacchetti arrotondati....
anche a me 5 anni sembrano tanti....in settimana "le cambio " :D

in generale comunque dai consigli nella discussione , al massimo ogni due anni "o anche meno" è bene cambiare le gomme ?!?!

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da Scoppio » 13/02/2017, 18:05

se poi vuoi fare bella figura monta Goldentyre.......... :lol:

esteticamente sempre nuova...ma un ciocco.... :mrgreen: :mrgreen:

comunque, io sono dell'idea che sale di piu fantic 303 con la gomma nuova ( michelin x11) che una vertigo con una gomma al 30% quindi prima si cambia e meglio si sale :Grup^^
un altra cosa ............io personalmente non amo la x11 light perche troppo morbida per le zone nostre,appenniniche.....prevalentemente pietraie e rocce....l ho avuta e diventava una gruviera alla 3a uscita...
Scatoloni e ossa?...no grazie!

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 13/02/2017, 18:34

monterò sicuramente le classiche X11 , ho già telefonato per sentire la disponibilità ed entro venerdì vado a cambiarle :D

ps: Scoppio....ma tu che gomme monti ?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da pogopogo » 13/02/2017, 23:13

...consiglio spassionato: cambia anche l'anteriore... a me, tanti anni fa, è scivolata in trasferimento (su asfalto) la ruota davanti (con la gomma vecchia) e ho fatto un disastro... forcella, piastre, cerchio piegato... altro che il prezzo della gomma... da allora una gomma posteriore ogni anno (più o meno, e faccio sentieri ogni fine settimana, non con pioggia o neve), e una anteriore ogni due...
Trial old style

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 14/02/2017, 0:39

pogopogo ha scritto:...consiglio spassionato: cambia anche l'anteriore... a me, tanti anni fa, è scivolata in trasferimento (su asfalto) la ruota davanti (con la gomma vecchia) e ho fatto un disastro... forcella, piastre, cerchio piegato... altro che il prezzo della gomma... da allora una gomma posteriore ogni anno (più o meno, e faccio sentieri ogni fine settimana, non con pioggia o neve), e una anteriore ogni due...

Si si certo, le cambio tutte e due ci mancherebbe, le ho sempre cambiate a coppia in tutte le moto che ho avuto.
anche perchè "son finite" tutte e due .
grazie comunque del consiglio e dell'intervento.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da gianga » 14/02/2017, 8:12

Tutto e' relativo, 5 anni per una gomma usata poco e tenuta in garage correttamente possono essere anche pochi...specie se l'esigenza e' l'uscita motoalpinistica senza troppe pretese. Valuta lo stato della gomma, la durezza del tassello e l'integrità della carcassa! Se poi fai trial ad alto livello tutto cambia!
Ho acquistato pochi mesi fa una enduro stradale del 1998 con ancora le gomme originali e 4000 km...l'ho provata sull'asciutto, sul bagnato e nel fuoristrada leggero, ho fatto manovre di emergenza...le cambierò per prudenza ma in effetti non trovo un motivo concreto per sostituirle da quasi 6 mesi :mrgreen:

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da webmaster » 14/02/2017, 12:32

Gianga .... ha detto che sono meno della metà quindi comunque siano da come ci descrive sono da cambiare..
webmaster del forum
Immagine

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da trialista vintage » 14/02/2017, 13:25

[quote="Scoppio"]se poi vuoi fare bella figura monta Goldentyre.......... :lol:

esteticamente sempre nuova...ma un ciocco.... :mrgreen: :mrgreen:

x curiosità.... cosa intendi con ciocco? :--rofl

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da Scoppio » 14/02/2017, 18:56

trialista vintage ha scritto:
Scoppio ha scritto:se poi vuoi fare bella figura monta Goldentyre.......... :lol:

esteticamente sempre nuova...ma un ciocco.... :mrgreen: :mrgreen:

x curiosità.... cosa intendi con ciocco? :--rofl
montata la goldentyre trialera e sul fango e neve perfetta...sulle pietre non va per niente! sgonfia stallona sempre!
montata la goldentyre simile x11 e avuta e usata un anno ....fai bella figura se rivendi la moto perche' puoi inserzionare ' gomma praticamente nuova' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non si consuma ....ma e' ,rigida, tosta ,dura ,sulle pietre scivola ,non aggrappa....ha una mescola strana,non si addatta al fondo....

insomma un ciocco (tronchetto) di legno!!!!
Scatoloni e ossa?...no grazie!

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da barba85 » 14/02/2017, 19:23

quante cose si imparano..la mia gomma ha 4 anni a maggio..tasselli stondati (michelin x11) ma ancora per le salite e uscite che faccio io va benissimo..anzi adesso inizio a fare un po il cretino senza paura che si consumi..
quando avevo lo stradale facevo gran derapate e burnout..il lupo perde il pelo, ma non il vizio..cretino ero e cretino son rimasto! ::Pììr

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 14/02/2017, 21:46

barba85 ha scritto:quante cose si imparano..la mia gomma ha 4 anni a maggio..tasselli stondati (michelin x11) ma ancora per le salite e uscite che faccio io va benissimo..anzi adesso inizio a fare un po il cretino senza paura che si consumi..
quando avevo lo stradale facevo gran derapate e burnout..il lupo perde il pelo, ma non il vizio..cretino ero e cretino son rimasto! ::Pììr
una gomma di 4 o 5 anni penso, anzi ho visto e sentito in più occasioni, che si fa sentire quando "il gioco si fa duro", scusate la battuta per modo di dire, nel senso che : anche quelle che ho adesso ( originali della moto del 2012...tra un pò compiono 5 anni....) ho visto che nell'asciutto e nelle cose abbastanza semplici vanno "tra virgolette bene", è quando cominci a fare salite con terreno bagnato, fangoso, senza aderenza , o sentieri con terreno smosso di pietraie che senti gli anni e il consumo che hanno.
non dico di cambiarle una volta all'anno , ma ogni paio d'anni credo sia la soluzione giusta.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da cico » 14/02/2017, 22:29

Scusate la domanda: ma quante uscite fate in un anno ? (Faccio sentieri e l'X11 mi dura 30/35 uscite. Annualmente,per fortuna, riesco a fare 50/60 uscite...)

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da cassio » 15/02/2017, 0:58

la differenza la senti tutta quando la gomma serve, di certo non nel periodo estivo e con terreno secco
dove invece è argilloso e calcareo/muschiato ringrazi di avere la gomma nuova
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 15/02/2017, 9:08

cico ha scritto:Scusate la domanda: ma quante uscite fate in un anno ? (Faccio sentieri e l'X11 mi dura 30/35 uscite. Annualmente,per fortuna, riesco a fare 50/60 uscite...)
50/60 uscite !!! tante !!! personalmente mi propongo di uscire almeno 1 volta ogni 2 settimane , e nel periodo buono anche 1 o 2 volte la settimana, ma ci sono periodi d'inverno dove la moto può star ferma anche più di un mese o due ( dipende dal tempo )

cassio ha scritto:la differenza la senti tutta quando la gomma serve, di certo non nel periodo estivo e con terreno secco
dove invece è argilloso e calcareo/muschiato ringrazi di avere la gomma nuova
parole sante ! in estate va bene anche la gomma da 4/5 anni...ma ringrazi quando il terreno cambia !

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da cassio » 15/02/2017, 11:38

non so per voi, io non faccio gare, ma le volte che uso la moto deve essere perfetta : è il mio giocattolo, non è lo scooter che serve ad andare a fare le commissioni ecc, è il mio giocattolo che uso per alienarmi dal resto del mondo e non pensare a nulla, lesinare su cento euro di gomma per rovinare , o non godermi appieno la liberta' e il benessere che mi da la moto non lo prendo manco in considerazione.
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da trialista vintage » 15/02/2017, 12:00

cassio ha scritto:la moto deve essere perfetta.
:--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl

x pensare che la scorpa 4 t possa essere perfetta devi avere le allucinazioni... lascia stare i funghetti :--rofl :--rofl

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da sergioNMD » 15/02/2017, 12:27

cassio ha scritto:non so per voi, io non faccio gare, ma le volte che uso la moto deve essere perfetta : è il mio giocattolo, non è lo scooter che serve ad andare a fare le commissioni ecc, è il mio giocattolo che uso per alienarmi dal resto del mondo e non pensare a nulla, lesinare su cento euro di gomma per rovinare , o non godermi appieno la liberta' e il benessere che mi da la moto non lo prendo manco in considerazione.
Quoto appieno, grande Cassio.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 15/02/2017, 14:40

cassio ha scritto:non so per voi, io non faccio gare, ma le volte che uso la moto deve essere perfetta : è il mio giocattolo che uso per alienarmi dal resto del mondo e non pensare a nulla, godermi appieno la liberta' e il benessere che mi da la moto .
frase da incorniciare !!! ( scusa l'ho un pò corretta )
Straquotone !!!!!!
Ultima modifica di montesa il 15/02/2017, 17:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da cassio » 15/02/2017, 17:40

vintage, guarda, ora la mia moto è in clinica, dopo 8 anni e circa 750 ore ho cambiato il pistone e la catena di distribuzione, e ciononostante non mi ha ancora lasciato a piedi una volta
tu in 8 anni quante ne hai cambiate e quante volte sei stato a piedi?
e non contar balle perché lo so :)
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da trialista vintage » 17/02/2017, 8:26

cassio ha scritto:vintage, guarda, ora la mia moto è in clinica, dopo 8 anni e circa 750 ore ho cambiato il pistone e la catena di distribuzione, e ciononostante non mi ha ancora lasciato a piedi una volta
tu in 8 anni quante ne hai cambiate e quante volte sei stato a piedi?
e non contar balle perché lo so :)
6 moto...a piedi 1 sola volta :fl^-g

considerando che la moto "perfetta" non esiste ,secondo me ci deve essere un mix fra affidabilità e piacere di guida .... se questo mix è sbilanciato verso la sola affidabilità (tipo trattore come lo scorpone) preferisco avere una moto che raramente si rompe ma che mi da piacere a guidarla :x<<

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da cassio » 17/02/2017, 11:36

io faccio sentieri e motoalpinismo, a me piace da guidare.
sta attento alle cricche nei carter :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da trialista vintage » 17/02/2017, 14:54

Quale cricca.... si era proprio strappato il carter motore :fl^-g

però non ero a piedi, il mezzo funzionava perfettamente

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 17/02/2017, 17:28

cambiate questa mattina :
dot gomma anteriore 2716
dot gomma posteriore 0317
quella davanti è qualche mese più vecchia ( a essere pignoli proprio )
ma non credo influisca ...le ha sballate davanti a me , forse è normale che arrivano con dot di qualche mese di differenza.

quelle vecchie non ho controllato il Dot, ma considerando che la moto è un marzo o maggio 2012 saranno state sicuramente del 2011..almeno!

PS : tra l'altro è la prima volta che controllo il Dot e mi faccio paranoie varie, perchè finora le ho sempre cambiate fidandomi di chi me le cambiava !
l'unica volta che ho detto NO ,è stato anni fa che sono andato per praticità da un gommista che aveva le Dunlop ( parlo di 7/8 anni fa), ma mi son rifiutato subito di montarle perchè erano dure anche se nuove ! forse aver controllato il Dot avevano qualche anno........

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da cico » 17/02/2017, 20:40

A dicembre mi è arrivata l'EVO 2017 con la gomma (nuova e di primo equipaggiamento) post del 2015... M'è un po' scocciato.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: cambio gomme : quando ?

Messaggio da montesa » 17/02/2017, 21:49

cico ha scritto:A dicembre mi è arrivata l'EVO 2017 con la gomma (nuova e di primo equipaggiamento) post del 2015... M'è un po' scocciato.
intanto complimenti per la moto, ricordo che avevo letto che avevi il 2013...ci racconterai le differenze che ci sono "sul campo" tra le due moto.

per le gomme che dire, stavo quasi per arrabbiarmi io ( me ne sono accorto a casa) perchè una è + vecchia ( per modo di dire ) dell'altra di circa 6 mesi......su una moto Nuova del 2017 la serietà pretenderebbe che anche le gomme fossero state "almeno del 2016"...mah !
questo mi fa pensare: ma le moto anche gli ultimi modelli da quanto sono pronti in magazzino ?

Rispondi