regolazione forcelle e mono

Domande e Risposte su telaio e sospensioni
Rispondi
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 02/03/2017, 17:32

Complice l'acquisto del disco posteriore Race per la mia Beta Evo ho dato un'occhio alle sospensioni.
la moto ce l'ho da un mesetto scarso e finora non avevo regolato niente, la moto l'ho presa usata ed avevo lasciato tutto come da precedente proprietario ( visto anche il peso della persona che è più o meno come il peso del sottoscritto ...circa 70/72 Kg ).
mi sembrava che facendo la prova di schiacciare in mezzo sulla sella le forcelle non andassero di pari passo con il mono , ho agito di qualche scatto ed è tornato tutto apposto , ora schiacciando la sella ( se così si può dire) forcelle e mono lavorano all'unisono ( forse la forcella è ancora un pelino più dura del mono ma non vorrei esagerare )
ma veniamo al perchè di questa mia discussione ,domanda : principalmente la taratura l'ho fatta seguendo questo metodo che ho trovato nel sito :
http://www.mototrial.it/tecnica/ammortizzatori-2005.htm
dove trovo quelle due misure da controllare con la moto con le ruote che non tocchino per terra e l'altra con la moto con ruote a terra, il risultato che ho ottenuto è stato come da spiegazioni del link : 3 cm per il mono e 2 cm per le forcelle.
è il metodo giusto ?
grazie

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da Fede » 02/03/2017, 22:22

montesa ha scritto:Complice l'acquisto del disco posteriore Race per la mia Beta Evo ho dato un'occhio alle sospensioni.
la moto ce l'ho da un mesetto scarso e finora non avevo regolato niente, la moto l'ho presa usata ed avevo lasciato tutto come da precedente proprietario ( visto anche il peso della persona che è più o meno come il peso del sottoscritto ...circa 70/72 Kg ).
mi sembrava che facendo la prova di schiacciare in mezzo sulla sella le forcelle non andassero di pari passo con il mono , ho agito di qualche scatto ed è tornato tutto apposto , ora schiacciando la sella ( se così si può dire) forcelle e mono lavorano all'unisono ( forse la forcella è ancora un pelino più dura del mono ma non vorrei esagerare )
ma veniamo al perchè di questa mia discussione ,domanda : principalmente la taratura l'ho fatta seguendo questo metodo che ho trovato nel sito :
http://www.mototrial.it/tecnica/ammortizzatori-2005.htm
dove trovo quelle due misure da controllare con la moto con le ruote che non tocchino per terra e l'altra con la moto con ruote a terra, il risultato che ho ottenuto è stato come da spiegazioni del link : 3 cm per il mono e 2 cm per le forcelle.
è il metodo giusto ?
grazie
La forcella un po più dura del mono va bene. La strada è giusta. Ora provala sul campo e intervieni solamente sulle regolazioni "fini" ovvero ritorno idraulico

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 03/03/2017, 20:29

Fede ha scritto:
montesa ha scritto:Complice l'acquisto del disco posteriore Race per la mia Beta Evo ho dato un'occhio alle sospensioni.
la moto ce l'ho da un mesetto scarso e finora non avevo regolato niente, la moto l'ho presa usata ed avevo lasciato tutto come da precedente proprietario ( visto anche il peso della persona che è più o meno come il peso del sottoscritto ...circa 70/72 Kg ).
mi sembrava che facendo la prova di schiacciare in mezzo sulla sella le forcelle non andassero di pari passo con il mono , ho agito di qualche scatto ed è tornato tutto apposto , ora schiacciando la sella ( se così si può dire) forcelle e mono lavorano all'unisono ( forse la forcella è ancora un pelino più dura del mono ma non vorrei esagerare )
ma veniamo al perchè di questa mia discussione ,domanda : principalmente la taratura l'ho fatta seguendo questo metodo che ho trovato nel sito :
http://www.mototrial.it/tecnica/ammortizzatori-2005.htm
dove trovo quelle due misure da controllare con la moto con le ruote che non tocchino per terra e l'altra con la moto con ruote a terra, il risultato che ho ottenuto è stato come da spiegazioni del link : 3 cm per il mono e 2 cm per le forcelle.
è il metodo giusto ?
grazie
La forcella un po più dura del mono va bene. La strada è giusta. Ora provala sul campo e intervieni solamente sulle regolazioni "fini" ovvero ritorno idraulico
grazie della risposta.
qualche altra esperienza sulla regolazione che avete fatto sul Beta Evo ? ( alle sospensioni intendo ...forcelle e mono )

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da davidelba » 06/04/2017, 17:24

Se ne parla anche qui : viewtopic.php?f=5&t=1721 e qui :

viewtopic.php?f=14&t=1725

Se qualcosa può esserti utile.

Come ho chiesto io a Luke per gas gas sarebbe bello che qualcuno con una Beta evo tarata ad hoc facesse le misurazioni dei sag e ti comunicasse i valori in modo che per verificare il tuo setting ci metti 5 minuti a capire sei sei a posto a fuori settting.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 06/04/2017, 18:53

davidelba ha scritto:Se ne parla anche qui : viewtopic.php?f=5&t=1721 e qui :

viewtopic.php?f=14&t=1725

Se qualcosa può esserti utile.

Come ho chiesto io a Luke per gas gas sarebbe bello che qualcuno con una Beta evo tarata ad hoc facesse le misurazioni dei sag e ti comunicasse i valori in modo che per verificare il tuo setting ci metti 5 minuti a capire sei sei a posto a fuori settting.

già , se uno con il Beta Evo facesse come dici e comunicasse il tutto , sarebbe Ok

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da davidelba » 07/04/2017, 10:12

Montesa dobbiamo rompere le palle a tutti i Betisti per convincerli a collaborare...

p.s ma tu dovresti cambiare nick name ormai non sei più un Montesa eh eh eh ....

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 07/04/2017, 14:28

davidelba ha scritto:Montesa dobbiamo rompere le palle a tutti i Betisti per convincerli a collaborare...

p.s ma tu dovresti cambiare nick name ormai non sei più un Montesa eh eh eh ....

eh si hai ragione....ma il 315r 2004 che avevo mi è restato nel cuore :D

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da MARCO FUTURE » 10/04/2017, 18:01

per fortuna, la regolazione delle forcelle e del mono, non si possono fare su un foglio di carta ::Pììr
la cosa migliore che puoi fare secondo me sarebbe di parlare con qualcuno che lo fa di mestiere, e che parlando con te, di quello che fai con la moto, ti sa consigliare cosa è meglio cambiare per le tue esigenze.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 04/09/2017, 18:55

riprendo questo 3D
ieri ho fatto un giro motoalpinistico con un'altro...molto + esperto di me, anche meccanicamente, il percorso prevedeva molti ..molti e molti tornati anche molto stretti e il modo migliore per farli era di comprimere le forcelle , alzare il posteriore e via....una fatica !?!?!
quando il mio compagno d'avventura mi ha visto a volte in difficoltà , aprovato la moto e mi ha detto che avevo le forcelle troppo dure e troppo reattive.
dopo il giretto siamo tornati e me le ha regolate come a lui sembravano giuste.
ora , guardando il manuale del beta evo leggo che : peso 70 kg ( circa) o giri e 112mm ?!?!?!?
o giri capisco , cioè la regolazione da fare sulla forcella con il cacciavite la lascio tutta aperta ( o giri )
ma l'altra , quella da fare con la brugola per capirci, 112mm dove li misuro ?
grazie

ps : la regolazione che ha fatto il mio amico va bene, la moto va meglio, ma vorrei capire un pò meglio....lui non mi sembra proprio abbia messo a zero ( forse ha fatto 3/4 scatti ) e l'altra ha provato ......

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da cico » 05/09/2017, 12:59

Il manuale ( parlo del BETA per "uso negli anni" ) non è Vangelo. Si trova sempre qualche errore/imprecisione. Confronta anche gli anni successivi.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da davidelba » 05/09/2017, 14:20

montesa ha scritto:ri
ora , guardando il manuale del beta evo leggo che : peso 70 kg ( circa) o giri e 112mm ?!?!?!?
o giri capisco , cioè la regolazione da fare sulla forcella con il cacciavite la lascio tutta aperta ( o giri )
ma l'altra , quella da fare con la brugola per capirci, 112mm dove li misuro ?
grazie

Secondo me confondi la regolazione del precarico molla con la regolazione dell'idraulica in compressione.

La prima, ovvero la regolazione del precarico molla, può essere a zero, ovvero neutro, se sei di corporatura leggera, il secondo la regolazione dell'idraulica in compressione dipende dal tuo gusto personale e dalla guida/ ostacoli che affronti. Più avviti/chiudi il registro e più aumenta la forza necessaria per comprimere la forcella.

La terza regolazione è sempre nell'idraulica: l'estensione ossia la velocità di ritorno dopo la compressione, più avviti più freni il ritorno.

Fai le tue prove e buon divertimento.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 05/09/2017, 15:06

davidelba ha scritto:
montesa ha scritto:ri
ora , guardando il manuale del beta evo leggo che : peso 70 kg ( circa) o giri e 112mm ?!?!?!?
o giri capisco , cioè la regolazione da fare sulla forcella con il cacciavite la lascio tutta aperta ( o giri )
ma l'altra , quella da fare con la brugola per capirci, 112mm dove li misuro ?
grazie

Secondo me confondi la regolazione del precarico molla con la regolazione dell'idraulica in compressione.

La prima, ovvero la regolazione del precarico molla, può essere a zero, ovvero neutro, se sei di corporatura leggera, il secondo la regolazione dell'idraulica in compressione dipende dal tuo gusto personale e dalla guida/ ostacoli che affronti. Più avviti/chiudi il registro e più aumenta la forza necessaria per comprimere la forcella.

La terza regolazione è sempre nell'idraulica: l'estensione ossia la velocità di ritorno dopo la compressione, più avviti più freni il ritorno.

Fai le tue prove e buon divertimento.

scusa non capisco : scrivi.....la prima regolazione.....il secondo ......la terza regolazione...... :bho
io in cima alle forcelle vedo ed ho solo ( come tutti credo) una regolazione che si fa con il cacciavite a taglio, ed un'altra regolazione che si fa con una brugola........la terza qual'è ?
e come regolo quelle due ?

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da cico » 05/09/2017, 15:30

La brugola è la molla. Il cacciavite è il ritorno.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da davidelba » 05/09/2017, 16:21

Non lo so che tipo di forcella ha la tua moto, io parlavo in generale, di solito una forcella buona ha 3 regolazioni. precarico molla, compressione e ritorno idraulico.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 05/09/2017, 16:50

davidelba ha scritto:Non lo so che tipo di forcella ha la tua moto, io parlavo in generale, di solito una forcella buona ha 3 regolazioni. precarico molla, compressione e ritorno idraulico.

Beta Evo

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 27/10/2017, 21:37

scusate se riprendo il 3D ma vorrei capire:
-come ha scritto giustamente @cico----la brugola è la molla, il cacciavite il ritorno....io queste due regolazioni ho nel beta Evo
-come scrive invece @davidelba----di solito una buona forcella ha tre regolazioni.....dov'è e/o dove trovo la terza ?????
grazie

adesso le forcelle mi sembrano regolate abbastanza bene ma , non faccio trial , anche oggi in un giro motoalpinistico ho notato che anche i gradini da 40/50 cm li faccio ...ma vorrei regolare le sospensioni in modo da farli con "più aiuto da parte della moto" ( spero che capiate cosa intendo), cosa devo fare ? regolo le sospensioni più dure ? più reattive ? agisco sulla brugola o sul cacciavite ? o forse devo rendere anche il mono più reattivo e meno morbido ?

grazie a chi mi risponderà.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da cico » 28/10/2017, 9:33

Allena le gambe, la moto non va su da sola... PS: se la terza non c'è sul manuale, non c'è neanche sulla forca. Non sono tutte uguali...

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 28/10/2017, 10:02

cico ha scritto:Allena le gambe, la moto non va su da sola... PS: se la terza non c'è sul manuale, non c'è neanche sulla forca. Non sono tutte uguali...
regolato tutto di nuovo questa mattina, adesso ho riportato tutto come quando l'ho acquistata ( regolata dal precedente proprietario ) che sono +o- le regolazioni consigliate sul manuale Beta Evo , prima ( fai mettere le mani agli amici....) era regolata molto, molto ma molto morbida, anche nel spostarla con motore spento avevo la sensazione di moto pesante e poco scorrevole, adesso provo così ....poi vedremo.

la domanda sulla terza regolazione era una curiosità e per sapere, anche se ad andare in moto sono un brocco, di moto ne ho avute abbastanza e vedo e riesco a capire se ci sono 1/2/3/4/5 regolazioni......è che si parlava di questa terza regolazione e volevo capire dov'è o meglio su quale moto è...tutto qua....basta dire eventualmente : ah ma non c'è sull'Evo ma c'è sul Gas o sulla Scorpa....così uno capisce.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da pogopogo » 28/10/2017, 10:57

...non ultima, la pressione delle gomme: non troppo né in un senso, né nell'altro. Facendo essenzialmente sentieri, per evitare tagli e forature, tengo la pressione leggermente sopra quella consigliata (0,40 post/0,50 ant).
Trial old style

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: regolazione forcelle e mono

Messaggio da montesa » 28/10/2017, 12:41

pogopogo ha scritto:...non ultima, la pressione delle gomme: non troppo né in un senso, né nell'altro. Facendo essenzialmente sentieri, per evitare tagli e forature, tengo la pressione leggermente sopra quella consigliata (0,40 post/0,50 ant).
anch'io tengo 0,4 e 0,5 , gli ultimi giri che ho fatto ( sempre consigliato dall'amico che mi aveva regolato le sospensioni) le avevo messe a 0,30/0,35 e 0,40 scarso davanti........morale ? son tornato ai classici 0,4 e 0,5 , dietro non sentivo quella differenza da farmi gridare al miracolo, ma davanti invece sentivo di quelle botte sul cerchio da paura :bho
tra l'altro le gomme le ho messe nuove a febbraio di quest'anno quindi proprio da buttare non sono e tenuta ne hanno ancora .

Rispondi