bulloni fissaggio disco freni

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

bulloni fissaggio disco freni

Messaggio da montesa » 04/03/2017, 21:50

ho cambiato il disco posteriore di serie del Beta Evo con il disco Race ( a margherita....), fin qui nessun problema, a parte che togliere quei bulloni originali è stato come sudare sette camice...molto provabilmente erano stati fissati con frenafiletti rosso ( così mi è stato detto dal meccanico dove ho portato la ruota perchè uno dei 4 non riuscivo a toglierlo )...va beh , fatto !
visto che i bulloni originali facevano ormai "schifo" nel senso che , nel toglierli, si erano anche mangiati un pò e la chiave da 8 girava a volte a vuoto...ok visto che erano da cambiare sono andato dal ferramenta a prenderne altri 4 , quando ho detto al ferramenta l'uso che devo farne è andato in pallone: mi ha consigliato di andare in una ferramenta molto più fornita dove hanno quelli ad alta resistenza 12.9 perchè quelli che ha lui sono 8.8 ( che da quel che ho letto sono sempre ad alta resistenza ) , ma secondo lui li nel disco ci vogliono i 12.9..ed anche una goccia di frena filetti o pasta rossa.
boh , in tanti anni e in tanti trial che ho avuto non mi son mai posto questo problema 8.8 o 12.9, ho preso 4 bei bulloni in acciaio 8.8 e li ho montati con una rondellina sul disco come ho sempre fatto...senza frena filetti o paste varie.....ogni due /tre uscite una controllata e via.
ho sbagliato qualcosa ? voi come fate ? 8.8 o 12.9 o è lo stesso visto che non è un disco da moto GP ? mettete frena filetti o no ?
grazie.

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: bulloni fissaggio disco freni

Messaggio da Leos » 04/03/2017, 22:50

Ciao Montesa,

secondo me hai fatto bene, meglio acciaio "tenero" che inox, che sotto sforzo tende a saltare.
Le originali potrebbero essere 10.9 (10 = 1000 N/mm² - 9 = 90% della resistenza a trazione min).

Però per stare tranquilli meglio prendere le viti originali....

Per il frenafiletti secondo me non ci va e anzi la vite dovrebbe essere montata a secco,
il disco surriscaldandosi ammorbidirebbe il sigillante e la vite potrebbe allentarsi, idem per la pinza freno.

Il frenafiletti rosso non lo conosco.

Ciao

Leo

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: bulloni fissaggio disco freni

Messaggio da montesa » 05/03/2017, 10:24

Leos ha scritto:Ciao Montesa,

secondo me hai fatto bene, meglio acciaio "tenero" che inox, che sotto sforzo tende a saltare.
Le originali potrebbero essere 10.9 (10 = 1000 N/mm² - 9 = 90% della resistenza a trazione min).

Però per stare tranquilli meglio prendere le viti originali....

Per il frenafiletti secondo me non ci va e anzi la vite dovrebbe essere montata a secco,
il disco surriscaldandosi ammorbidirebbe il sigillante e la vite potrebbe allentarsi, idem per la pinza freno.

Il frenafiletti rosso non lo conosco.

Ciao

Leo
grazie.
gli "originali" fanno schifo, dico questo in quanto sono da M6 con testa da 8 e NON esiste dal ferramenta M6 con testa da 8, in quanto mi hanno detto , che l'M6 ha sempre la testa da 10 ( chiave da 10) , cosa che anche a me sembra molto più sensata, ed in più gli originali hanno la testa che dopo due/tre giri con la chiave si "mangiano" come il burro .
questo è un mio parere naturalmente.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: bulloni fissaggio disco freni

Messaggio da pogopogo » 05/03/2017, 12:19

...io sul 4Rt li ho messi inox sia sui dischi che sulla corona: quelli zincati di serie, a girare tra fango e acqua, alla fine si ossidano , e quando li devi togliere triboli... già con le Aprilia li usavo e non ho mai avuto problemi, stretti bene in modo uniforme e senza frenafiletti (se proprio una mezza goccia, ma di quello medio). Per quelli a testa esagonale flangiata, li ho presi sul sito https://www.probolt-italy.com/stainless ... d-hex.html sono un po' cari, ma trovi quasi tutte le misure, le teste hanno le misure meno "japan" (teste da 10 e 8 mm, contro quelle da 14, 12 o 11 mm). Problemi di fragilità, sinceramente, non ne ho mai avuti..
Trial old style

vallum
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/04/2016, 18:46
Moto:
motoclub: nessuno
Nazione: 0

Re: bulloni fissaggio disco freni

Messaggio da vallum » 06/03/2017, 23:51

io con la mia togliendoli ho visto che c'era il frenafiletti medio (azzurro) e al posto della vite brunita ho messo una inox A2-70 (l'equivalente della 8.8); che senza far tanti calcoli meccanici bastano e avanzano. certo l'inox è più facile che grippi essendo più duro, non sarei tanto sicuro di una rondella es.grower o schnorr, oppure di un serraggio senza collanti viste le mie esperienze e vito che son moto che vibran tantissimo.
parola agli esperti però...

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: bulloni fissaggio disco freni

Messaggio da montesa » 07/03/2017, 18:10

vallum ha scritto:io con la mia togliendoli ho visto che c'era il frenafiletti medio (azzurro) e al posto della vite brunita ho messo una inox A2-70 (l'equivalente della 8.8); che senza far tanti calcoli meccanici bastano e avanzano. certo l'inox è più facile che grippi essendo più duro, non sarei tanto sicuro di una rondella es.grower o schnorr, oppure di un serraggio senza collanti viste le mie esperienze e vito che son moto che vibran tantissimo.
parola agli esperti però...
non li ho montati con nessuna dei due tipi di rondelle che hai scritto ( sono andato a guardare qual'erano perchè non me ne intendo )
li ho montati con una semplice rondella piana tra bullone e disco, visto anche che : i bulloni originali sono fatti con quella specie di rondella tutt'uno con il bullone ( forse per aver più piano di appoggio o non so...)

Rispondi