Ostacolo basso vs ostacolo alto

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da sergioNMD » 29/04/2017, 11:57

E frizione idraulica!!!!!

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 15/05/2017, 12:47

Mi date una valutazione sincera al mio "tocca e porta " ?
Per voi robetta facile. doppio sasso, quello basso quasi verticale stondato 60/70 cm.

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 15/05/2017, 22:18

Andrebbe visto di lato..ma a occhio sbagli il primo perchè non fai lavorare la forcella e sul secondo ti fai portare dalla moto, non comprimi le sospensioni dai solo gas..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 16/05/2017, 9:40

Grazie Simone
La prossima volta provo a farlo lateralmente se trovo un buon appoggio per posizionate il telefono.
In effetti non si vede dove tocca la ruota sul primo sasso che rimane più in basso nascosto dalla prospettiva video.
Come mi avete spiegato comprimo le sospensioni poco prima dell'ostacolo e vado a toccare con la ruota anteriore la parte alta dello stesso.

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 16/05/2017, 13:15

davidelba ha scritto:Grazie Simone
La prossima volta provo a farlo lateralmente se trovo un buon appoggio per posizionate il telefono.
In effetti non si vede dove tocca la ruota sul primo sasso che rimane più in basso nascosto dalla prospettiva video.
Come mi avete spiegato comprimo le sospensioni poco prima dell'ostacolo e vado a toccare con la ruota anteriore la parte alta dello stesso.
Esatto ma non deve essere uno sfiorare... l'ostacolo deve "sentire" la ruota..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 16/05/2017, 14:10

Mone ha scritto: Esatto ma non deve essere uno sfiorare... l'ostacolo deve "sentire" la ruota..
Questo è un aspetto che credo dovrebbero apprendere in tanti, un po tutto quello di cui stiamo parlando perchè scommetto non sono il solo a fare degli errori.
Adesso che me lo dici e mi fai pensare, è possibile che abbia toccato più volte ma non proprio impattato.....devi sapere che spesso per la paura di "inchiodarmi" con la ruota anteriore, tendo ad alzare forse troppo.

Ma con la velocità e la distanza come ti regoli ?

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 16/05/2017, 22:02

davidelba ha scritto:
Mone ha scritto: Esatto ma non deve essere uno sfiorare... l'ostacolo deve "sentire" la ruota..
Questo è un aspetto che credo dovrebbero apprendere in tanti, un po tutto quello di cui stiamo parlando perchè scommetto non sono il solo a fare degli errori.
Adesso che me lo dici e mi fai pensare, è possibile che abbia toccato più volte ma non proprio impattato.....devi sapere che spesso per la paura di "inchiodarmi" con la ruota anteriore, tendo ad alzare forse troppo.

Ma con la velocità e la distanza come ti regoli ?
Dipende dall'altezza dell'ostacolo, più è basso più puoi essere lento ma non è una cosa necessariamente standard, dipende anche dal'aderenza che c'è prima e dopo l'ostacolo..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 17/05/2017, 9:42

Ho visto in qualche video piloti che addirittura attaccano da fermo, credo sia una cosa molto più difficile o sbaglio ?

mentre per la distanza come ci si regola di norma ? meglio anticipare un po la staccata della ruota anteriore o non serve ed è meglio essere precisi ?

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 17/05/2017, 13:13

Intanto guarda questo video.. poi dopo che ho un pò più di tempo ti spiego..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 17/05/2017, 14:27

cazzarola, il tuo sasso è più grosso del mio....ah ah ah ah ....
Ti dirò di più: credo anche di conoscerlo bene quel sasso, io l'ho attaccato da un'altra angolazione, 90° dal tuo punto di attacco, molto più facile ovviamente, al mio livello.

Bhe che dire tu hai fatto tutto molto bene, da fermo cosi non me la sento di azzardare, mi si chiude il gas e giro intorno come lo squalo........

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 17/05/2017, 14:53

Immaginavo che lo avresti riconosciuto, e sono andato di proposito a cercare questo video in modo che tu abbia la possibilità di andare sul posto di persona a farti un'idea della distanza che c'è dal'limpennata al sasso e anche dell'altezza di dove picchio la ruota.. se guardi il video a rallentatore vedrai bene che il picchiare la ruota serve per far lavorare la forcella, nello stesso tempo comprimo la sospensione posteriore per poi dare un colpo di gas e portare su la moto con le gambe.

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 17/05/2017, 15:22

Giusto per capire, ma un ostacolo di questo tipo in che categoria gara trial viene messo ?

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 17/05/2017, 15:57

Tr4, tendente al Tr3

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 17/05/2017, 16:17

Mone ha scritto:Tr4, tendente al Tr3
AHHHHH meno male mi resta la TR5 :D :D :D

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 18/05/2017, 22:15

Mone sono andato alla zona del sasso del tuo video.....

Non è il sasso che ho provato io ma quello 5 metri più avanti e non ho intenzione di provarlo, oltremodo ha uno squadro sotto che non mi dice nulla di buono.
Per te sarà anche una bischerata farlo e giocarci sopra, io ho la prospettiva di sfracellarmi contro..... :---*-- ah ah ah ...
Sono un TR senior abbiate pazienza :fl^-g
Ultima modifica di davidelba il 19/05/2017, 10:19, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 19/05/2017, 9:41

davidelba ha scritto:Mone sono andato alla zona del sasso del tuo video.....

Non è il sasso che ho provato io ma quello 5 metri più avanti e non ho intenzione di provarlo, oltremodo ha uno squadro sotto che non mi dice nulla di buono.
Per te sarà anche una bischerata farlo e giocarci sopra, io ho la prospettiva di sfracellarmi contro..... :---*-- ah ah ah ...
Sono un TR senior abbiate pazianza :fl^-g
Quel sasso ma anche gli altri li in zona hanno un grip esagerato, devi dargli fiducia, l'abito non fa il monaco..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 22/05/2017, 18:30

Veterani buona sera

Sabato pomeriggio giretto tra i boschi, al ritorno avevo un po di tempo da perdere, come dice mia Moglie, allora ne approfitto per fare qualche prova su un "costone", non so come definirlo un terrapieno d sasso e di terra molto secca e friabile.....niente di che direte, unica cosa che ho notato scarsa aderenza....
Lo vinco il premio " ciapa rat" ?? ( acchiappa ratti ) in Milanese......ah ah ah .....

normale https://youtu.be/Bq7Xp_I9zAE


rallenty https://youtu.be/NiaqcMcm9Tg

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 22/05/2017, 19:45

Hai dato poco gas, secondo me..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 9:37

poco gas......avevo l'impressione che la ruota con tanti giri avesse poca presa e trazione.

certo che ste cose le fai solo con un 300, ha una coppia e un tiro impressionante.

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 23/05/2017, 9:41

Poco gas alla partenza..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 9:49

alla partenza..ok....sai che faccio fatica a dare quella manata di gas da fermo prima di staccare la frizione ?
Mi viene spontaneo fare tutto contemporaneamente.........ecco questo è un errore che hai notato bene...

In questi casi il gas rapido, è più efficace ?
nel senso aiuta o mi crea problemi ?

Io non ho il gas rapido

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 23/05/2017, 11:47

Il rapido in questo caso è ininfluente, è il tuo polso che è lento..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 12:58

Mone ha scritto:Il rapido in questo caso è ininfluente, è il tuo polso che è lento..
:--rofl :--rofl :--rofl

Ho il polso di sicurezza anti ribaltone.... :*->^

Ho visto il video di un ragazzo che partiva coma una manata di gas......arrivato sopra la moto gli è andata via da sotto le gambe e avrà fatto 5/6 metri oltre...... :shock: :shock: :shock:

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da sergioNMD » 23/05/2017, 13:59

davidelba ha scritto:
certo che ste cose le fai solo con un 300
:--rofl

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 14:16

sergioNMD ha scritto:
davidelba ha scritto:
certo che ste cose le fai solo con un 300
:--rofl
capisco la risata ma forse non hai capito quello che volevo dire: Intendo salire di inerzia con un filo di gas un costone del genere.

Ovvio che uno bravo sale anche i muri con un 50 ma gli devi dare tutto quello che ha e l'inerzia è quella che è....

Io sono l'ultimo arrivato e faccio cose per tutti banali ma se avessi un 125 probabilmente non farei nemmeno quelle.
Nel mio caso il motore mi aiuta tanto.
Questo intendevo. I video li metto non per vantarmi piuttosto per ricevere le giuste critiche, magari a me sembra di aver fatto bene qualcosa invece ho fatto un errore..La volta dopo ritorno sul pezzo e seguo i consigli.

ciaoooooooo

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 07/06/2017, 16:58

Mone ha scritto:Intanto guarda questo video.. poi dopo che ho un pò più di tempo ti spiego..
Dettaglio non da poco: con che marcia lo fai questo scoglio ?

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 07/06/2017, 21:35

Si può fare tranquillamente in prima, ma in seconda è un poco più facile.

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 08/06/2017, 9:16

Che cosa ti agevola la marcia più lunga ?

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da Mone » 08/06/2017, 13:07

Ti da più velocità, quindi puoi fare meno movimento..

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Re: Ostacolo basso vs ostacolo alto

Messaggio da davidelba » 09/06/2017, 12:24

Mone ha scritto:Ti da più velocità, quindi puoi fare meno movimento..

Ciao Master

Ieri sono andato a provare uno scoglio stupendo, ho seguito i tuoi consigli, con la seconda mi sono trovato meglio.
Non ho dato molto gas perchè il granito ha molto grip, tu lo sai, inoltre sul culmine lo scoglio è irregolare, scavato e poi scende, se arrivo lungo o lo salto o rischio di impuntarmi e cadere sotto......
Che te ne pare per un TR 6..... :D :D :D

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