disco margherita

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

disco margherita

Messaggio da montesa » 22/05/2017, 9:35

come ho già scritto in un'altro 3D ho sostituito il disco posteriore originale del mio Beta Evo con il disco a margherita Race, il beneficio nella frenata si è sentito fin da subito ma (come ho letto in altre discussioni) essendo il disco stesso di spessore leggermente superiore al disco originale, un pò di attrito con le pastiglie si sente sempre, anche con la moto su cavalletto ( ruota posteriore alzata completamente e freno libero ) un leggero sfregamento c'è .
nota bene : non è che la ruota sia frenata o non sia libera, dando un colpo con la mano la ruota gira liberamente, ma si sente quello sfregamento.
come si potrebbe risolvere ? chi ha il disco margherita come ha fatto ? cambio pastiglie e metto pastiglie più sottili ? ( ma esistono ?)
grazie

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: disco margherita

Messaggio da cico » 22/05/2017, 9:57

Accendi la moto e vai.

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: disco margherita

Messaggio da trialista vintage » 22/05/2017, 11:53

ho fatto fare un distanziale di 0.3 + grosso e ho rincentrato il disco

ciao

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: disco margherita

Messaggio da montesa » 22/05/2017, 12:14

trialista vintage ha scritto:ho fatto fare un distanziale di 0.3 + grosso e ho rincentrato il disco

ciao
spiegami bene questo distanziale : quanto grande,come è fatto e dove lo hai messo .
grazie

anche a te con il disco margherita sentivi che c'era un leggero attrito ?

mi domando se hai fini pratici non conta nulla o se è indispensabile rimediare .

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: disco margherita

Messaggio da cico » 22/05/2017, 12:53

Strano. Ho sempre montato dischi (Mototekna) "aftermarket", ma non li ho mai trovati "spostati" sull'asse. Ma il disco tocca/sfrega sulla pinza o sulla pastiglia ( cioè non rientra bene il relativo pistoncino) ?

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: disco margherita

Messaggio da trialista vintage » 22/05/2017, 13:18

cico ha scritto:Strano. Ho sempre montato dischi (Mototekna) "aftermarket", ma non li ho mai trovati "spostati" sull'asse. Ma il disco tocca/sfrega sulla pinza o sulla pastiglia ( cioè non rientra bene il relativo pistoncino) ?
Probabilmente il disco mototekna è dello stesso spessore dell'originale ma,visto che il disco della factory è piu' spesso dell'originale va da se che se dalla parte in appoggio sul mozzo non cambia nulla dall'altra sarà piu spostato verso l'esterno della misura equivalente al maggior spessore del disco e cosi facendo la pastiglia esterna tende a sfregare sul disco in quanto il pistoncino non ha più gioco x rientrare nella pinza e quindi tiene la pastiglia stessa appoggiata al disco, ho risolto montando un distanziale maggiorato di 3 decimi (mi sembra da 9 a 9.3) .....x montesa intendo il distanziale posto tra il mozzo e la pinza del freno

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: disco margherita

Messaggio da montesa » 22/05/2017, 13:32

cico ha scritto:Strano. Ho sempre montato dischi (Mototekna) "aftermarket", ma non li ho mai trovati "spostati" sull'asse. Ma il disco tocca/sfrega sulla pinza o sulla pastiglia ( cioè non rientra bene il relativo pistoncino) ?
il pistoncino rientra bene fuorchè essendo il Factory Race con spessore maggiore dell'originale , e anche come mi confermi tu del Mototekna, un minimo di sfregamento si sente ( ad orecchio ...poi non so cosa possa influire sull'uso pratico )

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: disco margherita

Messaggio da davidelba » 24/05/2017, 14:04

Il mio parere è che se vuoi fare un lavoro perfetto segui le indicazioni di Tr Vintage altrimenti con il passare delle ore di utilizzo lo sfregamento diminuirà, motivo usura pastiglia,probabilmente anzi sicuramente avrai un'usura maggiore della pastiglia che rimane a contatto.
Le pastiglie sono nuove ?

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: disco margherita

Messaggio da montesa » 24/05/2017, 14:53

davidelba ha scritto:Il mio parere è che se vuoi fare un lavoro perfetto segui le indicazioni di Tr Vintage altrimenti con il passare delle ore di utilizzo lo sfregamento diminuirà, motivo usura pastiglia,probabilmente anzi sicuramente avrai un'usura maggiore della pastiglia che rimane a contatto.
Le pastiglie sono nuove ?
le pastiglie sono "abbastanza " nuove, abbastanza nel senso che hanno ancora un buon spessore.
intanto giro così, anche perchè è uno sfregamento minimo, ed intanto si consumeranno.
poi appena trovo il tempo porto la moto dal mecc di fiducia e gli faccio controllare per bene il freno e tutto quanto di inerente.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: disco margherita

Messaggio da davidelba » 24/05/2017, 15:01

Fai una prova, prova a fare un tratto senza usare il freno posteriore poi ti fermi e senti quanto è caldo, se è caldo.
Se è relativamente fresco secondo me non ci sono problemi. Viceversa consulta il mecc, l'eccessivo surriscaldamento può provocare qualche problema, frenata inefficiente, incollaggio pastiglie ecc...

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: disco margherita

Messaggio da montesa » 24/05/2017, 15:29

davidelba ha scritto:Fai una prova, prova a fare un tratto senza usare il freno posteriore poi ti fermi e senti quanto è caldo, se è caldo.
Se è relativamente fresco secondo me non ci sono problemi. Viceversa consulta il mecc, l'eccessivo surriscaldamento può provocare qualche problema, frenata inefficiente, incollaggio pastiglie ecc...

grazie
a questo non ci avevo pensato.

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: disco margherita

Messaggio da CrisFan666 » 25/05/2017, 21:13

Ottimo il rimedio di trialista vintage ( a proposito Ciao T. Vintage :D )

Importantissimo il consiglio di davidelba .....se per mancanza di gioco di accoppiamento l'attrito risulta eccessivo. ........si corre il rischio di incorrere in problemi di tenuta con l'impianto idraulico........la pinnza.....i suoi pistoncini vanno a pu_ _ane.....!!!!

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: disco margherita

Messaggio da montesa » 02/06/2017, 12:51

davidelba ha scritto:Fai una prova, prova a fare un tratto senza usare il freno posteriore poi ti fermi e senti quanto è caldo, se è caldo.
Se è relativamente fresco secondo me non ci sono problemi. Viceversa consulta il mecc, l'eccessivo surriscaldamento può provocare qualche problema, frenata inefficiente, incollaggio pastiglie ecc...

prova fatta, il disco è perfettamente freddo.
quindi : boh !?!?!?
oppure ( battuta) il disco o le pastiglie non hanno un c@@o da fare e si sfregano tra loro per ammazzare il tempo :--rofl :--rofl :--rofl

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: disco margherita

Messaggio da CrisFan666 » 02/06/2017, 17:55

montesa ha scritto:come ho già scritto in un'altro 3D ho sostituito il disco posteriore originale del mio Beta Evo con il disco a margherita Race, il beneficio nella frenata si è sentito fin da subito ma (come ho letto in altre discussioni) essendo il disco stesso di spessore leggermente superiore al disco originale, un pò di attrito con le pastiglie si sente sempre, anche con la moto su cavalletto ( ruota posteriore alzata completamente e freno libero ) un leggero sfregamento c'è .
nota bene : non è che la ruota sia frenata o non sia libera, dando un colpo con la mano la ruota gira liberamente, ma si sente quello sfregamento.
come si potrebbe risolvere ? chi ha il disco margherita come ha fatto ? cambio pastiglie e metto pastiglie più sottili ? ( ma esistono ?)
grazie
montesa ha scritto:
davidelba ha scritto:Fai una prova, prova a fare un tratto senza usare il freno posteriore poi ti fermi e senti quanto è caldo, se è caldo.
Se è relativamente fresco secondo me non ci sono problemi. Viceversa consulta il mecc, l'eccessivo surriscaldamento può provocare qualche problema, frenata inefficiente, incollaggio pastiglie ecc...

prova fatta, il disco è perfettamente freddo.
quindi : boh !?!?!?
oppure ( battuta) il disco o le pastiglie non hanno un c@@o da fare e si sfregano tra loro per ammazzare il tempo :--rofl :--rofl :--rofl
:bho unmhmmmm......che strano......
"montesa" non riusciresti a registralo su video o file audio e farmelo sentire.......basta un Wathapp...
Comunque come ti diceva "cico" .....se non ti scalda il disco dopo aver fatto 1500 mt seza toccare il pedale.....e se frena bene. ......grandi problemi non ci sono :cen-cin

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: disco margherita

Messaggio da CrisFan666 » 02/06/2017, 17:56

Ops......sorry.....ho scritto cico al posto di davidelba :D

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: disco margherita

Messaggio da CrisFan666 » 02/06/2017, 18:03

Sarebbe curioso sentire se è cambiato il "rumore di appoggio " ......così viene chiamato il suono che generano le pastiglie a contatto-sfiorato con il disco ......anche ad altri che hanno messo il margherita.
Certo sicuramente cambiando superfice di appoggio (i margherita ne hanno molta meno) qualcosa cambia anche a livello di rumore di appoggio.....almeno dovrebbe :bho

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: disco margherita

Messaggio da montesa » 02/06/2017, 18:26

CrisFan666 ha scritto:Sarebbe curioso sentire se è cambiato il "rumore di appoggio " ......così viene chiamato il suono che generano le pastiglie a contatto-sfiorato con il disco ......anche ad altri che hanno messo il margherita.
Certo sicuramente cambiando superfice di appoggio (i margherita ne hanno molta meno) qualcosa cambia anche a livello di rumore di appoggio.....almeno dovrebbe :bho

ciao , non so cosa sia il rumore di appoggio o altro , so solo che non ho fatto 1500 mt e poi ho spento la moto ma ho fatto 3/4 Km e spento la moto e il disco era freddo...penso il rumore che sento sia perchè il disco margherita è più grosso e/o forse da una parte tocca un pò e dall'altra meno, molto provabilmente portando la moto da un meccanico che ha voglia di fare risolve il problema senza grossi casini..e che al momento non ho ne il tempo e la voglia di portarla in giro.

ps: ho letto meglio: penso che un pò di rumore di appoggio ( da quel che ho capito) chi più o chi meno lo fanno tante moto anche con i dischi originali, infatti sento gente delle mie zone che fanno motoalpinismo, che si lamentano sempre indipendentemente dalla marca della moto, di questi freni posteriori che hanno sempre problemi di qualche natura.

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: disco margherita

Messaggio da CrisFan666 » 02/06/2017, 20:17

Bravo.......è in pratica ciò che pensavo io. ..... :D
Ho una Ducati Hypermotard EvoSp 1100 ......ha dei megafreni all'avantreno .......pinze monoblocco ricavate dal pieno dischi flottanti ....pistoncini...pastiglie a go go....
Ebbene ......fin da quando lo portata a casa dal conce ......bhe sentissi che sinfonia quando la sposto a braccia........ma frena come un boeing quando " inverte i getti " .....e nessun problema. ...

Vai tranquillo .....almeno per quello che penso che sia...
.."montesa" .....e buon Trial :cen-cin :cen-cin !!!!

Rispondi