No alle moto nei sentieri

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
pixy74
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 21/02/2017, 18:27
Moto:
motoclub:

No alle moto nei sentieri

Messaggio da pixy74 » 11/09/2017, 22:16

In questi giorni si fa un gran parlare(in vari forum di enduristi) di questa legge che stà per essere approvata in parlamento che vorrebbe vietare il furoistrada a quasi tutti i mezzi a motore. Voi come pensate finirà ? L'indirizzo qui sotto indica l'articolo di motociclismo.

http://www.motociclismo.it/enduro-emend ... nche-67986

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da cico » 12/09/2017, 0:42

E' una vita che so di non essere in regola. A malincuore,non mi cambierà nulla.

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da juliusgg » 12/09/2017, 7:29

cico ha scritto:E' una vita che so di non essere in regola. A malincuore,non mi cambierà nulla.
Esatto!

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da Michel » 12/09/2017, 13:56

https://click.mail.change.org/?qs=7d828 ... ed99a4fcfb

Hanno fatto questa petizione per provare a farci sentire... ci conto poco, ma tentar non nuoce

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da Scoppio » 12/09/2017, 16:32

io sono 'fuorilegge' da almeno 20 anni .............fuorilegge gentiluomo..........di quelli che se trova una lattina o una busta o una bottiglia di plastica la riporta valle.....
sinceramente i nemici n°1 dalle nostre parti sono i cacciatori... :in>>
Scatoloni e ossa?...no grazie!

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da juliusgg » 12/09/2017, 19:06

Sinceramente non mi preoccupo per niente:
1) E' GIA' VIETATA LA CIRCOLAZIONE. Quindi cosa cambia?
2) Più tentiamo di farci sentire e peggio è ! Ricordate infatti come si cantava vittoria qualche mese fa?
E' questo il risultato? Sì! Era meglio stare zitti.

Basta leggere "Pinocchio" di Collodi per ricordarci che alla fine viviamo ancora nel paese di "Acchiappacitrulli" dove Pinocchio finisce in galera (4 mesi) per essersi fatto rubare le monete dal Gatto e dalla Volpe. SI: Finisce lui in galera ! Come accade in Italia: I "furbi" tutti fuori e i "citrulli" tutti dentro.
Io continuo come prima .... non cambia nulla.
Ma attenzione a non fare come Pinocchio che andò in Tribunale e fini "IN GALERA!". Ma il giudice era uno scimione .... certo
— Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d’oro: pigliatelo dunque e mettetelo subito in prigione. ―
:x<<

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da pogopogo » 12/09/2017, 20:57

...io faccio il clandestino da più di trent'anni... tra un po' appendo il casco al chiodo, un certo ricambio generazionale in zona c'è, e mi sa che si continuerà così per un pezzo... però la butto li': le regole per la circolazione stradale delle biciclette, normate nel codice della strada e troppo spesso fatte passare in cavalleria, che fine fanno? Mettono una deroga? Perche' devono multare un trialista che fa un sentiero, mentre un ciclista contromano e senza luci NO!? Campeggia nelle aule dei tribunali Italiani la scritta"la legge è uguale per tutti" ma, come dice julisgg, forse siamo finiti senza saperlo nel paese di "Acchiappacitrulli"
Trial old style

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da Michel » 13/09/2017, 8:03

Sono d'accordo che dove è tutto vietato come da me forse cambia poco e forse anche per il trial cambia poco...

Però a guardarla bene, se vietano a priori ogni strada bianca con larghezza inferiore ai 2,5 metri la cosa cambia parecchio... tutte le strade liberamente percorribili attorno ai torrenti diventerebbero vietate, come le strade in mezzo ai campi e tanta viabilità di montagna che attualmente non presenta divieti specifici.
Ci sono inoltre regioni in cui la circolazione è regolamentata e in cui potete, volendo, caricare la vostra moto e recarvi a girare in santa pace.
Non è giusto, solo per invidia della libertà altrui, disinteressarsi forse perché la cosa sembra non toccarci direttamente: così facendo si dimostra proprio di essere dei veri italiani :bho

Avatar utente
ziosherco
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:
Località: Torino

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da ziosherco » 13/09/2017, 9:15

Senza contare che bisognera' capire le sanzioni: finche' e' una multa...ma se si inizia a parlare di sequesto, di penale la cosa cambierebbe parecchio.
Vertigo_Camo 2017
Gas Gas 80 2009
Vertigo Nitro 2022

pixy74
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 21/02/2017, 18:27
Moto:
motoclub:

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da pixy74 » 13/09/2017, 9:55

ziosherco ha scritto:Senza contare che bisognera' capire le sanzioni: finche' e' una multa...ma se si inizia a parlare di sequesto, di penale la cosa cambierebbe parecchio.
È proprio questo il punto, sappiamo tutti che già esistono divieti per alcune zone, ma questo divieto assoluto risolverebbe "si fa per dire" la grana di metter cartelli a destra e manca... quindi tutti fuori. E le sanzioni? Ok che pago un bollo, una assicurazione e una revisione ogni 2 anni... e ci può anche stare una multa da 80 € ogni tanto, ma se le sanzioni partissero da 1000€ o il sequestro io non rischierei più ! Boh...speriamo finisca in niente, o che FMI riesca a fare saltare tutto ...

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da juliusgg » 13/09/2017, 12:16

Mi verrebbe voglia di rispondere in altri toni ma .... Risponderò con un breve racconto:
Tempo fa ero in macchina appena uscito da casa qui a Darfo Boario Terme. Mi fermo al passaggio a livello e subito arrivano 5 moto da trial che mi affiancano.
Abbasso subito il finestrino e chiedo "ciao ragazzi, che fate da queste parti?".
Mi rispondono in inglese, sono dei Tedeschi.
Gli chiedo "dove state andando?", pensando che stiano andando all'Area Trial (che gestiamo come Moto Club), tanto per saperlo ....
Mi rispondono dicendomi che sono invece stati sulla montagna, indicando un giro molto in alto. Lato Ovest della valle, dove difficilmente andiamo perchè per il Trial c'è poca roba .... ma specialmente gli dico (e sono dei TEDESCHI):
"MA LO SAPETE CHE E' VIETATO ANDARE LA"?

RISPOSTA DEI CINQUE TEDESCHI (ridendo apertamente ed allargando le braccia):

CARTAMENTE MA ... NO CARABINIERI !


E allora?
Siamo o non siamo nel paese di "Acchiappacitrulli"?
Ma di cosa state parlando ????
Dai ....

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da cassio » 13/09/2017, 18:06

Concordo con Giuliano
stiamo qua a farci infinite menate ma alla fine a sbattersene ci guadagniamo in salute mal che vada si paghera' la multa
il problema è se si vuole organizzare manifestazioni per mandare la gente in moto legalmente , siano esse sportive o turistiche, e li entra la federazione alla quale i mc sono associati a doversi dare da fare .
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

DaniAllegrini
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2017, 19:32
Moto: Montesa Cota 4RT 260
motoclub:
Nazione: 0

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da DaniAllegrini » 15/09/2017, 15:39

Secondo me ci sarebbero problemi ben più gravi a cui pensare. Quindi, male che vada, pagherò la multa anche io...tanto sono solo trent'anni che sono un fuorilegge! :-P

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da juliusgg » 15/09/2017, 16:40

Immagine
siamo troppo avanti dai ....
... e gli sbirri .... mmmmmmuti !

Avatar utente
Cinghiale TTSMDU
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/03/2016, 14:47
Moto: Evo 300 2T 2016
motoclub: La Guardia sez. SMDU
Nazione: 0

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da Cinghiale TTSMDU » 15/09/2017, 19:25

Credo che il problema si presenti soltanto se si organizza motocavalcate (Mulatrial) o gare...per tutto il resto siamo sempre stati fuorilegge.....almeno che non si crea un percorso permanente autorizzato riconosciuto dal/dai comune/i allora lì la cosa forse cambia. CAI FIE Lega Ambiente ecc...ecc....da noi avessero mai pulito un sentiero....meno male che puliamo noi motoalpinisti i cacciatori e chi pratica DH.
"Non importa se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato"
(Confucio)

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da CrisFan666 » 16/09/2017, 9:11

Ciao ragazzi !!!!
Spero tanto che poi prevarrà il buon senso tra coloro che in sede finale dovranno legiferare. ..... :bho ......
Sapete ......sono molto combattuto nel pronunciarmi in questo argomento......e ciò è dovuto al fatto che se da una parte ho una moto da Trial......dall'altra mi piace fare escursioni e trekking d'altura. ...... :bho
Mi spiego meglio, sicuramente trovo fantastico fare fuoristrada e specialmente con un mezzo come la moto da Trial che consente di arrivare veramente quasi ovunque e in modo assai più facile di come si potrebbe fare con una enduro ......certo però che quando sono in escursione a piedi e mi capita di trovare il gruppone di enduro che risale il canalone rendendolo praticamente disastrato..........troppo piacere non mi fa...... :bho
Adesso non voglio stareva fare questione o preferenze tra enduro o trial......se si potrà continuare ad andare in fuoristrada è giusto che lo di possa fare con entrambe chiaro.
Durante le ferie ......con il mio Tri :hor__ al mi sono fatto il "giro dei 13 Laghi" in Val Germanasca un altopiano che si sviluppa per una 70 di km (il giro tutto) con quote dai 2300 ai 2700 partenza da Prali.....dove più su poi non c'è più modo di proseguire se non con le seggiovie.
È stato stupendo !!!!
Ma purtroppo li non ci sarei potuto andare......è divieto....e infatti ho avuto paura tutto il tempo :sad:
Sapevo di non essere in regola.....che poi a dire il vero ho incontrato in una giornata intera solo 5 persone....di cui tre nel primo tratto (4 km di greto torrente in secca).
Verso le 12:30 ho fatto una sosta per sbranarmi tutto quello che avevo nello zaino (erano 5 ore che stavo sulle pedane......anzi mettiamoci pure qualche sollevamento de peso della Clara .....dove proprio non mi bastava il fegato....) prima di spegnere il motore però lo messa sul cavalletto e togliendomi il casco mi sono arrampicato a piedi sulla parete.....allontanandomi un po.....volevo insomma .....volevo capire ....vedere quanto il mio Beta4t fosse in quel contesto deturpante per il fantastico ambiente circostante........più la guardavo.....più ascoltavo......più trovavo che era bellissima. ......!!!!

Forse sarà solo questione
di buon senso......
da parte di tutti.......
:Grup^^ :Grup^^ :Grup^^ :Grup^^

ste063
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2018, 14:53
Moto: MONTESA 4RIDE
motoclub:

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da ste063 » 16/12/2018, 8:34

chi va in montagna a camminare per sentieri non la pensa certo come te, vai tranquillo!
La "soluzione" sta nel profilo basso, educazione, salutare chi incontri e se sfiga ogni tanto una multa, calcola di aver pagato un giornaliero nel tempo!

Mackenzie
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/01/2016, 12:55
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da Mackenzie » 28/03/2019, 12:54

Ciao a tutti,
vi metto un link che parla della stessa problematica.
motociclismo.it/enduro-emendamento-per-vietare-transito-moto-su-strade-bianche-67986
Spero tanto non si applichi perchè sarebbe un disastro.
Saluti a tutti.

__________________
Passa alla moto enduro elettrica > Prenota un tour su EnduroElettrico.it

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da sergioNMD » 28/03/2019, 17:28

Tanto con il trial mica vai sulle strade bianche...
E cmq come hanno già detto, è già tutto vietato tranne rarissime aree tipo Canavese, Pragelato... Quindi, a noi non cambia niente....

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da webmaster » 30/03/2019, 19:23

i 5 stelle ce l'hanno con le moto fuoristrada da sempre e quindi non mi stupisce che ritornino all'attacco con queste proposte. Già ci avevano provato un paio di anni fa ma ora sono al governo……….
webmaster del forum
Immagine

giancarlo
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2019, 1:31
Moto: fantic 240
motoclub:
Nazione: 1

Re: No alle moto nei sentieri

Messaggio da giancarlo » 30/03/2019, 19:28

i 5 stelle stanno perdendo consenso, alle prossime elezioni sara' una stangata, ma parliamo di moto che è meglio

Rispondi