Assetto moto e pilota..
Inviato: 15/10/2017, 16:51
Salve a tutti, ho una Evo 300 2017, vorrei sostituire la molla del mono, ora monta quella nera vorrei montare quella rossa, che, mi dicono, sia più rigida. Pesando io almeno100kg, potrei con la molla rossa svitare un po' di più le ghiere del precarico così avendo maggiore costante elastica dovrei poter contare su più escursione...mi sbaglio? In pratica vorrei proprio arrivare a questo scopo.. Se è così vorrei ordinare la molla rossa su uno dei vari siti e montarmela da me . Che ne pensate,è difficile? Ho un bel garage attrezzato, pare un'officina, se qualcuno lo ha già fatto o sa indicarmi dove istruirmi gliene sarei molto grato .
Altro problema,che stavolta riguarda il pilota, l'uso del freno posteriore. Mi spiego meglio , mi rendo conto che oggi saper usare bene il freno posteriore è indispensabile per fare buon trial.. Invece pare che il mio piede destro sia di legno.... Una volta salito su un ostacolo soprattutto se bello alto, per non rischiare il capottamento, mi aiuto solo con la frizione, che però come ben sapete riesce a stabilizzare la moto fino ad un certo punto, cioè fino a quando la moto non è troppo in verticale... anche l'impennata classica, indispensabile in certe situazioni, può essere modulata trovando il giusto equilibrio solo usando bene gas e freno, anche in bici credo sia lo stesso. Ora io vi chiedo, ci sono dei trucchi/metodi per imparare ad usare bene il freno posteriore? Voi come fate? Non credo sia un problema solo mio, nel mio gruppetto parecchi hanno lo stesso problema.. L' anno scorso, provai una Evo Factory 2015 che un tipo che girava in tr3 aveva appena dato indietro al conc e ricordo bene che aveva la posizione del pedale fren post, molto in alto .. un ragazzo mi disse che molti la mettono così perché è più facile usarla stando in piedi, soprattutto per palleggiare sulla ruota posteriore.. Boo,voi come fate? ... al solito, ci sono trucchetti/metodi per imparare ad usare bene e con naturalezza il freno posteriore ? Ogni risposta è gradita... Grazie mille a tutti comunque, vi seguo sempre e leggo spesso tante utili informazioni che non trovo altrove. Saluti
Altro problema,che stavolta riguarda il pilota, l'uso del freno posteriore. Mi spiego meglio , mi rendo conto che oggi saper usare bene il freno posteriore è indispensabile per fare buon trial.. Invece pare che il mio piede destro sia di legno.... Una volta salito su un ostacolo soprattutto se bello alto, per non rischiare il capottamento, mi aiuto solo con la frizione, che però come ben sapete riesce a stabilizzare la moto fino ad un certo punto, cioè fino a quando la moto non è troppo in verticale... anche l'impennata classica, indispensabile in certe situazioni, può essere modulata trovando il giusto equilibrio solo usando bene gas e freno, anche in bici credo sia lo stesso. Ora io vi chiedo, ci sono dei trucchi/metodi per imparare ad usare bene il freno posteriore? Voi come fate? Non credo sia un problema solo mio, nel mio gruppetto parecchi hanno lo stesso problema.. L' anno scorso, provai una Evo Factory 2015 che un tipo che girava in tr3 aveva appena dato indietro al conc e ricordo bene che aveva la posizione del pedale fren post, molto in alto .. un ragazzo mi disse che molti la mettono così perché è più facile usarla stando in piedi, soprattutto per palleggiare sulla ruota posteriore.. Boo,voi come fate? ... al solito, ci sono trucchetti/metodi per imparare ad usare bene e con naturalezza il freno posteriore ? Ogni risposta è gradita... Grazie mille a tutti comunque, vi seguo sempre e leggo spesso tante utili informazioni che non trovo altrove. Saluti